Vai al contenuto



Revisione Contachilometri PX Arcobaleno


piero58
 Share

Recommended Posts

Scusa, stò cercando di sistemare anche io il problema dell' indicatore della miscela, del contakm dek px arcobaleno.

Quindi volevo chiederti, per poter togliere la ghiera, hai sollevato il bordo della ghiera, per tutta la circonferenza?

Saluti

Si bisogna sollevare il bordo per tutta la circonferenza, io ho utilizzato un piccolo cacciavite a taglio e una pinza di picole dimensioni.

Armati di buona pazienza perchè la ghiera è acciaiosa e non in alluminio come in quello prearcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Si bisogna sollevare il bordo per tutta la circonferenza, io ho utilizzato un piccolo cacciavite a taglio e una pinza di picole dimensioni.

Armati di buona pazienza perchè la ghiera è acciaiosa e non in alluminio come in quello prearcobaleno.

 

Perfetto lavoro eseguito, ora ho capito che la piastrina nel mio non è rotta, ma la lancetta del carburante va avanti e indietro come una demente.

In sincerità non ho capito come funziona.

Inoltre anche nel mio caso, ci sono degli ingranaggi rotti, sul rullino dei numeri, e qualche numero si è bruciacchiato, non so come ma è cosi, come se ha preso calore, e si è sciolto.

Adesso vedo se trovo un conta km, anche px prima serie (credo vada bene), e fagogito il rullino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto lavoro eseguito, ora ho capito che la piastrina nel mio non è rotta, ma la lancetta del carburante va avanti e indietro come una demente.

In sincerità non ho capito come funziona.

Inoltre anche nel mio caso, ci sono degli ingranaggi rotti, sul rullino dei numeri, e qualche numero si è bruciacchiato, non so come ma è cosi, come se ha preso calore, e si è sciolto.

Adesso vedo se trovo un conta km, anche px prima serie (credo vada bene), e fagogito il rullino.

Allora il problema non sta nello strumento, controlla il galleggiante.

Per gli ingranaggi rotti credo un ci sia niente da fare. Per i numeri bruciacchiati sarà stoto sicuramente colpa del calore sprigionato dalle luci all'inteno, magari di vattaggio eccessivo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema non sta nello strumento, controlla il galleggiante.

Per gli ingranaggi rotti credo un ci sia niente da fare. Per i numeri bruciacchiati sarà stoto sicuramente colpa del calore sprigionato dalle luci all'inteno, magari di vattaggio eccessivo.

:ciao:

 

No, il galleggiante non c' entra.

Quello che ho montato, in sostituzione va benissimo.

Ho notato, che smontanto tre ck, tutti uguali, su due la lancetta del carburante sale tranquillamente, il terzo sale e scende come se non c'è qual cosa a trattenerlo.

Bo, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema non sta nello strumento, controlla il galleggiante.

Per gli ingranaggi rotti credo un ci sia niente da fare. Per i numeri bruciacchiati sarà stoto sicuramente colpa del calore sprigionato dalle luci all'inteno, magari di vattaggio eccessivo.

:ciao:

Mi sa che dovrò girare per sfasci allora :azz: grazie comunque per la miniguida che mi sarà sicuramente utilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito questo post! Bravo Pier, ottimo lavoro :applauso:

 

Riguardo alla ghiera l'ho vista su sip, Chrome ring speedo Vespa P80-150X/ PX80-200E/P150S/P200E

probabilmente a saper cercare si trova anche il trasparente, anche se, come dice baffone, si può fare con un pezzo di plexiglass con una spesa irrisoria ;-):ciao:

 

bella ma troppo cara,io l'ho vista completa ghiera e trasparente ad 8 euro........

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che sei di Bari io li ho' visti ad un mercatino che svolgono la domenica a Napoli tu come fai?

In che senso, tu come fai.

Io sono Di Bari provincia, quindi non so se in città fanno mercatini.

 

Scusa, se ticapita, perchè non ne prendi un paio, e me li spedisci, basta che mi dici, come pagarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ringraziando Piero per la magnifica guida, oggi ho aperto anch'io il mio contachilometri.

Purtroppo il mio strumento del galleggiante non funziona e oggi smontandolo ho notato che manca un pernino filettato di quelli che lo tengono.

Il fatto è che su quei pernini ho visto che passa il filo verde dietro la lancetta (ora non so i termini corretti).

Secondo voi è questo il motivo del non funzionamento? :mah:

Ho segnato in foto il pernino mancante e spero si veda il filo a cui mi riferisco.

IMG_5506 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando Piero per la magnifica guida, oggi ho aperto anch'io il mio contachilometri.

Purtroppo il mio strumento del galleggiante non funziona e oggi smontandolo ho notato che manca un pernino filettato di quelli che lo tengono.

Il fatto è che su quei pernini ho visto che passa il filo verde dietro la lancetta (ora non so i termini corretti).

Secondo voi è questo il motivo del non funzionamento? :mah:

Ho segnato in foto il pernino mancante e spero si veda il filo a cui mi riferisco.

A vederlo così sembra sano, il perno non manca lo strumento ne ha solo tre.

Piuttosto io cercherei il guasto nel galleggiante, difficilmente lo strumento si guasta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo così sembra sano, il perno non manca lo strumento ne ha solo tre.

Piuttosto io cercherei il guasto nel galleggiante, difficilmente lo strumento si guasta.

:ciao:

 

Solo 3? :mah: Scusa ma nelle tue foto il tuo strumento ne ha 4 :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 3? :mah: Scusa ma nelle tue foto il tuo strumento ne ha 4 :mah:

Hai ragione quello in foto ne ha quattro, ne ho riparati diversi e mi sono confuso:mrgreen:... comunque quasi tutti hanno solo tre pernetti, il quarto non ha nessun collegamento elettrico.

Per esempio questo ne ha solo tre.

DSCF0870.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora inizio con un grazie, poi al massimo se avessi bisogno mi riservo di romperti ancora le scatole :mrgreen:

Domani provvedo a controllare il galleggiante, mondo nuovo da esplorare :mrgreen:

 

A disposizione :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: per provare lo strumento procurati un alimentatore da 12 Volt una resistenza da 150 ohm e due spezzoni di cavetto elettrico.

Guardando lo strumento da dietro, prendi uno spezzone di cavetto e lo colleghi al contatto di sinistra dello strumento e lo porti al negativo dell'alimentatote.

Con un'altro spezzone colleghi il contatto di destra in alto e lo porti al positivo dell'alimentatore.

Infine metti la resistanza da 150 ohm tra il contatto rimanente e massa.

Accendi l'alimentatore e se lo strumento funziona la lancetta dovrebbe posizionarsi a metà scala dello strumento.

 

conatkm.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao se vuoi rifare i vetri dei contachilometri px arcobaleno devi usare il Lexan da 3 millimetri quello con pellicola protettiva e anti uv, tagliarlo pressoche al diametro stabilito poi utilizzi due flange accoppiate per tenerlo fermo sul tornio e vai a fare un gradino di 1 millimetro con diametro interno uguale a quello della ghiera, così porti lo spessore come vetrino l'originale. Una volta fatto rimonti assicurandoti di bordare la parte posteriore della ghiera, vernici poi del colore che vuoi poi togli la pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda... come hai fatto a richiuderlo?

Cioè.. come sei riuscito a rigirare il bordino della ghiera senza prendere il contakm a martellate? xD

Per ripiegare il bordo della ghiera sul corpo del Km, ho fatto pressione su di esso con un cacciavite a taglio spostandolo di pochi millimetri alla volta sino a richiudelo per tutta la circonferenza.

Poi con un piccolo martelletto ho picchiettato sul bordo fino a fare diventare uniforme la ripiegatura.

Per evitare danni è consigliabile posizionare il contachilometri su uno strato semi morbido, io ho usato un pezzo di gomma dello spessore di 3-4 mm.

:ciao: Pierluigi

DSCF0282-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...