Vai al contenuto


chiarimenti su un motore appena finito


alessandr050r
 Share

Recommended Posts

Salve a tutto, sono un appassionato di vespe da tempo ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al forum, ho un motore di una 50 r con la seguente configurazione

102 Dr

24/72 con frizione rinforzata

Marmitta proma

Carburatore 19

4 marce

Finito il motore ho un problema, non vuole proprio partire, ho la bobina esterna cosi il filo rosso l'ho collegato allo statore, premuta la pedalina senza candela e la corrente c'è, metto la candela(funzionante) e spedalo ma nulla, suggerimenti?

In alternativa avrei uno statore pk 4 poli con bobina ma vorrei avere dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi regolo sulla "regolazione":risata1:

procurati uno spessimetro...togli il gommino dalla finestra del volano, gira a mano il volano e controlla l'apertura massima delle puntine interponendo i vari profili dello spessimetro.....la corretta regolazione (apertura max) è 0.35 - 0.4 mm

 

quindi se occorre allenta la vite che tiene fisse le punte al carter e trova la giusta regolazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa un ora nessuna notizia.Le ipotesi son 2 ovvero

1)La vespa è partita e adesso scorrazza tranquillo per le strade

2)La vespa non parte ed è in garage a bestemmiare come un turco

:risata:

mannaggia sono ancora qua, una mezzaluna era spezzata e fortunatamente l'ho reperita, domani provo, devo vederla su due ruote scorrazzare per il paese, non credete vespisti?:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno cari amici, oggi mi sono dedicato a molteplici prove, constatando che non funziona proprio lo statore a puntine ma la bobina era funzionante, ho verificato provando prima a mettere uno statore pk a 4 poli e correlato volano e bobina e funzionava divinamente, ho provato stessa configurazione ma utilizzando il volano special ma nom prende alti giri(come giusto che sia) perciò devo reperire uno statore special o un volano pk con cono 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi pare di aver visto un kit così in offerta.

Non ne sono sicuro ma gli statori non sono tutti uguali,cambiano un po' le bobine, non so se sia solo un fatto estetico.

Prima di acquistare controlla che siano quelle giuste per il tuo piatto statore.

Puo' darsi che le tue bobine siano ancora buone,potrebbe anche solo essere una questione di condernsatore e punte.

Non ho capito bene con che volano hai provato lo statore PK, uno della Special e l'altro originale PK?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime notizie, stamattina ho portato statore e bobina a scuola dal mio professore di elettronica(un mostro) e ho testato lo statore verificando il funzionamento e tramite un generatore a 50 hz e a 1volt e anche la bobina conduce, mi resta rimontarlo di nuovo e regolare le puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

è un aggeggio che avevo anche io provava gli statori senza volano, non ho mai capito come funzionasse, provava sia le bobine che gli statori..... l'ho venduto ad uno che sapeva come si usava.... per poi pentirmi.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

è un aggeggio che avevo anche io provava gli statori senza volano, non ho mai capito come funzionasse, provava sia le bobine che gli statori..... l'ho venduto ad uno che sapeva come si usava.... per poi pentirmi.

 

comunque ha certo testato la continuità degli avvolgimenti e misurato il condensatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, rieccomi, dopo aver buttato tempo e chiavette(molte) e preparato un cavalletto porta-motore in casa, finalmente si è degnata a partire, il tutto dipendeva dalla regolazione delle puntine, ci ho perso un pomeriggio però il risultato è stato ottimo, ho messo un frena filetto per il volano e il dado che lo tiene e ora va divinamente, ho fatto anche uno stacca bobina che poco fa ho avuto modo di testare, tra saldature e robe varie sono fiero del lavoro compiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...