Vai al contenuto


Mi si brucia un siluro ogni mese!!


Abakos
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, non mi spiego una cosa, è vero che l'impianto elettrico della specialina è fatto un pò alla sanfrasò, ma non mi spiego perchè, a cadenza di una trentina di giorni, puntulmente, mi si brucia la lampadina a siluro posteriore! Premetto che la vespa ha motore originale (3 marce invece di 4, ma la velocità quella è!), quindi non dovrebbe aver problemi di sovratensione (immagino che potenziando il motore, spingendo la vespa a 70/80' all'ora, generi una tensione di corrente maggiore e bruci le lampadine o no?!)

 

Come posso risolvere il problema? (al faro davanti ho messo una 12V perchè quella da 6 non l'ho trovata, il caso vuole che quella non si è bruciata.... Dite che se metto un siluro da 12V risolvo il problema??)

 

 

 

EDIT: Mi piacerebbe poter montare entrambe le lampadine da 6V (e non da 12V) quindi volevo sapere se esisteva una soluzione al problema e non una pezza a colori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uppino!!

Mi è stato detto che, in maniera pratica, ho problemi con la TENSIONE e non con il voltaggio delle lampadine. Quelle a 12V non si bruciano unicamente perchè sopportano una tensione maggiore.

Esiste qualche regolatore di tensione da poter montare sulla special???

 

Chiedo lumi a qualche esperto in materia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la tensione si misura in volt, quindi problemi di tensione o di voltaggio sono la stessa cosa.

Esiste uno schema da qualche parte di un regolatore di tensione per lampade, ma se la luce che generano quelle da 12 volt è sufficiente, lascia tutto così. Ho un problema simile con il primavera di mia moglie che fa una luce terribile con le lampadine da 6v ed ogni volta che lo tira al massimo dei giri si brucia qualcosa. Con il 12v tutto ok.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cercare una 12v per il posteriore e una 6 v per l'anteriore, la posteriore dovrebbe assorbire i picchi extra di tensione senza farti perdere troppa luminosità sull' anteriore. La special purtroppo non ha la posizione anteriore da poter sfruttare come "salvatensione" senza farti perdere troppa luminosità.

Oppure dai un occhiata al link:

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/7017-regolatore-di-tensione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

> Il problema è proprio la luce, le 12V sono "fievoli" rispetto alle 6 :( per questo volevo montare le 6 e non le 12

———————————————————————————————————

Se una lampadina è fatta per dare la potenza P2 alla tensione V2, vuol dire che ha una resistenza: R = V2²/P2 Ω (e questo è un valore FISSO, per qualsiasi impianto tu la vada a metter su).

Se questa lampadina la metti su un impianto elettrico a tensione V1, questa lampadina <qui>darà una potenza pari a: P1 = V1²/R = (V1²/V2²) · P2 = (V1/V2)² · P2

Se V2 = 12 V e V1 = 6 V, abbiamo:

P1 = (6/12)² · P2 = (1/2)² · P2 = ¼ P2

Pertanto, se metti una lampadina a 12 V su un impianto a 6 V, questa lampadina ti darà una potenza pari a ¼ di quella che ti darebbe sull’ impianto a 12 V.

Certo, per quanto schifoso sia l’ impianto a 6 V, una lampadina da 12 V non si brucerà mai (per gli sbalzi di tensione), certo che hai pure ¼ della potenza (=luce).

Una lampadina da 21 W (su impianto a 12 V) messa su un impianto a 6 V darà una potenza di 5 W (5.25 W per la precisione).

Morale: per risolvere (temporaneamente) il problema della bruciatura delle lampadine, metti lampadine a 12 V di potenza (nominale) almeno doppia, se non tripla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...