Vai al contenuto


migliorare la frenata


nitropx
 Share

Recommended Posts

qualcuno di voi sa come posso fare per migliorare la frenata anteriore sul mio p125x senza frecce? non ricordo dove, ho letto che qualcuno ha impiantato il sistema frenante dell'arcobaleno sulla vecchia px, vero??? aiutatemi perche ho provato i tutti i modi ma pare che i primi px non frenano bene con l'anteriore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il tuo senza frecce ha la forcella originale (asse ruota da 16mm) non c'è molto da fare, se non ottimizzare le ganasce col metodo Calabrone.

 

Però puoi montare direttamente la forcella Arcobaleno, beneficiando così del freno a camma flottante. Vedi qui per l'adattamento della sede bloccasterzo: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html

 

Però con un pizzico di fortuna, puoi trovare la forcella con asse da 20mm montata sugli ultimi preArcobaleno, in questo caso non ti servirebbe modificare la sede del bloccasterzo, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo senza frecce ha la forcella originale (asse ruota da 16mm) non c'è molto da fare, se non ottimizzare le ganasce col metodo Calabrone.

 

Però puoi montare direttamente la forcella Arcobaleno, beneficiando così del freno a camma flottante. Vedi qui per l'adattamento della sede bloccasterzo: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html

 

Però con un pizzico di fortuna, puoi trovare la forcella con asse da 20mm montata sugli ultimi preArcobaleno, in questo caso non ti servirebbe modificare la sede del bloccasterzo, ovviamente.

 

Quoto marben.

Io sulla mia px125E dell'82, che avrebbe dovuto avere un perno ruota anteriore da 20mm, avevo un mozzo da 16mm. Per poter montare il kit scootrs freno a disco ho sostituito la forca con quella Arcobaleno che ha un canotto di maggiore sezione e un mozzo ruota da 20mm. La forca arcobaleno è stata rinforzata rispetto a quella della prima serie del Px perchè non riusciva a supportare il nuovo sistema frenante flottante molto più performante.

 

Se volete vi posso fare delle foto del piatto porta ganasce e del tamburo arcoballeno che mi è avanzato dopo l'installazione del freno a disco.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quoto marben.

Io sulla mia px125E dell'82, che avrebbe dovuto avere un perno ruota anteriore da 20mm, avevo un mozzo da 16mm. Per poter montare il kit scootrs freno a disco ho sostituito la forca con quella Arcobaleno che ha un canotto di maggiore sezione e un mozzo ruota da 20mm. La forca arcobaleno è stata rinforzata rispetto a quella della prima serie del Px perchè non riusciva a supportare il nuovo sistema frenante flottante molto più performante.

 

Però, a onor del vero, l'asse da 20 mm è stato introdotto ben prima della camma flottante. Le ragioni precise, non si conoscono, perchè di fatto non è mai stata evidenziata alcuna debolezza della forcella primo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, a onor del vero, l'asse da 20 mm è stato introdotto ben prima della camma flottante. Le ragioni precise, non si conoscono, perchè di fatto non è mai stata evidenziata alcuna debolezza della forcella primo tipo.

 

Bene MArben di sicuro è che la forca prima serie sotto l'effetto di un sistema frenante migliore tende a flette e destabilizzare (tira da un lato (sx)) l'assetto della vespa durante la frenata specialmente se vigorosa.

Non volevo assolutamente dire che la forcaprima serie era soggetta a rotture ci mancherebbe altro mai sentito dire di un perno spezzato.

Dimmi se sbaglio forse è stata solo una mia impressione.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io riscontro la flessione della forcella da 20mm, quindi quella da 16 credo sia peggio.

L'ho notato soprattutto quando ha ceduto l'anteriore nelle curve relativamente lente e strette (e per fortuna non sono mai caduto): non l'ha fatto progressivamente, ma a scatti ravvicinati. Questo fenomeno è causato non dalla gomma come si pensa, ma dalla flessione elastica del gruppo sospensioni anteriore: la gomma fa presa a terra, la forcella si flette finchè non accumula abbastanza energia elastica, la rilascia facendo scattare la gomma finchè la dissipa e fa di nuovo presa, poi riaccumula e così via finchè la Vespa rallenta abbastanza oppure finisci a terra.

La Vespa è tutt'altro che solida nella forcella, la geometria della sospensione non aiuta affatto in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...