Vai al contenuto


delucidazioni scaldata


fedyx
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..

arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così..

poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa..

vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io.

info generali:

CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti :azz: )

SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)]

ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 %

ciao e grazie..!:mrgreen::ok:

 

p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..

arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così..

poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa..

vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io.

info generali:

CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti :azz: )

SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)]

ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 %

ciao e grazie..!:mrgreen::ok:

 

p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero??

 

ma e calata di giri di botto o piano piano;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo inoltre che dopo il cambio marmitta(prima avevo la sito) ho controllato la carburazione, e la candela era nocciola tendente al nero, ma senza un filo di olio, quando acceleravo non avevo vuoti.. ma quando cambiavo da 3* a 4* la vespa non saliva subito di giri.. faceva un piccolo vuoto o a me così sembrava.. ma credo che la cosa riguardi più che altro il fatto che la marmitta tira principalmente in alto..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi scusa, ma perchè subito dopo che si è spenta, quando l'ho riaccesa la vespa camminava maluccio? a me preoccupa sopratutto quel rumore..

 

Ha semplicemente scaldato.

Il solco che hai visto nel lato scarico è l'effetto della scaldata

 

Probabilmente il banco non ha problemi

 

Il rumore è una fascia

 

Consiglio: prendi il tuo gruppo termico e smontalo

ne compri uno nuovo e lo monti

 

se hai cambiato scarico, hai rivisto un po' la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha semplicemente scaldato.

Il solco che hai visto nel lato scarico è l'effetto della scaldata

 

Probabilmente il banco non ha problemi

 

Il rumore è una fascia

 

Consiglio: prendi il tuo gruppo termico e smontalo

ne compri uno nuovo e lo monti

 

se hai cambiato scarico, hai rivisto un po' la carburazione?

 

grazie per la risposta.. allora:

non conviene sistemare quello che mi ritrovo già su? :boh:

quando ho cambiato lo scarico in effetti ti dico i miei riscontri.. la vespa saliva bene, senza vuoti e la candela (nuova) era nocciola scura.. ma senza tracce di olio incombusto.. insomma asciutta.. prima di cambiargli marmitta.. bhe era bella grassa al massimo.. ma vedendo che la candela si trovava in quelle condizioni non ho ritenuto così necessario cambiargli il getto..

quindi alla fine può essere dovuto alla carburazione e al fatto che sono rimasto troppo alla stessa velocità e per giunta in salita, pur non essendo al massimo..:mah:

senti un'altra cosa.. c'è la possibilità di smontare il cilindro senza smontare il blocco? io ieri sono riuscito a togliere solo la testata.. c'è qualche trucchetto?:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.. allora:

non conviene sistemare quello che mi ritrovo già su? :boh:

quando ho cambiato lo scarico in effetti ti dico i miei riscontri.. la vespa saliva bene, senza vuoti e la candela (nuova) era nocciola scura.. ma senza tracce di olio incombusto.. insomma asciutta.. prima di cambiargli marmitta.. bhe era bella grassa al massimo.. ma vedendo che la candela si trovava in quelle condizioni non ho ritenuto così necessario cambiargli il getto..

quindi alla fine può essere dovuto alla carburazione e al fatto che sono rimasto troppo alla stessa velocità e per giunta in salita, pur non essendo al massimo..:mah:

senti un'altra cosa.. c'è la possibilità di smontare il cilindro senza smontare il blocco? io ieri sono riuscito a togliere solo la testata.. c'è qualche trucchetto?:mrgreen::ciao:

 

per smontare il cilindro senza smontare il blocco devi:

- togliere la sella (se blocca il serbatoio)

- togliere il serbatoio

- smonta il carburatore

- metti uno straccetto all'imbocco del collettore

- togli il dado che fissa l'ammortizzatore al telaio

- adesso alza il sedere della vespa (fatti aiutare da un amico che ti tiene la vespa in piedi) e incastra il perno superiore dell'ammo da qualche parte nella parte inferiore del telaio

 

così hai tutta la termica a portata di mano e lavori comodamente seduto

 

ah, un 102 DR lo trovi a 60 euro spedito

se fai rettificare il tuo, spendi di più

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana.. alla fine l'ho fatto senza neanche leggere la tua "mini-guida" xD

allora aggiornamenti!

ho smontato il cilindro.. non c'è nessun danno.. le fasce sono apposto.. il pistone è leggermente annerito e un pochetto rigato ma niente di serio.. e il cilindro è messo benissimo.. non ha nessun solco.. quello che alla fine vedevo ieri non era niente.. non è possibile attribuire a quella sbavatura tutto quel calo di prestazioni.. bho si vedrà cosa decido di fare.. vorrei risolver prima di tutto quel rumore..che ormai sarà da attribuire solamente all'albero.. sicuramente a qualche cuscinetto.. e da li è anche possibile capire il perchè mi si sia bloccato all'improvviso l'abero.. sicuramente è saltato un cuscinetto.. aprirò i carter!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che secondo me non si tratta di scaldata.. cioè.. ho paura sia colpa del cuscinetto andato che grippandosi mi ha bloccato il tutto.. e che io insistendo, lasciando la frizione sia riuscito a farla ripartire.. insomma.. non saprei neanche se quelle liniette nel pistone siano causa mia o meno.. non so come era prima di questo accaduto il cilindro.. anche perchè come ho già detto la vespa è usata..:azz: voi cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che secondo me non si tratta di scaldata.. cioè.. ho paura sia colpa del cuscinetto andato che grippandosi mi ha bloccato il tutto.. e che io insistendo, lasciando la frizione sia riuscito a farla ripartire.. insomma.. non saprei neanche se quelle liniette nel pistone siano causa mia o meno.. non so come era prima di questo accaduto il cilindro.. anche perchè come ho già detto la vespa è usata..:azz: voi cosa ne pensate??

 

impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui eccone altre.. allora il pistone evidentemente ha qualche righino superficiale, e si sente.. il cilindro invece dandogli una controllata meglio ora.. ha delle liniette piccole di lunghezza ad un paio di millimetri sopra il traversino di scarico.. il resto delle macchie che si vedono non c'è niente.. o per lo meno, passandoci il dito non sento niente..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bha non per qualcosa.. ma a me non sembra proprio una grippata.. per lo meno, dovrebbe chiamarsi scaldata.. comunque secondo vari meccanici a cui ho portato il cilindro oggi pomeriggio ho sentito solo che sicuramente qualche righino c'è, ma non è qualcosa di così grave.. poi mi hanno ricordato che i rapporti originali per il 102 sono troppo corti e che quel rumore se non lo sentono non lo possono capire ne da dove viene ne cosa sia

inoltre mi sono dimenticato di dirvi che la biella fa un gioco di 1-2 mm lateralmente.. non so cosa possa essere..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bha non per qualcosa.. ma a me non sembra proprio una grippata.. per lo meno, dovrebbe chiamarsi scaldata.. comunque secondo vari meccanici a cui ho portato il cilindro oggi pomeriggio ho sentito solo che sicuramente qualche righino c'è, ma non è qualcosa di così grave.. poi mi hanno ricordato che i rapporti originali per il 102 sono troppo corti e che quel rumore se non lo sentono non lo possono capire ne da dove viene ne cosa sia

inoltre mi sono dimenticato di dirvi che la biella fa un gioco di 1-2 mm lateralmente.. non so cosa possa essere..:ciao:

 

se la misura l'hai presa nel piede di biella (il piede è dove attacchi il pistone) va bene

 

se la misura l'hai presa nella testa di biella (la testa è quella in cui lavora l'asse di accoppiamento dell'albero) ........... hai sbagliato a misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male.. xD intendo dire che ho visto il gioco che la biella lateralmente ma non l'ho misurata con lo spessimetro nell'attacco tra la biella e l'abero.. ma intendo dove ci sono i carter.. ho misurato lo spostamento..:azz::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...