Vai al contenuto


Restauro Px Senza Frecce 1979


Pippo88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,dopo l'incidente che ho avuto a fine giugno,finalmente grazie l'aiuto di Vesparolo,inizio il restauro del mio Px...vi posto le foto della vespa dopo l'incidente,e dello stato attuale della vespa che grazie a Vesparolo si sta mettendo in piedi piano piano,purtroppo i lavori procedono a rilento perchè i pezzi non sono subito tutti disponibili,visto che sono stato ko 2 mesi e mezzo con la mano che mi sono rotto nell'incidente e non ho seguito lo smontaggio e la verniciatura della vespa...

DSCN1494.jpg

DSCN1495.jpg

DSCN1496.jpg

DSCN1497.jpg

DSCN1498.jpg

DSCN1499.jpg

DSCN1502.jpg

DSCN1516.jpg

DSCN1517.jpg

DSCN1518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai sostituito il tunnel centrale? I buchi per il passaggio dei fili dentro al cassettino non ci dovrebbero essere, è un senzafrecce...

Comunque buon proseguimento, vedrai che sarà più bella di prima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace deludervi ragazzi,ma il telaio è stato completamente sostituito,il mio era irrecuperabile,ho trovato un telaio targato Ps sempre del 79 a cui però il vecchio proprietario aveva fatto i fori nello scudo e nel tunnel per aggiungerci le frecce,però visto che non erano di base,le ho tolte...cazzo era una vita che cercavo un SF e su due telai,gli ho trovati entrabi SF ma con le frecce aggiunte dopo...purtroppo non ci sono altre foto per ora...grazie a tutti per l'interessamento...ah dimenticavo,non ho fatto chiudere i fori nel tunnel perchè io ero a casa con una mano rotta,e alla vespa ha pensato mio padre assieme al carroziere,e se ne sono dimenticati,poco male,uno è stato chiuso con un gommino,l'altro verrà usato per far passare un cavo che sarà collegato ad un interruttore staccamassa che servirà da "antifurto" visto che la vespa non ha la chiave...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace deludervi ragazzi,ma il telaio è stato completamente sostituito,il mio era irrecuperabile,ho trovato un telaio targato Ps sempre del 79 a cui però il vecchio proprietario aveva fatto i fori nello scudo e nel tunnel per aggiungerci le frecce,però visto che non erano di base,le ho tolte...cazzo era una vita che cercavo un SF e su due telai,gli ho trovati entrabi SF ma con le frecce aggiunte dopo...purtroppo non ci sono altre foto per ora...grazie a tutti per l'interessamento...ah dimenticavo,non ho fatto chiudere i fori nel tunnel perchè io ero a casa con una mano rotta,e alla vespa ha pensato mio padre assieme al carroziere,e se ne sono dimenticati,poco male,uno è stato chiuso con un gommino,l'altro verrà usato per far passare un cavo che sarà collegato ad un interruttore staccamassa che servirà da "antifurto" visto che la vespa non ha la chiave...

 

Almeno da parte mia non c'è nessuna delusione, figurati, piuttosto sono curioso di capire cosa intendi per aver sostituito il telaio; sempre che tu voglia parlarne, beninteso.

 

Già, è meglio se chiarisci le modalità di sostituzione telaio.

 

:ciao:

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio... sappiamo tutti che per sostiuire un telaio e' necessario recarsi in motorizzazione per le burocrazie del caso.

Sono sicuro che l'utente lo abbia fatto.

Eviterei di scendere nei dettagli. Andremo OT.

Modificato da antovnb4
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto di aver preso un telaio con documenti,pensavo fosse scontato,ma in ogni caso lo scrivo: il telaio blu è stato smontato tutto,recuperato il recuperabile e DEMOLITO,FISICAMENTE E BUROCRATICAMENTE...il telaio grigio,ha i suoi documenti originalitargato Pesaro,ho comprato il telaio nudo e crudo con solo i documenti,e ci ho passato i pezzi che ho recuperato dalla vespa blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che ha trovato un telaio targato, quindi avrà messo tutte le parti recuperabili della vespa vecchia e rotta sul telaio nuovo, e non c'è nulla di illegale in ciò ;-)

 

Grazie per aver letto la discussione prima di aver risposto...

 

peccato per la vecchia vespa..meglio prendere un telaio sano e trasferire il resto..

 

desdet !

 

ed è così che abbiamo fatto,si erano staccate se saldature nello scudo anteriore della vespa figurati se si recuperava....

 

Sostituito per rimontare mezzo per soli fini collezionistici, da tenere nel soggiorno.

 

spiegami la tua affermazione...

 

Già, è meglio se chiarisci le modalità di sostituzione telaio.

 

:ciao:

 

 

mi sembrava di averle chiarite già nel post che tu hai citato....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già detto in altre occasioni, io ho un senzafrecce con gli stessi buchi

 

guarda sinceramente non so com'è in origine perchè la vespa blu aveva le frecce aggiunte dopo e lo avevamo capito dal fatto che avevai fori totalemente storti sulle pance dietro...e davanti aveva i forellini per le viti e basta...in questa avevano fatto dei fori più grossi davanti ma si vedeva che erano stati fatti artigianalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami la tua affermazione...

 

 

Ciascuno è libero di rimontarsi la "Vespa dei ricordi" anche su un telaio nuovo di pacca , ricambio nos, snza numeri, per poi decidere di farla ripunzonare in motorizzazione in qualsiasi momento, seguendo le procedure di rito.

 

Altra ipotesi è di sostituire il telaio con uno recante numeri di telaio diversi, anche demolito e mai più reimmatricolabile (acquistato tenendo documentazione di acquisto), anche solo per il gusto di tenersi il mezzo per uso collezionistico (nel soggiorno di casa). Se viene utilizzato un mezzo demolito per ritenzione in area privata, bisogna pensare anche all'obbligo del venditore assunto in sede di demolizione, di "avere cura di tenere il mezzo in sua proprietà", a suo tempo dichiarato ed annotato sulla doccumentazione della demolizione ai sensi delle normative vigenti sui "riffiuti speciali".

 

Si potrebbe anche procedere all'acquisto di telaio usato, senza documenti, per poi schiodare tutti i lamierati che compongono l'anteriore del mezzo e quindi sostituire il tunnel centrale schiodandolo dalla giunzione alla fine della pedana (credo siano 4 lamiere diverse 2 del posteriore e 2 del tunnel a strati, una dentro l'altra, inchiodate con apposita punzonatrice industriale), rinchiodare e ripunzonare il nuovo tunnell o il tunnell di altra vespa con tutto il tubo di sterzo ...... il tutto in dima .......... lavoro costosissimo, forse vele la pena farlo su una bacchetta o 90 ss .... credo che in Italia Simone possa farlo. Questa ipotesi renderebbe necessario, a norma di legge, anche il collaudo in motorizzazione.

 

Ultima ipotesi è quella di acquistare Vespa usata ( o solo telaio), con documentazione in regola, effettuare il passaggio di proprietà per poi procedere al restauro completo utilizzando i pezzi della Vespa sinistrata ( in questo caso il numero di telaio della vespa sinistrata non ha più motivo di esistere e viene demolito). Si tratterebbe di altra Vespa, con altri documenti e targa.

 

Non mi era chiaro quale strada avessi intrapreso.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sinceramente non so com'è in origine perchè la vespa blu aveva le frecce aggiunte dopo e lo avevamo capito dal fatto che avevai fori totalemente storti sulle pance dietro...e davanti aveva i forellini per le viti e basta...in questa avevano fatto dei fori più grossi davanti ma si vedeva che erano stati fatti artigianalmente....

 

Non vi perdete nella genuinità dei fori di passaggio per i fili degli indicatori di direzione, da quando inserirono le frecce come optional, credo abbiano cominciato a forere tutti i telai prodotti. Quindi le ultime senza frecce portano i fori. La sf della moglie di ducarallista è del 78 e non ha i buchi e dal 79 hanno cominciato ad offrire le frecce optional. Di che anno sono le Vestre SF?

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..io ho 2 sf un 200 del '78 e un 150 del '79: nessuno dei due ha i fori sul tunnel e quello del 78 neanche i fori di fissaggio della scatolina portaconnettori, sotto il clacson...

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami la tua affermazione...

 

 

Ciascuno è libero di rimontarsi la "Vespa dei ricordi" anche su un telaio nuovo di pacca , ricambio nos, snza numeri, per poi decidere di farla ripunzonare in motorizzazione in qualsiasi momento, seguendo le procedure di rito.

 

Altra ipotesi è di sostituire il telaio con uno recante numeri di telaio diversi, anche demolito e mai più reimmatricolabile (acquistato tenendo documentazione di acquisto), anche solo per il gusto di tenersi il mezzo per uso collezionistico (nel soggiorno di casa). Se viene utilizzato un mezzo demolito per ritenzione in area privata, bisogna pensare anche all'obbligo del venditore assunto in sede di demolizione, di "avere cura di tenere il mezzo in sua proprietà", a suo tempo dichiarato ed annotato sulla doccumentazione della demolizione ai sensi delle normative vigenti sui "riffiuti speciali".

 

Si potrebbe anche procedere all'acquisto di telaio usato, senza documenti, per poi schiodare tutti i lamierati che compongono l'anteriore del mezzo e quindi sostituire il tunnel centrale schiodandolo dalla giunzione alla fine della pedana (credo siano 4 lamiere diverse 2 del posteriore e 2 del tunnel a strati, una dentro l'altra, inchiodate con apposita punzonatrice industriale), rinchiodare e ripunzonare il nuovo tunnell o il tunnell di altra vespa con tutto il tubo di sterzo ...... il tutto in dima .......... lavoro costosissimo, forse vele la pena farlo su una bacchetta o 90 ss .... credo che in Italia Simone possa farlo. Questa ipotesi renderebbe necessario, a norma di legge, anche il collaudo in motorizzazione.

 

Ultima ipotesi è quella di acquistare Vespa usata ( o solo telaio), con documentazione in regola, effettuare il passaggio di proprietà per poi procedere al restauro completo utilizzando i pezzi della Vespa sinistrata ( in questo caso il numero di telaio della vespa sinistrata non ha più motivo di esistere e viene demolito). Si tratterebbe di altra Vespa, con altri documenti e targa.

 

Non mi era chiaro quale strada avessi intrapreso.

 

Saluti.

 

Ho intrapreso l'ultima strada,ho comprato un altro telaio con i documenti e demolito l'altro telaio con annessi documenti...

 

 

 

 

Non vi perdete nella genuinità dei fori di passaggio per i fili degli indicatori di direzione, da quando inserirono le frecce come optional, credo abbiano cominciato a forere tutti i telai prodotti. Quindi le ultime senza frecce portano i fori. La sf della moglie di ducarallista è del 78 e non ha i buchi e dal 79 hanno cominciato ad offrire le frecce optional. Di che anno sono le Vestre SF?

 

questa è un 79 si costruzione e di immatricolazione,l'altra se non sbaglio era un 77 di costruzione e un 79 di immatricolazione...

 

..io ho 2 sf un 200 del '78 e un 150 del '79: nessuno dei due ha i fori sul tunnel e quello del 78 neanche i fori di fissaggio della scatolina portaconnettori, sotto il clacson...

 

 

questo non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

..io ho 2 sf un 200 del '78 e un 150 del '79: nessuno dei due ha i fori sul tunnel e quello del 78 neanche i fori di fissaggio della scatolina portaconnettori, sotto il clacson...

 

Idem come sopra, la mia del 79 non ha i fori, sotto il nasello non ho fori per aggiungere alcunchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto di aver preso un telaio con documenti,pensavo fosse scontato,ma in ogni caso lo scrivo: il telaio blu è stato smontato tutto,recuperato il recuperabile e DEMOLITO,FISICAMENTE E BUROCRATICAMENTE...il telaio grigio,ha i suoi documenti originalitargato Pesaro,ho comprato il telaio nudo e crudo con solo i documenti,e ci ho passato i pezzi che ho recuperato dalla vespa blu...

 

Evidentemente tanto chiaro non sei stato poichè più persone hanno interpretato male, comunque meglio così ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente tanto chiaro non sei stato poichè più persone hanno interpretato male, comunque meglio così ottimo lavoro.

 

ho scritto ",ho trovato un telaio targato Ps sempre del 79" scrivendo targato pensavo fosse scontato che avesse anche i documenti...comunque è indifferente stiamo (e mi tiro in mezzo anche io) tirando troppo per le lunghe un malinteso che è stato subito spiegato...torniamo al restuaro...oggi ho portato i carter e l'albero che è stato lavorato a Vesparolo,penso che domani monti il bauletto,il tasto staccamassa (che finirà dentro il bauletto),la forcella e il manubrio...queste sono cose che penso faccia,ma ancora non l'ho sentito...purtroppo con il motore siamo indietro,gliel'ho portato oggi,io gli avevo dato una limata per dare una sgrossata,lui rifinirà tutto per bene...poi martedi (domani è il patrono della nostra città ed è tutto chiuso) passo dal tornitore,devo ritirare il cilindro con il pistone nuovo e lasciargli l'albero lavorato a cui rimontare la biella nuova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...