Vai al contenuto



consiglio elaborazione px 125 arcobaleno


michesammu
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

volevo dei consigli e pareri su come posso dare un po' più di grinta alla mia px 125 arcobaleno. alcuni giorni fa ad un raduno con in sella pure mia moglie, sentivo che nelle salite più impegnative la mia cara vespa "soffriva" un po' e allora mi son deciso a a fare una elaborazione per aumentare la potenza. non voglio andare più forte s'intende, le corse ormai non mi interessano più, però qualche cc in più non mi disdegnerebbe. mi hanno consigliato un polini 175 con marmitta sito plus. premetto che son totalmente allo scuro di queste cose, son rimasto a quando cambiavo il carburatore del mio benelli 50 o del si. inoltre il meccanico mi ha sparato una cifra (sui 500 euro...) che non avrei intenzione di spendere per intero.... e mi piacerebbe farlo da solo, ho abbastanza manualità e non credo sia così complicato. vengo al punto: è giusto quello che mi hanno consigliato? dove eventualmente potrei acquistare il tutto? esiste una guida, tanto per farmi un' idea, di come si fa sta cosa? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

mah, se non hai pretese di velocità e non vuoi spendere tanto basta anche un bel 177 dr, senza lavorare travasi ecc ecc, ti dà coppia e qualche giro motore in più

devi solo adeguare la carburazione aumentanto il getto del max, marmitta sito e stop

puoi montarlo tranquillamente anche da solo, non è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo questa discussione con interesse, perche' potrebbe essere il mio prossimo passo sulla mia PX125E arco 1986.

Anche io cerco qualcosa di tranquillo(senza fare delle modifiche irreversibili), ma che dia garanzia sulla turistica(non voglio rimanere per strada).

interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io ho montato questo kit sulla mis PX 125 E e devo dire che per essere un kit economico (l'ho pagato 90 €) è bello corposo pero ho due problemi adesso, uno che il motore cerca disperatamente la quinta e due che si sente un rumore metallico che non riesco a capire da dove venga, un solo dubbio quando ho montato la guarnizione del cilindro forse avrei dovuto rifilarla ma essendo di metallo non mi sono fidato.

Però in salita è una libidine.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh almeno adesso ho meno dubbi sul suono metallico, grazie devil e dfteam.

Mi dicevi di mettere un pignone da 22 denti, ma scusa l'ignoranza per pignone intendi l'ultimo ingranaggio della ruota?

Grazie.

Marzio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh almeno adesso ho meno dubbi sul suono metallico, grazie devil e dfteam.

Mi dicevi di mettere un pignone da 22 denti, ma scusa l'ignoranza per pignone intendi l'ultimo ingranaggio della ruota?

Grazie.

Marzio

Il pignone è l'ingranaggio che sta sulla frizione.

Ti serve questo:INGRANAGGIO FRIZIONE 22 - 26 VESPA PX 125 150 - PX ARC. | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

beh almeno adesso ho meno dubbi sul suono metallico, grazie devil e dfteam.

Mi dicevi di mettere un pignone da 22 denti, ma scusa l'ignoranza per pignone intendi l'ultimo ingranaggio della ruota?

Grazie.

Marzio

No, non è come una moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, provo a procurarmelo.

 

Ma tornando alla elaborazione si dice di cambiare i getti del carburatore, io sulla mia non so che getto ho guarderò, ma credo che non avro bisogno di fare niente almeno fino a quando non cambierò il pignone.

Comunque sono molto sopddisfatto, forse sarebbe bastato mettere un cilindro del 150 che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, provo a procurarmelo.

 

Ma tornando alla elaborazione si dice di cambiare i getti del carburatore, io sulla mia non so che getto ho guarderò, ma credo che non avro bisogno di fare niente almeno fino a quando non cambierò il pignone.

Se avessi montato un Polini avresti già grippato. Per fortuna il DR è molto tollerante. Devi aumentare il getto del max di circa 5 punti.

Comunque sono molto sopddisfatto, forse sarebbe bastato mettere un cilindro del 150 che ne dite?

 

No, il 150 non ha tutto quel fiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma michesammu non dice nulla?

 

non dice nulla perchè era al lavoro......:roll:

 

grazie dei consigli innanzitutto. stamattina tornando dal lavoro son passato da un altro meccanico che mi ha consigliato il pinasco 177 in ghisa tanto per iniziare, poi volendo un carburare 24 e eventualmente la marmitta. domani vado a prendere il preventivo... mi ha detto che in ghisa è migliore che in alluminio per dissipazione del calore. inoltre mi ha detto che prima di montarlo ci lavora un po' su per eliminare delle cose che non ho capito perchè c'era confusione (spigoli???), ma non è plug&play questo gruppo termico, oltre va beh fare la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao michesammu, ;-)

non so se può aiutare ma in effetti il mio DR prima di montarlo l'ho dovuto levigare per bene sopratutto sulla testa, evidentemente la sua economicità la paga nelle rifiniture, certo che mi ricordo che da sempre Pinasco come Polini godono di tutt'altra reputazione.

Ma perchè vuoi cambiare anche il carburatore?

Comunque se vuoi farlo tu, il cambio di cilindro, sappi che non è cosi difficile solo un po di pazienza e metodo con esempi che troverai anche su you tube.

Risparmi un sacco di soldi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che mi ha detto il meccano di cambiare il carburatore, non è necessario ma può servire... mi piacerebbe farlo da solo, ma è una cosa che non ho mai fatto e non vorrei far danni..!! cosa vuol dire levigare? cosa innanzitutto e in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non dice nulla perchè era al lavoro......:roll:

 

grazie dei consigli innanzitutto. stamattina tornando dal lavoro son passato da un altro meccanico che mi ha consigliato il pinasco 177 in ghisa tanto per iniziare, poi volendo un carburare 24 e eventualmente la marmitta. domani vado a prendere il preventivo... mi ha detto che in ghisa è migliore che in alluminio per dissipazione del calore. inoltre mi ha detto che prima di montarlo ci lavora un po' su per eliminare delle cose che non ho capito perchè c'era confusione (spigoli???), ma non è plug&play questo gruppo termico, oltre va beh fare la carburazione?

 

Ciao michesammu,

 

se non vuoi una belva da corsa e spendere il minimo è abastanza semplice

fidati dal tuo mecanico : in ogni caso i spigoli sono da smussare sia sul gt (per non dannegiare le fasce e la cana cilindro durante il rodaggio) che su i carter (per avere un minimo di dinamica dei fluidi) : che sia DR, Pinasco o anche Polini, magari non sfrutterai tutto il loro potenziale, ma ti darano abbastanza per quello che vuoi e cosi potrai anche tornare indietro col cilindro originale senza pb : il carburattore puoi tenere quello originale : vanno solo cambiati i getti e forato il filtro.

 

la marmita pero è indispensabile. e forse una candela un pelo piu fredda...e basta

 

poi il pignone/frizione di 22 puoi aspettare un po ; prima vedi se in quella config. prendi tanti giri, anche in quarta...se è il caso, allora potrai modificare anche quello.

 

cosi con circa 400 dollari avrai piu copia, +10/15 km/h di velocita, e una certa affidabilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, penso che fabiofrate abbia ragione.

se sei proprio diguno di meccanica meglio non rischiare e fidarti di un buon meccanico.:ok:

 

Io ho solo levigato, "lisciato" la cupola della testata, tra l'altro utilizzando un trapanino con una spazzolina piccola, perche era piena di bitorzoli dovuti alla cattiva fusione, e cosi facendo oltre a togliere delle possibili spurie che si sarebbero potute staccare ho dato più fluidità alla miscela aria benzina durante la compressione.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no!

Il giorno che vedrò un meccanico che smussa gli spigoli in canna offrirò da bere a tutto il Lambretta Club di Lucca.

Inanzitutto ti ha consigliato il Pinasco in ghisa,che è risaputo non essere proprio proprio affidabile,poi ti ha detto che ''cambiare carburatore gli fa bene'',si gli fa bene ma se non raccordi al carter ed alla scatola non serve ad una secchia.

Trovo che i meccanici siano troppo pressapochisti,o almeno tutti quelli che ho provato prima di prendere le chiavi e iniziare la mia dipendenza da morca.

Alla luce di ciò io farei da solo,oltre alla soddisfazione risparmierai dei bei soldini e prendendoci la mano non ti priverai della cosa più bella della Vespa:sistemarla!

 

 

EDIT:visto che ho scritto faccio il solito vademecum.

Io monterei DR177,pignone da 22 e filtro forato(o tolto).

Come scarico o una Megadella o una Proma serpentone/Simonini,altrimenti tieni la tua se sei un purista.

Carburatore tieni il tuo,per i getti ti serve un emulsionatore BE3,un freno aria da 160 ed i getti del max 105,108,110 e 112,il getto del minimo dipende,se la Vespa va bene tieni quello che hai,altrimenti ne prendi uno più grande.

Una volta montato tutto(DR e pignone sono 120 euro,mettici 20 euro per i dischi della frizione e 10 per l'anello di rinforzo) abbasserei la testata per portare lo squish a 1.5mm,basta portarla in rettifica.

Per la lettura dello squish ti rimando alla funzione ''cerca''.

 

 

PS 400 euro ti bastano ed avanzano alla grande per tutto,scarico compreso.

Ovviamente se il meccanico sei tu.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

 

se sei proprio diguno di meccanica meglio non rischiare e fidarti di un buon meccanico.:ok:

 

 

proprio a digiuno non sono, tutti i piccoli lavori di manutenzione li ho fatti da solo. per le modifiche al motore però son fermo al benelli che avevo a 14 anni.... :mrgreen:. di sicuro me la sento di fare una cosa del genere e son certo di esserne capace. mi servono però consigli da chi è appunto più esperto di me perche tante cose non le so, tipo quella di levigare. e naturalmente che gt può fare al caso mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no!

Il giorno che vedrò un meccanico che smussa gli spigoli in canna offrirò da bere a tutto il Lambretta Club di Lucca.

Inanzitutto ti ha consigliato il Pinasco in ghisa,che è risaputo non essere proprio proprio affidabile,poi ti ha detto che ''cambiare carburatore gli fa bene'',si gli fa bene ma se non raccordi al carter ed alla scatola non serve ad una secchia.

Trovo che i meccanici siano troppo pressapochisti,o almeno tutti quelli che ho provato prima di prendere le chiavi e iniziare la mia dipendenza da morca.

Alla luce di ciò io farei da solo,oltre alla soddisfazione risparmierai dei bei soldini e prendendoci la mano non ti priverai della cosa più bella della Vespa:sistemarla!

 

 

EDIT:visto che ho scritto faccio il solito vademecum.

Io monterei DR177,pignone da 22 e filtro forato(o tolto).

Come scarico o una Megadella o una Proma serpentone/Simonini,altrimenti tieni la tua se sei un purista.

Carburatore tieni il tuo,per i getti ti serve un emulsionatore BE3,un freno aria da 160 ed i getti del max 105,108,110 e 112,il getto del minimo dipende,se la Vespa va bene tieni quello che hai,altrimenti ne prendi uno più grande.

Una volta montato tutto(DR e pignone sono 120 euro,mettici 20 euro per i dischi della frizione e 10 per l'anello di rinforzo) abbasserei la testata per portare lo squish a 1.5mm,basta portarla in rettifica.

Per la lettura dello squish ti rimando alla funzione ''cerca''.

 

 

PS 400 euro ti bastano ed avanzano alla grande per tutto,scarico compreso.

Ovviamente se il meccanico sei tu.

 

e che ti devo dire, questo mi ha detto che leviga prima di montare... per il pinasco non so, cerco appunto consigli, in tanti ne parlano bene. io ho spiegato al meccanico cosa mi serve, ossia un po' più di potenza in modo da poter viaggiare bene anche in due in montagna e qualche volta un viaggetto un po' più lungo, non far le corse (son pasati qui tempi...), affidabilita. un altro meccanico mi ha proposto il polini, ma in giro ho letto che è più delicato e il rischi di grippare è maggiore.

hai ragione che risparmierei dei soldi, infatti è quel che voglio fare, la mia paura è come ho già detto, di far danni viste che non l'ho mai fatto. si che non deve essere una cosa così complicata e appunto cerco aiuto da chi è più esperto. sei di lucca? io son garfagnino, anche ora abito in piemonte...

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ti devo dire, questo mi ha detto che leviga prima di montare... per il pinasco non so, cerco appunto consigli, in tanti ne parlano bene. io ho spiegato al meccanico cosa mi serve, ossia un po' più di potenza in modo da poter viaggiare bene anche in due in montagna e qualche volta un viaggetto un po' più lungo, non far le corse (son pasati qui tempi...), affidabilita. un altro meccanico mi ha proposto il polini, ma in giro ho letto che è più delicato e il rischi di grippare è maggiore.

hai ragione che risparmierei dei soldi, infatti è quel che voglio fare, la mia paura è come ho già detto, di far danni viste che non l'ho mai fatto. si che non deve essere una cosa così complicata e appunto cerco aiuto da chi è più esperto. sei di lucca? io son garfagnino, anche ora abito in piemonte...

 

ti ho risposto perche sto proprio modificando il mio px con una config. molto vicina alla tua (gt polini ghisa, marmitta sip, dischi frizione carbonio e noce 22 denti)

al momento sto proprio smussando il mio Polini in casa...oggi che sono in appartamento, no ho nessun attrezzi (oltre alla lima e la carta) , quindi il gt lo porto rifinito da un mecanico e lo montiamo insieme.

i carter al livello dei travasi laterali sarano racordati superficialmente al cilindro e fatti a scivolo su appena 1 cm di profondita, mentre lo scarico sara solo smussato

i getti del carburo (originale) sarano cambiati e il filtro (originale) modificato, volano su IT, candela piu fredda e marmitta sip (assomiglia ala sito ma e piu silenziosa)...cosi, il px del cosidetto mecanico fa i 120 di tachimetro (+ di 100 all'ora) da oltre 30mila chilometri...rodaggio maniacale da 1000km

 

ho in magazzino un albero anticipato, un carburo24 e filtro venturi polini, ma non li metto subito appunto perche in tal caso si devono lavorare/aprire i carter e valvola consapevolmente

ti apporta veramente piu di un qualcosa, e con tanti rischi e giorni per carburare se non sei preparatore di mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alluminio è un metallo che dissipa il calore in maniera enormemente più veloce rispetto ad un ghisa, ma tipo che quando un cilindro in ghisa è ancora rovente lo stesso in alluminio lo puoi tranquillamente prendere in mano. Prova anche solo a pensare ai termosifoni: quelli vecchi in ghisa restano caldi per ore dopo che la caldaia è stata spenta, quelli in alluminio si raffreddano subito.

 

Siamo proprio alle basi dei concetti di upgrade di un cilindro originale.

 

Qua dicono qualcosina a riguardo Differenze fra i cilindri in alluminio e ghisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...