Vai al contenuto


VBB - rettifico o non rettifico?


marconikkor
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Sto aprendo i carter per una revisione del motore (cuscinetti, paraoli, crocera, parastrappi, dischi frizione.. che altro?) e ho trovato pistone e cilindro in questo stato..

 

https://www.dropbox.com/sh/jt4tdfkgm13yg1n/AAAlwa0ZT6peTJWtV25bDjpCa?dl=0

 

Dovrebbe essere già stato rettificato una trentina di anni fa, ma probabilmente il pistone è l'originale..

Dato l'annerimento è indispensabile cambiare le fasce, ma viste le righe sul cilindro e sul mantello ho il dubbio che non sarebbe abbastanza.

 

Che ne dite?

Grazie! Marco

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti!

 

Sto aprendo i carter per una revisione del motore (cuscinetti, paraoli, crocera, parastrappi, dischi frizione.. che altro?) e ho trovato pistone e cilindro in questo stato..

 

https://www.dropbox.com/sh/jt4tdfkgm13yg1n/AAAlwa0ZT6peTJWtV25bDjpCa?dl=0

 

Dovrebbe essere già stato rettificato una trentina di anni fa, ma probabilmente il pistone è l'originale..

Dato l'annerimento è indispensabile cambiare le fasce, ma viste le righe sul cilindro e sul mantello ho il dubbio che non sarebbe abbastanza.

 

Che ne dite?

Grazie! Marco

:lol:

 

Diciamo che una rettificata non gli farebbe male viste le condizioni del cilindro.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone con il deflettore rende la VBB UN POLMONE CATASTROFICO, il deflettore serviva sui vecchi motori tipo farobasso che avevano l'ammissione diretta al cilindro e non la valvola come ha invece la VBB, quindi il tuo vecchio cilindro già rettificato in passato meriterebbe il cassonetto, tra acquisto del pistone con deflettore e rettifica spendi più che per un cilindro due travasi 150cc della RMS, gaurda io li monto e sono ottimi... silenziosi, decenti, affidabili... per altro quel cilindro alla fine ti costa meno di una rettifica e và a dir poco solo MOLTO meglio! il consiglio più sensato è questo, poi se la vuoi originale anche nelle viscere.... allora posso capire... però che fatica la salita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessima scelta, un cilindro due travasi per Gl Sprint a testa bombata, andrebbe MOOOOOOOOLTO meglio ed alla fine ti costa molto meno.... ma se vuoi l'originalità anche a costo di spingerla in salita, allora è valido quanto detto sopra e rettifica quello skifo di cilindro nativo VBB con deflettore sul pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei consigli ma credo di non avere scelta, se per un curioso motivo storico la piaggio ha montato quello che le avanzava dalle farobasso credo che la cosa migliore sia conservare questa particolarità.

..anche perchè se dovessi metterci un cilindro dr tanto varrebbe farla 177 polini.. sono sicuro che con un SI24/24 e una espansione andrebbe meglio, ma non è quello lo spirito giusto.

 

In ogni caso non l'ho mai trovata uno schifo, il motorello con la poca compressione che gli rimaneva riusciva lo stesso ad essere godibile.

Ci andavo in montagna senza difficoltà e in piano teneva gli 80-90 all'ora.. spero di non trovare modifiche appena riesco ad aprire i carter!

Link al commento
Condividi su altri siti

80 di contakm sono circa 63 GPS sulla VBB!!!

 

dai retta, il 150 giusto è quello per GL e sprint....che la spinge sui 75 effettivi :vespone:(di strumento una VBB capace segna circa 100-110:lol:), prendilo nuovo che costa una banalità o perlomeno come una rettifica, che di solito sbaglia tolleranza e quindi ti ritrovi o con il pistone che sciacqua nel cilindro scampanella e và da polmone, o con una rettifica stretta che surriscalda, hai un buon 10% di possibilità che venga fatta bene però e funzioni:shock:...

 

prendi anche una testata PX 150 diametro 57mm da abbinare al nuovo cilindro se vuoi una VBB che ti porti a spasso .... la carburazione sostituisci la colonna centrale del getto max da B1 a BE3 o BE5.... il B1 originale non funziona con la benzina verde (diciamo così)....

 

fidati ne ho "alcune di VBB" sia originali che con il 150 tipo GL sprint....le originali non ci sono più nemmeno salito sopra.

 

Aggiungo che la tua poca compressione non è data da un fattore che il cilindro è esausto grippato o hai le fasce finite, probabile che il tuo cilindro sia pure buono magari, e la realtà è che và proprio così e dopo la rettificata vada per assurdo peggio....

 

il KIT cilindro due travasi RMS da 150CC (alesaggio 57 come originale due travasi) costa poco e và benissimo che se ne dica.... mi pare facciano anche la testata, ma se la trovi di PX 150 GL o sprint Veloce usata o regalata và benone, puoi anche rimontarci la tua attuale, andrà sempre e comunque meglio...

 

molto meglio.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta, se dovessi capitare dalle mie parti ti vorrei far provare la mia di VBB 1 alla seconda rettifica (57,4) e potresti ricrederti sul pistone originale, è naturale che con quello bombato vada di più, però con testa abbassata di 1 mm, carburatore 20/20, filtro 200, raccordature varie, marmitta PX e travasi lucidati riesce a fare gli 89 da GPS e li tiene anche a lungo senza problemi; non male per una nonne tra di 55 anni;

il limite sono in realtà le ruote da 8 ed i freni davvero limitati che si ritrova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti miracoloso risultato obiettivamente, quindi ti becchi un bravo per aver fatto muovere la VBB... ma... nel suo caso se è andato... sopratutto poi non è te e non monterà per certo un setting simile al tuo...

 

il cilindro nuovo lo mette in sella bene e và meglio e non per una mia convinzione, ma per fatto certo, c'è poi il discorso degli errori di rettifica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti miracoloso risultato obiettivamente, quindi ti becchi un bravo per aver fatto muovere la VBB... ma... nel suo caso se è andato... sopratutto poi non è te e non monterà per certo un setting simile al tuo...

 

il cilindro nuovo lo mette in sella bene e và meglio e non per una mia convinzione, ma per fatto certo, c'è poi il discorso degli errori di rettifica....

 

Su questo non ci piove, se la piaggio l'ha fatta così non vado a raccordare/modificare niente.. non capisco perché parli così male delle rettifiche, a meno che non siano tutti incompetenti come dici non credo che sia normale aspettarsi un errore sulla tolleranza! (per inciso sapreste dirmi quale sarebbe quella corretta?)

 

Ognuno è libero di pensarla come vuole, io credo che qualsiasi vespa abbia la sua storia vada rispettata, se mi andasse di viaggiare a 120 all'ora in scooter probabilmente penserei ad uno di quei macinini plasticosi. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto di come va (non è per niente vero che si trascina in salita) e non vedo l'ora di tornare ad usarla.

Modificato da marconikkor
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove, se la piaggio l'ha fatta così non vado a raccordare/modificare niente.. non capisco perché parli così male delle rettifiche, a meno che non siano tutti incompetenti come dici non credo che sia normale aspettarsi un errore sulla tolleranza! (per inciso sapreste dirmi quale sarebbe quella corretta?)

 

Ognuno è libero di pensarla come vuole, io credo che qualsiasi vespa abbia la sua storia vada rispettata, se mi andasse di viaggiare a 120 all'ora in scooter probabilmente penserei ad uno di quei macinini plasticosi. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto di come va (non è per niente vero che si trascina in salita) e non vedo l'ora di tornare ad usarla.

 

A volte puo' capitare che la rettifica resti un po' stretta, io non ho mai trovato incovenienti, però per i primi 500km io non lo stresso più di tanto il motore revisionato, altri giù a gas spalancato...a volte funziona...:mrgreen:

La prima cosa da valutare nella rettifica, dopo aver visto che ci sia materiale sufficiente, e l'eventuale ovalizzazione e riportarlo "tondo". Poi in base a questo si sceglie il pistone, ricordando che la misura incisa sulla sua testa, sarà quella a cui portare la canna del cilindro. Poi...eventualmente ci sono i trucchi del mestiere...per sopperire ai classici punti in cui si sà che c'è più riscaldamento.

Io di solito la modifica con pistone senza berretto la consiglio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte puo' capitare che la rettifica resti un po' stretta, io non ho mai trovato incovenienti, però per i primi 500km io non lo stresso più di tanto il motore revisionato, altri giù a gas spalancato...a volte funziona...:mrgreen:

La prima cosa da valutare nella rettifica, dopo aver visto che ci sia materiale sufficiente, e l'eventuale ovalizzazione e riportarlo "tondo". Poi in base a questo si sceglie il pistone, ricordando che la misura incisa sulla sua testa, sarà quella a cui portare la canna del cilindro. Poi...eventualmente ci sono i trucchi del mestiere...per sopperire ai classici punti in cui si sà che c'è più riscaldamento.

Io di solito la modifica con pistone senza berretto la consiglio.;-)

 

Non dovrei rivedere lo squish cambiando pistone sul cilindro originale? Nel caso in cui in rettifica non mi trovassero un pistone della nuova misura col cappello sarebbe un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrei rivedere lo squish cambiando pistone sul cilindro originale? Nel caso in cui in rettifica non mi trovassero un pistone della nuova misura col cappello sarebbe un problema?

 

La miglior cosa con pistone piatto, e montare anche una testa per gl/sprint e comunque fare sempre una misura di squish. Intanto informati in rettifica...poi penserai se ci saran problemi. Non fasciamoci la testa prima di romperla.:mrgreen:

Nel caso peggiore gli troverai tu un pistone seguendo le loro indicazioni di misura.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La miglior cosa con pistone piatto, e montare anche una testa per gl/sprint e comunque fare sempre una misura di squish. Intanto informati in rettifica...poi penserai se ci saran problemi. Non fasciamoci la testa prima di romperla.:mrgreen:

Nel caso peggiore gli troverai tu un pistone seguendo le loro indicazioni di misura.:ciao:

 

Hai ragione, tornerò appena mi dicono qualcosa..

Per il momento grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti!

 

Dopo diversi impedimenti sono tornato al mio motorello, oggi sono stato in rettifica..

Pare che non sia la prima (sono a 57.6) e ho scoperto che ormai è impossibile trovare un pistone decente.

Mi monterebbe un pistone gol, che è notoriamente una schifezza..

Dopo grandi elucubrazioni credo di avere due alternative possibili:

 

- continuo ad usare il gruppo termico così com'è, cambiando le fasce, e rimandando il problema ad un'eventuale grippatura (che spero di evitare)

 

- mi procuro un buon pistone normale e monto una testa sprint, anche se la soluzione intaccherebbe l'originalità del motore.. (sempre meno di un pinascone in ghisa, soluzione più estrema)

 

Secondo voi posso tirare avanti così?

Grazie, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Eresia??? A meno che non sei amante dei 50 km/h di punta... Puoi mettere un pistone del px, meteor va più che bene. Un si 20/20, una raccordata carburo scatola. Fatto questo già si discute di motore godibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...