Vai al contenuto


Dubbi acquisto 180ss


ItalianStallion
 Share

Recommended Posts

Vi sottopongo questo libretto, relativo ad una vespa 180ss che vorrei acquistare..

 

Le cose che mi fanno sorgere qualche dubbio sono: inchiostro diventato rosa (mai visto, è normale?) anno immatricolazione 1966, ma dal numero telaio mi sembra di capire che sia una prima serie del 1964 giusto?

 

C'è una piccola correzione sulla sigla del numero telaio (sembrerebbe che il funzionario abbia scritto m e poi corretto con t, ovvero telaio) in ultimo, sembrerebbe un cambio residenza con relativa correzione del tutto.

 

Anche il cambio residenza non l'ho mai visto dal vivo sullo stesso libretto. La mia rally immatricolata nel 77, ha avuto il cambio residenza nel 81 con sostituzione libretto vecchio con quello nuovo.

 

A voi come sembra? Vedete qualcosa di sospetto?

 

Ho voluto per scrupolo farlo vedere anche a voi.. Dove non vedono 2 occhi..;-)

 

scanprivacy.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto non so aiutarti,anche se mi sembra strano l' inchistro...non saprei

Poi per mia curiosità (ma penso possa interessare anche te) ti invito a controllare anche la sigla d' omologazione,ne avevamo parlato qui:http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/66432-aiuto-per-numero-telaio-vespa-180-ss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, avevo seguito la discussione ma non ho trovato risposte.. Per quanto riguarda il colore delle scritte, mi e' gia' capitato di vedere documenti o timbri il cui inchiostro prima e' diventato viola e poi rosa (tipico del blu) ma quando si parla di libretto vorrei qualche certezza in piu'.. Il venditore sembra in buona fede, ma ormai non mi fido piu di nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è modo di fare un controllo in motorizzazione? Dovrebbero saper risalire alle vecchie procedure attuate sui vecchi libretti...la correzione della t non dovrebbe esser un problema se non sono stati toccati i numeri...è un errore fatto al momento della trascrizione secondo me...bisogna scoprire se si poteva cambiare residenza in quel modo o è una manomissione...e verificare se al passaggio venga mantenuto il libretto...che per l inchiostro non venga ritirato con la scusa di essere in degrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era piu' un sondaggio, siccome non ho mai visto un tale degrado dell'inchiostro.. Magari a qualcuno non fa cosi strano. Cuorenevro perche' dici cosí? Tu compri alla cieca o ti informi prima? Con il fatto delle falsificazioni di libretti e punzoni selvaggi, preferisco pensarci bene prima di pentirmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti posso confermare che i cambi di residenza avvenivano anche senza sostituire il libretto, poi devo dire che da quanto alleghi non si capisce quanto vuoi sapere può essere che l'inchiostro della prima pagina possa deteriorarsi al rosso vuoi per acqua o carburante. A conferma del non cambio di libretto ti allego copie del mio.

[ATTACH=CONFIG]146512[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146513[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146514[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146515[/ATTACH]

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si anche il mio ha su un cambio di residenza tipo il tuo... non riesco a postare foto perchè son .pdf ma si presenta proprio come le foto di franzpero! anche la vespa è quella ahahaha:mrgreen:

Se non ho capito male, nel caso di questa 180SS, non staimo parlando di un semplice cambio di residenza ma di un cambio provincia di residenza.

Mi sa che non e' cosi semplice sapere come si comportavano in questi casi, perche immagino che dipenda anche dal periodo in cui e' stato fatto. Nel 97, quando facevi un trapasso ti cambiavano il libretto, prima e dopo invece trascrivevano il cambio sul libretto vecchio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... nel mio caso si tratta di un trasferimento di provincia (fatto nel '74) con relativo cambio targa... tutto è stato scritto (a penna con timbro del pubblico registro aut. + firma del conservatore) sulla pagina ''generalità e residenza del propietario''

 

dopodichè (1979) è stata cambiata la residenza all'interno della stessa provincia ed è sempre scritto nello stesso modo, stesso timbro, stessa pagina del libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mah... nel mio caso si tratta di un trasferimento di provincia (fatto nel '74) con relativo cambio targa... tutto è stato scritto (a penna con timbro del pubblico registro aut. + firma del conservatore) sulla pagina ''generalità e residenza del propietario''

 

dopodichè (1979) è stata cambiata la residenza all'interno della stessa provincia ed è sempre scritto nello stesso modo, stesso timbro, stessa pagina del libretto

Stai dicendo che hai un libretto in cui è stato segnalato il cambio di provincia con relativo nuovo numero di targa negli anni '70? E' di sicuro un'anomalia!

Prima del 1993 i veicoli subivano nuove immatricolazioni per ogni cambio di provincia (perché l'intestatario cambiava residenza o perché venivano acquistati da residenti di altra provincia), con relativa nuova targa e sostituzione di libretto di circolazione e foglio complementare (sui documenti si scriveva "veicolo già targato XY12345"). Solo se l'acquirente era della stessa provincia o se l'intestatario si trasferiva all'interno della stessa prvincia si trattava solo di aggiornare i documenti.

 

Per quel che riguarda il libretto di ItalianStallion, vale la stessa cosa: è un'anomalia. Per quel che riguarda il colore dell'inchiostro, vale qualunque ipotesi, non potendolo vedere dal vivo. Il mio consiglio è di farlo controllare in motorizzazione PRIMA dell'acquisto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si?? oh cavolo!! allego immagini che fanno vedere qualcosa del libretto... che ne pensate?? non vorrei ci fossero problemi!!

 

Immagine44.JPG

 

anche se credo che ormai non ci siano più problemi perchè il veicolo è stato reimmatricolato e revisionato... se ci fossero stati problemi sarebbero già usciti

Immagine22.JPG

Immagine33.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche il mio ha su un cambio di residenza tipo il tuo... non riesco a postare foto perchè son .pdf ma si presenta proprio come le foto di franzpero! anche la vespa è quella ahahaha:mrgreen:

Ciao Carlo, sei più bravo come meccanico che nell'uso del pc!

Adobe reader selezioni l'immagine, menù modifica - scatta un'istantanea slavi l'immagine sul desktop *jpeg e la invii.

Francesco

p.s.: evviva i Giapponesi!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ah si?? oh cavolo!! allego immagini che fanno vedere qualcosa del libretto... che ne pensate?? non vorrei ci fossero problemi!!

 

anche se credo che ormai non ci siano più problemi perchè il veicolo è stato reimmatricolato e revisionato... se ci fossero stati problemi sarebbero già usciti

No, naturalmente, problemi non ce ne sono, è una cosa ormai accaduta e, nel frattempo, le regole sono cambiate, quindi va bene così.

Diciamo che si tratta di un'anomalia ormai consolidata! ;-)

 

E, naturalmente, può essere che ci sia stata una ragione valida sul perché sia accaduta, per esempio potrebbero non aver avuto un libretto vergine a disposizione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso cambio provincia residenza sullo stesso libretto, allora mi pare piu' che normale, sicuramente non proprio un lavoro di fino ma tutto originale.

 

Guardando parecchi libretti dell'epoca, anche non di vespa, su qualcuno le scritte sono simili anche se non così di un rosa marcato.

 

Posso ritenermi rassicurato, e proseguo nella trattativa.. Grazie a chi di voi, ha saputo darmi una mano!

 

Spero di farvi vedere un 180ss (con il sottoscritto in sella) presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

È andata male.. Nulla di fatto.

 

Ma con un po di pazienza e del sano passaparola ecco spuntare un altro 180ss.

Vado a vederlo ed è il prototipo del mio sogno, ma costa caro, troppo a paragone di ciò che ho pagato le altre vespette. Amen.

 

Ma ahimè, continuo a pensarci e ripensarci nonostante il prezzo da pazzi.. tant'è che ho seri dubbi di non esserlo diventato..?

 

Non posso farvelo vedere nel rispetto della privacy altrui, cercherò di descrivervelo quanto meglio.

 

180ss del 67, seconda serie senza chiave e batteria, sanissimo, solo qualche bottarella qua e la, targa, libretto e complementare da passaggio.

 

Completo di ogni componente (fari siem, sella originale, bordoscudo 044, copriruota ecc.) il motore gira e anche bene, ma nessuna garanzia.

 

Verniciato da montato negli anni di un rosso non suo, sotto è blu pavone al 100%. Nessuna possibilità di conservare perché due pance sono state sabbiate previa verniciatura.

Inclusi un 100/150€ di ricambi acquistati per il restauro, mai iniziato.

 

Premetto che il prezzo è davvero eccessivo, ma non so se avrò mai la fortuna di trovare ancora un ss seconda serie con telaio sui 30000 da poter fare blu pavone.. Uno dei miei sogni. Al che inizio a chiedermi.. rinuncia o rimpianto?

 

Prezzo 4800€, senza diritto di replica o sconto.

 

Ditemi voi, quanto sono pazzo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' facile dare consigli specie se i soldi sono di altri!! Oppure no, diciamo troppo facile, tanto i soldi sono i tuoi!! Proviamo almeno ad essere obbiettivi, se guardiamo i prezzi che girano in internet la richiesta non e' esorbitante, se vogliamo essere realistici, caxxxo nove milioni e mezzo delle vecchie lire per una vespa da rimettere in sesto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse pensando che rischi di spenderci altri 2500 su questa vespa potresti cambiare idea..perche io non mi intendo bene di sto modello ma secondo me 4800 più 2500 fa 7300..forse a questa cifra trovi meglio..poi è chiaro ognuno fa quello che crede.

In ogni caso mi sento di dire di non avere fretta primo perché il momento della ricerca è sempre un momento felice ..secondo perché di sti tempi qualcosa a prezzo decente si trova..

Buona vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per una vespa da restaurare, anche se pronta per il passaggio, il prezzo è decisamente alto, naturalmente c'è da considerare che potresti prenderla e cominciare ad usarla e rimandare il restauro a di qualche anno.

 

Insomma, è vero: al cuor non si comanda, ma anche il portafoglio è importante, sopratutto di questi tempi, e solo tu sai se il tuo ti consente questo acquisto oppure no. Magari, prova a farlo scendere di almeno 4000 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...