Vai al contenuto


Sip road tocca a terra!


matz982
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! ieri ho fatto il primo giro in due sulla mia 150VBB con ruote da 8" dopo un'inverno passato a sistemarla. Ho montato tra le varie cose anche un padellino "SIP ROAD" ma con la brutta sorpresa che nelle curve più strette mi ritrovo con la curva anteriore della marmitta che tocca a terra. Non lo avevo mai notato prima perchè avevo sempre fatto giri da solo!

La marmitta è montata correttamente il collettore entra tutto nel cilindro, ho fatto un po' fatica ad inserire la vite di sostegno da avvitare al motore ma è andata!

A qualcuno è già capitato? Soluzioni? La vespa è una VBB ma monta un carter TS 1°serie.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho, ma su px, tu se non ho capito male monti carter TS (quindi =px) ma con ruote da 8" in luogo di quelle da 10", è quello il problema secondo me, ti si abbassa il motore così

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto carter TS su ruote da 8", di certo si abbassa, sulla descrizione della marmitta c'è scritto che va bene per tutte le vespe (da vnb a px quindi con ruote sia da 8" che da 10")

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Esatto carter TS su ruote da 8", di certo si abbassa, sulla descrizione della marmitta c'è scritto che va bene per tutte le vespe (da vnb a px quindi con ruote sia da 8" che da 10")

Non e' che hai la molla dell'ammortizzatore posteriore un po sfinita? Se tocca la curva anteriore e perche la vespa si abbassa troppo sul motore, aggiungi a questo le ruote da 8 e ecco che la curva tocca a terra.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol, l'ammortizzatore posteriore l'ho cambiato quando ho restaurato la vespa e quindi 2 anni fa... spero che non sia già sfinita!!! Il mio ricambista mi ha consigliato di cambiarlo con uno rinforzato e regolabile (rms per essere precisi) dicendomi che sono tutti uguali per tutte le vespe. Non sicuro di questo mi sono informato su internet ed infatti su SIP vendono ammortizzatori con lunghezza 335mm per la maggior parte delle vespe (dalla VBB2 al px) e di lunghezza 390mm per quelle più vecchie (una VBB1 come la mia), ora... non credo che dalla VBB1 alla VBB2 sia cambiato l'attacco dell'ammortizzatore sul telaio, è cambiato sul motore??? Io ho una VBB1T con un carter TS (VNL3M) che ammortizzatore devo metterci?!?!?!?!?!!? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo avevo mai notato prima perchè avevo sempre fatto giri da solo!

 

quindi in 2 ti capita e col solo pilota no giusto? Se dici che l'ammortizzatore è ok e ne sei sicuro può darsi proprio che sia la ruota da 8" a causarti un abbassamento tale da portare la sip road a toccare. Non ho mai visto VBB con carter TS o px, quindi non so come rimanga rispetto al VBB originale rispetto al telaio. Puoi tentare semplicemente come ho visto fare in altri casi, cioè aggiungere una prolunga di alcuni centimetri alla testa dell'ammortizzatore, zona attacco su telaio per intenderci, ma di sicuro l'estetica peggiorerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi in 2 ti capita e col solo pilota no giusto? Se dici che l'ammortizzatore è ok e ne sei sicuro può darsi proprio che sia la ruota da 8" a causarti un abbassamento tale da portare la sip road a toccare. Non ho mai visto VBB con carter TS o px, quindi non so come rimanga rispetto al VBB originale rispetto al telaio. Puoi tentare semplicemente come ho visto fare in altri casi, cioè aggiungere una prolunga di alcuni centimetri alla testa dell'ammortizzatore, zona attacco su telaio per intenderci, ma di sicuro l'estetica peggiorerà.

 

Il carter PX e TS sulla VBB stanno come i carter VBB, gli attacchi non sono mai cambiati sulle large gia' dalla VBA/VNA. La differenza tra gli ammotizzatori VBA/VBB1 rispetto ai sucessivi a legato al fatto che piaggio ha unificato gli ammortizzatori posteriori con le small e per compensare la differenza di lunghezza sulle large ha montato una prolunga in testa.

Comunque non penso che sia l'ammortizatore ad essere sfinito bensi la molla. Hai cambiato anche quella?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede e grazie, la tua potrebbe essere una soluzione semplice ed economica sicuramente da provare che va ad incidere, non so quanto, sull'estetica (non vorrei trovarmi con una vespa alta dietro in stile hot rod!), un'altra soluzione potrebbe essere montare gomme da 4.00-8 che alza tutta la vespa ma la cosa che mi incuriosisce di più e la notevole differenza di lunghezza degli ammortizzatori (390-335 = 55mm!) tra VBB1 e PX, TS ecc... dove viene compensata questa differenza? solo con un dado distanziatore più lungo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol, l'ammortizzatore è stato comprato nuovo completo (molla + ammortizzatore), quindi se voglio posso mettere un'ammortizzatore rinforzato/regolabile per PX aggiungendo solo un distanziale più lungo??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Vol, l'ammortizzatore è stato comprato nuovo completo (molla + ammortizzatore), quindi se voglio posso mettere un'ammortizzatore rinforzato/regolabile per PX aggiungendo solo un distanziale più lungo??

 

Si puo montare anche un carbone+distanziale della VBB2.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo sul sito SIP un ammortizzatore RMS regolabile (rosso con molla bianca) con lunghezza 345mm, che distanziatore dovrei mettere? sempre su sip vedo distanziatori con lunghezze mm 42, 26, 48, 52,5..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao a tutti qui com'è finita la storia?avete risolto? Ho appena comprato una sip road 3.0 e messa sulla mia vespa super 125 8 pollici ed ho lo stesso problema. Mi gratta la curva quando sono in due nei fossi o nelle rotonde 🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...