Vai al contenuto



Restauro 150 SPRINT VELOCE


Zio87
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 288
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

maledetti ribattini del parastrappi!!! Sono duri come il marmo!!!! Avete qualche metodo "intelligente" per ribatterli? A me stanno facendo impazzire :rabbia:

Idem per la boccola che sta davanti al cuscinetto del mozzo posteriore... ma c'è una chiave apposita??? con una zeppa ho battuto per ore e non si è mossa di un mm :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMH.... Ora che sono arrivato a quota 2 ribattini batutti (o quasi) ecco che mi assale il solito dubbio. Nel kit di revisione del parastrappi c'erano 12 molle: 6 classiche + 6 piccole per il 200. Io ho montato solo le 6 classiche come in originale, avrei fatto meglio a montare anche le altre più piccole? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti ribattini del parastrappi!!! Sono duri come il marmo!!!! Avete qualche metodo "intelligente" per ribatterli? A me stanno facendo impazzire :rabbia:

Idem per la boccola che sta davanti al cuscinetto del mozzo posteriore... ma c'è una chiave apposita??? con una zeppa ho battuto per ore e non si è mossa di un mm :azz:

 

Si, c'è una chiave apposita e se non ricordo male quella ghiera è sinistra cioè si svita in senso orario.

Io ho realizzato quella che si vede a pagina 20.

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2235-chiave-per-ghiere.html

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: quella quazzo di ghiera si svita al contrario!!! Ho dato una scaldata e con due battutelle con un cacciavite piatto e martello è venuto via.

 

Aggiornamento della situazione. Smontati e rimontati tutti i cuscinetti ed i paraoli. Sostituito il parastrappi e rimontato l'albero della primaria sul banco. Rimontato l'albero della secondaria sul banco. Disintegrati i silent block del carter (in attesa di sostituzione). Smontata la crociera (anch'essa in attesa di sostituzione). A breve caricherò qualche foto!!! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è arrivato per me il momento di mettere le mani sul banco :cry:

 

Quando l'ho smontato era funzionante, quindi l'intervento non sarà di tipo radicale....

 

Questo l'ho scritto io qualche pagina fa!!! :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Causa restauro del mio spazio officina/cantina (quando ho terminato ve lo faccio vedere!!) i lavori vanno un pò alla rilenta: il motore è montano ma non ho ancora sostituito i silent e sicuramente dovranno aspettare un altro paio di settimane. :-(

 

 

In compenso ieri ho fatto un salto da Simone che, tornato dalla luna di miele, si è rimesso a lavorare a sette braccia.... con una vernicia, con l'altra salda ed il frullino lo maneggia con i denti :sbonk:

La mia vespa è in piena fase di "demolizione" ed il lavoro procede..... :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Causa restauro del mio spazio officina/cantina (quando ho terminato ve lo faccio vedere!!) i lavori vanno un pò alla rilenta: il motore è montano ma non ho ancora sostituito i silent e sicuramente dovranno aspettare un altro paio di settimane. :-(

 

 

In compenso ieri ho fatto un salto da Simone che, tornato dalla luna di miele, si è rimesso a lavorare a sette braccia.... con una vernicia, con l'altra salda ed il frullino lo maneggia con i denti :sbonk:

La mia vespa è in piena fase di "demolizione" ed il lavoro procede..... :risata1:

 

 

La demolizione è finita ed anche la ricostruzione è terminata.

Per lo meno per il telaio.;-):ciao:

 

La demolizione è stata necessaria in quanto la vespa era davvero massacrata poverina!!!! ecco le foto del prima:

pr.jpg

pr (1).jpg

pr (2).jpg

pr (3).jpg

pr (4).jpg

pr (5).jpg

pr (6).jpg

pr (7).jpg

pr (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro martellate allo scudo per dargli una sistemata perchè conciato in quel modo non ce lo potevo vedere,mi faceva quasi pena:mrgreen:.

La demolizione vera e propria comincia dal tunnel, una paret alla volta ,perchè altrimenti mi ritrovavo con la vespa divisa in due:risata:

l1.jpg

l1 (1).jpg

l1 (2).jpg

l1 (3).jpg

l1 (4).jpg

l1 (5).jpg

l1 (6).jpg

l1 (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come hanno fatto ,ma il supporto attacco ammortizzatore era nel vero senso della parola accartocciato.

Per fare un lavoro pulito e rimettere tutto a posto ho dovuto fare un operazione a cuore aperto:risata::risata:

 

Una volta fatto il lavoro più gravoso,si riattacca una pedana nuova,si mette il rinforzo tunnel e si richiude il tutto.

l3.jpg

l3 (1).jpg

l3 (2).jpg

l3 (3).jpg

l3 (4).jpg

l3 (5).jpg

l3 (6).jpg

l3 (7).jpg

l3 (8).jpg

l3 (9).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora una sabbiatina leggera per ripulire il tutto dalle lavorazioni ,e abbiamo un telaio,sano,integro e pronto per il fondo epossidico.

Naturalmente non prima di avergli dato una bella soffiata e sgrassata con antisilicone;-)

l4.jpg

l4 (1).jpg

l4 (2).jpg

l4 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Momento del moralista"

 

Ma come si fa ad affezionarsi ad un mezzo se vai a comprarlo già lucidato e sistemato che non serve neanche di mettergli la miscela???? :mah:

 

ciao sencondo me sbagli perchè uno puo affezionarsi anche a una vespa coprata gia restaurata ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Momento del moralista"

 

Ma come si fa ad affezionarsi ad un mezzo se vai a comprarlo già lucidato e sistemato che non serve neanche di mettergli la miscela???? :mah:

 

Sono sicuro che il primo giro sulla mia Veloce sarà molto più emozionante ed intimo di un qualsiasi altro mezzo comprato già "impacchettato" :mavieni:

 

ciao secondo me sbagli a dire cosi',perchè ci si puo affezionare di qualsiasi mezzo,che sia da restaurare o gia restaurato,allora pensa a quando uscivano nuove di fabbrica,se anno avuto cosi' grande sucesso si vede che qualcuno si e affezionato anche se erano gia impachettate come dici tè ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito ricco ed abbondante...ho visto che al bordoscudo hai fatto lo stesso trattamento della 180 Rally........

 

Inoltre nel tuo intervento ho trovato la soluzione su come intervenire sul rinforzo sotto la sella sulla mia GTR...inoltre vorri sapere che cosa hai messo di color grigio dentro il rinforzo ammortizzatore.......

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito ricco ed abbondante...ho visto che al bordoscudo hai fatto lo stesso trattamento della 180 Rally........

 

Cioè:mah::mah:

 

.inoltre vorri sapere che cosa hai messo di color grigio dentro il rinforzo ammortizzatore.......

 

Grazie

 

Quando la lamiera viene scaldata,in questo caso dalla saldatura,è molto più sensibile all'ossidazione che avviene molto rapidamente.Quindi,una volta ripristinato il tutto e pulito,gli ho dato uno zincante.

crea un film di zinco che protegge la lamiera,dato che il quel punto è difficile andarci quando è chiuso;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sencondo me sbagli perchè uno puo affezionarsi anche a una vespa coprata gia restaurata ciao!!!

 

Caro Ghngo, la mia affermazione non voleva mettere dei paletti o dettar legge su chi può o meno affezionarsi ad un mezzo....

Quello che credo e ribadisco è che un ragazzo di 23 anni come me che si compra un vespone e lo restaura da cima a fondo avrà un enorme soddisfazione e senso di gelosia, verso il mezzo che ha resuscitato, quando darà la prima spedivellata della prima accensione. E credo e ribadisco che non sarà di sicuro la stessa cosa per chi, da profano, si compra il lecca-lecca già incartato (niente da togliere a chi fa investimenti su mezzi restaurati, che peraltro al giorno d'oggi costano sempre più, massimo rispetto).

E' pure logico e naturale che non avrò mai lo stesso "livello affettivo" di uno che la vespa cell'ha e la utilizza tutti i giorni da 40 anni perchè l'ha comprata quando la producevano. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè:mah::mah:

 

MI riferivo al tipo di taglio che hai fatto allo scudo.....diciamo a V....

 

Sicuramente hai poi calandrato la lamiera che mancava fino alla pedana nuova....

 

Ho notato che è lo stesso procedimento che hai usato per la 180 Rally Giallo Cromo di cui ultimamnete hai postato il restauro......

 

Salutz:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Momento del moralista"

 

Ma come si fa ad affezionarsi ad un mezzo se vai a comprarlo già lucidato e sistemato che non serve neanche di mettergli la miscela???? :mah:

 

Sono sicuro che il primo giro sulla mia Veloce sarà molto più emozionante ed intimo di un qualsiasi altro mezzo comprato già "impacchettato" :mavieni:

 

 

COME TI CAPISCO !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la sequenza dei lavori è sempre la stessa ,anche perchè i punti deboli sono sempre più o meno gli quelli!

Comunque considerazioni a parte BRAVO SIMONE!

PS. Cerca di non perdere il ritmo di lavoro mi raccomando!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè:mah::mah:

 

MI riferivo al tipo di taglio che hai fatto allo scudo.....diciamo a V....

 

Sicuramente hai poi calandrato la lamiera che mancava fino alla pedana nuova....

 

Ho notato che è lo stesso procedimento che hai usato per la 180 Rally Giallo Cromo di cui ultimamnete hai postato il restauro......

 

Salutz:Ave_2:

Probabilmente la sequenza dei lavori è sempre la stessa ,anche perchè i punti deboli sono sempre più o meno gli quelli!

Comunque considerazioni a parte BRAVO SIMONE!

PS. Cerca di non perdere il ritmo di lavoro mi raccomando!!!!!!!!!

 

Diciamo che effettivamente è come dice Bep.

Su Vespe che hanno più o meno lo stesso male,si opera in maniera analoga.Come ho già detto altre volte,ognuno ha un suo sistema di lavoro ,io,preferisco operare in questa maniera,per una serie di motivi,che preferisco di gran lunga a quelli di sovrapporre una pezza di lamiera nuova su una parte ammalorata e lasciare il marcio sotto.

Secondo me è inutile fare un quadratino di lamiera 10x10 sotto al clacon,perchè c'è un pezzetto bucato,quando già so a priori che il problema non si limita a quel fazzolettino .;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...