Vai al contenuto



dubbio elaborazione da viaggio!!


VespaNovara
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 216
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ah ma quelli lunghi ci sono nella scatola..cmq ora dovremmo aver finito l' elaborazione, mentre vorrei una vostra opinione sul colore da fare nel restauro..ora è di color amaranto e anche se è particolare volevo un altro colore..ne ho individuati 2:Azzurro cina ,giallo cromo e arancio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta di là, stringi di qua, cambia questo aggiungi quell'altro........

Scusatemi, non voglio sembrare nè tantomeno lo sono un "bacchettone" ma mi permetto di dire che certamente "spugnettare" sui motori sarà anche gratificante sotto diversi punti di vista e nessuno, per fortuna, non pensa mai all'(im)probabile.

Dio non voglia dovesse capitare un incidente anche banale sappiate che la VS. assicurazione, anche se voi avete ragione al 100%, mai e poi mai coprirà eventuali danni da voi causati. non parliamo dei 1000 euri di carrozzeria ma prendete in considerazioni qualcosa di più serio che può aggirarsi anche ad alcune decine di migliaia e più di euro.

Ecco quelli sono dindini che dovrete mettere di tasca vostra e se siete minorenni dalla tasca dei vostri genitori..........e se uno non li possiede? Nulla di più faciele esistono i sequestri preventivi, ovvero 1/5 dello stipendio, l'auto, la casa, la bicicleta, il mobilio, e vi dicendo......

Senza parlare che anchje senza incidenti si rischia il sequestro ai fini della confisca del mezzo, altri soldi buttati al vento.

Adesso ragionandoci sù il gioco vale la candela?? Avere la sfiga di buttare via un mucchio di soldi solo per 20/40Km. orari in più?? A voi l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero tanuz hai ragione..l'elaborazione però si fa quando uno conosce già i rischi a cui va incontro, quindi se si usa la testa in moto o vespa che sia non si rischiano incidenti..

Poi quando ti fermano non accade quasi mai che si mettano li a smontare per controllare il motore e nel caso di sequestro del mezzo la multa è di massimo 600 € + i soldi per riprenderselo..quindi hai tutti i motivi per dire quelle cose che sono giuste, ma se uno vuole fare un' elaborazione deve avere un po' più di responsabilità secondo me

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che si è presentato un problemino..oggi mentre stavo facendo un giretto con la mia vespa, ancora 50, vengo fermato dalla polizia che mi ha guardato la cuffia del motore e anche il motore, solo esternamente..logico xD

Però il problema è questo, quando monterò il 130 capiranno subito che è modificata dalla cuffia più grande..non è che esiste un modo per non farmi beccare?? O devo tornare ad una configuarzione con il 102, cosí da avere la stessa cuffia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in vespa non mi fermano mai, solo che ero con un mio amico che ha il 125 e ci hanno fermato entrmbi, hanno guardato e bom..è stato un caso, perchè è stata la prima volta..io vorrei rischiare; perchè è vero che con il 102 spenderei meno e sarei meno sgamabile, ma non so quanto possa essere un motore da viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in vespa non mi fermano mai, solo che ero con un mio amico che ha il 125 e ci hanno fermato entrmbi, hanno guardato e bom..è stato un caso, perchè è stata la prima volta..io vorrei rischiare; perchè è vero che con il 102 spenderei meno e sarei meno sgamabile, ma non so quanto possa essere un motore da viaggio

 

Dopo 6 pagine di discussione sui pezzi da montare per fare un 130 torniamo indietro ad un 102,Fantastico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Comunque il 102 è comunque un buon cilindro e se è fatto bene non darà problemi anche se vuoi farci molti km.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

102 polini montato raccordato con travasi a filo e squish 1,3, campana 22/63, albero con fasi 125/55 e proma o polini a banana. Carburo 24/24

Configurazione a mio parere valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leodo grazie per i consigli sull'elaborazione del 102, ma mi sono deciso a rischiare..poi non abbiamo fatto una siscussione di 6 pagine su un 130 per niente..E poi non credo che tutti i poliziotti si intendano di motori della vespa e se ho una cuffia piu grande non credo riescano a distinguerla da una piu piccola o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dirtela tutta io mi attengo a questa semplicissima regola con le mie elaborazioni:

Sulle Vespe 50 sempre cuffia piccola e marmitta discreta

Sulle 125 qualsiasi gt ma con cuffia originale (anche se modificata per candela centrale) e marmitta silenziosa ai bassi e medi e comunque poco vistosa.

attenendomi a questo non mi hanno mai fermato:mrgreeen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi montare il 130 in corsa 43 con pistone del 112 :Lol_5:

Per modificarlo devi farlo spianare sopra e sotto, in questo modo hai un corsacorta con una generosissima portata dei travasi. Inoltre se tagliuzzi leggermente le alette della testa monta sotto cuffia originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene..allora dato che non voglio lavorare il 130 metterò il 102..cosí non dovrebbe essere sgamabile..però la configurazione sarebbe piu o meno la stessa, e non vorrei raccordare:

102 polini o Dr

19/19

Albero mazz. Anticipato

24/72 o 22/63

Cambio 4 marce

Frizione 3 dischi

Sito siluro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao VespaNovara. Io sto rifasando un DR 102 con 22/63, carburatore 21 da scooter (ma se mi capita un 24 lo prendo), albero originale anticipato al centro rettifiche quindi niente mazzucchelli con fasatura come dicono loro, marmitta momentanea sito plus ma in futuro espansione, frizione 4 dischi e cambio 4 marce. se vuoi vieni a dare un occhiata http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/53329-aiuto-dagli-esperti-fasatura-di-dr-102-a.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi raccordare se vai cercando durevolezza, questo perchè rischi che al max arrivi poca benzina. Quindi tutta la vita 102 polini raccordato

Non sono d'accordo! Hai mai montato un cilindro p&p ed hai grippato perchè c'era poco passaggio di benzina?

Certo raccordare non fa male ma non cambia in termini di affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrò raccordare..ma riesco a farcela anche da solo o devo chiedere ad un meccanico?

Cmq oltre a quello non vorrei toccare altro..e poi perchè il mazzuchelli anticipato non va bene?? E che campana mi consigliate per avere i 70/80 di crociera e una decente accelerazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo! Hai mai montato un cilindro p&p ed hai grippato perchè c'era poco passaggio di benzina?

Certo raccordare non fa male ma non cambia in termini di affidabilità

 

Non a livello di grippare, ma comunque si penalizza notevolmente il lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrò raccordare..ma riesco a farcela anche da solo o devo chiedere ad un meccanico?

Cmq oltre a quello non vorrei toccare altro..e poi perchè il mazzuchelli anticipato non va bene?? E che campana mi consigliate per avere i 70/80 di crociera e una decente accelerazione??

 

Raccordare è una stupidaggine. Basta che cerchi su internet come fare.

Campana 24/72 se vuoi accelerazione e velocità di punta sui 90.

Ma francamente dato che dovrà essere da viaggio monta pure la 22/63:ok:

Albero va bene il mazucca ma ti consiglierei un aticipato fai da te. Magari se ne hai uno vecchio da Reimbiellare puoi approfittarne.

Se vuoi fare una bella cosa allunga verso il basso la valvola di circa 2mm (altra cosa facilissima e utile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...