Vai al contenuto



Motore vnb6


sardrules
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

ragazzi mi servono alcune informazioni...smontando una vnb6 ho trovato un motore vnb5, quindi vorrei comprarne uno vnb6m anche se probabilmente i due motori sono identici...

Vi volevo chiedere per cui che scarto c'era tra i numeri telaio e numeri motore per cercare di trovare un motore giusto(periodicamente parlando)per la mia vespa.

 

Grazie in anticipo,Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Save ragazzi...eentre attendo ina vostra risposta vi chiedo che tipo di sella montava la vnb6..

io sulla mia ne ho trovato una con l'apertura a linguetta e la copertura che vi allego in foto...

sapete dirmi se è originale e se devo mettere un telaio ad apertura a bottone o va bene quello a linguetta?

Grazie:ciao:

Screenshot_2014-07-20-09-52-51-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la sella potrebbe essere una delle tante aftermarket che si vendevano all'epoca....... più di uno all'atto dell'acquisto del mezzo nuovo faceva sostituire la sella con una biposto, e in buona fede ci si autoconvinceva che fosse la sua originale........ ti rispondo qui al mess privato..... nella home del sito trovi database telai....... li potrai levarti ogni dubbio ;-).....

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la sella potrebbe essere una delle tante aftermarket che si vendevano all'epoca....... più di uno all'atto dell'acquisto del mezzo nuovo faceva sostituire la sella con una biposto, e in buona fede ci si autoconvinceva che fosse la sua originale........ ti rispondo qui al mess privato..... nella home del sito trovi database telai....... li potrai levarti ogni dubbio ;-).....

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

 

Su tante vespe degl'anni '60, la sella lunga era un optional. Quella pero non sembra una sella originale piaggio ma qualcosa di aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Su tante vespe degl'anni '60, la sella lunga era un optional. Quella pero non sembra una sella originale piaggio ma qualcosa di aftermarket.

 

ne ho visto di simili montate sia in vespa che in lambretta..... la mia 150 li per esempio, ne ha una che ha proprio quella forma. e la li nasceva con 2 selle.....

 

:ciao::ciao:​:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A io ne ho trovata una sopra l'altra :cioe:...

da quel poco che so la vnb6 poteva uscire con la sella biposto giá montata...per la copertura pazienza ,ma per il telaio sapete dirmi se era con apertura a linguetta o a bottone??

 

Per il motore invece va bene qualunque motore tale che abbia la sigla vnb6m?

 

Grazie mille ragazzi :mrgreen:

IMG-20140708-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sella aftermarket, anche il telaio. Di regola quelle fornite da piaggio erano Aquila o Arejna con bottone e non levetta per aprirle. Di serie comunque la vnb6 aveva monosella e portapacchi.

Per il motore, basta che sia con la sigla giusta, poi se quello che trovi si avvicina al tuo numero di telaio è un di più. Considera che i numeri dei motori non seguivano quello dei telai, e che c'era qualche centinaio di numeri di differenza a favore dei motori.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

scusa valerio ma qualche centinaio minimo e qualche migliaio al massimo di differenza??? ricordo un post di diversi anni fa, in cui si parlava proprio di questi dettagli, trovare l'esatta corrispondenza mi sa che è impossibile, andarci vicini è un colpo di :ciapet:, o ricordo male??

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:vespone:Grazie ragazzi era proprio ciò che volevo sentire...

comunque a livello meccanico i due motori vnb5 e vnb6 sono identici giusto?

mi spiegate a cosa serve quel foro sul carter all altezza del devioluci?

 

Ne approfitto per farvi qualche altra domandina...

per estrarre il volano ,se il seger non ce la fa ,come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa valerio ma qualche centinaio minimo e qualche migliaio al massimo di differenza??? ricordo un post di diversi anni fa, in cui si parlava proprio di questi dettagli, trovare l'esatta corrispondenza mi sa che è impossibile, andarci vicini è un colpo di :ciapet:, o ricordo male??

:ciao::ciao::ciao:

 

No, ricordi bene, è che via via che si và avanti nella produzione questo divario aumenta, se all'inizio per esempio (come è nella mia vnb6 appunto) ci sono poche centinaia di numeri, sul finire può differire di un paio di migliaia,forse meno.

 

:vespone:Grazie ragazzi era proprio ciò che volevo sentire...

comunque a livello meccanico i due motori vnb5 e vnb6 sono identici giusto?

mi spiegate a cosa serve quel foro sul carter all altezza del devioluci?

 

Ne approfitto per farvi qualche altra domandina...

per estrarre il volano ,se il seger non ce la fa ,come posso fare?

 

Foro sul carter vicino al devioluci?...

Per estrarre il volano hai usato la pistola ad aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Foro sul carter vicino al devioluci?...

Per estrarre il volano hai usato la pistola ad aria?

 

Si intendo il foro che risulta dietro all 'altezza delle due viti della bobina esterna...

 

Ok quindi scaldo al centro rimetto il seger e tiro via...ci proverò :ok:

20140721_225958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema non è il dado ma il volano....

Se non ricordo male svetando il dado il seger dovrebbe fare da estrattore , ma è saltato e non son riuscito a estrarre la ventola che è bella inchiodara sul perno centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitol a litri, martellatine con mazzetta di gomma scorta di seger adatti.

Togli il seger

Sviti il bullone

Togli la rondella

Riavviti il bullone

Rimetti il seger

Appoggi il bullone al seger

Tiri un pochettino, martellatine, tiri ancora, martellatine avanti cosi fino a che non viene via con tanta pazienza e smadonnamenti vari.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca sai quanto mi fece penare il volano quando aprii il motore della GT ...... come ti hanno detto svitol e gasolio a gogo , metti in tiro e qualche colpetto , se non molla lascialo in tiro anche per qualche ora , vedrai che prima o poi molla.

Senti ma sul volano è presente la filettatura , ora non ricordo , se c'è ti posso lasciare un estrattore

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da tener da conto che vnb5 e vnb6 hanno motori differenti... vnb5 ha la bobina interna, vnb6 ha la bobina esterna, quindi sono diversi anche gli statori... nulla di irrisolvibile ma se fossi in te perderei un po' più di tempo a cercare un motore più adatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quindi non sono identici,eppure suquesto vnb5 ci ho trovato la bobina esterna...comunque per il motore adatto sto provvedendo:mavieni:...

 

Per togliere quella ventola maledetta faró come avere consigliato voi...ho giá deformato due seger a furia di tentativi ..:mogli:

 

altri consigli ragazzi ...

per togliere lo spinotto dal freno posteriore come diavolo faccio:cioe:

 

Poi vi volevo chiedere ,per quanto riguarda la bobina esterna ,ho visto che in commercio ci sono quelle in bachelite tipo femsa ma che hanno solo un cavo(quello rosso)..la mia montava una a due cavi...

il cavo nero quindi si può trascurare o c'è qualche bobina apposta che mi è sfuggita?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico metodo da me testato e funzionante è il seguente:

Metti il seger in posizione, svita il dado fino a quando fa leggera pressione sul seger-

Poi prendi la pinza che normalmente usi per togliere i seger(meglio se usi quella per allargare) e allarga il seger contemporaneamente sviti il bullone e come

per magia senza svitol e martellate lo tiri da sè. Mi raccomando il seger deve stare in tensione e al massimo della larghezza quando sviti il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico metodo da me testato e funzionante è il seguente:

Metti il seger in posizione, svita il dado fino a quando fa leggera pressione sul seger-

Poi prendi la pinza che normalmente usi per togliere i seger(meglio se usi quella per allargare) e allarga il seger contemporaneamente sviti il bullone e come

per magia senza svitol e martellate lo tiri da sè. Mi raccomando il seger deve stare in tensione e al massimo della larghezza quando sviti il dado.

 

esatto,va bene anche un cacciavite a misura infilato nello spazio aperto del seeger mentre sviti il dado volano

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da tener da conto che vnb5 e vnb6 hanno motori differenti... vnb5 ha la bobina interna, vnb6 ha la bobina esterna, quindi sono diversi anche gli statori... nulla di irrisolvibile ma se fossi in te perderei un po' più di tempo a cercare un motore più adatto...

Comunque il motore vnb5 che montava aveva la bobina esterna.....quindi presumo che sia stato modificato e messo un piatto vnb6...ora capisco il perchè di quel foro sul carter...ma comunque se la bobina era interna che diavolo ci fanno i due fori per montare la bobina esterna???

Giusto per approfondire ed accrescere la mia cultura vespistica:mrgreen:

 

Per tagliare la testa al toro ,la settimana prossima dovrebbe arrivare a casa un bel motore vnb6:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comunque il motore vnb5 che montava aveva la bobina esterna.....quindi presumo che sia stato modificato e messo un piatto vnb6...ora capisco il perchè di quel foro sul carter...ma comunque se la bobina era interna che diavolo ci fanno i due fori per montare la bobina esterna???

 

Tutti i motori large 125 gia dalla VNA hanno i fori per il montaggio della bobina esterna, cosi come anche i motori 150 sicuramente fino alla GL, che hanno sempre montato la bobina esterna hanno il foro per far uscire il cavo AT dallo statore. Questa cosa immagino che sia una questione di unificazione degli stampi e delle lavorazioni, tanto finche non viene punzonato il carter, il motore e' "generico".

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Vol. al 100%. Anche il blocco della mia VNB5 ha le stesse caratteristiche. Nasceva con la bobina interna, ma ho adottato quella esterna per esigenze di affidabilità.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione, efficace,semplice e indolore...volano smontato con successo:mavieni:

per la bobina e per il pedale del freno che mi dite invece?

 

Grazie a tutti:Ave_2:

Molto bene, vedi che ci sei riuscito! Ma come dice gt1968 co

sa vuoi sapere sul pedale del freno?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...