Vai al contenuto


Elettronica Aprilia Tuareg 50 1983


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

Buongiorno! Sto restaurando un Aprilia Tuareg del 1983, la prima serie con motore a raffreddamento misto aria acqua Minarelli P4R MCS. Sto cercando di farla partire ma non riesco a capire come funzioni la parte elettrica (io sono abituato alle puntine della mia vespa e qui sono rimasto un po' spaesato). Quando l'ho ritirata fuori dal garage era senza la pipetta e cavo della candela e non so da dove prenderlo! Poi mi interesserebbe solo accenderla e poterci andare in una pista da cross e quindi volevo togliere tutta la parte elettronica supplementare (fari, frecce ecc.) e lasciare quindi solo il cavo della candela. Nella foto c'è quello che rimane dell'elettronica della mia Tuareg, da dove parto? Ha la battteria? è a puntine o no?

Grazie per chi ha trovato il tempo di leggere il Topic, c'è qualcuno disposto ad aiutarmi?

Grazie ancora

 

20161012_163541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, Sabato dovrei riuscire a farle, intanto mi potreste dire se dove ho fatto la foto manca qualcosa.. perchè sembra che i fili siano stati staccati tipo da una batteria o qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cono è uguale e il piatto statore è alla giusta profondità,ci puoi mettere tutto quel che vuoi;controlla anche che il verso di rotazione sia quello giusto,quelle accensione erano rotazione destra o rotazione sinistra.Una volta che l'hai in mano,vedi come fare i dovuti collegamenti.Chi l'ha rubato il vecchio gruppo volano-statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare la materia cerebrale,visto che è gratis.Metti una marcia e spingi il mezzo in avanti,per magia vedrai in quale verso ruota l'albero.Semplice ed efficace:ok:

 

Hai ragione!:azz: scusa la domanda stupida

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

20161017_173539.jpg

 

Questo dovrebbe essere il regolatore ma mi pare di aver capito che serve solo per le luci, invece quello che mi manca per farla partire è una bobina esterna..

 

72dkcn (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Son quelle cose talmente ovvie che risultano complicate se non si prendono al volo.Oppure sono i vapori del brunello che ribolle nei tini a causare lacune:Lol_5:

Se quello che monterai è un elettronico,piu o meno il sistema è come quello del px ma ha bisogno della sua centralina specifica;se invece è a puntine segui l'impianto della special con bobina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è a puntine, escono due fili uno nero (dovrebbe essere la massa) e uno rosso che dovrebbe andare alla bobina come sulla special. Ho provato a vedere se fanno la scintilla ma niente.. Vedrò quando lo smonto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora avevo lasciato il progetto da parte ma ora l'ho ripreso...:crazy:

Ho montato il volano che avevo su quell'altro motore (il senso di rotazione è lo stesso e combacia alla perfezione), è molto simile a quello della vespa 50, le puntine e il condensatore sono le stesse? Perché sono da sostituire penso entrambi ma per questa moto non si trovano pezzi di ricambio, mi manca anche la bobina, anche per questa sarebbe compatibile quella della special?

15327652_609731242563131_869961866_n.jpg

Grazie per l'aiuto!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...