Vai al contenuto


carburazione 130 polini


7610kap
 Share

Recommended Posts

Come da titolo ho problemi a carburare la mia et3.

Come sintomi vi posso dire:

Allora, fa fatica a prendere giri e arrivati in alto mura non vuole andare più su, in rilascio borbotta e diventa grassa forte, in più se vado su accelerando mooooolto progressivo va un po' meglio.

Come minimo, bene senza problemi e torna subito quando mollo l'acceleratore.

La mia configurazione è :

130 polini 6 travasi raccordato

Testa evolution squish 1.2

Albero originale cono 20

Volano pk xl con anticipo 17 gradi

Alimentazione a valvola

Carburatore 24 con collettore raccordato

Marmitta Polini banana

Candela bh9

 

Settaggio Carburatore

Aria originale

Max 95

Min 56

Spillo D22 1 tacca

Vite titolazione 2,5 giri

 

Aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo ho problemi a carburare la mia et3.

Come sintomi vi posso dire:

Allora, fa fatica a prendere giri e arrivati in alto mura non vuole andare più su, in rilascio borbotta e diventa grassa forte, in più se vado su accelerando mooooolto progressivo va un po' meglio.

Come minimo, bene senza problemi e torna subito quando mollo l'acceleratore.

La mia configurazione è :

130 polini 6 travasi raccordato

Testa evolution squish 1.2

Albero originale cono 20

Volano pk xl con anticipo 17 gradi

Alimentazione a valvola

Carburatore 24 con collettore raccordato

Marmitta Polini banana

Candela bh9

 

Settaggio Carburatore

Aria originale

Max 95

Min 56

Spillo D22 1 tacca

Vite titolazione 2,5 giri

 

Aiuto!!

 

Che albero è? di un pk125?

Probabilmente hai la carburazione sballata.

Che filtro (se lo monti) dell'aria stai usando?

Se la fasatura di aspirazione è originale considera che un 56 + 2,5 di vite corrisponde su per giù ad un 58 di getto minimo..praticamente esagerato per una configurazione come la tua..io lo calerei almeno di 4 punti.

Lo spillo, invece, lo porterei alla seconda/terza tacca dall'alto.

Il massimo potrebbe starci, ma sarebbe sempre da verificare in marcia tirando l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che albero è? di un pk125?

Probabilmente hai la carburazione sballata.

Che filtro (se lo monti) dell'aria stai usando?

Se la fasatura di aspirazione è originale considera che un 56 + 2,5 di vite corrisponde su per giù ad un 58 di getto minimo..praticamente esagerato per una configurazione come la tua..io lo calerei almeno di 4 punti.

Lo spillo, invece, lo porterei alla seconda/terza tacca dall'alto.

Il massimo potrebbe starci, ma sarebbe sempre da verificare in marcia tirando l'aria.

 

quoto in pieno Simone.

e se devo dirla tutta a me sembra piccolino il getto del max, io ho lo stesso con un miserissimo DR e la siluro....

c'é da dire che metto sempre benzina economica E-10 (con un po di etanolo) e questo probabilmente smagrisce la mia carburazione, ma per un polini raccordato partirei al minimo da 98 - 100 a scendere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti l'albero non so di cosa sia, se trovo la foto la posto. E volano pk50xl

Il getto min l'ho aumentato perché non mi tornava al minimo...

Come max ero partito da un 98 ma tutto aperto ingolfava

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo filtro a cono in rete con manicotto in gomma

 

ma il cono non é troppo vicino al telaio? se cosi fosse annullerebbe l'effetto venturi e avresti dei problemi....

 

prova senza filtro, magari ri aumentando il getto, per non far danni....

 

hai fatto la prova candela?

 

ultima cosa, hai un carburatore 2T o 4T?

lo chiedo perché pare (io non ho mai provato) che sia più difficile carburare con i carburatori 4T.

per lo spillo prova a partire da una tacca intermedia, come ti ha detto mincio

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un getto attorno al 90 si usa con la siluro; considerando che lui ha la banana ma non ha rivisto la fasatura di aspirazione un 95 potrebbe starci.

Probabilmente sei stato tratto in inganno durante la fase di carburazione: Hai giustamente pensato di aumentare il getto del minimo perchè la vespa rimaneva accelerata..ma in realtà non eri magro, avevi la vite che fa tenere il minimo troppo avvitata perchè la carburazione era grassa e il motore faceva fatica a rimanere acceso.

Io ti consiglierei di togliere del tutto il filtro e svitare completamente la vite che fa tenere il minimo al motore per verificare quanto ho appena detto.

Se dopo un giro su strada (non occorre tirare a bestia) quando ti fermi il motore sale di giri allora sei magro (ma visto il getto penso di più ad un'aspirazione di aria o alla benzina che non passa bene); se scende di giri sei grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Intanto il Carburatore e 2t con viti a destra per essere più comodo a regolare, il filtro prima non mi creava problemi perché avevo su lo stesso motore, l'ho smontato solo per cambiare la testa, visto che quella del polini originale trafilava un sacco, e ho raccordato il collettore di alimentazione che prima avevo montato senza raccordare.

Risultato prima andava tutto bene e adesso sono incasinato.

Ma non perdo la pazienza. Come candela ho guardato e non sembrava male.

P. S.

Il filtro oltretutto è chiuso anteriormente pesca aria tutto attorno e poi prima non mi aveva mai dato problemi.

Tra oggi e domani provo a fare quello che mi avete detto. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, prova veloce, senza togliere filtro ho montato un 54 di minimo messo lo spillo 2 tacca dall'alto e provata. Va quasi perfetta. Unica cosa se tengo svitata del tutto la vite del minimo ok se la avvito leggermente non torna più rapidamente al minimo resta accelerata e scende piano. Dimenticavo vite miscela aperta di 2,5 giri.

Sono magro di minimo? Grazie ancora già non mi sembra vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma la vite di titolazione miscela di quanto si può svitare? E si può rapportare i giri della vite a punti del getto?

Nel senso, 1 giro di vite è circa 1 punto di getto in più?

Min 54 + vite svitata di 1 giro = circa getto min 55

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi stato magro il motore scendeva di giri lentamente anche senza aver regolato la vite che gli fa tenere il minimo, ma così non è.

Prova a chiudere di un giro la vite laterale (quella che ora hai a 2,5 giri) e a lasciare il getto 54; alternativa, prova a montare un 52 tenendo la vite laterale a 2,5 giri.

 

La vite di regolazione laterale della carburazione affina la carburazione, di preciso non si sa quanto..anche perchè non è strettamente legata al getto del minimo, ma agisce su tutto il circuito del minimo della carburazione.

Comunque a grandi linee diciamo che è come hai scritto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buona domenica a tutti. Finalmente col bel tempo ho carburato. Alla fine, getto min 55 vite svitata di 2 giri, getto max 96, spillo conico 1 tacca dall'alto! Una cannonata! Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...