Vai al contenuto



Centralina Anticipo variabile digitale


volumexit
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
un ottimo regalo di natale alle nostre vespette :mrgreen:

 

Questa mattina sono riuscito a montare la scheda, in laboratorio sembra fare qualcosa di sensato, adesso devo fare qualche prova sulla vespa, ma per almeno 2 settimane non ho la possibilita' di farle. Ho sostituito il R5 con una resistenza da 780ohm.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono riuscito a montare la scheda, in laboratorio sembra fare qualcosa di sensato, adesso devo fare qualche prova sulla vespa, ma per almeno 2 settimane non ho la possibilita' di farle. Ho sostituito il R5 con una resistenza da 780ohm.

 

Ciao,

 

Vol.

 

L'ideale sarebbe testare la centralina con un motore al banco :mrgreen:

Dato che con questo tempo...

Io ho giusto un 200 originale pronto montato sul cavalletto :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene, oggi ho avuto la possibilita di provare il circuito.

Inizialmente non funzionava a causa di una mia svista nel analizzare le forme d'onda. Il segnale del pick up non sta a 2V per poi "piccare" a 3V ma sta a massa per poi "piccare" a 2V. Ho quindi abbassato la soglia dei comparatori da 2.5V a 1V mettendo in parallelo ad R2 un'altra resistenza da 1K. in realta non avevo usato 2.5K per R1 e R2 ma 1.7K.

Ho anche eliminato lo zener da 1.9V DZ3, R6 e Q1. Ho quindi collegato R5 direttamente a massa.

Non vi dico la felicita' quando ho acceso la vespa:mavieni::mavieni::mavieni:

Ho fatto un piccolo video della vespa accesa. Non e' un granche, l'ho fatto con il cellulare.

Allega anche qualche foto della scheda collegata alla vespa. Lo so che non e' fatta molto bene ed e' abbastanza grossa ma mi serve avere spazio per fare le modifiche. In settimana faccio un'analisi in laboratorio per mettere delle protezioni adeguate sui segnali e carico lo schema aggiornato.

 

 

Ciao,

 

Vol.

04122010.jpg

04122010_001.jpg

04122010_003.jpg

04122010_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1::risata1::risata1::risata1::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

 

OTTIMO OTTIMO E COMPLIMENTISSIMI

 

facci sapere presto per la versione definitiva........:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho avuto la possibilita di provare il circuito.

Inizialmente non funzionava a causa di una mia svista nel analizzare le forme d'onda. Il segnale del pick up non sta a 2V per poi "piccare" a 3V ma sta a massa per poi "piccare" a 2V. Ho quindi abbassato la soglia dei comparatori da 2.5V a 1V mettendo in parallelo ad R2 un'altra resistenza da 1K. in realta non avevo usato 2.5K per R1 e R2 ma 1.7K.

Ho anche eliminato lo zener da 1.9V DZ3, R6 e Q1. Ho quindi collegato R5 direttamente a massa.

Non vi dico la felicita' quando ho acceso la vespa:mavieni::mavieni::mavieni:

Ho fatto un piccolo video della vespa accesa. Non e' un granche, l'ho fatto con il cellulare.

Allega anche qualche foto della scheda collegata alla vespa. Lo so che non e' fatta molto bene ed e' abbastanza grossa ma mi serve avere spazio per fare le modifiche. In settimana faccio un'analisi in laboratorio per mettere delle protezioni adeguate sui segnali e carico lo schema aggiornato.

 

 

Ciao,

 

Vol.

 

Ottimo lavoro Volumexit, bravo davvero.

Edit by ricmusic

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho avuto la possibilita di provare il circuito.

Inizialmente non funzionava a causa di una mia svista nel analizzare le forme d'onda. Il segnale del pick up non sta a 2V per poi "piccare" a 3V ma sta a massa per poi "piccare" a 2V. Ho quindi abbassato la soglia dei comparatori da 2.5V a 1V mettendo in parallelo ad R2 un'altra resistenza da 1K. in realta non avevo usato 2.5K per R1 e R2 ma 1.7K.

Ho anche eliminato lo zener da 1.9V DZ3, R6 e Q1. Ho quindi collegato R5 direttamente a massa.

Non vi dico la felicita' quando ho acceso la vespa:mavieni::mavieni::mavieni:

Ho fatto un piccolo video della vespa accesa. Non e' un granche, l'ho fatto con il cellulare.

Allega anche qualche foto della scheda collegata alla vespa. Lo so che non e' fatta molto bene ed e' abbastanza grossa ma mi serve avere spazio per fare le modifiche. In settimana faccio un'analisi in laboratorio per mettere delle protezioni adeguate sui segnali e carico lo schema aggiornato.

 

 

Ciao,

 

Vol.

 

bravo, ottimo!!!!

io intanto ho spolverato i ferri del mestiere, basette presensibilizzate, liquido per lo svilutto, acido per il rame..... :mrgreen:

 

senti, ma per controllare che il tuo circuito simuli bene il segnale del pickup, non potresti collegarel oscilloscopio prima e dopo la tua scheda e comparare i 2 segnali??

 

ciao :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bravo, ottimo!!!!

io intanto ho spolverato i ferri del mestiere, basette presensibilizzate, liquido per lo svilutto, acido per il rame..... :mrgreen:

 

senti, ma per controllare che il tuo circuito simuli bene il segnale del pickup, non potresti collegarel oscilloscopio prima e dopo la tua scheda e comparare i 2 segnali??

 

ciao :ok:

 

E quello che avrei voluto fare, ma mi sono morte le batterie dell'oscilloscopio prima di fare la verifica. Comuque, se funziona vuol dire che il segnale e' abbastanza fedele. Adesso in settimana verifico in laboratorio come si comporta. Ho gia pensato ad alcune modifiche al circuito che dovrebbero aumentarne l'affidabilita'. Spero entro a venerdi di riuscire a caricare uno schema piu completo dell'interfaccia. Visto che absalon dovrebbe aver finito con l'esame di stato, in settimana dobbiamo anche capire cosa usare come micro e quale hardware esterno ci serve.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io intanto ho spolverato i ferri del mestiere, basette presensibilizzate, liquido per lo svilutto, acido per il rame.....

 

Tu sai usare Orcad e qualche altro tool di layout per PCB?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è da un po' che sto seguendo questa discussione e l'idea di mettere la centralina sulla vespa mi solletica parecchio..

Ho pero' un dubbio..non so se sulle vespe sprovviste di batteri possa funzionare..non pernso che si possa prelevare l'alimentazione a valle del lmitatore..

Non so se mi sono spiegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, è da un po' che sto seguendo questa discussione e l'idea di mettere la centralina sulla vespa mi solletica parecchio..

Ho pero' un dubbio..non so se sulle vespe sprovviste di batteri possa funzionare..non pernso che si possa prelevare l'alimentazione a valle del lmitatore..

Non so se mi sono spiegato..

 

 

Si puo' fare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rilletto solo adesso...madonna quanti errori...sarà per l'ora..

in che senso si può fare? senza aggiungere la batteria?

Se mi dici cosi sono già pronto con l'acido e il bromografo..:):)

cmq se ti interessa so usare Orcad (livello scolastico..) quando andavo a scuola usavo il 9..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho rilletto solo adesso...madonna quanti errori...sarà per l'ora..

in che senso si può fare? senza aggiungere la batteria?

Se mi dici cosi sono già pronto con l'acido e il bromografo..:):)

cmq se ti interessa so usare Orcad (livello scolastico..) quando andavo a scuola usavo il 9..

La batteria non serve.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sai usare Orcad e qualche altro tool di layout per PCB?

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

no mi space non li so usare... sono piu praticone, ma il nostro amico marco 86 qui sotto sembra di si!!!! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete un programma buono che vi permetta di creare schemi e pcb, vi consiglio di provare Eagle, la versione free permette di fare schede 100*80

 

Io mi ci sono trovato bene, è gratuito e funziona su Linux Win e Mac :-)

 

Qui c'è il link ad un buon tutorial http://www.laurtec.it/tutorial/cad-e-software/84-cad-eagle

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti all'amico volumexit per i risultati ottenuti.

Io stò andando avanti con il progetto della centralina con il PIC.

Ho modificato il software e programmato il PIC. Devo montare il circuito su una basetta di prova ed effettuare i primi test.

Seguo comunque con interesse l'avanzamento del tuo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi,

Innanzitutto auguri e buon anno! Perdonate la mia lunga assenza - tra esame e ferie interposte e relativi obblighi ho avuto davvero poco tempo; vi ho comunque seguito e mi rallegro per i risultati ottenuti sul fronte hardware dal prode Volumexit, con instinto e spirito da vero pioniere! :ok:

Complimentoni davvero Vol! :-)

 

Negli ultimi giorni ho scorso i datasheet di microchip alla ricerca di un micro che sia ben dimensionato per la nostra applicazione. L'esigenza è primariamente quella di avere almeno due canali CCP, vale a dire funzionalità input-output direttamente collegate con i timer, in modo da ottenere temporizzazioni precise senza l'intervento della CPU. Inoltre questi timer, in numero di almeno due, devono essere a 16 bit, per ovvie questioni di precisione e scala temporale. In più, è richiesto un accesso ad una memoria I2C, per cui una interfaccia hw I2C sarebbe più che ben accetta e solleverebbe dal compito di programmare un pur semplice protocollo. Il pin count non deve essere particolarmente elevato, dacché ci si può limitare a controllare i due segnali principali, l'interfaccia con la memoria ed eventualmente qualche segnalazione. Una certa capacità di elaborazione può aiutare ad effettuare qualche calcolo in tempo reale, se si dovesse implementare un controllo di ordine superiore e non semplicemente proporzionale. Infine una flash di 8k, pur non essendo sovradimensionata, dovrebbe bastare (tenuto conto che poi si potrà all'uopo upgradare a dispositivo più capiente e pin compatibile).

 

Insomma, tenuto conto di tutte queste necessità, ho visto che il PIC18F2321 potrebbe essere una buona scelta, anche per il costo relativamente basso.

 

Chiedo a Volumexit e a chi voglia approfondire la questione di fare un check rapido del datasheet. Ovviamente se qualcuno ha avuto qualche altra idea o semplicemente selezionato un altro dispositivo, sono disponibilissimo a discuterne!

 

Attendo allora i vostri preziosi commenti.

A presto e saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Innanzitutto auguri e buon anno! Perdonate la mia lunga assenza - tra esame e ferie interposte e relativi obblighi ho avuto davvero poco tempo; vi ho comunque seguito e mi rallegro per i risultati ottenuti sul fronte hardware dal prode Volumexit, con instinto e spirito da vero pioniere! :ok:

Complimentoni davvero Vol! :-)

 

Negli ultimi giorni ho scorso i datasheet di microchip alla ricerca di un micro che sia ben dimensionato per la nostra applicazione. L'esigenza è primariamente quella di avere almeno due canali CCP, vale a dire funzionalità input-output direttamente collegate con i timer, in modo da ottenere temporizzazioni precise senza l'intervento della CPU. Inoltre questi timer, in numero di almeno due, devono essere a 16 bit, per ovvie questioni di precisione e scala temporale. In più, è richiesto un accesso ad una memoria I2C, per cui una interfaccia hw I2C sarebbe più che ben accetta e solleverebbe dal compito di programmare un pur semplice protocollo. Il pin count non deve essere particolarmente elevato, dacché ci si può limitare a controllare i due segnali principali, l'interfaccia con la memoria ed eventualmente qualche segnalazione. Una certa capacità di elaborazione può aiutare ad effettuare qualche calcolo in tempo reale, se si dovesse implementare un controllo di ordine superiore e non semplicemente proporzionale. Infine una flash di 8k, pur non essendo sovradimensionata, dovrebbe bastare (tenuto conto che poi si potrà all'uopo upgradare a dispositivo più capiente e pin compatibile).

 

Insomma, tenuto conto di tutte queste necessità, ho visto che il PIC18F2321 potrebbe essere una buona scelta, anche per il costo relativamente basso.

 

Chiedo a Volumexit e a chi voglia approfondire la questione di fare un check rapido del datasheet. Ovviamente se qualcuno ha avuto qualche altra idea o semplicemente selezionato un altro dispositivo, sono disponibilissimo a discuterne!

 

Attendo allora i vostri preziosi commenti.

A presto e saluti a tutti.

 

Forza ragazzi che si ricomincia.. la primavera è alle porte e la mia nuova forcella con freno a disco per la fine del mese DEVE essere funzionante.. poi c'è lo squish e poi con l'amico Vol faremo (appena e se e quando può) l'elettrocardiogramma alla belva..

Per allora so che la centralina sarà ok ! e vaiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi,

Innanzitutto auguri e buon anno! Perdonate la mia lunga assenza - tra esame e ferie interposte e relativi obblighi ho avuto davvero poco tempo; vi ho comunque seguito e mi rallegro per i risultati ottenuti sul fronte hardware dal prode Volumexit, con instinto e spirito da vero pioniere! :ok:

Complimentoni davvero Vol! :-)

 

Negli ultimi giorni ho scorso i datasheet di microchip alla ricerca di un micro che sia ben dimensionato per la nostra applicazione. L'esigenza è primariamente quella di avere almeno due canali CCP, vale a dire funzionalità input-output direttamente collegate con i timer, in modo da ottenere temporizzazioni precise senza l'intervento della CPU. Inoltre questi timer, in numero di almeno due, devono essere a 16 bit, per ovvie questioni di precisione e scala temporale. In più, è richiesto un accesso ad una memoria I2C, per cui una interfaccia hw I2C sarebbe più che ben accetta e solleverebbe dal compito di programmare un pur semplice protocollo. Il pin count non deve essere particolarmente elevato, dacché ci si può limitare a controllare i due segnali principali, l'interfaccia con la memoria ed eventualmente qualche segnalazione. Una certa capacità di elaborazione può aiutare ad effettuare qualche calcolo in tempo reale, se si dovesse implementare un controllo di ordine superiore e non semplicemente proporzionale. Infine una flash di 8k, pur non essendo sovradimensionata, dovrebbe bastare (tenuto conto che poi si potrà all'uopo upgradare a dispositivo più capiente e pin compatibile).

 

Insomma, tenuto conto di tutte queste necessità, ho visto che il PIC18F2321 potrebbe essere una buona scelta, anche per il costo relativamente basso.

 

Chiedo a Volumexit e a chi voglia approfondire la questione di fare un check rapido del datasheet. Ovviamente se qualcuno ha avuto qualche altra idea o semplicemente selezionato un altro dispositivo, sono disponibilissimo a discuterne!

 

Attendo allora i vostri preziosi commenti.

A presto e saluti a tutti.

 

 

Bene Simo, adesso mi scarico il datasheet. Volevo controllare se serve in quarzo per il clock o se e' presente un clock RC abbastanza preciso.

 

Buon anno a tutti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho avuto la possibilita di provare il circuito.

Inizialmente non funzionava a causa di una mia svista nel analizzare le forme d'onda. Il segnale del pick up non sta a 2V per poi "piccare" a 3V ma sta a massa per poi "piccare" a 2V. Ho quindi abbassato la soglia dei comparatori da 2.5V a 1V mettendo in parallelo ad R2 un'altra resistenza da 1K. in realta non avevo usato 2.5K per R1 e R2 ma 1.7K.

Ho anche eliminato lo zener da 1.9V DZ3, R6 e Q1. Ho quindi collegato R5 direttamente a massa.

Non vi dico la felicita' quando ho acceso la vespa:mavieni::mavieni::mavieni:

Ho fatto un piccolo video della vespa accesa. Non e' un granche, l'ho fatto con il cellulare.

Allega anche qualche foto della scheda collegata alla vespa. Lo so che non e' fatta molto bene ed e' abbastanza grossa ma mi serve avere spazio per fare le modifiche. In settimana faccio un'analisi in laboratorio per mettere delle protezioni adeguate sui segnali e carico lo schema aggiornato.

 

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

Grandissimo!!!!!!!:risata1::risata1::applauso::applauso:

Dai che vogliamo sapere i pareri alla guida. :mavieni:

 

 

Buon proseguimento! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...