Vai al contenuto


Possibile rettifica ingranaggi


Nico156
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Tempo fa mi era stato suggerito di far rettificare gli ingranaggi del mio cambio 4 marce sulla special che sto sistemando, non avendo trovato info a riguardo volevo chiedere se devo far fare una rettifica o un riporto perchè penso che togliendo materiale la crocera e l'ingranaggio avrebbero del gioco :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Tempo fa mi era stato suggerito di far rettificare gli ingranaggi del mio cambio 4 marce sulla special che sto sistemando, non avendo trovato info a riguardo volevo chiedere se devo far fare una rettifica o un riporto perchè penso che togliendo materiale la crocera e l'ingranaggio avrebbero del gioco :mah:

 

Il gioco ce l'hanno lo stesso.....

le nicchie sono più grandi degli innesti della crocera

Rettificare le battute delle nicchie riporta in squadro la nicchia: tieni conto pero' che le misure devono essere in fase per tutte e 4 le nicchie della stessa ruota dentata, altrimenti la crocera non lavora con i 4 innesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò loro presente la cosa e spero mi dicano che sanno come procedere.

Ma si può fare lo stesso procedimento anche per la crocera?

Che cifra devo aspettarmi per tali lavori? Giusto per non arrivare proprio da niubbo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò loro presente la cosa e spero mi dicano che sanno come procedere.

Ma si può fare lo stesso procedimento anche per la crocera?

Che cifra devo aspettarmi per tali lavori? Giusto per non arrivare proprio da niubbo :-)

 

Io, sinceramente, non li ho mai fatti fare

Secondo me spendi di più che ad acquistare un cambio decente usato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi li avrei trovati a 60 euro usati quasi nuovi.. Dai se vado in rettifica a farmi togliere i due cuscinetti ciechi chiedo anche un prezzo per questi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son andato da un noto centro rettifica qui a Treviso e mi ha detto che era un lavoro che non poteva fare, secondo lui essendo il materiale già trattato non poteva più metterci mano.. mah..

poi ho chiesto di togliermi i due cuscinetti ciechi e invece di farmelo subito ho visto che ha preso nota del lavoro, a quel punto mi è venuto da chiedergli un prezzo per evitare sorprese, mi ha detto che dipende da quanto tempo gli prende allora scusandomi per la sfacciataggine gli ho detto che se era più di 5-10 avrei preferito rinunciare a farmelo fare.. Domani sarà pronto e vediamo quanto mi prendono..

L'estrattore apposito ce l'hanno sicuro dai non possono metterci che pochi minuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha chiamato per dire che il pezzo è pronto, mi ha detto che mi deve chiedere più del pattuito ovvero 15 euro perchè per la gabbia a rulli si son dovuti addirittura mettere in due, io gli ho chiesto perchè non hanno semplicemente usato l'estrattore adatto e mi ha detto che con l'estrattore la gabbia si piegava e non veniva fuori.. mah.. secondo voi mi devo fidare? è una cosa normale metterci così tanto in un centro rettifica dove hanno tutti gli attrezzi possibili immaginabili??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non so,mi sembra strano.

Mettiamo caso che lavorano per 30 euro a ora,se ti hanno chiesto 15 euro,vuol dire che ci hanno messo 30 minuti.

Per me troppo tempo per delle persone che hanno l'attrezzatura e la competenza per farlo.

Poi questa è solo la mia modesta opinione,ormai per 15 euro ti conviene pagare e cambiare rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

in altre discussioni del forum c'è a chi l'hanno fatto addirittura gratis in 5 minuti..

non sono tanto i 15 euro ma il principio, gli avevo detto che se mi prendeva più di 5-10 euro preferivo rinunciare e lui lo fa e me ne chiede 15.. dai che modi sono..

se un meccanico ci mette più del dovuto a cambiare un pezzo mica devi pagare di più o sbaglio?

vi metto una foto così potete rendervi conto che lo stato della gabbia era buono, non c'era ruggine e in questi giorni avevo spruzzato più volte il wd40!

noterete anche i danni causati da un precedente e maldestro meccanico..

mi spaventa anche che al telefono mi abbia detto che visto che l'estrattore non faceva presa hanno dovuto 'battere' per farlo uscire..

DSC_0163.jpg

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

in altre discussioni del forum c'è a chi l'hanno fatto addirittura gratis in 5 minuti..

Si a me non hanno fatto pagare nulla e sono stati anche molto gentili,per questo motivo sono tornato da loro per farmi lucidare il cilindro e ci ho preso le fasce nuove;insomma si sono fatti un nuovo cliente perchè mi rivolgerò sempre a loro anche per altri lavori....

Non scoraggiarti,non sarà mica l'unica rettifica in città.

15 euro per tale lavoro forse sono tanti,però considera se ti toccava fartelo da solo,magari potevi rovinare qualcosa e fare danni per 50-60 euro,alla fine sono soldi ben spesi.

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

allora sul piano della spesa ha mantenuto quanto pattuito quindi 10 euro e ok

mi ha spiegato come vi accennavo che l'estrattore non faceva presa allora con calma si son messi a battere e a piegare la gabbia verso l'interno e togliere i vari rullini..

adesso che lo so la prox volta faccio da me

controllate l'interno della sede che è rigata, lui dice che non è un problema mentre io ho paura che il rullino abbia meno appoggio e possa deformarsi nell'uso

DSC_0196.jpg

DSC_0198.jpg

DSC_0199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che le sedi siano rigate non è un problema. Per il fatto di 10 euro di spesa.........io ogni volta che leggo discussioni del genere ammetto che mi girano un po' le p....e perchè nessuno lavora gratis, specie in questi tempi di crisi, e se permetti, anche togliere due cuscinetti del kaiser, se ti rivolgi a una rettifica, per loro è un lavoro. Allora, se dovessero ipoteticamente togliere 100 cuscinetti al giorno dovendo fare esclusivamente favori, farebbero prima a rimanere chiusi. Senza contare che un buon estrattore per cuscinetti, da interno, ad esempio per togliere il 6200, ha il suo costo, e se dovessi acquistarlo per togliere 1 cuscinetto e tenerlo li a marcire per decenni, butteresti 40-50 euro.......quindi secondo me è inutile lamentarsi per 10 euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Mah! sarà.......

Io mi sono comprato un cannello a butano (con 3 cartucce di ricambio circa 10 euro.......) , ho scaldato i carter esternamente finoi a quando i cuscinetti sono usciti con due colpi di martello di legno. E questo per tutti i cuscinetti da estrarre.

Totale 30 minuti circa.

L'estrattore per questi cuscinetti non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...