Vai al contenuto


Vespa PX 125 E Arcobaleno '85


ggszone
 Share

Recommended Posts

Buongiorno Vespisti,

mi sto accingendo al restauro della mia seconda Vespa, una PX 125 E Arcobaleno del 1985, vi scrivo per dei consigli per avere un risultato ottimale.

Vi chiedo:

-se c'è un tutorial/manuale cartaceo o online che spiega passo per passo lo smontaggio

-dove acquistare ricambi di qualità (no cinesate o roba indiana). Ricambiati?

-cosa acquistare per il restauro integrale, un carrello della spesa (intendo plastiche, guarnizione, ecc ecc). Ho visto che ci sono un sacco di kit gia pronti, ma quale è davvero affidabile, completo e valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ggszone

dovresti scaricare il manuale "uso e manutenzione" e d'officina del PX 125.

Per quanto riguarda i ricambi, io acquisto da Bicasbia e Soviero motoricambi, non mi sono quasi mai trovato male ...

Per sapere cosa devi acquistare, devi accingerti al restauro ...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta,

comunque ci sono parti che vanno assolutamente cambiate, parlo di parti plastiche, guarnizioni, ecc

se ce qualcuno che ha restaurato la propria px, se cortesemente mi può aiutare, cosi inizio a fare la spesa, magari consigliandomi cosa controllore e dove comprare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare anche io il restauro totale al mio px. io vorrei farmelo da solo (senza risparmiare sulla qualità dei pezzi) ma usando meno mano d'opera possibile. Praticamente dopo aver fatto sabbiare la carrozzeria, vorrei procedere da solo, sia nella verniciatura che nel rimontaggio e revisione dei pezzi.

Io penso che vi sia anche un ordine da rispettare nel restauro, ovvero, i vari pezzi che si smontano vanno messi negli scatoloni, divisi per apparato e per fare in modo di non perdere nulla. Inoltre molti pezzi andrebbero puliti e poi ingrassati di nuovo. Se volete, posso provare a creare un documento con una sorta di "PROCEDURA STANDARD" da rispettare se si volesse smontare totalmente una vespa, restaurarla da soli e rimontarla. Almeno le fasi per prepararsi al lavoro e rivolgersi al meccanico il meno possibile. Che dite? La scriviamo assieme? Penso sia utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bella idea!

Ho appena scaricato i manuali per lo smontaggio di ogni singola parte.

Su youtube ci sono molti video tutorial per sostituzioni e revisioni varie.

Purtroppo ora non ho il tempo materiale per iniziare i lavori, sto innanzitutto cercando di farmi un'idea generale.

Inizierò i lavori a luglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari inserisci un paio di foto cosi si può valutare meglio. Restauro integrale è un termine molto soggettivo, per alcuni vuol dire cambiare tutto il possibile, per altri sostituire un pò meno e lavorare di olio di gomito per cercare di ripristinare la componentistica originale... Io prediligo quando possibile ( vernice ancora originale oppure ruggine su zone non strutturali, vespa non taroccata e non meno importante... documenti in ordine) conservare e lasciare la patina del tempo.

In ogni caso penso che la prima regola sia "omogeneità", ad esempio non ha senso avere la vernice nuova luccicante assieme a manopole sbiadite o a una sella rovinata

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari inserisci un paio di foto cosi si può valutare meglio. Restauro integrale è un termine molto soggettivo, per alcuni vuol dire cambiare tutto il possibile, per altri sostituire un pò meno e lavorare di olio di gomito per cercare di ripristinare la componentistica originale... Io prediligo quando possibile ( vernice ancora originale oppure ruggine su zone non strutturali, vespa non taroccata e non meno importante... documenti in ordine) conservare e lasciare la patina del tempo.

In ogni caso penso che la prima regola sia "omogeneità", ad esempio non ha senso avere la vernice nuova luccicante assieme a manopole sbiadite o a una sella rovinata

 

:ciao:

 

Scusate se mi intrometto in una conversazione aperta da un altro utente. Vi posto anche le foto della mia, che a mio parere deve essere smontata pezzo per pezzo e portata a sabbiare e rinforzare ove ve ne fosse bisogno.

E da qui una domanda, in che modo un fabbro può rinforzare la struttura di una vespa una volta sabbiata?

IMG_5346.jpg

IMG_5340.jpg

IMG_5341.jpg

IMG_5342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]157038[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157039[/ATTACH]

 

Strano che non siano state verniciate anche le ruote . Va decisamente risistemata per bene.

Ti servono tutti i profili in gomma, le plastiche dei fari e delle frecce con relative guarnizioni , le manopole e se vuoi le leve frizione e freno sostituendole con quelle in alluminio che a mio parere sul px stanno molto meglio di quelle in plastica. Per il resto devi scoprire quanta ruggine c'è sotto la vernice ma ad occhio penso non sia messa male sotto questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia la sezione giusta per mettere questo, in quel caso chiedo scusa e prego gli amministratori di spostare la discussione. Per il restauro della carrozzeria (quindi ammesso che non si voglia far vedere i segni del tempo ma si vuole riportarla a nuovo) occorre:

1) smontare tutto il px e prendere tutte le parti in metallo

2) martellare e raddrizzare tutte le parti metalliche il più possibile (in modo da non dover usare tanto stucco dopo per colmare gli avvallamenti di carrozzeria)

3) sabbiare (o carteggiare) fino a portar via tutta la ruggine

4) stuccare con lo stucco per metalli usato dai carrozzieri (sintofer, circa 6 euro)

5) carteggiare di nuovo con carta fina per rendere tutto più liscio e togliere le sbavature di stucco

6) passare una o due mani di antiruggine qualora ci fossimo dimenticati di togliere tutta la ruggine

7) passare una o due mani di colore

8) passare una mano di trasparente per creare un'ulteriore strato di protezione

 

Che ne dite? E' corretta come procedura? Sentitevi assolutamente liberi di migliorarla e/o modificarne l'ordine in modo che si arrivi a una vera a propria lista precisa delle cose da fare e dei prodotti da prendere.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il linea di massa ma è tutto corretto...

Eviterei la sabbiatura, se devi portarla a zero puoi utilizzare uno sverniciatore o carta a grana grossa o addirittura ci sono dei dischi per il flex che non danneggiano assolutamente la carrorra.

Come fondo ti consiglio uno epossidico e poi il primer per la verniciatura.

Il trasparente su vernice pastello lucida è una buona idea, ma bisogna sapere spruzzare, anche perché per avere dei buoni risultati dovresti avere un aerografo semi professionale.

Per la grana della carta da usare su levigatrice rotorbitale... 180 prima della stuccatura 320 finale anche sul fondo prima di verniciare.

Spero di aver detto tutto, se hai dubbi chiedi pure ci sono tanti utenti anche più esperti di me che sono al mio nono restauro..

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...