Vai al contenuto



Eccessivo gioco albero cambio


luke991
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho aperto il blocco motore per revisionarlo, e per capire perche non riuscissi a scalare le marce, la causa è l'albero del cambio che ha un gioco cosi eccessivo da toccare contro la molla di ritorno della pedivella e in altre parti , la mia domanda è questa se io sostituisco l'albero con uno nuovo il gioco di circa 1-2 mm che c'e tra gli ingranaggi dovrebbe scomparire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

perche è storto ed ha la parte finale tranciata

allora il discorso e' diverso,certo che per storcere il cambio di una vespa ce ne vuole poi perche tranciato.?........sarebbe meglio a questo punto che tu metta delle foto,tanto hai detto che hai il motore aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma ora non sono a casa comunque mi dava l'impressione che gli ingranaggi avessero gioco proprio sul cambio , cioe per farmi capire se inserisco una corona sul cambio e la muovo con la mano questa si sente che ha un lieve gioco e non è solidale con il cambio , non so se riesco a spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma ora non sono a casa comunque mi dava l'impressione che gli ingranaggi avessero gioco proprio sul cambio , cioe per farmi capire se inserisco una corona sul cambio e la muovo con la mano questa si sente che ha un lieve gioco e non è solidale con il cambio , non so se riesco a spiegarmi

aspetta facciamo un po di chiarezza...altrimenti non ne veniamo fuori per capirci tu intendi quello in foto vero? se si allora seisicuro che sia storto?un lievissimo gioco ci deve essere(tolleranza)tra gli ingranaggi ma se questo gioco e' eccessivo(perche con gli anni gli anelli che ti ho mostrato sopra si assottigliano allora ti sballa il cambio(oltre al fatto di mettre una crociera nuova) quindi ne metti di nuovi leggermente piu larghi e dovresti risolvere.........se poi mi dici che e' storto e tranciato allora si deve cambiare e logico

Link al commento
Condividi su altri siti

ma puo capitare che si storti secondo te?

 

a me sembra un po strano.............puoi fare la prova facendolo rimanere innestato dento al cuscinetto ruota e tra i pattini del selettore girandolo a mano se e' storto da una parte urta sulla crociera,non so se mi sono spiegato??

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe per farmi capire se inserisco una corona sul cambio e la muovo con la mano questa si sente che ha un lieve gioco e non è solidale con il cambio , non so se riesco a spiegarmi

 

Hum ... se inserisci UNA corona sul canbio questa balla per forza, è l'intero "pacchetto" che normalmente non deve avere gioco. Cosa intendi con "la muovo con la mano"? In che verso? perché a seconda di come la muovi deve o non deve avere gioco. Inoltre non può essere solidale col cambio, è infilata con parecchia tolleranza.

 

Ma metti delle foto sennò rischi che ti vengano date risposte sbagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma ora non ho la vespa a casa è non posso fotografarla ,io il gioco lo intendo orizzontalmente rispetto all albero , cioe se immagini di mettere l'albero in piedi per terra e ci infili un ingranaggio questo ha un gioco orizzontale , come se l'albero fosse l'asse y e l'ingranaggio balla di 1-2mm sull asse x

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu dici mettendo lo in questa posizione?e ci infili gli ingranaggi? il gioco deve essere minimo a quel che ricordo anzi di gioco non deve esserci,io invece avevo capito mettendo l'albero in orizzontale avessi del gioco il che e' normale.....sempre se non superi una certa misura.......mi sembra 0,20 di tolleranza,ma iena sicuramente ne sa' piu di me......aspettiamo sue notizie:ok:.......nel movimento 1 non deve esserci spazio nel 2 come ti ho detto prima mi sembra ammessa una tolleranza di 0.20

9d42d6c5cf4e8889a39c1bcd32d40818_big.jpg

9d42d6c5cf4e8889a39c1bcd32d40818_big.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per poter ruotare liberamente nell'albero gli ingranaggi sono ovviamente infilati con una certa tolleranza. Questa tolleranza però non supera qualche decimo di mm, tanto che quasi non è percettibile "al tatto". Se i tuoi ingranaggi addirittura "ballano" in orizzontale di qualche mm c'è sicuramente qualcosa che non va.

 

Certo che è strano, ho visto anche motori con qualche centinaia di migliaia di km e nessuno aveva un gioco radiale negli ingranaggi tale da renderlo inutilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...