Vai al contenuto



Assicurare un motociclo a catania - sono sconvolto -


Flycat
 Share

Recommended Posts

Mi sono fatto un giro on line, a parte che molti siti non funzionano, ho trovato preventivi folli, per un 200cc si parla di oltre 900e l'anno :orrore::orrore::orrore:

 

Voi quanto pagate? C'è qualche anima pia catanese in grado di darmi qualche dritta? Ho il morale sotto le scarpe :cry::cry::cry:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo, caro Luca, questo è un periodo nero per le due ruote, e a livello nazionale...pensa che le vendite dei cinquantini si sono quasi azzerate, le vendite moto sono in forte crisi e tutti sono daccordo nell'affermare che la colpa è delle assicurazioni, ma nessuno fa nulla....preferiscono che utilizziamo le automobili, che ti devo dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, caro Luca, questo è un periodo nero per le due ruote, e a livello nazionale...pensa che le vendite dei cinquantini si sono quasi azzerate, le vendite moto sono in forte crisi e tutti sono daccordo nell'affermare che la colpa è delle assicurazioni, ma nessuno fa nulla....preferiscono che utilizziamo le automobili, che ti devo dire....

 

Il motivo principale per cui ho preso (anzi, mi è stato regalato) il Cosa 200 è stato per poter andare in autostrada e poter venire con voi in giro con tranquillità, mi sconforta parecchio non poter minimamente pensare di usarlo, appena ho un pò di tempo mi faccio un giro per le assicurazioni, ma la vedo dura :roll:

 

Crisi crisi, boh, io no capisco, qui si viaggia su cifre non pagabili, cioè non si parla di cifre alte, perchè una cifra alta, la paghi stringendo la cinghia, ma più di 100e al mese per assicurare un secondo mezzo, sono, almeno per me, impossibili da racimolare :cry:

 

Cmq, spero di farti vedere presto il nuovo arrivato :-);-):roll::mah::nono::testate:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui al Nord i prezzi stanno aumentando ma non siamo ai livelli vostri. Ho molti amici in Sicilia e tutti non pagano le assicurazioni perche troppo care e anche se vengono fermati dalle forze dell'ordine non gli fanno la multa. A volte mi sembra di vivere in 2 paesi distinti, qui se ti beccano senza casco ti confiscano la casa, giu puoi anche investire il vigile; se ti beccano senza assicurazione ti tolgono un rene e lo schiacciano sotto le ruote della volante, giu ti fanno promettere che la vai a pagare (ero presente io). Io amo tutte le persone in Italia e l'amica vera che ho è siciliana, ma forse la situazione poteva essere evitata se tutti pagassero, un po come le tasse. Poi chiaramente non bisogna generalizzare, ma io la penso cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere tutto basta fare la targa personale e l'assicurazione al conducente visto che un'essere umano non può guidare due o più mezzi contemporaneamente. Inoltre si potrebbero avere 15 motori al costo gestionale di 1.

Così facendo tutti pagherebbero o non avrebbero targa e patente, ma evidentemente preferiscono non far nulla... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere tutto basta fare la targa personale e l'assicurazione al conducente visto che un'essere umano non può guidare due o più mezzi contemporaneamente. Inoltre si potrebbero avere 15 motori al costo gestionale di 1.

Così facendo tutti pagherebbero o non avrebbero targa e patente, ma evidentemente preferiscono non far nulla... :roll:

 

Be ma cosi facendo non sarebbero piu truffe legalizzate, come potrebbero guadagnare ? Mio nonno ha sempre pagato l'assicurazione sanitaria privata ed è sempre stato bene, poi ha subito un ricovero per una malattia non grave ma che lo costringerà a ricoveri successivi e gli è arrivato una comunicazione unilaterale di disdetta, serpenti sono e sarebbero solo da schiacciare. Eppoi che cacchio è la lettera unilaterale ? e perche solo loro possono farla ? Ho sempre detto che vorrei inviare una lettera unilaterale per la riduzione del 50 % del premio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma guadagnerebbero anche molto di più!

Tu pensa che così facendo TUTTI e dico TUTTI dovrebbero pagarla, di conseguenza calerebbero i premi di tutti noi che paghiamo anche per chi non paga.

 

 

PS: e a me che sembrava tanto 320 euro l'anno col PX.... :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui al Nord i prezzi stanno aumentando ma non siamo ai livelli vostri. Ho molti amici in Sicilia e tutti non pagano le assicurazioni perche troppo care e anche se vengono fermati dalle forze dell'ordine non gli fanno la multa. A volte mi sembra di vivere in 2 paesi distinti, qui se ti beccano senza casco ti confiscano la casa, giu puoi anche investire il vigile; se ti beccano senza assicurazione ti tolgono un rene e lo schiacciano sotto le ruote della volante, giu ti fanno promettere che la vai a pagare (ero presente io). Io amo tutte le persone in Italia e l'amica vera che ho è siciliana, ma forse la situazione poteva essere evitata se tutti pagassero, un po come le tasse. Poi chiaramente non bisogna generalizzare, ma io la penso cosi.

 

Boh ti posso dire per quello che è la mia esperienza, la multa non te la fanno se riesci a venderti bene e cmq per cose di piccola entità, tipo una lampadina bruciata, ma se ti beccano senza assicurazione, c'è ben poco da che aspettarsi, multone confisca e tutto il resto...poi ci possono essere situazioni limite, ad esempio se l'assicurazione o la revisione sono scadute da uno-due giorni, il caso è di una evidente buona fede e l'agente tollerante che ti dice: "vai a pagare/fare e mi porti i documenti in caserma" mi sembra più un gesto di civiltà e buon senso piuttosto che un applicazione errata della legge, ovviamente se la stessa cosa succede con l'assicurazione scaduta di un paio di mesi, la buona fede se ne va a donnine...

 

Ci sono anche realtà diverse, quella dove vivo io tollera poco, altre, come possono essere la zona di Librino a Catania o la Mazzarrone a Siracusa o la Z.E.N. di Palermo, la situazione è totalmente diversa, perchè i problemi in gioco sono diversi e allora per poter operare su alcune problematiche se ne tralasciano altre...:cry:

 

Se tutti pagassero, è vero, ma io penso anche, se tutti amministrassero correttamente, la situazione non sarebbe questa...

 

Il paese è uno, ma le teste che lo governano non lo considerano tale, ed è questo il vero problema...:cry:

 

Bye, Luca

 

P.S. Uncle Oizo, tu con chi l'hai sottoscritta l'assicurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche qui al Nord i prezzi stanno aumentando ma non siamo ai livelli vostri. Ho molti amici in Sicilia e tutti non pagano le assicurazioni perche troppo care e anche se vengono fermati dalle forze dell'ordine non gli fanno la multa. A volte mi sembra di vivere in 2 paesi distinti, qui se ti beccano senza casco ti confiscano la casa, giu puoi anche investire il vigile; se ti beccano senza assicurazione ti tolgono un rene e lo schiacciano sotto le ruote della volante, giu ti fanno promettere che la vai a pagare (ero presente io). Io amo tutte le persone in Italia e l'amica vera che ho è siciliana, ma forse la situazione poteva essere evitata se tutti pagassero, un po come le tasse. Poi chiaramente non bisogna generalizzare, ma io la penso cosi.

 

Gentile Amico, rispondo al tuo topic solo perchè odio i "luoghi comuni" e, pur apprezzando i tuoi toni pacati, penso che tu ci sia caduto "in pieno"...

Sono abbastanza Siciliano e Cittadino del Mondo per dirti che è vero che ci sono "pratiche" maggiormente in uso in un posto più che in un altro(vedi:uso del casco), ma è anche vero che queste "generalizzazioni" vanno corrette: ti assicuro che anche qui al Sud se ti beccano senza assicurazione ti sequestrano definitivamente il mezzo e ti fanno come minimo sui 1000 euro di multa; l'ultimo caso cui ho "assistito" personalmente è stato quello di un amico carrozziere, che il motorino lo usa più per lavoro che per svago, cui hanno sequestrato il mezzo e fatto circa mille euro di multa e non hanno voluto sentire ragioni;per quello che vedo in giro qui al sud, posso pure dirti che i tuoi amici hanno avuto davvero una bella fortuna, dì loro che di queste fortune ne capitano poche nella vita;per quanto riguarda le ultime tue considerazioni, ti faccio presente che le assicurazioni non ragionano col sistema del "pagano tutti quindi abbasso il premio", che sembra un discorso "mutuato" dalla solita critica che viene fatta al Sud circa l'evasione fiscale(che invece è un fenomeno suddiviso per aree, dal nord al sud), le assicurazioni innalzano i premi sol perchè vi è un aumento dei rimborsi e loro sostengono, peraltro senza contraddittorio(il che mi sembra grave in un sistema reso obbligatorio per legge)che le spese sono superiori ai guadagni;quindi, se anche tutti pagassero le esose assicurazioni al Sud, non ci sarebbe alcun decremento a favore di nessuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ma cosi facendo non sarebbero piu truffe legalizzate, come potrebbero guadagnare ? Mio nonno ha sempre pagato l'assicurazione sanitaria privata ed è sempre stato bene, poi ha subito un ricovero per una malattia non grave ma che lo costringerà a ricoveri successivi e gli è arrivato una comunicazione unilaterale di disdetta, serpenti sono e sarebbero solo da schiacciare. Eppoi che cacchio è la lettera unilaterale ? e perche solo loro possono farla ? Ho sempre detto che vorrei inviare una lettera unilaterale per la riduzione del 50 % del premio....

 

Questo dovrebbero saperlo tutti coloro che credono che privatizzare, in questo

caso la sanità, sia la cura per i problemi di bilancio.:crazy::crazy: Ciò serve solo ad

arricchire a dismisura le compagnie assicurative salvo poi ritrovarsi

senza copertura nel momento in cui hai bisogno di loro.:testate::testate:

Guardare il film documentario di Michael Moore intitolato Sicko non farebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

le assicurazioni innalzano i premi sol perchè vi è un aumento dei rimborsi e loro sostengono, peraltro senza contraddittorio(il che mi sembra grave in un sistema reso obbligatorio per legge)che le spese sono superiori ai guadagni;quindi, se anche tutti pagassero le esose assicurazioni al Sud, non ci sarebbe alcun decremento a favore di nessuno.....

 

Le assicurazioni innalzano i premi in Sicilia come in altre regioni, ad esempio

la Campania perchè c'è un aumento dei rimborsi. Fenomeno che in questo periodo

di crisi è lievitato sensibilmente. Conseguenza principale di questo malcostume è

il rincaro delle tariffe e l'abbandono della Sicilia da parte di alcune compagnie stanche di farsi

fregare dai soliti furbi.

 

Sicilia capitale delle truffe auto assicurazioni via dal meridione | lasiciliaweb

Link al commento
Condividi su altri siti

giu ti fanno promettere che la vai a pagare (ero presente io). Io amo tutte le persone in Italia e l'amica vera che ho è siciliana, ma forse la situazione poteva essere evitata se tutti pagassero, un po come le tasse. Poi chiaramente non bisogna generalizzare, ma io la penso cosi.

 

In questo caso l'appartenente alle forze dell'ordine ha rischiato grosso,

questo comportamento è da condannare al 100%.

Il vero problema è che rispetto al passato non c'è più controllo del territorio

da parte delle Forze dell'Ordine dovuto da una parte alla scarsezza di mezzi e

personale ,leggere politica dei tagli, e problemi di bilancio comunali.

Io vivo a Catania da più di 20 anni e sono stato fermato ad un posto di controllo solo 3 volte.

Praticamente sequestrare o confiscare un veicolo per l'amministrazione pubblica diventa un salasso

perchè non hanno depositi giudiziari propri ed affidano i veicoli a ditte private che dopo anni

di deposito chiedono migliaia di euri per un veicolo che ne valeva poche centinaia ed

il proprietario non ha pagato la multa e tantomeno è andato a ritirare il mezzo.

Da qui l'ordine di scuderia: non sequestrate niente perchè non abbiamo dove metterli,

tranne in casi in cui non se ne può fare a meno.Ad esempio in caso di rilievi in seguito ad incidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le assicurazioni innalzano i premi in Sicilia come in altre regioni, ad esempio

la Campania perchè c'è un aumento dei rimborsi. Fenomeno che in questo periodo

di crisi è lievitato sensibilmente. Conseguenza principale di questo malcostume è

il rincaro delle tariffe e l'abbandono della Sicilia da parte di alcune compagnie stanche di farsi

fregare dai soliti furbi.

 

Sicilia capitale delle truffe auto assicurazioni via dal meridione | lasiciliaweb

 

Io non metto in discussione che esistano le frodi assicurative, però i dati dell'articolo non si capisce se sono dati legati a reati ipotizzati o accertati, il che è un bel dilemma, inoltre, siamo intorno al 4%, cioe su 100 sinistri, "forse" 4 sono delle frodi, quindi per colpa di 4 soggetti, 96, la devo prendere nel di dietro, ma ti pare una cosa tollerabile?

 

La verità è che non è vero che ci vanno in perdita, bensì hanno capito che possono speculare, tanto lo stato glielo permette, perchè non pone limiti agli incrementi di premio, questo fa si che diventi praticamente impossibile riuscire a calmierare la situazione, è la stessa cosa della benzina, non scende, però da mesi il petrolio è sotto gli 80$ al barile, essendo il combustibile un bene primario, lo stato dovrebbe provvedere in modo adeguato per contenerne il costo a livello accettabile, ma così non è...

 

Il problema qui non è che non si vuole pagare, è che non si può pagare...se trovassi qualcuno che per 300-350e l'anno mi assicurasse la vespa, lo farei tranquillamente, ma, non c'è :roll:

 

Bye, Luca

 

P.S. E io ho 30 anni, patente A e B presa a 17 e 18 anni e circa 300.000km di guida fatti, un solo sinistro con concorso di colpa del 20% fatto quasi 10 anni fa...non credo di essere un cattivo cliente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Amico, rispondo al tuo topic solo perchè odio i "luoghi comuni" e, pur apprezzando i tuoi toni pacati, penso che tu ci sia caduto "in pieno"...

Sono abbastanza Siciliano e Cittadino del Mondo per dirti che è vero che ci sono "pratiche" maggiormente in uso in un posto più che in un altro(vedi:uso del casco), ma è anche vero che queste "generalizzazioni" vanno corrette: ti assicuro che anche qui al Sud se ti beccano senza assicurazione ti sequestrano definitivamente il mezzo e ti fanno come minimo sui 1000 euro di multa; l'ultimo caso cui ho "assistito" personalmente è stato quello di un amico carrozziere, che il motorino lo usa più per lavoro che per svago, cui hanno sequestrato il mezzo e fatto circa mille euro di multa e non hanno voluto sentire ragioni;per quello che vedo in giro qui al sud, posso pure dirti che i tuoi amici hanno avuto davvero una bella fortuna, dì loro che di queste fortune ne capitano poche nella vita;per quanto riguarda le ultime tue considerazioni, ti faccio presente che le assicurazioni non ragionano col sistema del "pagano tutti quindi abbasso il premio", che sembra un discorso "mutuato" dalla solita critica che viene fatta al Sud circa l'evasione fiscale(che invece è un fenomeno suddiviso per aree, dal nord al sud), le assicurazioni innalzano i premi sol perchè vi è un aumento dei rimborsi e loro sostengono, peraltro senza contraddittorio(il che mi sembra grave in un sistema reso obbligatorio per legge)che le spese sono superiori ai guadagni;quindi, se anche tutti pagassero le esose assicurazioni al Sud, non ci sarebbe alcun decremento a favore di nessuno.....

 

Ragazzo mio, hai preso la persona sbagliata, se scrivo so quel che dico visto che in Sicilia e Campania ci sto piu di dove abito e vivo le cose sulla mia pelle. Io non critico nessuno, non me ne frega niente se la gente paga o meno le tasse perche dico sinceramente se potessi non le pagherei. Vivo in Friuli e in Sicilia e Campania per lavoro ed altro e vedo 2 realtà opposte dove la legge è vissuta diversamente, inutile nascondersi dietro a parole. Io so che se viaggio senza casco o con una lampadina bruciata si materializzano vigili e la multa la pago senza neppure dire ma. In Sicilia (almeno dove sono io) viaggio con il casco e con tutto in regola ma sono una mosca bianca. Per quanto riguarda l'evasione fiscale io vivo nel paradiso di questa, nella zona del mobile in Friuli dove le tasse sono soltanto 5 lettere messe a parola in una della tante combinazioni. E' facile scrivere che sono luoghi comuni ma bisogna vivere in entrambe le realtà per vedere come stanno le cose. C'è il bene e il "male " ovunque ma si parlava solo di assicurazioni e ti assicuro che qui in Friuli nessuno si sogna neppure di non pagare invece giu non è cosi scontato. Detto cio se potessi vivrei in Sicilia perchè è il che sto bene, dove le persone sono piu vere (almeno io la penso cosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo in Friuli e in Sicilia e Campania per lavoro ed altro e vedo 2 realtà opposte dove la legge è vissuta diversamente, inutile nascondersi dietro a parole. Io so che se viaggio senza casco o con una lampadina bruciata si materializzano vigili e la multa la pago senza neppure dire ma. In Sicilia (almeno dove sono io) viaggio con il casco e con tutto in regola ma sono una mosca bianca.

 

Giusto per curiosità, quando sei in Sicilia, dove soggiorni?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah su un post precedente ho scritto che sono truffe legalizzate, quindi in ogni caso ci fregano soldi, non c'è soluzione pacifica. Perche per esempio un suv 4000000000 kw non lo fanno pagare molto di piu di un povero cristo di 18 anni con un pandino ? Perche ogni anno che chi ancora deve scalare di classe si vede aumentare l'assicurazione invece di diminuire ? Perche invece di pagare tantissimo prima di fare un incidente (cioe essere colpevoli prima del processo) non ci fanno pagare molto di piu a seguito di un incidente ? Perche non posso sospendere l'assicurazione della macchina per i mesi nei quali uso la moto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Licata la maggior parte del tempo, zona "nuovo porto turistico"

 

Ci credo che ti piace stare lì, le spiagge in quella zona sono belle e in generale tutta quella zona è molto bella (anche se per i miei gusti, un pò arida) mi vien difficile che in una città di circa 40.000 abitanti ci si possa permettere di andare in giro senza casco e soprattutto senza assicurazione...mi sa che i tuoi amici son stati parecchio fortunati...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche invece di pagare tantissimo prima di fare un incidente (cioe essere colpevoli prima del processo) non ci fanno pagare molto di piu a seguito di un incidente ? Perche non posso sospendere l'assicurazione della macchina per i mesi nei quali uso la moto ?

 

Ci vuole una class action :roll:

 

Qualcosa si muove?

 

http://www.newsassicurazioni.it/812/news/mo-bast-scende-in-campo-contro-il-caro-assicurazioni-il-24-settembre-insieme-a-rca-napoli-virtuosa-il-30-agosto

 

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che le assicurazioni costano care perchè, come erroneamente molti di voi del nord sono convinti, qui al sud nessuno le paga. se non la paghi non rappresenti un problema per gli assicuratori semplicemente perchè per loro non esisti, il problema è tuo con la legge, e fidatevi, sono cacchi amari al nord come al sud. il problema principale è appunto quello delle truffe ed è insieme causa ed effetto dei costi astronomici delle polizze, ma solo in parte. perchè se fosse il sistema a cambiare non avremmo più di questi guai, come ha detto giustamente in origine Vespista46 le assicurazioni personali in diversi paesi sono una realtà, una realtà che funziona e che conviene sia ai consumatori che agli assicuratori. la storia del "costa molto perchè nessuno paga" è sempre la stessa, basti pensare alla pirateria multimediale (videogiochi e musica in testa), si cerca di convincere il consumatore che la colpa dei costi è sua, niente di più falso, sono convinto che se da domani tutti cominciassero ad acquistare musica "originale", le majors fiutando l'affare, i prezzi sarebbero capaci anche di aumentarli ancora. purtroppo finchè a banche ed assicurazioni si permetterà di fare i propri comodi sarà sempre così :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tornando in topic, ho contattato la Groupama di Catania e la gentile signorina al telefono mi ha risposto "Assicurare il mezzo con una poliza nuova, ti costa abbastanza, però se ha 20 anni e fai l'iscrizione FMI, riusciamo a stare sotto i 200e l'anno, la cifra esatta non te la so dire, ma siamo sotto quel tetto"

 

Vedremo...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi sono stato alla Groupama di Catania, se il mezzo è iscritto al registro FMI, la poliza annuale viene a costare 158e, non fanno polize di tipo cumulativo, un mezzo, una poliza, niente di più e niente di meno.

 

Fare la trafila FMI mi rode, come mi rode che il prezzo sia più alto rispetto a quello che sento dire in giro, in ogni caso è però una cifra pagabile quindi...ci si accontenta...

 

Adesso, vai di FMI...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intervengo anche io per sfatare il mito di camminare senza assicurazione in Sicilia...a Catania se ti beccano ti rovinano la vita,conosco un paio di amici.

Addirittura ad uno(ero presente) con la moglie all'ottavo mese,quindi con continui viaggi in ospedale e il mio amico pendolare per lavoro fra Catania e Messina hanno tolto il mezzo e sospeso la patente senza voler sentire nulla.

Dove abito io se ti beccano poco ci manca che ti fucilano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere, non sono luoghi comuni.

Tramite il mio meccanico ho conosciuto circa 15 vespisti tutti iscritti al vespa club del posto. Circa 2 settimane fa siamo usciti in 8 abbiamo percorso 70 Km per andare a mangiare una pizza. Bene di questo gruppo 3 hanno le vespe radiate ed un altro era senza assicurazione. Ogni volta che vado al paesello questi 4 li vedo sempre in giro per il paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...