Vai al contenuto



Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!


Rufus
 Share

Recommended Posts

Le strisce non le smonti? Anche perchè vedo che sono state rimesse con i rivetti a pistola.

Se le togli lavori meglio.

 

Per i punti dove non c'è più vernice devi decidere prima se "coprirli" con vernice a tono o lasciarli a vista.

 

 

Grazie Signorhood volevo essere sicuro di intervenire nel modo piu' appropriato, a dire la verità non volevo proprio rifare le pedane come nuove ma lasciare qualche traccia dei suoi quasi 50 anni.

Per le strisce hai ragione domani cerco di toglierle.

Hai per caso qualche magica trovata per salvare l'adesivo del rodaggio coperto dalla vernice ? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le strisce non le smonti? Anche perchè vedo che sono state rimesse con i rivetti a pistola.

Se le togli lavori meglio.

 

Per i punti dove non c'è più vernice devi decidere prima se "coprirli" con vernice a tono o lasciarli a vista.

 

 

Grazie Signorhood volevo essere sicuro di intervenire nel modo piu' appropriato, a dire la verità non volevo proprio rifare le pedane come nuove ma lasciare qualche traccia dei suoi quasi 50 anni.

Per le strisce hai ragione domani cerco di toglierle.

Hai per caso qualche magica trovata per salvare l'adesivo del rodaggio coperto dalla vernice ? :mrgreen:

 

Purtroppo le decal ad acqua del rodaggio con il diluente nitro . . . spariscono:cry:

 

Io per ovviare mi sono ricostruito il file e me li stampo sui fogli della shokline transr ad acqua per modellismo e li rimetto nuovi :mrgreen: e poi li invecchio:Lol_5:

 

 

Identici agli originali

rodaggio3marceinvio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io le lascerei cosi... sono molto caratteristiche... al messimo trattale con il rimox/ferox

 

ricordati di smontare il motore...

 

 

 

Anche cosiìnon starebbero male, diciamo che si intonano al resto della vespa.

Grazie del promemoria :mrgreen:, devo trovare qualche guida su come smontare questa VNB, motore e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche cosiìnon starebbero male, diciamo che si intonano al resto della vespa.

Grazie del promemoria :mrgreen:, devo trovare qualche guida su come smontare questa VNB, motore e tutto il resto.

 

Heiiiiiiii, il promemoria . . . metti la vespa sopra una cassetta di plastica di acqua minerale, smolli tutti i cavi, frizione, marce, freno post, stacchi i fili elettrici dal connettore sopra il copriventola, il tubo della benzina al carburatore, sviti il bullone dell'asse che blocca il motore, lo sfili dal telaio e fai scendere il motore, poi sviti il bullone che lo tiene all'ammortizzatore e il motore è libero.

 

Se hai un amico a darti una mano per sfilare l'asse sarebbe meglio ma bestemmiando un paio di calendari ci si riesce anche da soli:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Heiiiiiiii, il promemoria . . . metti la vespa sopra una cassetta di plastica di acqua minerale, smolli tutti i cavi, frizione, marce, freno post, stacchi i fili elettrici dal connettore sopra il copriventola, il tubo della benzina al carburatore, sviti il bullone dell'asse che blocca il motore, lo sfili dal telaio e fai scendere il motore, poi sviti il bullone che lo tiene all'ammortizzatore

 

 

Ahahahahaha Perfetto ora non ho piu' scuse :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

E gia che ci siamo, per smontare la forcella basta scollegare i cavi dal manubrio e poi svitare il bullone sotto al faro ?

 

Questo per smontare il manubrio. Poi devi svitare il fermo che tiene la forcella, stare attento a recuperare i pallini della ralla che se originali saranno sciolti senza gabbietta.

Poi la tiri giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok i pallini sicuramente li perderò tutti :mrgreen:

Per quello che riguarda il motore oggi sono riuscito a scollegare tutto ma non viene via sembra come incastrato nel telaio, per caso la marmitta è attacca al telaio ? bisogna compiere un movimento preciso per sfilare il motore una volta tolto il perno e la vite dell'ammortizzatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok i pallini sicuramente li perderò tutti :mrgreen:

Per quello che riguarda il motore oggi sono riuscito a scollegare tutto ma non viene via sembra come incastrato nel telaio, per caso la marmitta è attacca al telaio ? bisogna compiere un movimento preciso per sfilare il motore una volta tolto il perno e la vite dell'ammortizzatore ?

 

Scusa mentre ci provavi non hai visto dove sta attaccata la marmitta? E' fissata al supporto motore, quello in cui scorre il lungo perno da sfilare una volta svitato il dado.

 

Puoi staccare prima il perno ammortizzatore e dopo il perno motore. In questo modo il motore oscilla in basso, se hai posizionato la vespa su un rialzo.

Il perno se il veicolo è fermo da molto a volte ossidandosi non si sfila facilmente. Puoi dargli dei colpi di martello stando attento a non rovinare la filettatura. Una volta smosso facendo ondeggiare il motore dovrebbe potersi sfilare, se resiste prendi un tubo di spessore lievemente più piccolo del perno e vai di martello man mano che esce il perno infili il tubo.

Una volta sfilato il perno, sfili il tubo e il motore è libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mentre ci provavi non hai visto dove sta attaccata la marmitta? E' fissata al supporto motore, quello in cui scorre il lungo perno da sfilare una volta svitato il dado.

 

 

Il motore si muove ma rimane come incastrato, ho tolto sia il perno motore che il bullone dell'ammortizzatore, piu' tardi riprovo, magari sdraiandola riesco a vedere dove si incastra. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mentre ci provavi non hai visto dove sta attaccata la marmitta? E' fissata al supporto motore, quello in cui scorre il lungo perno da sfilare una volta svitato il dado.

 

 

Il motore si muove ma rimane come incastrato, ho tolto sia il perno motore che il bullone dell'ammortizzatore, piu' tardi riprovo, magari sdraiandola riesco a vedere dove si incastra. :boh:

 

Hai scollegato tutti i cavi? Il tubo benzina? L'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si si tutto scollegato

 

E allora deve venir via. Gia se smolli il solo bullone dell'ammortizzatore il motore oscilla in basso, alzando la vespa.

 

Vedi se spostandosi non tocca la scatola carburatore o la cuffia copricilindro alla carrozzeria.

 

Se hai liberato tutto deve sfilarsi senza intoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E allora deve venir via. Gia se smolli il solo bullone dell'ammortizzatore il motore oscilla in basso, alzando la vespa.

 

Vedi se spostandosi non tocca la scatola carburatore o la cuffia copricilindro alla carrozzeria.

 

Se hai liberato tutto deve sfilarsi senza intoppi.

 

Credo che il bullone dell'ammortizzatore sia stato montato al contrario percui svitandolo la testa sbatte sulla ruota, in piu' ho provato a togliere la ruota ma mi si è aperto il cerchione con la gomma che ovviamente si è allargata, perciò ora è tutto ancora piu' bloccato di prima, provando a sgonfiare la gomma la situazione non migliora :testate:

 

Ho in mano il calendario, inizio dalla A o dalla Z ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che il bullone dell'ammortizzatore sia stato montato al contrario percui svitandolo la testa sbatte sulla ruota, in piu' ho provato a togliere la ruota ma mi si è aperto il cerchione con la gomma che ovviamente si è allargata, perciò ora è tutto ancora piu' bloccato di prima, provando a sgonfiare la gomma la situazione non migliora :testate:

 

Ho in mano il calendario, inizio dalla A o dalla Z ?

 

:azz: Hai svitato i 6 bulloni da 11? Chiaro che apri il cerchio

 

I 4 da 22 li in bella vista al centro del cerchione non ti piacevano?:mrgreen:

 

Il bullone dell'ammortizzatore è normale che si sfili verso la ruota, è una forma di "mezza sicurezza". Se si svita accidentalmente il copertone "ti avvisa"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:azz: Hai svitato i 6 bulloni da 11? Chiaro che apri il cerchio

 

I 4 da 22 li in bella vista al centro del cerchione non ti piacevano?:mrgreen:

 

Il bullone dell'ammortizzatore è normale che si sfili verso la ruota, è una forma di "mezza sicurezza". Se si svita accidentalmente il copertone "ti avvisa"!!!

 

 

Ahahahahah no quelli da 22 non mi piacevano troppo grossi e comodi da svitare, comunque cel'ho fatta :risata1:

Domani smonto la forcella e si ricomincia a sverniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:azz: Hai svitato i 6 bulloni da 11?

 

 

Signorhood grazie ai miei disastri e ai tuoi interventi questo post rischia di diventare una"Guida al restauro - per incapaci"!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di esultare la dovrai rimontare!!! :mrgreen::risata:;-)

 

:ciao:

 

 

Speriamo bene per il rimontaggio, ho scattato molte foto e raccolto tutti i pezzi, come si dice nelle officine che frequento ,un bravo meccanico si riconosce dalla quantità di pezzi che gli rimangono in mano dopo aver finito il lavoro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ti consiglio di usare il trapano, meglio se a batteria che gira piano e puoi andarci delicato, punta da 3,5 mm possibilmente nuova e fori da sotto quel tanto che basta per eliminare la parte che sporge dalla pedana. Vedrai che vengono via facilmente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...