Vai al contenuto


Frizione


nibbioimp
 Share

Recommended Posts

allora sono appena arrivato a casa...ho provato la vespa 10 minuti fa e il motore si accende tranquillamente. Le marce entrano tutte la prima ok a fil di gas cammina, stessa cosa x la seconda; se metto la terza e non do gas si spegne il motore siccome la velocità è troppo bassa.

Buonanotte e a domani.

Ps: in ogni caso la vespa non fa rumori strani.

Gegè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi in terza e in quarta senza accelerare la vespa si spegne mentre se acceleri va su di giri senza muoversi.

Ho capito giusto?

 

Se è così punterei dritto ai dischi frizione. Solo successivamente alla chiavetta.

 

Smonta il coperchio della frizione e vedi cosa è successo là sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il coperchio della frizione e come puoi ben immaginare mi son bloccato sul + bello: estrattore frizione maledetto!

Son passato alla piaggio e non lo vendono, autoricambi nemmeno...sic! Non mi resta che provare da una utensileria se no mi tocca farlo artigianale o prenderlo su ebay aspettando la consegna!

Link al commento
Condividi su altri siti

???? Alla Piaggio non lo vendono???? E dov'è allora che lo dovrebbero vendere??!!??!

 

Prova in qualche bottega di motoricambi/elaborazioni ... lo trovi in qualsiasi negozio dove abbiano anche ricambi Vespa. melegnano se non erro è vicino a Milano, di sicuro c'è qualcuno che lo vende!

 

Ah, non ti serve l'estrattore, quello è per le smallframe, a te serve la chiave a castello

 

toolcn.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che me l'hai detto...pensavo servisse l'estrattore!

La piaggio a melegnano è da 85 anni...e non vendono ricambi!

Ah dimenticavo parlando col tipo (gentile...anche lui ha un px 1985) mi ha detto che probabilmente ho schiavellato ( quindi se è così non devo cambiare la frizione?)

 

Ps: ho domandato x la frizione 204 euro solo i dischi 15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A te servono solo i dischi se non hai schiavellato.

 

Se hai schiavellato bisogna vedere i danni: se è rotta solo la chiavetta sono max 1 euro, se si è spanata la sede sua devi cambiare l'albero o il piattello della frizione (o entrambi) e lì la cifra sale ... ma a 204 euro lascia che se la tengano pure la frizione ... spendere il doppio per una busta con su scritto piaggio non mi pare il caso :-D FRIZIONE COMPLETA

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la chiave a castello non si smonta il bullone mi sa che ci vuole quell'affare con i due perni per svitarla via...spero di trovarla quanto prima!!!

Oggi giorno di riposo sabatico...è il primo anniversario di nozze!! Domani se tutto ok riprendo i lavori.

IMG_8194.jpg

IMG_8195.jpg

IMG_8197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci di nuovo dopo un pomeriggio di lavoro.

Ho smontato il pacco frizione e come si vede dalle foto le parti in sughero erano molto usurate. Inoltre nell'ultimo disco (l'ultimo estratto) come si vede dalle foto le linguette erano tutte piegate e forse per questo la vespa spenta con la marcia ingranata si muoveva come se stesse a folle.

La chiavella non sembrava danneggiata quindi l'ho rimessa dentro.

Ho cambiato i dischi della frizione con altri nuovi e dopoaver montato il tutto la vespa presenta sempre il solito problema...Cosa devo fare???

 

Ps: adesso però con la vespa spenta e la marcia ingranata se spingo non cammina (almeno un problema l'ho risolto).

 

Help me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....a quella frizione non basta cambiare i dischi in sughero.....anche detti "guarniti".....

Io cambierei proprio tutta la frizione, è troppo danneggiata......se puoi fai una foto anche della campana sono convinto che ne vedremo delle belle.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì sono dai nuovo a casa e provo a smontare la campana e la fotografo...che ne pensi non è che il danno potrebbe essere qualcosa riferito al cambio? Sai quando cambio le marce e la vespa va a fil di gas lasciando la frizione sento un rumore di ferraglia...come fosse uno sfregamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi finalmente dopo tanto pensare e riflettere (e qualche consiglio dello zio) ho trovato il problema...

Smontando il tamburo ho notato che il millerighi di alluminio era del tutto consumato!!! Così ho comprato un nuovo tamburo made in italy non originale alla modica cifra di 30 euri (al posto dei 100 euro piaggio).

Stamattina l'ho montato e udite udite...wrooooooooooam!!!!

Grazie della collaborazione e a presto!!!

IMG_8527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...