Vai al contenuto



Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

....in questi giorni mi accingo a montare sulla mia amata rossella il polinone in corsa 60..... sto facendo tutto con calma, misurando, smontando e rimisurando, facendo falsi montaggi, etc etc....durante queste misurazioni, mi sono reso conto che, soprattutto coi pistoni polini e pinasco, ma può succedere anche col malossi, più raramente, vedremo perchè......, può capitare, in determinate condizioni, che il pistone, al pmi tocchi col carter, e questo potrebbe spiegare l'improvvisa moria di pistoni ed alberi che ultimamente si registra sui forum.....nel carter che sto preparando, lo spazio minimo al pmi è veramente esiguo, tanto che sto provvedendo a far tornire, almeno di 0,50 la base del pistone e quella della canna;nell'altro carter 200 che ho, lo spazio c'è.....per me, una misura precauzionale deve almeno essere prossima al millimetro......perchè è facile che tra giochi, flessioni e usura dei corpi volventi, a determinati regimi e con determinate condizioni di temperatura, possa verificarsi un contatto.....scrivo quindi questo post solo per raccomandarvi di verificare sempre tali quote, ancor più se si tratta di montare alberi in corsa 62......e scusate se magari sono stato ovvio o ripetitivo, ma la prudenza non è mai troppa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

....in questi giorni mi accingo a montare sulla mia amata rossella il polinone in corsa 60..... sto facendo tutto con calma, misurando, smontando e rimisurando, facendo falsi montaggi, etc etc....durante queste misurazioni, mi sono reso conto che, soprattutto coi pistoni polini e pinasco, ma può succedere anche col malossi, più raramente, vedremo perchè......, può capitare, in determinate condizioni, che il pistone, al pmi tocchi col carter, e questo potrebbe spiegare l'improvvisa moria di pistoni ed alberi che ultimamente si registra sui forum.....nel carter che sto preparando, lo spazio minimo al pmi è veramente esiguo, tanto che sto provvedendo a far tornire, almeno di 0,50 la base del pistone e quella della canna;nell'altro carter 200 che ho, lo spazio c'è.....per me, una misura precauzionale deve almeno essere prossima al millimetro......perchè è facile che tra giochi, flessioni e usura dei corpi volventi, a determinati regimi e con determinate condizioni di temperatura, possa verificarsi un contatto.....scrivo quindi questo post solo per raccomandarvi di verificare sempre tali quote, ancor più se si tratta di montare alberi in corsa 62......e scusate se magari sono stato ovvio o ripetitivo, ma la prudenza non è mai troppa.....

 

Sergio vedo con piacere che non riesci a star fermo neppure tu......

Link al commento
Condividi su altri siti

....in questi giorni mi accingo a montare sulla mia amata rossella il polinone in corsa 60..... sto facendo tutto con calma, misurando, smontando e rimisurando, facendo falsi montaggi, etc etc....durante queste misurazioni, mi sono reso conto che, soprattutto coi pistoni polini e pinasco, ma può succedere anche col malossi, più raramente, vedremo perchè......, può capitare, in determinate condizioni, che il pistone, al pmi tocchi col carter, e questo potrebbe spiegare l'improvvisa moria di pistoni ed alberi che ultimamente si registra sui forum.....nel carter che sto preparando, lo spazio minimo al pmi è veramente esiguo, tanto che sto provvedendo a far tornire, almeno di 0,50 la base del pistone e quella della canna;nell'altro carter 200 che ho, lo spazio c'è.....per me, una misura precauzionale deve almeno essere prossima al millimetro......perchè è facile che tra giochi, flessioni e usura dei corpi volventi, a determinati regimi e con determinate condizioni di temperatura, possa verificarsi un contatto.....scrivo quindi questo post solo per raccomandarvi di verificare sempre tali quote, ancor più se si tratta di montare alberi in corsa 62......e scusate se magari sono stato ovvio o ripetitivo, ma la prudenza non è mai troppa.....

 

aprirai un post su questo motore? o terrai tutto per te :noncisiamo:

ho lo stesso cilindro nello scatolo e qualche bel consiglio non guasterebbe.

 

io ringrazio in anticipo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai ragione, ora apro un post apposito...

Felice, finalmente, mio malgrado, ho un po di tempo libero e lo sto impiegando per rimettere in sesto le mie tre vespe da turismo veloce......ho sistemato il quattrini su Frankie, il motore della tabacco e ora mi accingo a sistemare motore e attacco ammortizzatore di Rossella.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, farai da apripista a tanti di noi che pensano ad un polinone 220...

 

Per curiosità: hai valutato pure l'opzione della nuova termica Pinasco 250?

Se si, ci diresti quali motivi ti hanno fatto preferire il più "tradizionale" Polini 220?

Affidabilità?

Possibilità di mantenere il SI24 e quindi fare un'elaborazione invisibile?

 

I tuoi suggerimenti sono sempre preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, sabato ho finalmente acceso il mio polinone 221 in alluminio; il motore è su carter P200E dei primissimi e per fortuna non ho riscontrato il problema da te citato. Il pistone è montato su albero pinasco c.60. Grazie per la dritta comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

è una questione già nota se ne parlava già sui vecchi forum per i corsa 60, ho sempre fatto un po di prove e c'era sempre un buon gioco, ed ora che ci penso non ho controllato sullìultimo blocco che mi sono fatto, mi sa che è meglio dargli un occhiata...

Posso dire sicuramente che sulel small con i c53 su carter vecchi tipo 50n il pistone polini tocca al pmi ma è un altra storia che però dimostra che il problema è da tenere in considerazione e per questo mi martello gli zebedei per non aver controllato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..si, infatti, questi controlli li ho fatti sul polinone large in crsa 60 proprio perchè ricordavo quanto accaduto col polini evo..... l'unico problema è stato che rifilare un cilindro con riporto al cromo non è proprio una buona idea.....in prossimità della fresatura la cromatura tende a sfogliarsi....io ci sono andato a smussare piano piano con gli utensili in pietra i punti dove la cromatura si sfoglia, perchè ovviamente la cromatura è fatta fino al bordo esterno......comunque, per quanto riguarda il polinone in corsa 60, posso dirvi che mi è piaciuto per alcune cose, per altre mi sembra lasciato a metà.....l'alluminio, ad esempio mi sembra meno robusto rispetto al pinasco, lo scarico è indubbiamente sottodimensionato per il resto della travaseria, ma non come altezza, andrebbe riprofilato in larghezza...il pistone è il solito asso, un minimo migliorato, buono se non si cercano le massime prestazioni....nel senso che va bene se si lascia lo squish esagerato di serie.....a me, con una discreta pelata al piano cilindro al carter , mi dava un buon 2.2, cioè, visto che come minimo avrò tolto o,50 dal piano, significa che di serie esce con 2.70 al quale andrebbero aggiunti gli o,5 della guarnizione testa...esagerato.....magari se si monta il ghisa non è sbagliato decomprimere un pò....quindi io ho montato senza guarnizione di testa lasciando 2.2 di squish o distanza minima testa-pistone al pms; la testa poi, è da un lato fatta ad muzzum dall'altro è fatta bene....è fatta bene perchè lo spazio tra testa e cilindro e l'alettatura sotto è l'uovo di colombo per questi motori......per contro, ha una camera di scoppio assurda.....area di squish un pelino larga, a mio avviso e parte centrale troppo profonda, che decomprime troppo...secondo me, hanno esagerato in senso cautelativo.....;

tornando al cilindro, ho preferito chiuderlo con dinamometrica a 1,9 kgm..... mi è capitato di vederne un paio, di questi cilindri con i segni della grippata in prossimità dei prigionieri e ci credo che tirando oltre i 2 kgm si possano deformare i piani....consiglio quindi di farlo assestare un pelo, prima di tirarci, mi sembra un pò sul delicato.....per il resto, solito problema del corsa 60, avevo un mec -eur che mi dava 78 circa di ritardo in chiusura e ho dovuto saldare e riprofilare per ottenere il classico 123-70...questo mec-eur ha anche il solito difetto della chiavella frizione più spostata di un pelo all'esterno, per cui l'ingranaggio mix non viene preso, per cui ho risolto con un punto di saldatura da un lato e scavando dall'altro col dremel, per cui ho messo la chiavella al suo posto....; la mia configurazione è comunque conservativa...preferisco qualche kmh in meno per avere meno magagne....il carburatore è il solito si 24 originale uovalizzato col filtro t5 abbassato, marmitta padornella perchè per me la silenziosità è d'obbligo, ora passerò alla saldatura attacco ammortizzatore posteriore e rimetterò la mia rossella su strada, che mi tiene compagnia, a fortune più o meno alterne, dal settembre 1979, vi rendete conto?ssst, non lo dite a nessuno, ma nasce come p125x e, dopo aver cambiato 4 volte il motore, ora si trova un 200 arcobaleno mix sotto le chiappe...abbiamo calcolato con mio fratello che ciò che resta della vespa originale, cioè telaio, chiappe, copristerzo e manettino marce, più il comando delle frecce e l'impianto elettrico e il regolatore di tensione, avranno senz'altro superato la soglia dei 250.000 km......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene ,io ho smussato qua e là gli spigoli del pistone e lucidato testa e cielo.concordo sul profilo strano della camera di scoppio .non sono ancora riuscito a provarla bene,devo smontare la frizione perché secondo me la campana con anello di rinforzo tocca il Parastrappi,errore mio che non la misurai a suo tempo.

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È più probabile che tocchi l'anello di rinforzo sul coperchio....io infatti, avendo montato una campana rinforzata home made ho dovuto riprofilare col dremel il bordo del coperchio, e non di poco....ho dimenticato di scrivere che uso molle pinasco e rapporti extralong 24/63 con quarta corta....

Link al commento
Condividi su altri siti

È più probabile che tocchi l'anello di rinforzo sul coperchio....io infatti, avendo montato una campana rinforzata home made ho dovuto riprofilare col dremel il bordo del coperchio, e non di poco....ho dimenticato di scrivere che uso molle pinasco e rapporti extralong 24/63 con quarta corta....

 

sì quello toccava di butto e l'ho riprofilato! sento questo rumore solo quando agisco sulla leva, sabato smonto e vedo se ci sono ulteriori segni sul coperchio e se ci sono segni sul parastrappi. io ho cestello con anello duepercento, frizione 4 dischi DR con molle rinforzate e pignone da 24 DRT su 65 originale.

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, allora è probabile che tocchi qualche bicchierino molla sul l'alberino comando frizione.....i bicchierini pinasco sono più profondi e fanno questo scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

..si, infatti, questi controlli li ho fatti sul polinone large in crsa 60 proprio perchè ricordavo quanto accaduto col polini evo..... l'unico problema è stato che rifilare un cilindro con riporto al cromo non è proprio una buona idea.....in prossimità della fresatura la cromatura tende a sfogliarsi....io ci sono andato a smussare piano piano con gli utensili in pietra i punti dove la cromatura si sfoglia, perchè ovviamente la cromatura è fatta fino al bordo esterno......comunque, per quanto riguarda il polinone in corsa 60, posso dirvi che mi è piaciuto per alcune cose, per altre mi sembra lasciato a metà.....l'alluminio, ad esempio mi sembra meno robusto rispetto al pinasco, lo scarico è indubbiamente sottodimensionato per il resto della travaseria, ma non come altezza, andrebbe riprofilato in larghezza...il pistone è il solito asso, un minimo migliorato, buono se non si cercano le massime prestazioni....nel senso che va bene se si lascia lo squish esagerato di serie.....a me, con una discreta pelata al piano cilindro al carter , mi dava un buon 2.2, cioè, visto che come minimo avrò tolto o,50 dal piano, significa che di serie esce con 2.70 al quale andrebbero aggiunti gli o,5 della guarnizione testa...esagerato.....magari se si monta il ghisa non è sbagliato decomprimere un pò....quindi io ho montato senza guarnizione di testa lasciando 2.2 di squish o distanza minima testa-pistone al pms; la testa poi, è da un lato fatta ad muzzum dall'altro è fatta bene....è fatta bene perchè lo spazio tra testa e cilindro e l'alettatura sotto è l'uovo di colombo per questi motori......per contro, ha una camera di scoppio assurda.....area di squish un pelino larga, a mio avviso e parte centrale troppo profonda, che decomprime troppo...secondo me, hanno esagerato in senso cautelativo.....;

tornando al cilindro, ho preferito chiuderlo con dinamometrica a 1,9 kgm..... mi è capitato di vederne un paio, di questi cilindri con i segni della grippata in prossimità dei prigionieri e ci credo che tirando oltre i 2 kgm si possano deformare i piani....consiglio quindi di farlo assestare un pelo, prima di tirarci, mi sembra un pò sul delicato.....per il resto, solito problema del corsa 60, avevo un mec -eur che mi dava 78 circa di ritardo in chiusura e ho dovuto saldare e riprofilare per ottenere il classico 123-70...questo mec-eur ha anche il solito difetto della chiavella frizione più spostata di un pelo all'esterno, per cui l'ingranaggio mix non viene preso, per cui ho risolto con un punto di saldatura da un lato e scavando dall'altro col dremel, per cui ho messo la chiavella al suo posto....; la mia configurazione è comunque conservativa...preferisco qualche kmh in meno per avere meno magagne....il carburatore è il solito si 24 originale uovalizzato col filtro t5 abbassato, marmitta padornella perchè per me la silenziosità è d'obbligo, ora passerò alla saldatura attacco ammortizzatore posteriore e rimetterò la mia rossella su strada, che mi tiene compagnia, a fortune più o meno alterne, dal settembre 1979, vi rendete conto?ssst, non lo dite a nessuno, ma nasce come p125x e, dopo aver cambiato 4 volte il motore, ora si trova un 200 arcobaleno mix sotto le chiappe...abbiamo calcolato con mio fratello che ciò che resta della vespa originale, cioè telaio, chiappe, copristerzo e manettino marce, più il comando delle frecce e l'impianto elettrico e il regolatore di tensione, avranno senz'altro superato la soglia dei 250.000 km......

 

quindi se tu dovessi fare una testa da zero, a tuo piacimento, faresti una testa con

banda di squish abbastanza stretta, diciamo 9mm

altezza di squish sui 2mm circa

e cupola scavata quel che serve ad arrivare ad un RC diciamo di 10:1

??

 

ciao, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La banda di squish la farei da 11, feci un calcolo anni fa che per 69 di alesaggio veniva 11 contro i 18 della vecchia testa pinasco; per polini dovrebbe quindi andare bene 10,5....inoltre, si come RC mi fermerei sui 10,5:1... e squish sui 2,2/2,3...con queste quote si va tranquilli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La banda di squish la farei da 11, feci un calcolo anni fa che per 69 di alesaggio veniva 11 contro i 18 della vecchia testa pinasco; per polini dovrebbe quindi andare bene 10,5....inoltre, si come RC mi fermerei sui 10,5:1... e squish sui 2,2/2,3...con queste quote si va tranquilli.....

 

Sergio ma con 2,2 mm, quasi non hai effetto squisch.....bene invece la compressione, francamente lo porterei a 1,5 sempre con compressione 10,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lo so, Felice, ma questi cilindri cominciano a dare problemi se li spremi un po......mentre il malossi, al contrario, gira con squish minimi allucinanti.....sul mio misurai 0,3....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, Felice, ma questi cilindri cominciano a dare problemi se li spremi un po......mentre il malossi, al contrario, gira con squish minimi allucinanti.....sul mio misurai 0,3....

 

 

Azz....Bhe dai non sei un novellino, per cui se dici così.

io sto assemblando un 200 e francamente sono tentato di farlo con un bello squisc....ma con compressione intorno a 10.

sai lui vorrebbe un bel trattore e dell'allungo non gli importa molto, vedremo. comunque appena finito ti terrò informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......il carburatore è il solito si 24 originale uovalizzato col filtro t5 abbassato, marmitta padornella perchè per me la silenziosità è d'obbligo...

 

Sarebbe interessante, appena avrai la possibilità di provarla, se condividessi con noi le tue impressioni sulla padornella!!! ;-)

Oltre che sul motore nel suo insieme...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La marmitta per me non è nulla di nuovo, è il risultato di un progetto a più mani che mi coinvolse anni fa....giro con una marmitta identica da 6 anni circa, e posso dirti che ha ottime prestazioni con una silenziosità paragonabile all'originale.... ci avrò percorso circa 30mila km....invece, sul polini cosa vuoi sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta per me non è nulla di nuovo, è il risultato di un progetto a più mani che mi coinvolse anni fa....giro con una marmitta identica da 6 anni circa, e posso dirti che ha ottime prestazioni con una silenziosità paragonabile all'originale.... ci avrò percorso circa 30mila km....invece, sul polini cosa vuoi sapere?

 

faccio io una domanda:

mi piacerebbe un tuo parere, e paragone, rispetto al pinasco pari configurazione (corsa 60, rapporti lunghi, etc...)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta per me non è nulla di nuovo, è il risultato di un progetto a più mani che mi coinvolse anni fa....giro con una marmitta identica da 6 anni circa, e posso dirti che ha ottime prestazioni con una silenziosità paragonabile all'originale.... ci avrò percorso circa 30mila km....invece, sul polini cosa vuoi sapere?

 

Approfitto della tua disponibilità per una domanda generica e più tecnica. Ho visto che vuoi lasciare uno squish da 2,2/2,3 e da ignorante ho subito pensato: ma come mai lascia un valore così esagerato, quando si sente spesso di valori più bassi?

Poi ho notato che avresti cercato una RC di 10,5:1... allora mi sono chiesto e chiedo a te o a coloro che vorranno contribuire: cosa cambia se a valore di RC costante si varia lo squish? (ovviamente usando teste con conformazioni differenti)

E perché questi cilindri vanno in crisi se spremuti un pò?

Grazie mille ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
faccio io una domanda:

mi piacerebbe un tuo parere, e paragone, rispetto al pinasco pari configurazione (corsa 60, rapporti lunghi, etc...)

 

grazie

 

....allora, Marco, faccio alcune premesse: le mie esperienze in campo large sono tutte limitate a motori per turismo veloce, cioè: niente carburatori che non siano SI, niente marmitte fracassone, quindi padella modificata silenziosa, e mantenimento di una certa guidabilità per poterla utilizzare tranquillamente in città, nel traffico; altra considerazione: gli unici pinasco che ho montato sono i vecchi 215 con testa normale a candela laterale.....il pinasco è nettamente più "calmo".....non ha picchi di erogazione, e si distingue per il tiro e l'elasticità....e queste caratteristiche non le ha proprio di default, perchè gliele devi saper tirare fuori...la testa vecchia si deve riprofilare riducendo la banda di squish, se no tintinna...per contro, secondo me la manifattura e la qualità gilardoni è assolutamente incomparabile e l'affidabilità totale.....il motore che ho montato col polinone aveva montato su proprio il pinasco in corsa 57 appositamente spessorato...ebbene dopo aver percorso qualcosa come 35.000 km scarsi, l'ho smontato e misurato accuratamente....ebbene, l'usura è minima, anche le fasce sono ancora perfette, pensavo ci fosse bisogno di una sostituzione, invece.....il cilindro verrà ripulito e montato in corsa 57 su un motore originale, come piccolo upgrade per macinare km in tranquillità....le mie misure sono state fatte in comparazione con un cilindro nuovo, esattamente uguale;invece, il polinone è diverso....preferisco limitarmi all'esame visivo, perchè quelli che ho provato non li ho montati io e non conosco esattamente tutto il set-up; a livello prestazionale siamo su un altro pianeta: la disposizione ed il flusso dei travasi sono diversi, più votati alla potenza pura, ed è pure un cilindro coppioso, ma anche qui occorre rispettare alcuni principi per non avere sorprese: la manifattura del cilindro NON è gilardoni.....consiglio attenzione nella chiusura con dinamometrica, attenzione nel rodaggio.....ne ho provati abbastanza, nei raduni , e tutti avevano prestazioni veramente vivaci.....poi, un paio montati in corsa 60 che erano veramente aggressivi, ma, ripeto, saprò veramente cosa dire quando col mio motore ci avrò fatto lo stesso kilometraggio del pinasco per avere una comparativa veramente esaustiva....sui nuovi pinasco non mi pronunzio: non mi sembra serio sentenziare sulla base di un paio di foto: si possono solo fare un pò di chiacchere da bar e nulla più.....aggiungo solo che di solito i cilindri polini in alluminio sono stati anch'essi veramente indistruttibili, come ad esempio il 75 hp montato sulla vespa di mio fratello quando era giovane, maltrattato all'inverosimile e sempre prestazionale, ma non sappiamo se quelli che fanno adesso hanno la stessa qualità, certo è che questi cilindri polini alluminio mi piacciono così tanto che ho subito preso il 130 per il mio 90 ss replica e il 200 cl per la mia rossella, e farei lo stesso se solo si decidessero a mettere in produzione un benedetto 177, cazzarola......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...