Vai al contenuto



Px 2011...che delusione!


lupacchiotto
 Share

Recommended Posts

In fondo avrai pure ragione, ma sinceramente a me non va di cominciare a smontare tutto sin da adesso...la mia PX ha appena 1000 km...non è il caso secondo me di metterci mano io ...in un certo senso sono un po' pentito di avere scatalizzato così presto, ma in fondo tutti dicono che è giusto così . Riguardo alla velocità nessuno come me fa circa 85 km/h?

 

che poi, diciamola tutta, credo che il 99% dei px, presi a km 0 le norme antiinquinamento manco le vedono da lontano....un motore che brucia olio non sarà mai a norma.. manco KTM è riuscita a fare qualcosa di competitivo in merito.. ha abbandonato i 2t...figuriamoci quanto ha unto piaggio per passare....

 

:mrgreen:straquoto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comunque adesso il motore in fin dei conti va bene... i settanta li prende subito, anche in salita...solo che l'allungo fa veramente cagare... Ho visto qui su questo sito diverse guide, anche illustrate...appena avrò del tempo la controllerò personalmente, o in alternativa andrò da un meccanico della zona, molto molto competente (da oltre trent'anni che fa questo mestiere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque adesso il motore in fin dei conti va bene... i settanta li prende subito, anche in salita...solo che l'allungo fa veramente cagare... Ho visto qui su questo sito diverse guide, anche illustrate...appena avrò del tempo la controllerò personalmente, o in alternativa andrò da un meccanico della zona, molto molto competente (da oltre trent'anni che fa questo mestiere)

 

Se mi posso permettere di darti un consiglio, cambia i getti. Io quando ho scatalizzato dopo il rodaggio ho cambiato contemporaneamente sia la marmitta (io ho messo una sito) che i 2 getti. Da allora la mia px mi ha dato grandissime soddisfazioni ho fatto il giro della Sardegna ad Agosto in 2 e con la vespa carichissima, quasi 2.000 km!

Sono + che soddisfatto delle prestazioni del mio px e di come và in generale il motore, l'unica pecca di questo px 2011 a mio avviso sono i soldi che mi tocca sborsare ogni anno per l'assicurazione :cry: (devo spettare solo altri 19 anni:testate:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci metti veramente 2 minuti con 2 cacciaviti a verificare se ora ti ha adeguato i getti, se non l'ha fatto ci metti altri 30 secondi a sostituirli, controlla che è meglio, più che altro per salvare la vita al motore, non è detto che cambino le prestazioni, ma fidati che è meglio se controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma bisogna saperlo fare perche se ci metti qualcosa che viene aspirato fai fuori la valvola e altro...

E comunque il px 2011 è un px come quello degli anni 80.

Cambia solo la marmitta e la carburazione!

Quindi non ce n'è di santi, carburatela bene e sarete su un arcobaleno!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma bisogna saperlo fare perche se ci metti qualcosa che viene aspirato fai fuori la valvola e altro...

E comunque il px 2011 è un px come quello degli anni 80.

Cambia solo la marmitta e la carburazione!

Quindi non ce n'è di santi, carburatela bene e sarete su un arcobaleno!

:ciao:

 

naaaaa ma proprio no.

 

1. ha la frizione 8 molle, molto piu pesante. persino della 7 molle, meno giri di sicuro

2.ha carburatore indiano che tira aria un po' ovunque e carburare non è facile

3.ha carter con tolleranze diverse, nelle finiture (piani, valvola ecc) negli anni 80 i carter li lavoravano come si deve.. ora.......

4.ha cilindro cinese o che ne so io, con tolleranze piu ampie e meno compresso per via del fatto che con le temperature allo scarico del catalitico grippare è facile.

 

ci sono altre cose, ma ti assicuro, che un ,my non è un arcobaleno.nemmeno da scatalizzato.:polliceverso: e ti parlo da possessore del my..

Link al commento
Condividi su altri siti

2.ha carburatore indiano che tira aria un po' ovunque e carburare non è facile LA MIA PX ARCOBALENO AVEVA SU UNO SPACO POST MONTAGGIO

3.ha carter con tolleranze diverse, nelle finiture (piani, valvola ecc) negli anni 80 i carter li lavoravano come si deve.. ora.......SULLA VALVOLA POSSO CAPIRE MA IL RESTO NON INCIDE SULLE PRESTAZIONI HAI MISURATO?

4.ha cilindro cinese o che ne so io, con tolleranze piu ampie e meno compresso per via del fatto che con le temperature allo scarico del catalitico grippare è facile IL MIO CILINDRO RETTIFICATO SCAMPANELLA PURE DA SMONTATO DALLA TOLLERANZA CHE HANNO LASCIATO

 

Nonostante cio' px150 arcobaleno oltre 90 orari, li prendeva subito, anche in 2 e ci ho girato la corsica...

Ma se sei convinto di cio' che dici non insisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto anche nella quotatura...il mio arco è praticamente un my se non per il carter! Tolleranza mostruosa (dopo 2000km ho trovato tutto il pistone sfiammato), carburatore spaco...cambia anche che ho la 6 molle che effettivamente è più leggera ma non so quanto possa veramente incidere!

Cmq -ripeto- se sei convinto di cio' che dici ti credo perchè non ne ho prova contraria ma leggendo qua e la ho visto gente scatalizzata e contentissima di avere una vespa anni 80

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

1. ha la frizione 8 molle, molto piu pesante. persino della 7 molle, meno giri di sicuro

2.ha carburatore indiano che tira aria un po' ovunque e carburare non è facile

3.ha carter con tolleranze diverse, nelle finiture (piani, valvola ecc) negli anni 80 i carter li lavoravano come si deve.. ora.......

4.ha cilindro cinese o che ne so io, con tolleranze piu ampie e meno compresso per via del fatto che con le temperature allo scarico del catalitico grippare è facile.

 

ci sono altre cose, ma ti assicuro, che un ,my non è un arcobaleno.nemmeno da scatalizzato.:polliceverso: e ti parlo da possessore del my..

:noncisiamo:

1. La frizione 8 molle è leggerissima (Scarrafone fa invidia a molti, e tutti i VRisti che l'hanno provato si sorprendono come fa ad essere ancora come nuova, dopo 89.670 km :lol:).

2. Lo Spaco è comunque decente. Non sarà magari al top come finiture, però il mio non mi ha dato mai problemi.

3. Hanno totalmente rifatto gli stampi del motore con la generazione 2011. Fino al 2007 non li curavano più di tanto, tanto il PX dovevano "farlo morire".

4. Il cilindro è nuovo, in una ghisa speciale e stracolaudata, adatta a reggere le maggiori temperature dell'Eurotre. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vesponauta io parlo di peso. e il peso di una 8 molle è , molto piu grande di una6 molle..! che la leva sia leggera è un'altro paio di maniche. la frizione è calettata sull'albero, maggiore peso comporta maggiore inerzia, meno giri e problemi (estremizzando)

 

per gli stampi dei carter immagino che a spedirli in india alla piaggio costava troppo :lol: e poi nuovamente, non è questione di carter, ma di macchine utensili per le finiture, spianature e valvola. ed è quello che fa la differenza.

e per inciso, non sarei contentissimo della ghisa e dell'alluminio indiano..

il cilindro idem.ghisa ''speciale'' sa di reclame da volantino e basta.manco nei ristoranti... lo spaco è fatto di pongo, dopo tre volte che lo smonti è da spianare. chiediti perchè...:testate: così come tute le filettature

non è che parli per sentito dire, ehh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esperienza personale posso dirti che tra uno spaco e un dell'orto non cambia nulla.

Sto restaurando un px200e dell 83 col 24 con 13000km originali MAI SMONTATO, ha il carburatore imbarcato ed era pure lento. Ho un dell'orto 20 imbarcato stretto sempre con la dinamo ed ho uno spaco imbarcato pure lui....per me uno vale l'altro! le filettature...bo! mai avuto problemi e ci ho smanettato aiosa!

PEr il resto non mi pronuncio..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato a tutti!

Quasi quasi mi avete convinto a smontare questo benedetto carburatore. Però vi dirò che sono molto ignorante in materia; per cui potreste indicarmi nel dettaglio ciò che andrò a fare ? Ho visto che esistono molte guide a riguardo, mi potreste linkare quella che secondo voi è più dettagliata ed esatta? Vi ringrazio anticipatamente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buon sabato a tutti!

Quasi quasi mi avete convinto a smontare questo benedetto carburatore. Però vi dirò che sono molto ignorante in materia; per cui potreste indicarmi nel dettaglio ciò che andrò a fare ? Ho visto che esistono molte guide a riguardo, mi potreste linkare quella che secondo voi è più dettagliata ed esatta? Vi ringrazio anticipatamente :ciao:

 

Detto fatto

 

Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho trovato questa!

Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

 

Allora io dovrei cambiare solo la vite di colore ottone? Io ho un PX 125 del 2011. Ho messo la marmitta non catalizzata originale piaggio e su internet ho trovato le seguenti indicazioni, riguardo a quali getti montare:

Calibratore aria max: 160

Emulsionatore: BE5

Getto max: 99

Getto min: 45 (45-140)

Siete daccordo ?

Inoltre a quanto ho capito il getto minimo non lo devo toccare (anche perchè quella famosa "vite in colore ottone" comprende getto massimo, emulsionatore e calibratore); giusto?

Mi scuso ancora per la mia ignoranza, e spero che non vi pesi aiutarmi!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle prove, ogni vespa è a se.

Il vitone grosso che ha FRENO ARIA, EMULSIONATORE, GETTO MAX,

deve avere indicativamente questi numeri

FRENO ARIA 160,

EMULSIONATORE be3 (che è un po' piu grasso del be5 e dovrebbe compensare un po la ghigliottina magra che hai),

GETTO MAX 100 ma questo lo devi trovare per tentativi, prendi un 99 e un 101 magari

 

il getto del minimo è l'altra vite in ottone, quella piccola intera, in tal caso stai sui 48/160 successivamente per la regolazione "fine" di questo getto esiste una vite che si vede sul carburatore, guardandolo la dietro che correggerà eventuali imprecisioni fino ad un quarto di acceleratore.

Se originale hai il 45/140 provalo e vedi se va bene e se la vespa non dia incertezze a filo di acceleratore (sempre agendo su quella famosa vite posteriore)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il titolo px 2011 che delusione non mi trovo assolutamente d'accordo.

Il mio px 150 2011 lo preso a settembre lo scatalizzato a 900km montando i getti e la marmitta (o preso la sitoplus) lavoro fatto da me personalmente seguendo anche il post su questo forum per il montaggio dei getti, che dire al momento o 1300km e sono estremamente soddisfatto del mio px, il sound mi piace tantissimo va che è una meraviglia se l'accendo con l'accensione elettrica mi basta sfiorare il bottone e la mia bella subito prende vita quindi io sono molto soddisfatto.

Segui i consigli che ti hanno dato controlla i getti casomai se ai un amico un po più ferrato in meccanica fatti aiutare, ma ti posso dire che seguendo il tutorial che ci sta su vr è veramente una cavolata sostituire i getti e vedrai che anche la tua 2011 non sarà una delusione ma te ne innamorerai ancora di più:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io creo che i getti non gli abbiano cambiati, sopratutto l'emulsionatore e freno aria che non li ha quasi nessuno e molti meccanici non sanno manco che sono.

 

conviene controllare anche per questo. per il resto.. la vespa rimane una vespa. bisogna comunque avere termini di paragone analoghi per valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per gli stampi dei carter immagino che a spedirli in india alla piaggio costava troppo e poi nuovamente, non è questione di carter, ma di macchine utensili per le finiture, spianature e valvola. ed è quello che fa la differenza.

 

Percche i carter li fanno in india? Dove hai trovato queste informazioni?

Per quanto riguarda le macchine utensile, dubito che nel 2012 le macchine utensile siano peggiori di quelle che c'erano negl'anni '60, anche quelle indiane. Non penso che la piaggio compri le macchine uensile al Lidl.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...