Vai al contenuto


Mozzo posteriore perde olio


bandit76
 Share

Recommended Posts

Oggi spostando e girando 45 gradi il blocco motore ho notato che perdeva parecchio olio dal cuscinetto....

Io ho un px arcobaleno ma il blocco è vnx1m con silent block diversi.

Ho provveduto a togliere il paraolio

uploadfromtaptalk1427045883310.jpg

 

Se nn sbaglio sulle schede tecniche di vespa servizio gli elementi andrebbero cosi

Cuscinetto- paraolio- seger è corretto?

 

 

Inoltre quale paraolio dovrei prendere se nn sbaglio ce ne sono 27 mm e 30 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
senza tamburo montato è normale che perda, è quello che fa tenuta sul paraolio

comunque l'arcobaleno ha quello da 30

 

Non diamo per scontato che monti un tamburo arcobaleno, Per capire quale paraolio devi comprare, devi misurare il diametro del tamboro dove lavora il paraolio.

Pero non ho capito una cosa, cosa intendi che il tuo motore e' un VNX1M con silent block diversi?

Mi risulta che i silent block siano praticamente uguali dalla per le 125/150 dalla VNA/VBB fino ai PX attuali.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tamburo esterni della boccola è da 27 mm quindi credo che sia px prima serie e non arcobaleno

 

 

Pure io pensavo che in tutti i blocchi i silent fossero uguali...infatti li ho comprati ma sul blocco motore lato frizione l innesto era di 1 cm più piccolo impossibile da far entrare.

Ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che i pre arcobaleno hanno silent diversi

 

 

Ho fotografato il vecchio paraolio non avevo il calibro cmq dovrebbe essere da 27 mm

!57131c9ebeedfd7670ae4e6c5fef00eb.jpg

 

Quando ho smontato il tamburo le ganasce erano piene di olio...non vorrei che se il paraolio è da 27 e il tamburo anche che forse la combinazione

Cuscinetto- seger- paraolio non sia corretta??

Modificato da bandit76
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il paraolio è da 27 e il tamburo pure,la tenuta sarà perfetta.il fatto che tu abbia trovato olio nei freni é dato sicuramente dal fatto che il labbro del paraolio ha perso tenuta.quasi impossibile il consumo della pista sul tamburo.ad ogni modo,nell'eventualità che tu senta uno scalino,puoi montare il paraolio al pari del carter,senza buttarlo giù del mezzo cm come probabilmente hai trovato.in quel modo il labbro del nuovo paraolio fa tenuta su una "nuova pista"

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il paraolio è da 27 e il tamburo pure,la tenuta sarà perfetta.il fatto che tu abbia trovato olio nei freni é dato sicuramente dal fatto che il labbro del paraolio ha perso tenuta.quasi impossibile il consumo della pista sul tamburo.ad ogni modo,nell'eventualità che tu senta uno scalino,puoi montare il paraolio al pari del carter,senza buttarlo giù del mezzo cm come probabilmente hai trovato.in quel modo il labbro del nuovo paraolio fa tenuta su una "nuova pista"

 

N.

 

Non credo che si sia formata una pista sul tamburo.

 

ma il mio dubbio e' questo:

Cuscinetto- seger- paraolio corretta??

 

sulle schede di vespa servizio

03-Ingranaggi-Cambio-Mozzo-Ruota-Posteriore.jpg

 

 

da questa configurazione

2 seger - 21 paraolio e 19 cuscinetto

 

questo il mio dubbio che forse andavano montati in questo ordine?

Modificato da bandit76
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'ordine corretto è quello che hai riportato. Cuscinetto, seeger e per ultimo il paraolio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si sia formata una pista sul tamburo. Controlla...controlla che non si sa mai...:mrgreen:

ma il mio dubbio e' questo:

Cuscinetto- seger- paraolio corretta?? Si, d'altronde non potresti fare diversamente neanche volendo. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ...

stasera verifico la sezione del tamburo e monto il paraolio da 27 che oggi spero di comprare ....

Cmq con il tamburo montato se batto la vespa a 45 gradi dalla parte del tamburo non dovrebbe perdere olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

uploadfromtaptalk1427135859068.jpg

 

Ecco le foto,ho inserito e avvitato il tamburo o piegato la vespa e poi ho rimontato il tamburo e magia .....tamburo asciutto!!!!

 

Il tizio del Piaggio center mi diceva che avevo un paraolio commerciale e che esistevano 3 misure

27mm

30 mm

32 mm

uploadfromtaptalk1427135740898.jpg

uploadfromtaptalk1427135803860.jpg

Modificato da bandit76
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
[ATTACH]152105[/ATTACH][ATTACH]152106[/ATTACH][ATTACH]152107[/ATTACH]

 

Ecco le foto,ho inserito e avvitato il tamburo o piegato la vespa e poi ho rimontato il tamburo e magia .....tamburo asciutto!!!!

 

Il tizio del Piaggio center mi diceva che avevo un paraolio commerciale e che esistevano 3 misure

27mm

30 mm

32 mm

 

Il tizio del piaggio center ti dice un po di cassate, i silent sono uguali su tutti i PX 125/150 e le misure del paraolio sono 2, 27 e 30mm. Poi c'e' un tamburo con battuta da 31mm ma e' per i modelli con paraolio interno.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tizio del piaggio center ti dice un po di cassate, i silent sono uguali su tutti i PX 125/150 e le misure del paraolio sono 2, 27 e 30mm. Poi c'e' un tamburo con battuta da 31mm ma e' per i modelli con paraolio interno.

 

VOl.

Guarda volume...per i silent diversi.... Ti dico che a me è successo in quanto il blocco e vnx1t

Ho dovuto comprare questi

http://m.ebay.it/itm/310636358932?_mwBanner=1

 

Poi nn so quello vende ricambi e mi ha detto che erano di tre misure.....

27 30 32

 

misteri della Piaggio???!!!

 

Bene....

 

Per commerciale intendeva probabilmente un paraolio non originale Piaggio... Ma comunque non Perry questo non valido.. Anche i Piaggio dopo anni possono cedere.

N.

Si commerciale nel senso che forse costava anche la metà !!

5 euro un pezzo di plastica!!!

Senza parlare che per getto max 108e getto minimo 48/160 10 euro!!!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda volume...per i silent diversi.... Ti dico che a me è successo in quanto il blocco e vnx1t

Ho dovuto comprare questi

http://m.ebay.it/itm/310636358932?_mwBanner=1

 

Poi nn so quello vende ricambi e mi ha detto che erano di tre misure.....

27 30 32

 

misteri della Piaggio???!!!

 

Si ma questi sono imboccolati, non sono quelli originali. comunque sono uguali a quelli che montano gli altri 125/150.

Se guardi questi che dovrebbero essere uguali a quelli che hai preso tu:

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/rubber+engine+mounting+bush+_17472600

 

a pie pagina c'e' l'elenco delle compatibilita, bene li puoi vedere se sono uguali per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA al PX MY.

 

Tra l'altro nell'annuncio c'e' un errore, quelli non vanno bene per il 200 che monta questi:

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/rubber+engine+mounting+bush+_17472400

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strana questa cosa...

 

comunque a parte l'errore dell'annuncio come ha notato Vol, c'è da dire che quelli in foto sembrano proprio quelli per 125 e 150 (uno piccolo e uno grande).

 

Sarà chenel tuo primo acquisto invece ti hanno dato quelli del 200 tutti e due grossi? mah!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho sbagliato io ad ordinare i silent uguali... Ero convinto che fossero quelli corretti invece li ho dovuti sostituire....

 

Sbagliando si impara...

 

Snaicol ma secondo te è obbligatorio aprire e cambiare cuscinetti e Paraoli nel blocco??

Le marce entravano bene la frizione nn dava problemi e risolto il mozzo nn perde olio!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è obbligo o meno dipende dalle circostanze.

 

Lo si fa quando si prende un mezzo di sconosciuta provenienza e non sappiamo in che condizioni sia il motore e allo stesso tempo vogliamo che sia affidabile per ciò che ci servirà. Lo si fa quando palesemente un motore presenta uno o più problemi che riguardano tali pezzi, esempio cuscinetti rumorosi, paraoli che perdono, parastrappi che comincia a rovinarsi o una crocera che salta....in questi casi lo si fa...e in questi casi si può scegliere che gradi di ripristino si vuol fare, sempre date le circostanze, le disponibilità economiche e l'utilizzo che se ne vuol fare...esempio motore va bene, il parastrappi ci sta per salutare...si può anche solo ripristinare il parastrappi e lasciare il resto...o cose simili..sono lavori un po approssimati certo...

 

non è necessario farlo se il motore va bene e non presenta al momento problemi evidenti...non è necessario farlo se ha una provenienza conosciuta e sappiamo quindi chi e come ha usato il mezzo...non è necessario farlo a meno che non si stia partendo per un lungo viaggio, in caso contrario è opportuno mettere un occhio, anche 2, sul motore per non avere soprese durante il viaggio...se uno fa solo 10 chilometri al giorno, al massimo si rovina una gironata, non un viaggio...

 

queste sono le varie possibilità e forse qualcuno ne vede anche altre...quindi obbligatorio non è, ma si deve riflettere su una serie di cose e fare la scelta.

 

Se il tuo motore va bene, non fa rumori e ne fai un uso urbano o comunque non tirato, magari puoi anche rimandare....per accertarti di cilindro e parastrappi, puoi al lmite, solo verificare quelli....insomma..la cosa è un po personale.

 

Se è poco che l'hai, usala il più possibile...con il tempo se ci sono le magagne verranno fuori e sarà il momento di intervenire....vedi te!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma questi sono imboccolati, non sono quelli originali. comunque sono uguali a quelli che montano gli altri 125/150.

Se guardi questi che dovrebbero essere uguali a quelli che hai preso tu:

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/rubber+engine+mounting+bush+_17472600

 

a pie pagina c'e' l'elenco delle compatibilita, bene li puoi vedere se sono uguali per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA al PX MY.

...

 

 

Ti piace vincere facile Luca...:mrgreen: Quelli sono il modello già imboccolato, quindi adattabili a tutti i carter 125/150, sul GL per esempio, cambiandoli nel modo tradizionale, quelli delle px non ci vanno, hanno misure differenti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti piace vincere facile Luca...:mrgreen: Quelli sono il modello già imboccolato, quindi adattabili a tutti i carter 125/150, sul GL per esempio, cambiandoli nel modo tradizionale, quelli delle px non ci vanno, hanno misure differenti.

:ciao:

 

Valerio stai dicendo che quelli imboccolati vanno bene su tutti i 125/150 ma quelli tradizionali no?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio stai dicendo che quelli imboccolati vanno bene su tutti i 125/150 ma quelli tradizionali no? Vol.

 

Da come leggo sul catalogo sip pare di sì, però dalla tabella http://www.sip-scootershop.com/files/catalogue/index.html#/155 si deduce che ci sono differenze per i silent di tipo classico.

Infatti io sul motore Gl ho messo quelli che sono indicati solo per vnb/vbb1t 1° perchè gli altri non motavano.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se è obbligo o meno dipende dalle circostanze.

 

Lo si fa quando si prende un mezzo di sconosciuta provenienza e non sappiamo in che condizioni sia il motore e allo stesso tempo vogliamo che sia affidabile per ciò che ci servirà. Lo si fa quando palesemente un motore presenta uno o più problemi che riguardano tali pezzi, esempio cuscinetti rumorosi, paraoli che perdono, parastrappi che comincia a rovinarsi o una crocera che salta....in questi casi lo si fa...e in questi casi si può scegliere che gradi di ripristino si vuol fare, sempre date le circostanze, le disponibilità economiche e l'utilizzo che se ne vuol fare...esempio motore va bene, il parastrappi ci sta per salutare...si può anche solo ripristinare il parastrappi e lasciare il resto...o cose simili..sono lavori un po approssimati certo...

 

non è necessario farlo se il motore va bene e non presenta al momento problemi evidenti...non è necessario farlo se ha una provenienza conosciuta e sappiamo quindi chi e come ha usato il mezzo...non è necessario farlo a meno che non si stia partendo per un lungo viaggio, in caso contrario è opportuno mettere un occhio, anche 2, sul motore per non avere soprese durante il viaggio...se uno fa solo 10 chilometri al giorno, al massimo si rovina una gironata, non un viaggio...

 

queste sono le varie possibilità e forse qualcuno ne vede anche altre...quindi obbligatorio non è, ma si deve riflettere su una serie di cose e fare la scelta.

 

Se il tuo motore va bene, non fa rumori e ne fai un uso urbano o comunque non tirato, magari puoi anche rimandare....per accertarti di cilindro e parastrappi, puoi al lmite, solo verificare quelli....insomma..la cosa è un po personale.

 

Se è poco che l'hai, usala il più possibile...con il tempo se ci sono le magagne verranno fuori e sarà il momento di intervenire....vedi te!

 

N.

Oggi ho montato i pezzi dr 177

Solo che quando ho provato a mettere il folle,senza riuscire a inserirlo.

Nel selettore qual è il folle?

Quale incavo?il 2* grande?

Prima di smontare il blocco le marce e il folle funzionavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...