Vai al contenuto



Problemi carburazione PX 150 E3


ciccio79
 Share

Recommended Posts

La px è magrissima agli alti giri...candela bianca, in pratica dopo una tirata di 3 e camminando di 4 a 80kmh esce bianco panna...

 

Ai medio-bassi invece la candela va bene...anzi è nera però asciutta dopo una prova a 60kmh di 4...

 

Configurazione: motore euro3 150 originale, marmitta sito classica, max 160/be3/100 e min 48/160, ghigliottina 01, olio repsol sintetico, candela champion rl82c.

 

Il bello è ke non da cenni ke vada male anzi...è perfetta!!!

 

Ho provato di tutto:

 

Carburazione getti kat aumentando solo il max...carburazione getti prekat con max 100-102-105...niente...bianca...

 

Potrei cambiare olio come mi hanno consigliato...

 

Aiutatemi non so più ke fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La px è magrissima agli alti giri...candela bianca, in pratica dopo una tirata di 3 e camminando di 4 a 80kmh esce bianco panna...

 

Ai medio-bassi invece la candela va bene...anzi è nera però asciutta dopo una prova a 60kmh di 4...

 

Configurazione: motore euro3 150 originale, marmitta sito classica, max 160/be3/100 e min 48/160, ghigliottina 01, olio repsol sintetico, candela champion rl82c.

 

Il bello è ke non da cenni ke vada male anzi...è perfetta!!!

 

Ho provato di tutto:

 

Carburazione getti kat aumentando solo il max...carburazione getti prekat con max 100-102-105...niente...bianca...

 

Potrei cambiare olio come mi hanno consigliato...

 

Aiutatemi non so più ke fare!!!

 

Se è perfetta, ovvero non ha segni di mancamento o altro io mi godrei il veicolo e amen.

Passa in Piaggio e comprati un litro di Eni I-Ride PG 2T di Motul 510 2T probabilmente è l'olio che falsa la lettura.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La px è magrissima agli alti giri...candela bianca, in pratica dopo una tirata di 3 e camminando di 4 a 80kmh esce bianco panna...

 

Ai medio-bassi invece la candela va bene...anzi è nera però asciutta dopo una prova a 60kmh di 4...

 

Configurazione: motore euro3 150 originale, marmitta sito classica, max 160/be3/100 e min 48/160, ghigliottina 01, olio repsol sintetico, candela champion rl82c.

 

Il bello è ke non da cenni ke vada male anzi...è perfetta!!!

 

Ho provato di tutto:

 

Carburazione getti kat aumentando solo il max...carburazione getti prekat con max 100-102-105...niente...bianca...

 

Potrei cambiare olio come mi hanno consigliato...

 

Aiutatemi non so più ke fare!!!

 

Io mi trovo nella tua stessa identica situazione e configurazione.

Sono giunto alla conclusione che se ancora non ho grippato, vuol dire che va bene così.

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo nella tua stessa identica situazione e configurazione.

Sono giunto alla conclusione che se ancora non ho grippato, vuol dire che va bene così.

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

 

cmq non può essere ke sia cosi magra! Deve esserci una soluzione!

 

tu ke olio usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Castrol Power 1.

Ma mi pare strano che sia il tipo d'olio a falsare la colorazione della candela, anche se sono addittivati.

Ho letto che forse aspira aria dalla testa....dai carter....da ogni punto possibile e immaginabile.

Io ti dico che se aspira aria, vuol dire che perde pure in compressione, e se perde compressione i 100 di tachimetro non li avrebbe fatti.

E io peso più di 85 chili.

Ma hai vuoti? NO! Ma ti strattona? NO La senti che va liscia? SI

Allora com'è possibile?

Secondo me...è il carburatore che succhia più aria. Ho perso tempo su internet a confrontarmi le foto dello Spaco e del vecchio Dell'Orto. Sono uguali? NO! Lo spaco c'ha un buco in più.

Perchè ancora non hai grippato? Boh...forse l'E3 col fatto che scalda di più l'hanno fatto con dei materiali diversi rispetto al motore del vecchio PX.

E a orecchio, messi uno vicino all'altro hanno un suono completamente diverso.

 

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò di più!

Pomeriggi interi buttato a sentire se andava meglio col 100 o col 102.

Col 100 sotto arriva più rapidamente alla velocità max, col 102 arriva uguale alla stessa velocità ma la sensazione che ho è quella di sentirla più ruvida, e che ci impieghi più tempo.

D'altro canto mi pare che col 102 sotto scenda LEGGEREMENTE di giri più rapidamente ma è na cosa quasi impercettibile. Per cui prendi con le pinze quelli che ti sto dicendo perchè senza un riscontro strumentale, rimane una sensazione.

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tenete configurata come le pre-catalitiche e la vespa va bene.

Chiudete pure così.

Difficile grippare un motore originale con quei getti e con quella ghigliottina, tenendo presente pure che la sentite andare veramente bene e vi arriva a 100 KM/h

Fossi in voi terminerei il "viaggio"

Un saluto

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tenete configurata come le pre-catalitiche e la vespa va bene.

Chiudete pure così.

Difficile grippare un motore originale con quei getti e con quella ghigliottina, tenendo presente pure che la sentite andare veramente bene e vi arriva a 100 KM/h

Fossi in voi terminerei il "viaggio"

Un saluto

Mauro

 

Ah si si...per me le prove sono finite, visto che credo di averle fatte tutte. Va bene così, e così la lascio. Manutenzione ordinaria e se necessario (spero de no) anche straordinaria.

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

Link al commento
Condividi su altri siti

La Champion RL82C è grado 7 e sarebbe la NGK BR7HS.

Sul motore originale mettere una grado 8 non serve a molto secondo me, però se ti vuoi togliere lo sfizio fai pure.

Occhio che... una candela troppo fredda fa sembrare la carburazione grassa, una candela troppo calda fa sembrare la carburazione magra.

 

Comunque ho sul telefonino alcuni dati rilevati presi dal carter Euro 3.

La valvola è più piccola rispetto ad una telaio VNX.

Per i più esperti ho i dati che se posso (devo chiedere se posso pubblicarli a chi me li ha forniti, fonti provenienti dal reparto di progettazione), mi erano stati scritti e se posso li posto tutti.

La valvola è più piccola, misure da personale qualificato.

Guardandola da sopra inganna perché è visibilmente più ampia rispetto alle precedenti, ma da sotto è più piccola e quindi cambiano un po' di cose.

La variazione della valvola è stata fatta per andare in sintonia con i consumi e le emissioni

Tecnicamente è una valvola che vuole un rapporto aria/benzina più basso.

Anche la Euro2 ha una valvola differente a differenza della Euro 1 e le pre-cat.

 

In sostanza per riavere la valvola pre-cat bisogna lavorarla ;-), ecco spiegato il perché anche la diversità di rumore.;-)

 

Se non sbaglio anche un moderatore con cui si parlò in un thread diceva che "a naso" a lui sembrava più piccola ed aveva ragione, lo è senza indugio.

Ecco spiegato perché anche da scatalizzata la Euro3 consuma davvero pochissimo a differenza di una PX dell passato ed anche non troppo lontano.

Io mi aggiro quasi sul 37 KM/litro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io lo dissi che la valvola dell'Euro 3 è piuttosto piccola, incontrando al solito delle scontate obiezioni che per fortuna vedo smentite a posteriori.

Posso dire che la valvola di un Euro3 del 2011 circa è molto simile, se non identica, a quella dell'Euro2.

Su quelli più recenti non mi esprimo: è cambiato qualcosa nella fattura dei carter, ed una variazione evidentissima è l'assenza del logo Piaggio nella zona sotto al selettore. Non so perciò se vi sono anche altre differenze.

 

Sul fatto che la valvola delle Euro 1 sia diversa, a memoria direi di no (e mi pare che fosse uguale a quella degli Arcobaleno anni '90), ma al momento non ho foto che possano confortare i miei ricordi.

 

Io direi che puoi pubblicare tutto il materiale a tua disposizione, se accresce le nostre conoscenze è certamente un'ottima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciccio, io non mi fascerei più di tanto la testa. Come ti è stato detto, il motore originale è assai robusto e se non hai evidenti segni di carburazione eccessivamente magra (tipicamente difficoltà a scendere di giri, vuoti, ecc.), puoi andare tranquillo.

La mia Bajaj (con miscelatore) ha da anni la candela bianco-giallina, pare un quattro tempi. Provato 100, 102 e 105. Ora ho un 102. Si fa chilometri e chilometri a manetta senza battere ciglio e non pare tiri aria.

 

Per scrupolo puoi verificare che il paraolio lato volano sia asciutto e che non vi siano trafilaggi dalla testa.

Per il resto goditela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, io non mi fascerei più di tanto la testa. Come ti è stato detto, il motore originale è assai robusto e se non hai evidenti segni di carburazione eccessivamente magra (tipicamente difficoltà a scendere di giri, vuoti, ecc.), puoi andare tranquillo.

La mia Bajaj (con miscelatore) ha da anni la candela bianco-giallina, pare un quattro tempi. Provato 100, 102 e 105. Ora ho un 102. Si fa chilometri e chilometri a manetta senza battere ciglio e non pare tiri aria.

 

Per scrupolo puoi verificare che il paraolio lato volano sia asciutto e che non vi siano trafilaggi dalla testa.

Per il resto goditela.

 

guarda se la provi è perfetta!!! sale di giri senza vuoti...scende senza smagrimento...il minimo regolarissimo...

 

quindi traducendo...valvola piccola=poca benzina...inutile impazzire allora con getti e anticipo...se la quantità di benzina è quella abbiamo poco da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliate a scatalizare pèrò....

 

freno aria 140/150, be5.,100 con sito standart o piaggio se nuova polini 102.... minimo 50-160... ghigliottina una qualunque fino alla 9 sono tutte decentemente montabili, dopo smagrisce tanto...

 

provare con questi getti... sono dell'arcobaleno...

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliate a scatalizare pèrò....

 

freno aria 140/150, be5.,100 con sito standart o piaggio se nuova polini 102.... minimo 50-160... ghigliottina una qualunque fino alla 9 sono tutte decentemente montabili, dopo smagrisce tanto...

 

provare con questi getti... sono dell'arcobaleno...

 

provati poeta...col 140/be5/100-102 candela bianca...

Link al commento
Condividi su altri siti

CAM00001.jpg

 

Questi sono i valori della valvola del carter PX Euro 3

Spero si leggano.

Io non sono un maestro "tuningaro" e non saprei interpretarli e quindi mi fido di quanto mi è stato detto, tenendo presente la fonte.

Un saluto a tutti.

Mauro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliate a scatalizare pèrò....

 

freno aria 140/150, be5.,100 con sito standart o piaggio se nuova polini 102.... minimo 50-160... ghigliottina una qualunque fino alla 9 sono tutte decentemente montabili, dopo smagrisce tanto...

 

provare con questi getti... sono dell'arcobaleno...

 

Io ho provato (avendo sempre sul minimo 48/160):

-140 BE5 102 e 100 filtro aria bucato sul massimo, ghigliottina 11 e 1: candela bianca agli alti

- stessa configurazione ma con filtro aria bucato sul massimo: non è cambiato niente

- 140 BE3 100 e 102 filtro bucato e non: impossibile aprire l'ultimo quarto di gas-scoppietti e singhiozzi.

- 160 BE3 100 filtro non bucato: na cannonata, candela bianca agli alti.

 

Io ho notato che con il 160 BE3 il 102 e la ghigliottina 11 me la rendono a naso più ruvida.

Dalle mie prove, sulla mia Vespa, non c'è santi che tengono: 160BE3/100 ghigliottina 1 filtro aria senza nessun buco.

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io giro con la tua ultima configurazione ovvero quella pre-cat ed è la più performante c'è poco da fare.

Rimane solo un piccolissimo problema mai eliminato e presente solo con questa carburazione. Nelle forti discese se non dai gas e arrivi dopo i 45 KM/h hai una serie di rinculi pazzeschi, come se fosse una cadenza di una campana pom... pom... pom :mrgreen: con quasi mezzo secondo di stacco un dall'altro. Ho avuto la percezione come se in quei momenti imbrattasse alla grande. Ho provato anche a fermarmi in quella situazione e la candela era color "nero carbone"

Con le altre carburazioni tipo quelle consigliate dall'utente geny no, però la velocità massima e le prestazioni in genere erano più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato (avendo sempre sul minimo 48/160):

-140 BE5 102 e 100 filtro aria bucato sul massimo, ghigliottina 11 e 1: candela bianca agli alti

- stessa configurazione ma con filtro aria bucato sul massimo: non è cambiato niente

- 140 BE3 100 e 102 filtro bucato e non: impossibile aprire l'ultimo quarto di gas-scoppietti e singhiozzi.

- 160 BE3 100 filtro non bucato: na cannonata, candela bianca agli alti.

 

Io ho notato che con il 160 BE3 il 102 e la ghigliottina 11 me la rendono a naso più ruvida.

Dalle mie prove, sulla mia Vespa, non c'è santi che tengono: 160BE3/100 ghigliottina 1 filtro aria senza nessun buco.

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

 

Uguale!!! PErò tu hai fatto più prove di me e mi hai evitato di perdere ulteriore tempo...

 

Essendo un perfezionista non mi arrendo...non è possibile ke sia bianca con questa configurazione!!!

 

Tu hai messo anticipo su IT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uguale!!! PErò tu hai fatto più prove di me e mi hai evitato di perdere ulteriore tempo...

 

Essendo un perfezionista non mi arrendo...non è possibile ke sia bianca con questa configurazione!!!

 

Tu hai messo anticipo su IT?

 

L'anticipo lo devo verificare ancora.

 

 

Non solo Vesparolo....in primis Alfista

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...