Vai al contenuto


impianto elettrico che non và


BRUTUS75
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi oggi finalmento ho fatto ripartire la mia vnb5t tutto ok soltanto che l'impianto elettrico non mi funziona correttamente mi spiego le luci di posizioni mi funzionano ,lo stop non và ho seguito lo schema scaricato da vespa sources se lo provo con il tester mi da continuità l'inerruttore è nuovo cosa potrebbe essere aiutatemi vi prego grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve ragazzi oggi finalmento ho fatto ripartire la mia vnb5t tutto ok soltanto che l'impianto elettrico non mi funziona correttamente mi spiego le luci di posizioni mi funzionano ,lo stop non và ho seguito lo schema scaricato da vespa sources se lo provo con il tester mi da continuità l'inerruttore è nuovo cosa potrebbe essere aiutatemi vi prego grazie anticipatamente

 

 

Se premi il freno, le luci di posizione cosa fanno?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente se schiaccio il pedale del freno la posizione dietro rimane accesa ,l'unica cosa che funziona è il faro d'avanti e il clacson ,ma la luce di posizione ante e lo stop niente morti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
niente se schiaccio il pedale del freno la posizione dietro rimane accesa ,l'unica cosa che funziona è il faro d'avanti e il clacson ,ma la luce di posizione ante e lo stop niente morti

 

Allora, i due fili che contribuiscono a far funzionare sia la posizione posteriore, posizione anteriore e freno sono il giallo e l'azzurro.

 

Le prove da fare sono le seguenti:

 

staccare sia il giallo che l'azzurro dall'impianto.

 

Collegare una lampadina 6V 10W tra il giallo e massa. Non si deve accendere.

 

Collagare il filo azzurro a massa. La lampadina sul filo giallo si deve accendere.

 

Staccare ancora tutto, collegare la lampadina sul filo azzurro. Non si deve accendere.

 

Collegare al filo giallo a massa, la lampidina sull'azzurro si deve accendere.

 

 

Se tutto funziona come descritto, lo statore funziona corretamente.

 

 

La cosa strana e che la posizione posteriore non si spegne quando schiacci il freno.

 

A questo punto devi riattacccare il giallo e l'azzurro all'impianto.

 

Devi staccare il giallo dal devioluci e dal fanale. Colleghi la lampadina al giallo del fanale, si deve accendere. Se non si accende hai un problema con l'impianto.

 

Quando hai fatto queste prove, vediamo come procedere.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto modo di fare le prove che mi hai consigliato ti volevo dire che mi funziona solo il fare ant che fa tutte le funzioni cioè si accende è cambia di luminosità se agisco sul devioluce e il clacson ,comunque proverò a fare come mi hai detto ti volevo chiedere quando mi dici di scollegare dall'impianto il gialoo e il blu parli di scollegarli dalla presa bt vero ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quando mi dici di scollegare dall'impianto il gialoo e il blu parli di scollegarli dalla presa bt vero ciao a presto

 

Si.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ho fatto tutte le prove da te consigliatemi tutto ok adesso cosa mi suggerisci ?

 

 

Stacca il filo azzurro dal pedale, stacchi il filo giallo dal devio. Se colleghi la lampadina tra il giallo e massa, non si deve accendere. Se si accende lo stesso hai il cavo azzurro a massa da qualche parte.

Se invece non si accende provi sempre con la lampadina tra giallo e massa, e metti a massa anche il filo azzurro.

Se cosi funziona allo proverei a cambiare il devio.

 

Ma la posizione anteriore, staccando il giallo dal devio si accende?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il lei ma diamoci del tu ho solo 35 anni comunque la posizione anteriore non mi funziona,proverò seguendo i tuoi nuvi consigli e ti farò sapere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho fatto le altre prove che mi hai consigliato ma tutto uguale però a furia di prove sono giunto al funzionamento delle luci di posizioni ant/post ponticellando nella scatola bt il giallo e il verde ,ho provato poi aponticellare l'azzurro con il giallo ma se schiaccio il pedale del freno lo stop funziona ma si spegne la posizione è normale secondo te grazie aspetto una tua risposta ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ho fatto le altre prove che mi hai consigliato ma tutto uguale però a furia di prove sono giunto al funzionamento delle luci di posizioni ant/post ponticellando nella scatola bt il giallo e il verde ,ho provato poi aponticellare l'azzurro con il giallo ma se schiaccio il pedale del freno lo stop funziona ma si spegne la posizione è normale secondo te grazie aspetto una tua risposta ciao a presto

 

No.

 

Allora le prove sull'azzurro ed il giallo danno esito positio. Giusto. adesso prova a ricollegare l'azzurro al pedale, metti il giallo del devio a massa, ti si accende lo stop quando schiacci il freno?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ultimi consigli che mi hai dato li ho messi in pratica con esito positvo ma poi ho ricollegato e montato tutto ,cosi che mi sono messo a fare delle prove facendo dei ponti sulla presa bt e cosi che ponticellando il giallo e il verde insieme mi si sono accese le posizioni ant/post poi schiacciando il pedale e ponticellado l'azzurro con il giallo mi si spegnevano le posizioni ma lo stop funzionava stò impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...