Vai al contenuto


consumi aumentati ingiustificatamente


llucky
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, è un po' che non riesco più a leggere il forum per il lavoro... ma la Vespa la uso come sempre anche ora che le temperature sono cambiate...

ho notato però una cosa che mi pare che da qualche settimana i consumi siano aumentati di un bel po'

in pratica ogni volta che riprendo la vespa la lancetta segna un pochino meno di quando l'ho lasciata, e anche nell'utilizzo mi pare che scenda molto più velocemente di prima, secondo me riesco a fare 15/20 km/l, mentre prima facevo anche 30 usandola in città

eppure ho cambiato le guarnizioni del camburo da 800 km e sembra essere tutto ok, il motore gira bene, non si ingolfa, parte da freddo e da caldo,

l'unica cosa che ho notato è che riaprendo la scatola del carburatore il filtro e attorno i getti mi sembrano molto bagnati di benzina, secondo voi è normale?

mi aiutate a capire se c'è qualche causa oppure se è normale?

 

dimenticavo, è tutto originale: cilindro 150, scatalizzata, getto max sostituito con 160 BE3 100..

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti, perdite non ne ho rilevate e neanche puzza di benzina..

ma è normale che il filtro aria rimanga bagnato di benzina?

se devo controllare il galleggiante dovrei aprire il carburatore e quindi cambiare di nuovo le guarnizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che col freddo aumentantino i consumi perchè magari tiri l'aria o la mantienti tirata qualche secondo in più, il motore impiega più tempo a scaldarsi e se fai brevi tragitti l'effetto si avverte ancor di più.

E' normale che il filtro sia bagnato di miscela, altrimenti non filtrerebbe!

Se come dici non hai nessun problema nè perdite di benzina, ti consiglio di non toccare nulla, magari controlla la candela e se è troppo nera la cambi e vedrai che è tutto a posto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che col freddo aumentantino i consumi perchè magari tiri l'aria o la mantienti tirata qualche secondo in più, il motore impiega più tempo a scaldarsi e se fai brevi tragitti l'effetto si avverte ancor di più.

E' normale che il filtro sia bagnato di miscela, altrimenti non filtrerebbe!

Se come dici non hai nessun problema nè perdite di benzina, ti consiglio di non toccare nulla, magari controlla la candela e se è troppo nera la cambi e vedrai che è tutto a posto.

Ciao!

 

grazie mille, in effetti ora la uso con il freddo e per brevi tragitti anche se l'aria la tiro proprio solo per accenderla

tra l'altro ho già il parabrezza e questo non aiuta i consumi...:testate:

mi manca già l'estate......:sbonk:

 

però è una cosa che gli altri inverni non avevo notato così tanto.

la candela l'ho pulita ed era nera ma è venuta ancora bella, è sempre stata nera da quando ho cambiato i getti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la candela è sempre nera allora forse la carburazione è un pò grassa, anche questo contribuisce ad aumentare i consumi.

 

Come configurazione di massimo sei a posto, anzi potresti mettere anche un 102 tranquillamente, allora probabilmente la causa della candela nera potrebbe essere la vite di regolazione aria troppo aperta e quindi una carburazione un pò grassa di minimo oppure, più probabilmente ancora, la candela è troppo fredda per un motore adesso non catalitico e tende ad imbrattarsi. Tutto ciò comunque fa aumentare i consumi.

Che candela monti?

Ti consiglio una B7HS se NGK o L82C se Champion.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di montare proprio la L82C . la carburazione al minimo ci ho messo un sacco di tempo a regolarla, già un paio di anni fa, e ora mi sembra che giri benissimo, prende giri velocemnte, non borbotta mai, quando decelera perde giri velocemente ma non troppo, quindi direi che è a posto.

a pranzo controllo la candela...

non toccherei il getto del minimo, mi sembra sia un 48/100 come da configurazione originale delle MY

 

tra l'altro in base a una tabella di conversione che ho trovato la L82C corrisponde alla B6HS e sarebbe ancora più calda... io in realtà l'ho sempre usata anche d'estate probabilmente sbagliando, ma pur avendo fatto viaggi anche lunghi per fortuna non è successo nulla...

http://www.sparkplugs.co.uk/pages/technical/Champion-to-NGK-cross-ref.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ho sbagliato, in questa altra tabella corrisponde a una B7HS

Champion to NGK Spark Plug Cross Reference from ClubPlug.net USA

e sicuramente ho una champion _82_ quindi la gradazione dovrebbe andare bene..

boh, la vite della carburazione al minimo non la toccherei perchè secondo me poi fa dei vuoti oppure non decelera correttamente.. non so il getto del minimo ma con un 50/100 forse peggiorerei le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non cambiare il getto del minimo, quello che hai è quello giusto.

La candela consigliata è la L82C, diciamo che la NGK fa delle gradazioni intermedie ma quella che più si avvicina alla Champion è la B7HS.

 

Comunque la candela nera può anche essere dovuta semplicemente ai brevi tragitti percorsi ad accelleratore poco aperto e a freddo, è abbastanza normale che tenda ad imbrattarsi.

Magari prova a camminare col motore un pò più allegro o fai qualche tirata ogni tanto.

 

Oppure potesti provare ad usare una candela un pelo più calda così magari va in temperatura prima e si mantiene pulita.

 

Comunque se non hai problemi io ti consiglio sempre di non toccare nulla, non mi pare da ciò che dici che ci possano essere guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivo perchè magari questa discussione possa venire utile a qualcuno non molto esperto come me: dopo aver dato una pulita al carburatore (filtro e getti) e alla candela, ho deciso di cambiare quest'ultima perchè ormai aveva 7000 km..

credo che il problema fosse proprio quello!! ora i consumi mi sembrano tornati alla normalità, nonostante continui a usarla con un po' di freddo, per brevi tragitti e con il parabrezza!

non è che si fosse messa a fare nulla di strano, partiva regolarmente, girava regolarmente ecc.. però effettivamente i consumi erano sballati, era la candela che non ce la faceva più!! non pensavo che potesse incidere in questo modo sui consumi!!

quindi ho rimesso una nuova champion P82M della Piaggio che va benissimo!

grazie comunque dell'aiuto nelle risposte

alla prossima

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...