Vai al contenuto


Testa pinasco 610 su Malossi 210 corsa lunga


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti,

ebbene si: a suo tempo, quando avevo l’albero con corsa 57 e con l’elettronica standard, ci ho provato e riprovato …. ma niente da fare.

Parlo di montare la testa del Pinasco 610 (il pinascone monofascia) sul gruppo Malossi 210.

Camera gnomica (non è farina del mio sacco) con una spinta ai bassi degna di una moto da cross, ma poi era uno scampanellio unico … :noncisiamo:

Una guerra, ho provato di tutto ma non sono mai riuscito a non farlo picchiare in testa senza decomprimere troppo o posticipare in modo assurdo.

Adesso il cilindro Malossi è stato lavorato per convivere con l’albero a corsa 60, l’elettronica vespatronic e la centralina tracer mi danno la possibilità di variare e scegliere l’anticipo più adatto secondo i giri del motore, inoltre mi sono ricavato, con tanta pazienza, una testa da una base USA, e dopo 1000 smonta e rimonta, sono arrivato ad un buon compromesso, anzi, a dire il vero va benone. :ok:

Ma ieri sera, mentre rovistavo alla ricerca di un ammortizzatore per la 50 che sto ristrutturando, mi è ricapitata in mano lei, la testa con scritto “Gruppi Pinasco Genova“ che mi guardava con aria di sfida: stronza!!! :boxing:

Non ci ho dormito ed ora sono qua a chidervi: che faccio? Ci riprovo? Rilucido il cielo e poi inizio il balletto dello smonta e rimonta o …. lascio perdere rassegnandomi?? :cry:

Ho recuperato le boccole di centraggio e varie guarnizioni tra cui una da 1,5mm e la voglia di smanettare è tanta!!! :mavieni:

Lo so, è da pazzi, :crazy: ma credo di essere in buona compagnia in questo forum, visto che ci sto davvero bene. :lol::lol::lol:

Attendo risposte, consigli, insulti, pacche sulla spalla, risate (o sputi) in faccia, ecc ecc. Tutto è bene accetto dagli amici!!! :ok::ok:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Opps ho sbagliato!!! Mi spostate nelle Large perfavore? Chiedo perdono :Ave_2::Ave_2::Ave_2: ai moderatori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
metti una foto della testa?!?!?!

 

Fatto!!! sono foto fatte col cell, per cui non sono il massimo.

Ho provato anche la "Testa Ricalcolata per Malossi 210" acquistata da Tonazzo ad un botto!!!.

Provata, smontata e messa all'asta su ebay a 50 euro. :nono:

 

:ciao: Gg

IMG0048C.jpg

IMG0049D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questa testa era montata sul pinasco monofascia che acquistai nell'1984 / 1985 circa, e da quanto ricordo andava bene (o scampanellava? :roll: boh! è passato troppo tempo.)

Leggendo nei vari post dovrei ridurre la banda di squish attorno ai 13mm e ragionare sull'altezza di quest'ultimo.

L'elettronica mi darà una mano.

Non vedo l'ora di finire questo tour de force col lavoro, per mettermi all'opera.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa testa era montata sul pinasco monofascia che acquistai nell'1984 / 1985 circa, e da quanto ricordo andava bene (o scampanellava? :roll: boh! è passato troppo tempo.)

Leggendo nei vari post dovrei ridurre la banda di squish attorno ai 13mm e ragionare sull'altezza di quest'ultimo.

L'elettronica mi darà una mano.

Non vedo l'ora di finire questo tour de force col lavoro, per mettermi all'opera.

 

:ciao: Gg

 

nel 84-85 c'era ancora la super 98 ottani ;-) e con la benzina di oggi 13 mm su 69 di pistone sono ancora troppi.

 

In evidenza, nella sezione tuning trovi un paio di discussioni dove si parla di testate.

 

Buona lettura

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si si, ho letto tutto quello che hai scritto sulle teste e sulle fasature .... :ok:

Ancora complimenti!!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Hai ragione sulla benzina, sta cavolo di verde fa veramente cag...!!!

Comunque appena posso mi armo di buretta ed strumenti di di misura e mi faccio 2 calcoli in base alle tue dritte, poi decido se lasciare o modificare la testa che ho montato tuttora o modificare la 610 per tentare di guadagnare qualche cosa in potenza.

Per ora Grazie 1000

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi approfittando di un pomeriggio free mi sono attivato.

Ho smontato la testa e come al solito nessun residuo carbonioso ne sulla testa ne sul pistone. :lol:

Il Castrol TTS ha fatto il suo dovere, e con un po’ di diluente ho pulito le superfici annerite.

Ho montato la testa del 610 con la guarnizione da 1,5 mm e boccole di centraggio.

Un contraccolpo ad ogni pedalata finché non si è messa in moto… bel sound stile moto da cross.

Dopo aver scaldato il motore, senza toccare nessuna regolazione, ho provato in strada la nuova configurazione.

Spinta esagerata ai bassi e lo scampanellio è minimo, questo è un bel segnale, ma il motore mura in fretta. :-(

La terza fatica a raggiungere i 100, la quarta spinge ma non mi soddisfa.

Dovrei agire sull’elettronica e decomprimere un po’.

Sinceramente pensavo meglio da subito.

Tornato nel box di casa ho riesaminato la testa USA:

Non mi rammentavo del lavoro fatto a suo tempo su questa testa:

allargata a 69 mm, scavata per 1,3 mm con la fascia di squish da 13 mm, raccordata e montata con una guarnizione di rame da 0,3 mm.

Tolgo la 610 e rimonto la mia USA.

All’accensione la compressione spinge forte indietro il pedale ma senza contraccolpi esagerati, in strada la differenza ai bassi con la 610 è minima e la spinta è notevole ma poi non mura e fa salire il malossone a giri considerevoli.

Raggiungo facilmente i 100 in terza e la quarta spinge subito a fondo scala il tachimetro.

Meglio di così … :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Conclusione:

Penso che si possa, lavorandoci parecchio dietro, utilizzare la testa del Pinascone 610 ed ottenere risultati più che soddisfacenti, per cui ci studierò su, rimandando il tutto a questa primavera con un clima più consono agli esperimenti.

 

:ciao: Gg

Testa-GLC-Misure.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...