Vai al contenuto



PX 125 E del 1983 con scocca con foro per controllo olio miscelatore, ma motore privo


harcadia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Luca.

Ho bisogno di un consiglio.

Ho comprato una Vespa PX 125E prodotta alla fine del 1983, immatricolata nel 1984.

Il n. di telaio è VNX2T11XXXX

 

La Vespa si presentava bene, è stata riverniciata dal procedente proprietario (era il 2^), ma da inesperto non ho colto alcune caratteristiche che avrebbero dovuto farmi suonare i campanelli d'allarme.

 

Quando l'ho portata a casa l'ho portata in officina da un meccanico che da 50 anni lavora sulle Vespe.

E qui sono incominciate le sorprese.

Il meccanico vede subito che la scocca, dove è posizionato il rubinetto della miscela, ha un foro di 2-3 cm di diametro, tappato con un tappo nero.

Mi dice che lì c'era l'indicatore del livello dell'olio del miscelatore automatico, che qualcuno ha eliminato. Gli dico che però la mia è una semplice PX 125E e che non doveva avere il miscelatore. Il meccanico alza la sella ed apre la pancia destra e vede infatti che il motore è un "semplice" 125, senza miscelatore.

Allora dice che la scocca, per avere quel buco, o è di un P200 o di una PX Arcobaleno, che nasceva con miscelatore.

Alle mie obiezioni sul fatto che il n. di telaio rimanda ad una PX 125E prova a controllare le punzonature del numero impresso, ma non nota nessuna abrasione, nessuna saldatura, nemmeno nelle pieghe intorno a dove il numero è stampigliato. Sembra integro.

Nè lui, nè io riusciamo quindi a capire come può risultare questa incongruenza. O hanno attaccato il numero del telaio della PX 125E alla perfezione su una scocca che prevedeva il miscelatore, oppure mi viene da pensare che la Vespa sia uscita così dalla fabbrica, magari un errore di assemblaggio, visto che alla fine del 1083 cessava la produzione della PX 125E (senza miscelatore) ed iniziava qualla dell'Arcobaleno (con miscelatore). In sostanza, alla Piaggio possono aver utlizzato la scocca della Arcobaleno assemblandola con il motore ed i componenti della versione precedente? Il meccanico esclude.

Ho parlato con il tipo che me l'ha venduta e lui mi giura che non c'ha fatto nulla di quello che sospettiamo e che l'ha comprata anche lui così.

Ora sto risalendo al 1^ proprietario, che era una ragazza, e se riesco a contattarla proverò a chiedere lumi a lei.

Chiedo a voi: c'è modo di capire cosa possono aver fatto sulla Vespa? E' possibile contraffare il telaio in modo che nemmeno un meccanico con 50 anni di esperienza si accorga delle saldature? E a che pro, poi, utlizzare un telaio di una vespa con miscelatore reciclandolo con il n. di una semplice, lasciando visibili i buchi?

Grazie

Modificato da volumexit
cancellato numero telaio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

e chi ti ha detto che il miscelatore l'aveva colamente l'arcobaleno?

Il miscelatore è un optional presente già dal 1960 (rarissimo sulle vespe italiane), iniziato a diventare più utilizzato sulle rally 200 a partire dal 1972... Sulle PX era disponibile fin dal 1977, quindi il telaio è perfettamente in ordine... l'unico problema è che è stato sostituito il motore con uno senza miscelatore... basta trovarne uno con il mix, vendere il tuo senza e sei a cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato. Occorre sostiorire anche i serbatoi, immagino.

 

Dici quindi che sia poco probabile allora che i precedenti proprietari abbiano impiantato il motore originale senza miscelatore ed il numero di telaio corrispondente in una scocca che preveveva il miscelatore, saldando a regola d'arte?

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ti ha detto che il miscelatore l'aveva colamente l'arcobaleno?

Il miscelatore è un optional presente già dal 1960 (rarissimo sulle vespe italiane), iniziato a diventare più utilizzato sulle rally 200 a partire dal 1972... Sulle PX era disponibile fin dal 1977, quindi il telaio è perfettamente in ordine... l'unico problema è che è stato sostituito il motore con uno senza miscelatore... basta trovarne uno con il mix, vendere il tuo senza e sei a cavallo...

Quoto.

Oltretutto non è nemmeno vero che i 125 Arcobaleno lo avessero tutti il miscelatore,era optional anche per quel modello,il mio ad esempio ne è sprovvisto!

 

PS riportare solo la punzonatura è da stupidi,si nota!

Quindi se non sembra ribattuto o hanno saldato tutta la pancia oppure hanno spianato la precedente punzonatura e la hanno rifatta,che è la cosa più logica e meno laboriosa.

Comunque quasi sicuramente è semplicemente stato sostituito il motore.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere successo questo:

il vecchio proprietario/a, voleva trasformare la vespa in una versione con mix, ed e' stato fatto il foro per poter alloggiare il bicchiere del livello olio.

oppure ma non me lo auguro, tu dici che il meccanico con 50 anni d'esperienza, ha visionato e gli pare tutto in ordine, che se sia stato fatto una " modifica alla punzonatura", sia stata fatta ad opera d'arte.

Comunque non fossilizzarti sulla seconda ipotesi, se come dici tu, riesci a contattare la prima proprietaria, lei sapra'darti una motivazione esauriente.

Ciao interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per avere il mix servono i 2 serbatoi e il carter predisposto per il MIX.

 

non ha senso cambiare numeri di telaio e svantaggiandosi per non avere il mix (tra l'altro la sigla non varia se era presente il MIX, se non ricordo male... )

 

direi che è poco probabile.

 

PS: oscura i numeri di telaio nel primo messaggio, almeno le ultime cifre...

 

non è simpatico, qualcuno potrebbe "approfittarne" ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per avere il mix servono i 2 serbatoi e il carter predisposto per il MIX.

 

non ha senso cambiare numeri di telaio e svantaggiandosi per non avere il mix (tra l'altro la sigla non varia se era presente il MIX, se non ricordo male... )

 

direi che è poco probabile.

 

PS: oscura i numeri di telaio nel primo messaggio, almeno le ultime cifre...

 

non è simpatico, qualcuno potrebbe "approfittarne" ;-)

 

:ciao:

 

Per capire se e' un telaio MIX originale, si può controllare per prima cosa il pommello dell'aria, sui mix e' in basso a lato, e non sopra il rubinetto.

Altra cosa da controllare e' la conformazione del telaio tra motore e ammortizzatore, da una certa data in poi hanno uniformato i telai arcobaleno con quello arcobaleno elestart, che hanno lo spazio per il motorino d'avviamento. Se il tuo telaio ha lo spazio per il motorino d'avviamento allora e' sicuramente un "tarocco" visto che l'elestart e' arrivato solo con gli arcobaleno.

Metti foto prese da lontano della zona numero di telaio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se e' un telaio MIX originale, si può controllare per prima cosa il pommello dell'aria, sui mix e' in basso a lato, e non sopra il rubinetto.

Altra cosa da controllare e' la conformazione del telaio tra motore e ammortizzatore, da una certa data in poi hanno uniformato i telai arcobaleno con quello arcobaleno elestart, che hanno lo spazio per il motorino d'avviamento. Se il tuo telaio ha lo spazio per il motorino d'avviamento allora e' sicuramente un "tarocco" visto che l'elestart e' arrivato solo con gli arcobaleno.

Vol.

 

Il pommello dell'aria è in effetti in basso a sinistra. Mi chiedo: come fa ad essere lì con un motore normale? E' una modifica possibile, oppure secondo voi possono aver "normalizzato" il motore MIX, togliendo quello che c'era da togliere?

 

Le foto appena vado dal meccanico le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh... mi convince poco il buco per i fili della spia della riserva che c'è dietro al serbatoio... quello è una prerogativa dell'arcobaleno...

altra cosa che non mi convince è il tappo sul manubrio per coprire il blocchetto di accensione... questo mi fa venire il dubbio che il blocchetto di accensione sia quello dell'arcobaleno e che quindi il telaio sia effettivamente quello di un arcobaleno... per toglierci tutti i dubbi fai una foto al blocchetto di accensione, da lì possiamo effettivamente confermartelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mmh... mi convince poco il buco per i fili della spia della riserva che c'è dietro al serbatoio... quello è una prerogativa dell'arcobaleno...

altra cosa che non mi convince è il tappo sul manubrio per coprire il blocchetto di accensione... questo mi fa venire il dubbio che il blocchetto di accensione sia quello dell'arcobaleno e che quindi il telaio sia effettivamente quello di un arcobaleno... per toglierci tutti i dubbi fai una foto al blocchetto di accensione, da lì possiamo effettivamente confermartelo...

 

Per me e' un telaio arcobaleno.

Mi sa che... se il numero di telaio risulta del '83..... c'e' del marcio ;-) E confermo dal database telai e' un PXE.

Gli arcobaleno iniziano dal VNX2T200001.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono nuovo nuovo... ma ho già qualche idea perché appena acquistato un 150 arcobaleno dell'86 molto bello e con pochi km: secondo me telaio corrisponde a quelli dell'arcobaleno per via anche della spia riserva, manubrio invece del px ante. Quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso giurare di aver visto un PX125E con il foro per il miscelatore,tappato,vespa conservata...Però il telaio era in tutto e per tutto di vespa PXE,non aveva l'accensione al canotto di sterzo...In pratica un normale PX125E con quel foro,tappato...Sulla tua c'è dello strano,quei telai nell'82 NON potevano essere in uso,sono stati iniziati ad usare l'anno dopo...Ora sappiamo bene che piaggio mischiava pezzi di modelli diversi,se compatibili,ma per quanto riguarda i telai,finora,non l'avevo mai sentito dire:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto 3 mi sembra di vedere che il tamburo anteriore abbia la tipica sporgenza dei mozzi con perno 20 montati sugli Arcobaleno e sui PX200. E' plausibile che quello sia un telaio Arcobaleno, poiché la forca pre-arcobaleno non monta sui canotti di sterzo dei telai Arcobaleno, se non modificando la fresata per far lavorare il bloccasterzo.

 

Sella, nasello, bauletto retroscudo sono della serie pre-arcobaleno. Nell'ultima foto, si nota un tappo nero dietro a serbatoio benzina che copre il foro che servirebbe presumibilmente al passaggio del cavo dell'indicatore benzina, tipico dell'arcobaleno, non presente sui pre-arcobaleno.

 

Secondo me quella Vespa è un mix di pezzi. Quoto Volumexit, anche per me è un telaio Arcobaleno. Per qualche ragione è stata assemblata con dei pezzi di una Pre-arcobaleno, compreso il motore.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dalla foto 3 mi sembra di vedere che il tamburo anteriore abbia la tipica sporgenza dei mozzi con perno 20 montati sugli Arcobaleno e sui PX200. E' plausibile che quello sia un telaio Arcobaleno, poiché la forca pre-arcobaleno non monta sui canotti di sterzo dei telai Arcobaleno, se non modificando la fresata per far lavorare il bloccasterzo.

 

La forca con asse da 20 e' stata usata anche sui prearcobaleno, mancava invece la camma flottante.

 

 

Secondo me quella Vespa è un mix di pezzi. Quoto Volumexit, anche per me è un telaio Arcobaleno. Per qualche ragione è stata assemblata con dei pezzi di una Pre-arcobaleno, compreso il motore.

Il problema.... e' che il numero di telaio e' di un prearcobaleno

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forca con asse da 20 e' stata usata anche sui prearcobaleno, mancava invece la camma flottante.

 

 

 

Il problema.... e' che il numero di telaio e' di un prearcobaleno

 

Vol.

 

 

Vero, mi risulta però che il tamburo da 20 sui pre- arco era montata sui 200 e non sui 125. Da qui la mia osservazione. Sbaglio?

Sulla questione del numero di telaio, non sono in grado di esprimere un parere. Non saprei dare una spiegazione oltre alle considerazioni già lette sopra.:boh:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vero, mi risulta però che il tamburo da 20 sui pre- arco era montata sui 200 e non sui 125. Da qui la mia osservazione. Sbaglio?

Sulla questione del numero di telaio, non sono in grado di esprimere un parere. Non saprei dare una spiegazione oltre alle considerazioni già lette sopra.:boh:

 

Non ho la certezza ma sono sicuro che Marben mi correggerà, ma mi sembra che l'asse da 20 e' stato introdotto piu o meno nello stesso periodo su tutti i PX. Anche i PE piu vecchi avevano l'asse da 16.

PEr quanto riguarda il numero di telaio, basta guardare qui

Vespa Resources - Risorse Vespa - Database Telai Vespa

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Confermo, la modifica del tubo di sterzo (con maggiorazione dell'asse ruota) arriva pochi mesi dopo il rinnovamento di gamma sancito dall'introduzione dell'accensione elettronica sui 125/150. In parole povere, ad inizio 1982; infatti la primissima produzione di quell'anno conservava la forcella pre modifica.

Le 200 erano uniformate, in questo, al resto della gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Confermo, la modifica del tubo di sterzo (con maggiorazione dell'asse ruota) arriva pochi mesi dopo il rinnovamento di gamma sancito dall'introduzione dell'accensione elettronica sui 125/150. In parole povere, ad inizio 1982; infatti la primissima produzione di quell'anno conservava la forcella pre modifica.

Le 200 erano uniformate, in questo, al resto della gamma.

Preciso come sempre e, come per il calendario mostre scambio;-)

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso come sempre e, come per il calendario mostre scambio;-)

 

:ok:

 

quindi, riassumendo, la mia, stando al telaio, è un PX 125E, ma presenta "pezzi" dell'Arcobaleno che è successiva.

Nello specifico tali indici sono: il tappo sotto la sella per i fili della riserva; il tappo per il miscelatore che non c'è; il quadro dell'accensione, mentre il cruscotto è quello giusto; la forcella anteriore con l'attacco alla ruota. Dimentico qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi, riassumendo, la mia, stando al telaio, è un PX 125E, ma presenta "pezzi" dell'Arcobaleno che è successiva.

Nello specifico tali indici sono: il tappo sotto la sella per i fili della riserva; il tappo per il miscelatore che non c'è; il quadro dell'accensione, mentre il cruscotto è quello giusto; la forcella anteriore con l'attacco alla ruota. Dimentico qualcosa?

No, in realta l'unica cosa che non quadra e' il telaio, il tipo di telaio sembra non fare scopa con il numero. Per il resto i pezzo sono giusti per il numero di telaio.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, riassumendo, la mia, stando al telaio, è un PX 125E, ma presenta "pezzi" dell'Arcobaleno che è successiva.

Nello specifico tali indici sono: il tappo sotto la sella per i fili della riserva; il tappo per il miscelatore che non c'è; il quadro dell'accensione, mentre il cruscotto è quello giusto; la forcella anteriore con l'attacco alla ruota. Dimentico qualcosa?

 

Io invece la vedrei così: stando alla sigla telaio , è una PXE, MA di fatto il telaio è proprio un arcobaleno.....e tutti i restanti pezzi monati sono della PXE non arcobaleno. In 2 parole, quella PX aveva telaio marcio, ed è stato sostituito (addirittura con un teaio diverso...)...e rimonatto con i pezzi della PXE. Se ciò fosse tutto riportato da libretto di circolazione, allora va tutto bene...se così non è t'hanno venduto "noci per ferrero rocher"

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Brutta faccenda... Tienici aggiornati se riesci a rintracciare la prima proprietaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io invece la vedrei così: stando alla sigla telaio , è una PXE, MA di fatto il telaio è proprio un arcobaleno.....e tutti i restanti pezzi monati sono della PXE non arcobaleno. In 2 parole, quella PX aveva telaio marcio, ed è stato sostituito (addirittura con un teaio diverso...)...e rimonatto con i pezzi della PXE. Se ciò fosse tutto riportato da libretto di circolazione, allora va tutto bene...se così non è t'hanno venduto "noci per ferrero rocher"

 

Nicola

 

Avrebbe un numero di Telaio di quelli assegnati dalla motorizzazione e non un numero di telaio VNX2TXXXXXX.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...