Vai al contenuto


Singhiozzi e "Spari" in accelerazione,con vuoti


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con il mio px, in pratica quando accelero e supero metà gas (intorno ai 65 orari)la vespa mi da sempre più spesso degli strattoni come se singhiozzasse e nel 30% dei casi dalla marmitta spara come se ci fosse benzina incombusta, dei bei botti pure!!!:orrore:

Quando scendo di giri e vado intorno ai 55 orari invece va bene.

 

La vespa è un p125x dell'81 a puntine platinate senza miscelatore, monta un nuovo DR177 perchè il precedente è grippato con rottura di fasce e danni irreparabili. Il getto del max è un 102.

Sapete darmi dei consigli? A qualcuno è mai successo?

Nella grippata che ho avuto una settimana fa e poi ho cambiato i pezzi, un pezzo di fascia entrando dall'albero motore ha fatto un solco sui carter sulla valvola, mi hanno detto che l'unico problema che avrei potuto avere era di mancanza di tenuta del minimo, ma questo va benissimo.

Avete idea di cosa si possa trattare? Mi sta facendo innervosire!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico sintomo di problemi all'impianto di accensione.

Contolla l'anticipo, sembrerebbe troppo ritardato, se non ultra ritardato, se è apposto contolla l'apertura delle puntine 0,4 al max

Sostituisci il condensatore. Ed evntualmente anche le puntine, per quello che costano. Le puntine se aprono troppo tendono a ritardare, e nello stesso tempo, creando l'arco voltaico, si bucano.

 

Aggiungo se la grippata è stata violenta, potresti anche aver schiavettato il volano, questo fenomeno nel migliore dei casi ti sposta la fase, in altri non parte più il motore. Tanto il volano lo devi smontare, quindi sostituirai anche la chiavetta alloggiata sull'albero conico.

Buon lavoro e fammi spare come sei messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ma quindi secondo te non dovrebbe essere causato dal solco che si è fatto sulla valvola.... sarebbe sempre brutta la combustione in quel caso no?

Per le puntine penso proprio di farle cambiare domani stesso, io non ho l'estrattore del volano e non sono certo di fare un buon lavoro capendone poco.

Ma se volessi fare la parte di quello che ne capisce con il meccanico, come si regola l'anticipo? Così l'osservo con occhio critico e la prossima volta lo faccio io!

 

ps: la grippata non è stata per fortuna violenta, ma la vespa da buona amica non mi ha lasciato a piedi fintanto che davo gas, appena non ho più potuto accelerare si è spenta e si è riaccesa solo dopo l'intervento di sostituzione pezzi. Gioia mia ha sofferto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci il condensatore. Ed evntualmente anche le puntine, per quello che costano.

 

 

 

Costano sempre troppo per quello che valgono e che durano......

in special modo i condensatori.....

 

Io ci metterei una bella accensione elettronica.....zero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io monto il 177 Dr e il getto di max 102 mi sembra troppo piccolo, dovresti mettere un 108 o un 110.

Ma che carburatore hai il SI20/20D?

Controlla il colore della candela, se è bianca devi aumentare il getto di max.

se fa degli scoppi, inizia a controllare l'apertura max delle puntine che deve essere 0,4 mm, poi eventualmente cambi condensatore (€8,00) e le puntine (€ 8,00).

Considera che io avevo le puntine a 0,55 e facevo fatica a metterla in moto e quando partiva prima di spegnersi faceva uno scoppio dalla marmitta. Regolate le puntine ho risolto (insomma devi essere piuttosto preciso)

 

ciao ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola da problemi di minimo instabile e calo di prestazioni, nel peggiore dei casi.

Per regolare l'anticipo non è cosa semplice, io personalmente lo faccio alla vecchia maniera, con il regolo (goniometro) ed anticipo l'apertura da 22-23° a seconda dei modelli. C'è un topic dove si spiega passo passo come eseguire quest'operazione.

Quelli più tecnologici lo fanno con la pistola stroboscopica.

In via deltutto orientativa, le asole dello statore devono essere al centro delle tre viti, da li in poi si anticipa ( ruotando lo statore in senso anti orario) svitando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati gentilissimi, fa sempre piacere ricevere attenzioni sopratutto quando si ha la stessa passione.

Sono passato dopo l'ufficio da un meccanico piaggio di vecchio stampo (fa questo mestiere da 40 anni) e siamo rimasti che domani mattina all'apertura gli porto puntine e condensatore nuovo e lui mi regola tutto! A me manca l'estrattore..... e la competenza anche se con il vostro supporto avrei sicuramente con un pò di attenzione risolto da solo.

Sono contento che la valvola potrebbe dare problemi di minimo visto che quello è la cosa che la vespa tiene al meglio!

Per il carburo è un 20-20 con getto 102, ho detto al meccanico anche questa configurazione e lui sostiene che ogni motre è diverso da un altro e che non per forza devo mettere getti più grossi ma che va osservato prima come va il motore..... è comunque quello che ci diciamo tutti nei forum....

Grazie nuovamente, domani vi faccio sapere come è andata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto sostituire le puntine e condensatore, tutto nuovo, sostituiti pure due fili cotti dal tempo che facevano massa.

Esco dal meccanico tutto contento, per i primi 4 km va tutto bene e appena riscalda la sorpresa, continua il problema!!!:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli:

A questo punto della parte elettrica rimane solo la bobina e sono alla frutta!

Mi sono rotto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto sostituire le puntine e condensatore, tutto nuovo, sostituiti pure due fili cotti dal tempo che facevano massa.

Esco dal meccanico tutto contento, per i primi 4 km va tutto bene e appena riscalda la sorpresa, continua il problema!!!:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli:

A questo punto della parte elettrica rimane solo la bobina e sono alla frutta!

Mi sono rotto!!!

 

Scusa ma che meccanico ti fa i lavori? Non l'ha provata? Io pensavo che fossi tu a fare il lavoro. Non devi mica essere tu a fare la diagnosi.

Che si arrangi allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già, io lo ripeto da tempo a chi ha la fortuna di possedere

la Vespa che quando si tratta di fare lavori di manutenzione

ordinaria, straordinaria, smontaggi, rimontaggi vari, bisogna

F A R E D A S O L I e non andare da "Macanici" con

il guantino bianco capaci solo di sostituire non di riparare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, mi sono fatto intimidire dal fatto che le puntine per me erano una novità assoluta venendo dal px ultimo modello. La cosa che mi ha convinto ad andare da questo meccanico ufficiale piaggio è che è molto anziano e quando parlai una volta con lui incontrandolo da un ricambista piaggio mi disse: "Io montavo vespe ai tempi in cui si facevano le rapine con la special montata primavera e le vespe dovevano essere dei gioiellini altrimenti se avevano problemi e i carabinieri beccavano i ladri poi quelli tornavano e non finiva bene....", queste parole se pur spregevoli mi hanno convinto che fosse veramente bravo.

Ma bando alle ciance oggi compro la centralina perchè sarà l'ultima cosa che può dare problemi elettrici quando riscalda....

Spero! non vorrei che ci fosse qualche filo del'impianto spellato che fa falso contatto e crea problemi...!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

mA LA candela è nuova? Il cavo che va da bobina a candela in che condizioni è? le volte che a me è successa sta cosa il malfunzionamento era per uno di questi 2 elementi, una volta addirittura con una candela nuova di scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antovnb,

quello dell'anticipo è la prima cosa che ho riferito al meccanico che mi ha sostituito le puntine proprio perchè me lo avevi postato subito dopo l'apertura di questa discussione, lui dopo avere sostituito puntine e condensatore mi ha detto che l'ha regolato bene adesso.

Ieri sera ho sostituito l'ultimo spero componente elettrico, la bobina che porta corrente alla candela, la vespa devo dire che va bene, molto bene, mi sembra più fluida e non da ancora nessun singhiozzo. Spero che il problema sia risolto del tutto, lo scoprirò solo facendo una lunga passeggiata facendo scaldare il motore perchè era a caldo che dava il problema.

Grazie mille a tutti per il vostro interessamento, sono contentissimo della vostra collaborazione.

 

PS: Antovnb! Quando l'anticipo è "ritardato" il problema non lo dovrebbe dare sempre o come nel mio caso solo quando riscalda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antovnb,

quello dell'anticipo è la prima cosa che ho riferito al meccanico che mi ha sostituito le puntine proprio perchè me lo avevi postato subito dopo l'apertura di questa discussione, lui dopo avere sostituito puntine e condensatore mi ha detto che l'ha regolato bene adesso.

Ieri sera ho sostituito l'ultimo spero componente elettrico, la bobina che porta corrente alla candela, la vespa devo dire che va bene, molto bene, mi sembra più fluida e non da ancora nessun singhiozzo. Spero che il problema sia risolto del tutto, lo scoprirò solo facendo una lunga passeggiata facendo scaldare il motore perchè era a caldo che dava il problema.

Grazie mille a tutti per il vostro interessamento, sono contentissimo della vostra collaborazione.

 

PS: Antovnb! Quando l'anticipo è "ritardato" il problema non lo dovrebbe dare sempre o come nel mio caso solo quando riscalda?

 

Bene.

Quando l'anticipo è fuori, in ritardo, non sale di giri e tende a scoppiettare perchè la scintilla scocca quando il pistone ha oltrepassato il PMS, è come se la combustione avvenisse nel collettore di scarico.

Il problema della bobina che surriscalda, può influire in un eccessivo ritardo della scintilla, nonstante lo statore è in posizione corretta, proprio per la cattiva conducibilità della tensione. Le bobine con il surriscaldamento variano le impedenze (resistenza) poi qundo sono vecchiotte non ne parliamo. In fatti a freddo vanno bene , poi scaldandosi iniziano a perdere colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che si sia trattato del problema del surriscaldamento allora.

In ogni caso la sostituzione delle puntine e del condensatore sono state importanti perchè erano mal messe e mi hanno fatto scoprire che c'erano dei fili crepati e cotti. Con la sostituzione finale delle bobina alla fine tutto si è sistemato, ho fatto delle belle passeggiate e nessun problema.

Oggi la prova del 9 perchè dopo l'ufficio dovrò percorrere almeno 80 km continuativi! Vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...