Vai al contenuto


Problema Special... impossibile crederci


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Salve, oggi mio padre ha portato lo special a casa dal letargo invernale nel garage. Dal garage a casa (la ha guidata mio padre da solo) tutto OK (mi ha detto lui) ha fatto una 15 ina di km alcuni a manetta e andava benissimo.

Dopo un 3/4 ore mi viene la felice idea di farmi un giretto.... Un disastro, la Vespa parte, a minimo va benissimo, appena supero 1/3 di gas scoppietta come se fosse totalmente scarburata, non sale di giri. Penso, vabbè la faccio riscaldare un pò, ma niente andava male, ho fatto il giro del quartiere e la Vespa non è migliorata affatto.... Ha puntine e condenzatore nuovi, carburatore pulito.... Sono demoralizzato, le ultime due volte che ho deciso di prenderla mi ha fatto passare la voglia.... :cry: :cry: :cry:

 

Cosa potrebbe essere il problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

falla guidare a tuo padre :risata::risata::risata:

Sporco nel serbatoio?

 

Infatti... Siccome abbiamo fatto una spartizione figurata:

Papà lo special è tuo e il PX è mio (perchè va più veloce! ;-)) evidentemente lo Special c'è rimasto male e si è offeso... ed ha pure ragione :mrgreen:

Scherzi a parte, la candela.... effettivamente non la ho cambiata.

Quale candela mi consigliate così domattina mio padre la va a prendere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente monta una NGK B7HS... Come vi sembra??

La ho smontata, sembra buona.

Ricordo che il problema è che a minimo ci sta benissimo ma appena accellero un pò sembra ingolfata, scarburata... Non so descriverlo bene, insomma non sale!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrente, corrente, 100%!!!

Controllati bene l'impianto d'accensione, da puntine a condensatore.

Io punto 10 centesimi sul condensatore.

 

Che cilindro monti?

 

Originale 50 cc.

Il condensatore, le puntine e la bobbina hanno max 25 km, sono nuovi, li ho cambiati ad aprile...

Cosa mi consigli di cambiare??

Dicendo 10 cent sul condensatore non mi sembri molto convinto! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale 50 cc.

 

Allora hai bisogno di una candela di gradazione 6 o equivalente. Prova a montare una candela nuova e vedi come va.

Se mi dici che i componenti elettrici sono nuovi controlla che il filo della massa che va al bottoncino di spegnimento sia in buone condizioni e faccia contatti da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai bisogno di una candela di gradazione 6 o equivalente. Prova a montare una candela nuova e vedi come va.

Se mi dici che i componenti elettrici sono nuovi controlla che il filo della massa che va al bottoncino di spegnimento sia in buone condizioni e faccia contatti da nessuna parte.

 

Controllerò il bottoncino. Se magari sei più preciso con la candela, marca/modello te ne sarei grato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ngk b6hs

 

Però penso una cosa... Quando la vespa andava bene aveva messo sempre questa candela ed andava alla grande... Può darsi che qualche filo dallo statore (così si chiama?!?!) si è dissaldato??

Insomma devo comunque levare la ventolina... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima a levare la candela ed a metterne una nuova, poi provi a fare il resto. Può anche essere che sta candela sia morta prima del tempo, può succedere!

 

Proverò con la candela...

Visto che questo pensiero mi tormenta la mente, pensavo, può essere che le puntine non sono regolate bene?? Magari con le vibrazioni si sono aperte/chiuse?? Mi sapete dire quanto spazio ci deve essere e come regolarlo bene? Con cosa lo misuro??

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che io quando mi è toccato non avevo uno spessimetro a portata di mano :rabbia: :rabbia: ho risolto alla grande utilizzando un righello metallico che era esattamente 0.45mm ;-) Ovviamente ti ci va un calibro molto preciso oppure un micrometro per verificarne la dimensione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma dico questo problema è imputabile alle puntine???

É sicuramente un problema elettrico, adesso stá a te stabilirne la causa.

Cavi elettrici, puntine, condensatore, bobina, cavo alta tensione, candela. Questi sono gli elementi da ricercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

É sicuramente un problema elettrico, adesso stá a te stabilirne la causa.

Cavi elettrici, puntine, condensatore, bobina, cavo alta tensione, candela. Questi sono gli elementi da ricercare.

 

Intendevo alla distanza delle puntine.

Domattina vedrò di metterci mano e quanto prima vi terrò aggiornati.

Grazie a tutti dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...