Vai al contenuto


compressione


specialpolini
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,oggi dopo aver smontatoto e messo i rapporti della primavera nella special,chiuso tutto,appena calo la leva della messa in moto non trovo la giusta compressione di un 102 olympia,sembra quasi che montasse il gt 50!!!le fasce sono sanissime e solo che quando scendo la messa in moto e come se questa strisciasse contro qualcosa come se fosse senza olio anche se ne ho messo circa 300 grammi.cosa puo' essere?aiutatemi sto impazzendo e non voglio riaprire tutto il motore da solo:Ave_2:.grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma puo' essere l'albero quadruplo?perche mi sono accorto che i denti che attaccano con il pignone della campana sono diversi dagli altri tipo tagliati,potrebbero essere quelli,o sono normali i denti?pero' solo i denti che attaccano con il pignoncino per fare girare la campana,c'e' devono essere diversi daglia altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,oggi dopo aver smontatoto e messo i rapporti della primavera nella special,chiuso tutto,appena calo la leva della messa in moto non trovo la giusta compressione di un 102 olympia,sembra quasi che montasse il gt 50!!!le fasce sono sanissime e solo che quando scendo la messa in moto e come se questa strisciasse contro qualcosa come se fosse senza olio anche se ne ho messo circa 300 grammi.cosa puo' essere?aiutatemi sto impazzendo e non voglio riaprire tutto il motore da solo:Ave_2:.grazie in anticipo a tutti

 

che rapporti avevi prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

che rapporti avevi prima?

 

aveva i normali

 

@polini - è normale che allungando i rapporti ti cali la compressione

è una questione di leve

 

se tu hai un 102 su una campana normale la leva della messa in moto è durissima da azionare

un 102 con una campana adeguata, pur essendo compresso, va giù più morbido

 

per lo strisciamento - controlla a mano, girando il volano, che tutto giri bene senza impuntamenti vari

se il blocco si è chiuso senza forzare nulla, stai tranquillo che va bene

 

l'unica cosa che potresti aver sbagliato è il verso del pistone

 

controlla dallo scarico: se da lì vedi i travasi del pistone del 102, il pistone è montato al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho controllato il pistone ed e' messo bene solo che i perni della testata non erano serrati,li ho serrati e la compressione e' aumentata un po',il blocco si e' chiuso benissimo ieri quindi non penso che sia un problema di blocco.il problema e' che ora non accende,non passa piu' corrente dalla candela e non e' interrotta la candela e' buona,puo' essere un problema di massa?non mi ricordo dove si attaca,comunque quando spedivello la luce si accende,ma la corrente non esce dalla candela.aiutatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ora spedivelli e non striscia più giusto?

se hai la bobina esterna controlla il filo che va dalla scatoletta alla bobina che non sia staccato e poi a puntine e condensatore come stai?

quando spedivelli tieni premuto il clacson e dimmi se suona:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto una risposta concreta

 

hai aperto e chiuso un motore

metti un po' di impegno a cercarla la rispostaa

 

Palli Vespa page

 

cercale le puntine e il condensatore

 

50R, 50 Special, Primavera Factory Repair Manual

 

per la corrente alla candela: hai collegato il cavo di alimentazione della bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto qualcuno

 

dallo statore escono 3 fili

verde- per le luci

nero - massa

rosso - alimentazione

il rosso nella scatola BT (quella nera) si sdoppia - uno va nel cablaggio del telaio per lo spegnimento del motore, l'altro va ad alimentare la bobina AT

 

se quel cavo non è collegato, non hai scintilla

se quel cavo va a massa, non hai scintilla

se spedali piano nelle prove che fai, non hai scintilla.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto ho messo in moto e il motore gira bene,e' solo che quando aumento di giri si sente picchiettare dentro il motore come se ci fosse dentro il blocco un perno,cosa puo' essere?un'esperto dice che non abbiamo serrato bene alcune cose dentro il motore puo' essere questo?tanto ormai il motore lo stiamo riaprendo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto ho messo in moto e il motore gira bene,e' solo che quando aumento di giri si sente picchiettare dentro il motore come se ci fosse dentro il blocco un perno,cosa puo' essere?un'esperto dice che non abbiamo serrato bene alcune cose dentro il motore puo' essere questo?tanto ormai il motore lo stiamo riaprendo

 

un esperto (non ci va l'apostrofo) ti dovrebbe anche dire a suo sentimento che cos'è il rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto qualcuno

 

aspetto una risposta concreta

 

nessuno?

 

nessuno?

 

Ricordati che sei su un forum gratuito, nessuno è pagato per darti risposte, nessuno è qui a disposizione solo per te, TUTTI hanno dell'altro da fare e non è detto che ci sia SEMPRE qualcuno disposto a risponderti entro pochissime ore ...

 

Abbi pazienza che prima o poi qualcuno risponderà, e se non hai pazienza cerca bene sul forum o su internet che qualcuno ha già risposto a TUTTE le domande che ti possono venire in mente per qualsiasi tipo di intervento sul tuo motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...