Vai al contenuto


Fanale posteriore sempre acceso


radiogramma
 Share

Recommended Posts

Ho un problema di natura elettrica sulla mia Vespa Special.

La luce del fanale posteriore mi rimane sempre accesa anche quando le luci dovrebbero essere spente. Per essere più precisi la configurazione è quella con l'interruttore del devioluci chiuso e la corrente che non dovrebbe (uso il condizionale, purtroppo) passare sulle lampade. Invece a me accade che le lampade anteriori sono entrambe spente mentre quella posteriore resta costantemente accesa.

Penso di aver fatto tutte le verifiche del caso: ho persino provato con un nuovo impianto ed un nuovo devioluci, nella speranza che ci fosse qualche falso contatto.

I collegamenti ve li sto scrivendo a memoria, tante sono le volte che li ho ricontrollati:

- il rosso della presa BT sul rosso del devioluci;

- il nero della presa BT sulla massa del gruppo ottico anteriore;

- il nero del devioluci sull'altra massa del gruppo ottico anteriore;

- il verde della presa BT e del clacson sul verde del devioluci;

- il grigio (del maledetto fanale!) ed il bianco del clacson sul bianco del devioluci;

- viola e marrone sulle due luci anteriori.

 

Sapete darmi qualche suggerimento?

Vi ringrazio,

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, il resto è tutto OK. L'interruttore manda la corrente alle due lampade anteriori, il deviatore funziona correttamente, il clacson funziona correttamente.

 

La cosa singolare è che se accendo le luci quella posteriore riceve ancora più corrente (ne ho bruciata già una!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è quello che non riesco a spiegarmi. Lo schema che mi hai mandato (grazie!) è quello che ho utilizzato anch'io.

 

La massa della luce posteriore è ok, anche perché in caso contrario la lampadina non si accende (non c'è differenza di potenziale e quindi non circola corrente).

 

Mi fai però riflettere sulla massa generale dell'impianto (il nero). La massa del fanale posteriore viene presa sul telaio, mentre il nero arriva dalla presa BT. La massa dove la prende il nero? Dentro lo statore?

 

L'altra soluzione all'enigma potrebbe essere quella che mi hai suggerito tu: problemi di potenza delle lampadine. Avevo preso un kit su Internet (grosso errore!) e finora avevo assunto che il wattaggio fosse corretto (altro grosso errore!).

 

Ti ringrazio per queste buonissime idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5:

 

Stacca il bianco del devioluci, prendi un tester e controlla che a luci spente questo sia collegato a massa.

Sembrerebbe che non lo sia...

:ciao:

 

Abbiamo fatto lo stesso ragionamento, laluisa: è la prova che avevo fatto domenica scorsa.

Questo da un lato mi rassicura perché significa che sto sulla strada giusta ma dall'altro rende ancora più intricata la questione.

 

Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.

In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto lo stesso ragionamento, laluisa: è la prova che avevo fatto domenica scorsa.

Questo da un lato mi rassicura perché significa che sto sulla strada giusta ma dall'altro rende ancora più intricata la questione.

 

Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.

In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.

 

 

hai controllato dalla fonte?

Link al commento
Condividi su altri siti

A partire dai cavi che escono dallo statore e ad andare avanti nell'impianto elettrico fino ad arrivare alla lampadina. Sicuramente c'è qualcosa che non va a massa come dovrebbe. Tra l'altro se non sbaglio per la luce posteriore c'è un unico filo che parte da metà impianto dal manubrio ... ma sto andando a memoria quindi magari mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.

In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.

 

Io intendevo a motore spento e con tester in funzione "ohm", il filo bianco del devioluci, staccato da tutto il resto, deve, con l'interruttore delle luci spento, misurare zero o pochissimi ohm rispetto a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A partire dai cavi che escono dallo statore e ad andare avanti nell'impianto elettrico fino ad arrivare alla lampadina. Sicuramente c'è qualcosa che non va a massa come dovrebbe. Tra l'altro se non sbaglio per la luce posteriore c'è un unico filo che parte da metà impianto dal manubrio ... ma sto andando a memoria quindi magari mi sbaglio

 

 

esatto.

Schema alla mano, prima con moto spenta e cavi scollegati prima alla sorgente e poi alla fonte, controllare la corretta continuità.

Poi a motore acceso, controllare le tensioni a partire appunto dallo statore.

E' l'unica prova pratica fatta alla radice.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

Schema alla mano, prima con moto spenta e cavi scollegati prima alla sorgente e poi alla fonte, controllare la corretta continuità.

Poi a motore acceso, controllare le tensioni a partire appunto dallo statore.

E' l'unica prova pratica fatta alla radice.

 

Questo è un buon test esaustivo! Grazie.

In sostanza controllo la continuità dei collegamenti (a motore spento) e poi le tensioni (a motore acceso).

Vi faccio sapere com'è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

Schema alla mano, prima con moto spenta e cavi scollegati prima alla sorgente e poi alla fonte, controllare la corretta continuità.

Poi a motore acceso, controllare le tensioni a partire appunto dallo statore.

E' l'unica prova pratica fatta alla radice.

Continuità collegamenti OK.

Sulla presa BT c'è tensione tra nero e rosso ma non tra nero e verde (a motore acceso).

E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Questione risolta ragazzi: avevo un problema di massa sul nero.

Considerato che l'impianto elettrico non andava a massa, anche a luci spente (interruttore chiuso) la corrente non poteva far altro che passare sulla resistenza del fanale posteriore e da lì andare finalmente a massa.

Purtroppo il nero si deve essere scollegato da dentro il volano e così ho preso la massa nella scatola BT, agganciando il nero alla vite che fissa la scatola BT al carter. Ora funziona tutto perfettamente.

Chiudo questa discussione ma prima voglio ringraziare LuckyLuciano, iena e laluisa che mi hanno aiutato ad intercettare il problema.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...