Vai al contenuto



E arrivata: VBB1T


Nardi_Antonio
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il pistone "bombato" è meglio che sia di una DUE TRAVASI (GL o Sprint), dovrai cambiare necessariamente anche la testata e rivedere l'anticipo.

Con il 20/20 vanno molto meglio, il padellino PX si nota, ma favorisce l'erogazione e fa respirare bene il motore.

Poi tutto dipende da quello che tu vuoi:

- con tutti i suoi componenti originali la VBB è bellissima da vedere (sono di parte), ci fai qualche raduno a breve raggio con 75 km/h a favore di vento come velocità max.

- 20/20 e filtro: più schiena, nodifica invisibile, ma la sua marma originale tappa, non lascia respirare e scalda il GT;

- 20/20, filtro e marmitta PX intollerabile per i puristi del restauro, ma puoi rendere più fruibile la tua Vespa (vedi i 90).

 

Io ho questa confgurazione e tengo testa a Vespe 30 anni più giovani della mia negli spostamenti.

Naturalmente tutto è rapidamente reversibile.

Il futuro potrebbe essere un bello scarico riproduzione Abarth dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentito il meccanico, mi consiglia di mantenere l'originalità del motore..Unica modifica mettere il carburatore del PX e marmitta o PX o Sprint!!

Domani manda il cilindro alla reifica e per martedì in teoria ho tutto....

P.S. Cavolo quanto costa l'albero (fonte vesparicambiosud)

 

- con tutti i suoi componenti originali la VBB è bellissima da vedere (sono di parte), ci fai qualche raduno a breve raggio con 75 km/h a favore di vento come velocità max.

Io ho questa confgurazione e tengo testa a Vespe 30 anni più giovani della mia negli spostamenti.

Naturalmente tutto è rapidamente reversibile.

Il futuro potrebbe essere un bello scarico riproduzione Abarth dell'epoca.

Il problema è che sostituisce il mio PX da viaggio, quindi non si tratta di qulache radunetto!! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se c'è gente che in VBB è arrivata dall'altra parte del globo (Tokio, Iran etc....) rimane un mezzo concepito oltre 50 anni addietro e non può sosituire in tutto e per tutto un PX da viaggio, relativamente più giovane.

Ruote da 8, ammortizzatori "d'epoca" e freni debolucci richiedono modifiche sostanziali per poter viaggiare in piena sicurezza.

Detto questo è il modello che guido con più piacere, ma i viaggetti li faccio in PX (l'ultimo questa estate in Grecia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho appena rifatto un motore della VBB1 , l'ho rifatto da solo con i consigli di un amico esperto;

ho montato un pistone bombato, testa del PX (lavorata), il carb è originale con getto 100 o 101 nn ricordo, i problemi più grossi sono venuti dall'albero motore che non si trova più uguale, quelli in commercio per la VBB1 hanno una fasatura più piccola (la valvola rotante sull'albero è più corta), quindi abbiamo lavorato il carter allargando la luce di aspirazione per riportare la fasatura come dovrebbe essere in origine.

Fino ad adesso ho fatto 4000Km e sono super ultra soddisfatto, in salita si arrampica benissimo, ha un ottimo spunto e la velocità di crociera si attestya suo 80-90 Km/h indicati con punta massima di 100 Km/h indicati

:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, motore arrivato a casa...canta che è un piacere (sul banco prova)...

Oggi dovrebbero arrivare i pezzi ordinati..

Domanda burocratica e semplice...

La vespa è senza documenti con targa e radiata d'ufficio; Ho la denuncia di smarrimento dei documenti da parte del figlio del proprietario e la visura del PRA...il passaggio di proprietà "Scrittura Privata" devo farlo con lui o posso farlo con chiunque? Deve essere fatto prima della domanda di iscrizione all'FMI giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il passaggio di proprietà "Scrittura Privata" devo farlo con lui o posso farlo con chiunque? Deve essere fatto prima della domanda di iscrizione all'FMI giusto?

 

 

La scrittura privata puoi farla con chiunque.

Credo che l'FMI te la richieda, quindi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..ecco a voi il Motore e sono anche arrivati i pezzi ordinati...:risata1:

Manca solo la materia prima......La Vespa...il carrozziere deve ancora farla :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Secondo voi la cuffia e il copriventola sono da cambiare?

Motore (1).jpg

Motore (3).jpg

Motore (4).jpg

Motore (5).jpg

Motore (9).jpg

Motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene...scusate la poca presenza ma i lavori vanno veramente a rilento...:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Finalmente :risata1::risata1: il carrozziere si è ricordato di verniciarmi la vespa!!!

Ed ecco il risultato.....

 

Ora i lavori possono riprendere, anche perchè avevo tutto in casa già da un pezzo!!!

P.S. Devo cambiare il vetro del contachilometri; ho ordinato la ghiera ed il vetro ma non trovo la guarnizione del sottovetro!!! (esiste o devo inventarmela?)

Bress (1).jpg

Bress (2).jpg

Bress (3).jpg

Bress.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno verniciati anche i cerchi ed il mozzo giusto?

Il carrozziere ha detto che i cerchi vanno colorati come la carrozzeria mentre il mozzo alluminio!!!!! :crazy: :crazy:

 

Ora si che è tutta un'altra cosa :ok:

I cerchi vanno in tinta, poi se per mozzo intendi i tamburi non saprei. Mentre se intendi quello che si collega allo stelo della forcella dove c'è il perno per la ruota e per le ganasce, quello va in tinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre se intendi quello che si collega allo stelo della forcella dove c'è il perno per la ruota e per le ganasce, quello va in tinta.

 

Intendo quello e anche i tamburo? Perchè gaurdando un pò di immagini c'è chi lo colora in tinta e chi lo fa alluminio. Vespa Tecnica sembra che vada colorato tamburo,forcella e quello che si collega allo stelo della forcella dove c'è il perno per la ruota e per le ganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo quello e anche i tamburo? Perchè gaurdando un pò di immagini c'è chi lo colora in tinta e chi lo fa alluminio. Vespa Tecnica sembra che vada colorato tamburo,forcella e quello che si collega allo stelo della forcella dove c'è il perno per la ruota e per le ganasce.

 

Allora, quello con i perni che si collega alla forcella si chiama Mozzo, mentre l'altro è il Tamburo.

Quindi, il mozzo sono sicuro che vada in tinta, il tamburo non lo so, chiedi a Wyatt che lui lo sa di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa Tecnica sembra che vada colorato tamburo

Nelle foto di vespa tecnica va colorato anche il tamburo...anche quello dietro!!!!!!

Quando ho smontato tutto non erano colorati, erano e sono tuttora colore alluminio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...