Vai al contenuto



Centralina Anticipo variabile digitale


volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ora però mi stati seccando. Innanzitutto non permetto a nessuno di darmi del saccente, in quanto come ho detto da subito, di eletttronica me ne capisco qualcosina, dal momento che è la mia attività, sia da un punto di vista didattico che da quello imprenditoriale, e ben più ch eda 10 anni :-(. Non desidero e non mi sento in competizione con nessuno, questa non è una gara a "chi ne sà di più", se per te è differente, questo riguarda te. Mentre di meccanica, come ho già detto, in particolare sulla vespa ne sò poco, e sono intervenuto in questa discussione proprio acquisire nuove conosconze e scambiarle con altri, come dovrebbe essere lo spirito del forum (di cui peraltro, non mi è stato dato neanche un benvenuto, ma un secco "che frequenza di quarzo usi?). Sulle famiglie logice TTL e CMOS se vuoi rimanere delle tue convinzioni, rimanici pure, non è certo mia intenzione convincerti di qualcosa, tra l'altro chiaramente OT. Non ho assolutamente detto che il prototipo da te realizzato è non funzionante, errato o altro, ti ho solo detto come l' ho realizzato io per un impiego analogo (con minor componenti) e ho chiesto maggiori informazioni su quanto da te fatto (dal momento che lo nello schema a matita mancano, tra l'altro i valori di alcuni componenti). Io ho realizzato il prototipo di un anticipo variabile per un motore a 4T con i valori che ho espresso nel mio primo post, "l'intelligenza" è un ATmega328, volevo capire se potevo "convertire" il tutto per la vespa, e magari renderlo liberamente disponibile a tutta la community. Per ora l'unica indicazione utile l'ho avuta da Echospro, da te ho avuto solo OT, per cui, se vuoi contribuire attivamente e costruttivamente a questa discussione ben venga, altrimenti cortesemente ti chiedo di astenerti da interventi fuori luogo. Grazie Nautiluso

 

E' usanza in questo forum come in altri che oltretutto lo rendono obbligatorio, presentarsi. Cosi come tu non ti sei presentato nella sezione corretta, nessuno ti ha dato il benvenuto. Leducazione deve essere reciproca.

Adesso non mi venire e rigirare la frittata, adesso parli di famiglie cmos e TTL, prima parlavi di tecnologie:

 

ma la tecnologia cmos non mi sembra adeguata a ambienti rumorosi come la vespa

Non sono io che mi devi chiarire, ma sei tu. Le tecnologie cmos sono tutt'altra cosa. Adesso hai usato la terminologia corretta. Ripeto, anche le logiche TTL possono essere progettate con tecnolgie cmos.

 

per cui, se vuoi contribuire attivamente e costruttivamente a questa discussione ben venga, altrimenti cortesemente ti chiedo di astenerti da interventi fuori luogo. Grazie Nautiluso

 

Scusa ma ritengo che questa frase sia fuori luogo, queste e' una discussione libera e non sei tu, quello che mi deve concedere o meno il eprmesso di partecipare. Tra l'altro e' una discussione che ho aperto io e riguarda un mio progetto quindi.......

 

L' LM193 come LM311 è un operazionale

 

Se tu avessi perso il tempo a leggerti il datasheet ti metto il link, http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_RESOURCES/TECHNICAL_LITERATURE/DATASHEET/CD00000465.pdf,

Avresti letto che LM193 e' un comparatore. Se per te sono uguali, questo e' tuo problema come gia detto io progetto anche comparatori e operazionale e ti posso garantire che non sono la stessa cosa. Le comunalita finiscono poco oltre allo satdio di ingresso differenziale.

 

Io mi sono limitato a farti notare che non erano operazionali ma comparatori, da li hai voluto salire in catterdra. Non sei l'unico che mastica elettronica.

 

Mi sembra che sei tu che vuoi fare il gioco di chi ce l'ha piu......

Anche con il fatto che dici che anche tu sei moderatore altrove, onestamente io in questa sezione sono un utente, come tu lo sei su questo in tutto questo forum.

Io non mi scaldo. Tu cerca di fartene una ragione che non sei l'unica persona che ci capsice di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

@volumexit

 

Sai che sei noioso? Ascoltami bene:

 

1) Ti ho detto e ti ripeto: il comparatore è un tipo di configurazione che si può (anche) fare con gli operazionali, come gli amplificatori differenziali, gli oscillatori di Wien e tantissimi altri.

Ti ho dato indicazioni in merito, come il discorso CMOS, rail to rail e masse flottanti. Se puoi vuoi continuare a riempire post di convinzioni tue e personali oltre che OT di ciò che pensi che sia fai pure, io non sò cosa dirti.

 

2) La mia presentazione l'ho fatta nel mio promo post, dal momento che la sezione di presentazioni non mi sembra cosi in evidenza nel forum. Spero di non aver turbato la suscettibilità di nessuno, nel caso mi scuso. L'educazione comunque, e lo dico da ex moderatore, non è "reciproca" in quanto non si deve essere maleducati con i maleducati, ma è una condizione imprescindibile all'interno di un forum, come nella vita comune.

 

3) Citando ciò che dici "...Scusa ma ritengo che questa frase sia fuori luogo, queste e' una discussione libera e non sei tu, quello che mi deve concedere o meno il eprmesso di partecipare. Tra l'altro e' una discussione che ho aperto io e riguarda un mio progetto quindi........." ti dico io questo.

Scrivo qui per avere maggiori informazioni su un argomento come da titolo "centralina ad anticipo variabile", confronti costruttivi su questo argomento mi sembrano legittime, esaurimenti vari su tue convinzioni filosofiche lasciano il tempo che trovano (altrimenti scriveremmo in "piazzetta", che ne dici?). Mi piace poi che chiami TUO il progetto (e si vede, visto che è da due anni che è fermo :cry:!), pensavo che interessasse tutto il forum..

 

Visto che non voglio ulteriormente intervenire in un TUO progetto, ringrazio Tekko ed altri che mi hanno fornito utili informazioni, che riprenderò in una nuova discussione ex novo, in cui sarà gradito ogni tuo intervento costruttivo (e non perdite di tempo, come hai fatto finora).

 

In ultimo non affaticarti a rispondere, quello che dovevo dire ho detto, se scriverai qualcosa di serio e attintente al progetto sarà un piacere rispondere altrimenti non perderò ulteriormente tempo.

 

Ciao

 

Nautiluso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
@volumexit

 

Sai che sei noioso? Ascoltami bene:

 

1) Ti ho detto e ti ripeto: il comparatore è un tipo di configurazione che si può (anche) fare con gli operazionali, come gli amplificatori differenziali, gli oscillatori di Wien e tantissimi altri.

Ti ho dato indicazioni in merito, come il discorso CMOS, rail to rail e masse flottanti. Se puoi vuoi continuare a riempire post di convinzioni tue e personali oltre che OT di ciò che pensi che sia fai pure, io non sò cosa dirti.

 

2) La mia presentazione l'ho fatta nel mio promo post, dal momento che la sezione di presentazioni non mi sembra cosi in evidenza nel forum. Spero di non aver turbato la suscettibilità di nessuno, nel caso mi scuso. L'educazione comunque, e lo dico da ex moderatore, non è "reciproca" in quanto non si deve essere maleducati con i maleducati, ma è una condizione imprescindibile all'interno di un forum, come nella vita comune.

 

3) Citando ciò che dici "...Scusa ma ritengo che questa frase sia fuori luogo, queste e' una discussione libera e non sei tu, quello che mi deve concedere o meno il eprmesso di partecipare. Tra l'altro e' una discussione che ho aperto io e riguarda un mio progetto quindi........." ti dico io questo.

Scrivo qui per avere maggiori informazioni su un argomento come da titolo "centralina ad anticipo variabile", confronti costruttivi su questo argomento mi sembrano legittime, esaurimenti vari su tue convinzioni filosofiche lasciano il tempo che trovano (altrimenti scriveremmo in "piazzetta", che ne dici?). Mi piace poi che chiami TUO il progetto (e si vede, visto che è da due anni che è fermo :cry:!), pensavo che interessasse tutto il forum..

 

Visto che non voglio ulteriormente intervenire in un TUO progetto, ringrazio Tekko ed altri che mi hanno fornito utili informazioni, che riprenderò in una nuova discussione ex novo, in cui sarà gradito ogni tuo intervento costruttivo (e non perdite di tempo, come hai fatto finora).

 

In ultimo non affaticarti a rispondere, quello che dovevo dire ho detto, se scriverai qualcosa di serio e attintente al progetto sarà un piacere rispondere altrimenti non perderò ulteriormente tempo.

 

Ciao

 

Nautiluso

 

Scusa ma le convinzioni personali sono SOLO le tue, come ti ho detto, conosco molto bene le topologie circuitale utilizzate si per comparatori che per operazionalo, poi che un OPA possa essere usato come comparatore, io non ho mai detto che non si puo' ma che e' come sparare sulla formica con un bazooka.

 

Per il discorso CMOS e TTL, come hai detto correttamente dopo che te l'ho fatto notare(probabilmente hai controllato su wikipedia) non sono tecnologie bensi famiglie e standard.

 

Per quanto riguara questa discussione, e' nata per un progetto, se tu ne vuoi fare un'altro sei libero di aprirti una tua discussione. Ci metti le tue idee e i tuoi schemi. Per adesso nessuno ha visto nulla dei tuio lavori, quindi.... Sara' anche un'anno che e' fermo, ma almeno qualcosa ho fatto. Sai com'e' ho una vita al di fuori delle vespe e essendo l'elettronica il mio pane quotidiano, non ho sempre voglio di continuare a casa.

Ripeto perche non ci fai vedere il TUO progetto. Ricordo che l'ultima persona che e' arrivata su questo forum con un SUO progetto, in realta era solo un aprofittatore che usava il forum per rivendere il lavoro di altri. Questa e' anche una delle ragioni per il mio progetto e' fermo da un anno.

 

Certo che e' il mio progetto, ma sa che faresti meglio a farti in generale un giro in tutte le sezioni del forum, magari riesci a capire come funziona. Avresti notato che nessuno si sogna di mettere le proprio foto nella discussione del restuaro di un'altro utente solo perche si tartta dello stesso modello di vespa.

Ripeto, apri una disucssione mostraci il tuo progetto, mettici i tuoi schemi e vediamo se e' interessante magari partecipero'.

 

Con questo per me il discorso e' chiuso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perdonami Luca, non voglio sopravanzare nessuno tanto meno te che sei anche un moderatore, ma a questo punto mi sorge spontaneo chedere a Nautiluso: Hai fatto 2 domande alle quali ti si è risposto e poi hai solamente riempito il post di discorsi tecnici OT (lo hai più volte ribadito tu) ai quali non è seguito nulla di concreto.

Come giustamente sostieni, siamo in un forum libero dove ognuno può esprimere le proprie opinioni ma sempre nel rispetto delle persone, e non mi sembra che tu sia molto rispettoso, e non parlo solo nei confronti di Volumex che è grande abbastanza per difendersi da solo, ma parlo di tutti gli utenti che leggono il post.

Chissenefrega dei cmos e dei tll o dei bjt, annoia me che qualcosa capisco figuriamoci chi non ne mastica di elettronica, e poi almeno Vol in due anni qualcosa di concreto ha postato, ha dato delle idee, condivide delle esperienze ... e tu?

Io leggo VR per rilassarmi, per svagarmi col mio hobby preferito e per passare un po' di tempo con delle persone che reputo amiche e non per leggere di screzi o gare a chi sputa più lontano .... e si che eri un "moderatore" quindi dovresti sapere quando ci si deve fermare no?

Senza rancori per nessuno, chiedo gentilmente come utente: atteniamoci all'argomento per rispetto di tutti i frequentatori di VR.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perdonami Luca, non voglio sopravanzare nessuno tanto meno te che sei anche un moderatore, ma a questo punto mi sorge spontaneo chedere a Nautiluso: Hai fatto 2 domande alle quali ti si è risposto e poi hai solamente riempito il post di discorsi tecnici OT (lo hai più volte ribadito tu) ai quali non è seguito nulla di concreto.

Come giustamente sostieni, siamo in un forum libero dove ognuno può esprimere le proprie opinioni ma sempre nel rispetto delle persone, e non mi sembra che tu sia molto rispettoso, e non parlo solo nei confronti di Volumex che è grande abbastanza per difendersi da solo, ma parlo di tutti gli utenti che leggono il post.

Chissenefrega dei cmos e dei tll o dei bjt, annoia me che qualcosa capisco figuriamoci chi non ne mastica di elettronica, e poi almeno Vol in due anni qualcosa di concreto ha postato, ha dato delle idee, condivide delle esperienze ... e tu?

Io leggo VR per rilassarmi, per svagarmi col mio hobby preferito e per passare un po' di tempo con delle persone che reputo amiche e non per leggere di screzi o gare a chi sputa più lontano .... e si che eri un "moderatore" quindi dovresti sapere quando ci si deve fermare no?

Senza rancori per nessuno, chiedo gentilmente come utente: atteniamoci all'argomento per rispetto di tutti i frequentatori di VR.

 

 

:ciao: Gg

 

 

GG, quto il tuo intervento in toto, ma correggo una parte, non sono 2 anni ma 1 anno.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echos, potresti darmi indicazioni su come avere una centralina elven modificata?

 

Grazie,

 

L.

 

Innanzitutto benvenuto su VR.

E' buona cosa presentarsi in piazzetta o nell'apposito spazio http://www.vesparesources.com/piazzetta/2785-comitato-daccoglienza-e-ricorrenze.html

 

Non voglio sembrare scortese con nessuno, ma è meglio che precisi una cosa: io riporto le mie esperienze fatte e pagate con le varie centraline da me provate, anche quelle fatte da Elven, ma non sono qui per promuoverle, anzi, mi piacerebbe ne uscisse una fatta dalla collaborazione tra gli utenti di VR e magari proprio marchiata VR, che assiemi varie esperienze e migiorie.

Per trovare qualsiasi altro tipo di centralina basta utilizzare un motore di ricerca.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Intanto ho ridisegnato la schema che vol. aveva postato qualche pagina indietro,

l'ho ridisegnato cambiando due cosette a aggiustando i valori delle resistenze ai valori standard che si trovano in commercio..

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quello standard fatto con resistenza e Condenza.... E funziona, pero ha una curva dritta ovviamente... Nn esiste un sistema che modifichi i valori di resistenza in base alla tensione che arriva?? ( dico così perché credo che li sui cavi bianco rosso o verde ci passino volts.... Quindi piu gira piu volts)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quello standard fatto con resistenza e Condenza.... E funziona, pero ha una curva dritta ovviamente... Nn esiste un sistema che modifichi i valori di resistenza in base alla tensione che arriva?? ( dico così perché credo che li sui cavi bianco rosso o verde ci passino volts.... Quindi piu gira piu volts)

 

il progetto iniziale della centralina era quello di programmare le cuve al pc o di averle preimpostate tipo parmakit o vt

Link al commento
Condividi su altri siti

il progetto iniziale della centralina era quello di programmare le cuve al pc o di averle preimpostate tipo parmakit o vt

 

ma ci vuole un microchip

ragazzi

mi potete dire cosa passa dentro quei fili bianco rosso e verde?

tensione impulsi ?bohh

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci vuole un microchip

ragazzi

mi potete dire cosa passa dentro quei fili bianco rosso e verde?

tensione impulsi ?bohh

 

Bianco -- Massa

Rosso --> pick-up impulsi di eccitazione della centralina di forma simil sinusoildale

VERDE --> Alimentazione per la centralina intorno ai 200 volt corrente alternata

 

Aumentando i giri cambia la frequenza dei segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bianco -- Massa

Rosso --> pick-up impulsi di eccitazione della centralina di forma simil sinusoildale

VERDE --> Alimentazione per la centralina intorno ai 200 volt corrente alternata

 

Aumentando i giri cambia la frequenza dei segnali.

 

Non sono un po' tantini ..... ? :mah:

In internet ho trovato il pdf in allegato che spiega un po' l'impianto del PX-E e l'ho trovato parecchio interessante.

Come si può vedere, sulla centralina il filo verde ha circa 9VAc

 

 

:ciao: Gg

Facciamo luce sull impianto elettrico del PX_E.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Quindi... Ci vuole qualcosa che intervenga su filo rosso ritardandone gli impulsi, ma che altresì che tuttavia il ritardo sia regolato dal voltaggio in uscita del cavo verde... Ragionerò prendendo spunto dal mio delayer homemade

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo echo.... Riguardo al voltaggio se toccate i cavi con le mani si prende una leggera scossa... Secondo voi a 9 volts e possibile ciò?

Forse mecciu ci azzecca, e superiore a 9 ma giustamente se nn misuro nn posso quantificare.... Una cosa e certa la scossetta la si piglia

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dimenticavo echo.... Riguardo al voltaggio se toccate i cavi con le mani si prende una leggera scossa... Secondo voi a 9 volts e possibile ciò?

Forse mecciu ci azzecca, e superiore a 9 ma giustamente se nn misuro nn posso quantificare.... Una cosa e certa la scossetta la si piglia

 

Non so se si prende la "scossetta" ma il filo verde è quello che, sull'interruttore a chiave, porta l'accensione a massa per spegnere il motore.

Non credo ci siano 200 volt in giro per il manubrio, soprattutto pensando al corto verso massa quando si spegne la vespa, piuttosto credo alle correnti parassite indotte dalla bobina AT.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo echo.... Riguardo al voltaggio se toccate i cavi con le mani si prende una leggera scossa... Secondo voi a 9 volts e possibile ciò?

Forse mecciu ci azzecca, e superiore a 9 ma giustamente se nn misuro nn posso quantificare.... Una cosa e certa la scossetta la si piglia

 

I volts sono 9...ma gli ampere?! senti gli ampere non i volts

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I volts sono 9...ma gli ampere?! senti gli ampere non i volts

 

Azz e vero.. Ma te ne capisci di elettronica ??? Sai x caso se le ampere aumentano con l aumentare dei giri??

 

Va che non è così, la corrente si "sente" se la tensione è sufficentemente elevata.

Per attraversare un corpo poco conduttivo (isolante) si aumenta la tensione.

Vi faccio un esempio: la scintilla che scocca tra gli elettrodi della candela si forma perchè la corrente attraversa l'isolante (in questo caso l'aria) e la differenza di potenziale (tensione) è tale da permettere la scarica, tant'è che la bobina AT eleva appunto la tensione.

Lo stesso vale sul corpo umano, se la tensione riesce a creare una differenza tale da oltrepassare la pelle ed attraversare il corpo fino all'altro capo (massa a terra o conduttore che sia), allora la corrente passa e si sente, altrimenti no.

Chiaro che se oltre alla tensione hai anche tanta corrente ... ZAK ci lasci le penne sicuramente!!!! :sbonk:

 

Quella che però si sente sul filo verde è sicuramente qualche tensione parassita generata dal campo della bobina AT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va che non è così, la corrente si "sente" se la tensione è sufficentemente elevata.

Per attraversare un corpo poco conduttivo (isolante) si aumenta la tensione.

Vi faccio un esempio: la scintilla che scocca tra gli elettrodi della candela si forma perchè la corrente attraversa l'isolante (in questo caso l'aria) e la differenza di potenziale (tensione) è tale da permettere la scarica, tant'è che la bobina AT eleva appunto la tensione.

Lo stesso vale sul corpo umano, se la tensione riesce a creare una differenza tale da oltrepassare la pelle ed attraversare il corpo fino all'altro capo (massa a terra o conduttore che sia), allora la corrente passa e si sente, altrimenti no.

Chiaro che se oltre alla tensione hai anche tanta corrente ... ZAK ci lasci le penne sicuramente!!!! :sbonk:

 

Quella che però si sente sul filo verde è sicuramente qualche tensione parassita generata dal campo della bobina AT

 

 

:ciao: Gg

La candela funziona con l'arco elettrico,quando la tensione è sufficentemente elevata si supera l'impedenza del dielettrico,l'aria nella fattispecie,e c'è un arco tra due punti...è un bel casino negli interruttori questa roba:mrgreen:

Sul sentire io Gigi credo si senta la corrente,è quella infatti che fa funzionare le scariche con cui comunicano le cellule....e una esterna provoca una specie di sbigottimento delle stesse....con una scarica di qualche decina di mA il cuore ti và il fibrillazione e muori...ovvio che devi scaricare a terra...se tu ti getti sopra un traliccio dell'enel e ti ci aggrappi senza toccare niente non c'è differenza di potenziale e la corrente non fluisce nel tuo corpo....che roba allegra che mi tocca studiare:risata::risata:

 

 

Trinacria io,come ti ho detto nell'altro post,di elettronica ne capisco quasi 0...elettrotecnica un pelo di più ma nemmeno molto facendo l'itis e non avendo una laurea.....le cose le ho viste sommariamente,senza tante spiegazioni...la scuola moderna via:rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe si so come sono le scuole moderne.... In una scuola ad indirizzo industriale, Interessa piu sapere cosa ha fatto Garibaldi che come si forma un quadro plc....

 

Eh magari si fa poco di tutto...troppi soldi costa l'istruzione e la prima cosa che talgiano è sempre quella...se il popolo è ignorante si manipola meglio...

Il PLC però lo ho fatto...ma a programmarlo sono scarsissimo:mrgreen: mi era venuto in mente di farci con quello un anticpo variabile...con un sensore di giri...sarebbe una figata e funzionerebbe sicuramente da Dio....ma un PLC costa 3 volte una centralina bell'eppronta:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...