Vai al contenuto



Rimetto a nuovo anche il motore della special


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Visto come sta procedendo il restauro della mia specialina, finalmente oggi il papi, tornato dal lavoro, era di buon umore e ha deciso di iniziare l'opera. Al momento aveva solo aperto il coperchio frizione :-(

In circa 15 minuti, ha praticamente tolto gruppo termico, frizione, volano e poi è dovuto andar via, altrimenti ha detto che me lo apriva completamente già stasera :mrgreen:

 

Io ovviamente guardavo, cercavo di apprendere e...mettevo a bagno i pezzi per la pulizia :roll:

 

Il gt è marchiato olympia, non è originale, è un 75 cc. Scusate l'ignoranza, ma olympia è un aftermarket tipo polini, DR ecc giusto? :mah:

IMG_5158.jpg

IMG_5162.jpg

IMG_5164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho provveduto già ad acquistare serie paraoli e cuscinetti, guarnizioni e anche frizione con molla rinforzata.

Il dubbio era per il gruppo termico, ma viste le condizioni dell'attuale, penso che opterò per un gt nuovo. :roll:

IMG_5159.jpg

IMG_5165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per il GT vedi se ti conviene prenderne uno nuovo o rettificare quello che hai. Da quel poco che si vede ci sono solo delle grosse scaldate, non mi pare di vedere segni profondi di grippate.

 

Olympia sì, è un aftermarket tipo DR

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con circa 85 € acquisto un gt 75 cc polini completo, non so bene i prezzi della rettifica, ma se andrei a risparmiare max 15/20€ penso sia meglio uno nuovo, se fosse stato l'originale era un conto, ma così... :roll:

 

Per lo spinotto, riferirò a mio papà ;-) è lui l'esperto, ma grazie mille per la segnalazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

Scusate :mrgreen:

 

devi ribassare l'aletta ripiegata del fermadado

poi prendi una moneta da 1 o 2 centesimi e la piazzi ingranata tra i denti dell'ingranaggio

fatto ciò sviti con chiave 19

 

CONSIGLIO

la prossima volta, prima di levare la frizione....e smollarne il dado, smolla tutti e 2 i dadi di frizione e pignone

sono antagonisti

sblocchi prima quello del pignone

come smolla, ripiega il fermadado

poi smolli la frizione

 

OPPURE....usa sempre la monetina (o uno straccio) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho optato per un gt nuovo, chiedo un consiglio spassionato a tutti su che gt dirigermi. Quando avevo 14 anni montavo un gt polini sulla mia special, ora ho visto anche gt della DR, sicuramente più economici, qualche consiglio? Differenze, preferenze personali ecc.. Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho optato per un gt nuovo, chiedo un consiglio spassionato a tutti su che gt dirigermi. Quando avevo 14 anni montavo un gt polini sulla mia special, ora ho visto anche gt della DR, sicuramente più economici, qualche consiglio? Differenze, preferenze personali ecc.. Grazie ;-)

 

Se non hai pretese corsaiole DR tutta la vita

 

se invece vuoi upgradare ..... polini

il pinasco va lavorato per farlo andare

il malossi ha uno scarico "infingardo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio solo che funzioni bene, senza problemi e che vada. La specialina la userò poco, se voglio avere prestazioni superiori ho l'et3 o il px200, quindi no problem. Visto quanto mi hai detto, penso che il DR sia più che sufficiente per me ;-) Grazie:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver optato per un DR 75cc, mi sono reso conto che reperire il modello 6 travasi è molto facile, mentre trovare quello a 3 travasi è un pò più complicato. Ho trovato un sito dove lo vendono e sembra anche un buon prezzo, qualcuno ha mai acquistato da qui? QUARTOMOTORICAMBI S.R.L.

 

Per il resto, nei 2 giorni senza riuscire a collegarmi al forum :rabbia: i lavori sono andati un pò avanti.

IMG_5170.jpg

IMG_5171.jpg

IMG_5172.jpg

IMG_5173.jpg

IMG_5174.jpg

IMG_5175.jpg

IMG_5176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver optato per un DR 75cc, mi sono reso conto che reperire il modello 6 travasi è molto facile, mentre trovare quello a 3 travasi è un pò più complicato. Ho trovato un sito dove lo vendono e sembra anche un buon prezzo, qualcuno ha mai acquistato da qui? QUARTOMOTORICAMBI S.R.L.

 

Per il resto, nei 2 giorni senza riuscire a collegarmi al forum :rabbia: i lavori sono andati un pò avanti.

 

ottimo prezzo per il 3T....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, nei 2 giorni senza riuscire a collegarmi al forum :rabbia: i lavori sono andati un pò avanti.

 

.. ho letto anche nell'altro post, Ivan...

non ero l'unico inc...avolato allora... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho cercato informazioni qua e la e ho chiesto, sostanzialmente il 6 travasi funzionerebbe meglio con un carburatore almeno 16/16, marmitta e se si vuole anche rapporti, diciamo che è un pò più spinto, ma anche più soggetto a grippaggi.

Il 3 travasi invece è più tranquillo, ma nemmeno troppo :mrgreen: ma si adegua anche alle parti originali e garantisce km a go go.

Visto che io non ho pretese di prestazioni, poichè ho comunque l'et3 ed il px200, preferisco una bella special "da bar" come la definisco io :mrgreen:

Infradito e maglietta, 250m ad andare e 250 a tornare, giusto per essere felice ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho cercato informazioni qua e la e ho chiesto, sostanzialmente il 6 travasi funzionerebbe meglio con un carburatore almeno 16/16, marmitta e se si vuole anche rapporti, diciamo che è un pò più spinto, ma anche più soggetto a grippaggi.

Il 3 travasi invece è più tranquillo, ma nemmeno troppo :mrgreen: ma si adegua anche alle parti originali e garantisce km a go go.

Visto che io non ho pretese di prestazioni, poichè ho comunque l'et3 ed il px200, preferisco una bella special "da bar" come la definisco io :mrgreen:

Infradito e maglietta, 250m ad andare e 250 a tornare, giusto per essere felice ;-)

 

il 3 e il 6 vanno sostanzialmente uguali

il 6 ha una pecca progettuale....basta vederne uno portato in rettifica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3 e il 6 vanno sostanzialmente uguali

il 6 ha una pecca progettuale....basta vederne uno portato in rettifica ;-)

 

Grazie per la precisazione ;-) infatti sostanzialmente ho postato le informazioni che ho trovato qua e la ma opto sicuro per il 3, proprio per l'affidabilità ;-)

 

Nel frattempo qualcososina ho pulito :mrgreen:

Ovviamente i cuscinetti, paraoli e alcuni ammennicoli da sostituire, sono ancora li, li sostituisco prima del rimontaggio ;-)

IMG_5177.jpg

IMG_5178.jpg

IMG_5179.jpg

IMG_5180.jpg

IMG_5181.jpg

IMG_5182.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la segnalazione di Sartana (grazie:Ave_2:) ho fatto foto da vicine alla bronzina della biella, dove va lo spinotto. Ora chiedo a chiunque, mi sapete dire di tutto, ma proprio di tutto su questo particolare?

C'è una bronzina e non la gabbia a rulli, come pensava di trovare mio papà, ora che faccio? La lascio, meglio sostituirla, se la sostituisco dove la riesco a ritrovare, se devo metter la gabbia a rulli è meglio...Insomma, salvatemi da questo dubbio perchè anche mio papà questa volta è pensieroso :roll:

IMG_5183.jpg

IMG_5184.jpg

IMG_5185.jpg

IMG_5186.jpg

IMG_5187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...