Vai al contenuto



Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO


tonysubwoofer
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho sempre avuto il giusto comportamento.

 

meno male che cè il moderatore se no i problemi non si potevano risolvere

 

Vuoi lumi?

 

tu e l'amico tuo vi dovete allontanare dai miei post, dopo la discussione della scorsa volta ho capito con chi ho a che fare....quindi gentilmente....

 

Per Volumexit:

 

per favore non mandarmi messaggi privati...non ho tempo da perdere.

 

uhm, se questo è quello giusto con quello sbagliato dove vorresti arrivare?

un tale atteggiamento è sbagliato nei confronti di ogni utente, e il tuo è recidivo. deciditi una volta per tutte, o ti allinei alle regole o ti comporti di conseguenza possibilmente senza inutili e ridicoli post di commiato/vittimismo.

l'essere preparati abili e competenti su vespe e motori non esenta dall'avere un comportamento decente con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai qualche colpo con un martello di teflon sull'albero dove ci sono i filetti del volano e della frizione. L'attrito e causato da un non perfetto centraggio dell'albero. Normalmente appena accendi il motore l'albero si assesta da solo.

 

Ciao,

 

Vol.

 

meno male che cè il moderatore se no i problemi non si potevano risolvere

 

Scusami, non mi sembra proprio il caso di rivolgerti in questo modo ad un utente ancor prima che un moderatore. Qualcuno ha fatto una domanda e un utente ha dato una risposta. Il tuo non è assolutamente un modo civile di rispondere, è assolutamente inaccettabile.

 

Vuoi lumi?

 

tu e l'amico tuo vi dovete allontanare dai miei post, dopo la discussione della scorsa volta ho capito con chi ho a che fare....quindi gentilmente....

 

I tuoi post? Gentilmente....? Forse non è chiaro che qui siamo in un forum, luogo di incontro e condivisione, vieni quì, metti foto e post dei tuoi restauri, bene, siamo tutti contenti, apprezziamo molto la tua professionalità ma non per questo ti devi sentire autorizzato, in pubblico fra l'altro, a rivoltarti a sta maniera. Ma scherziamo?

 

Per Volumexit:

 

per favore non mandarmi messaggi privati...non ho tempo da perdere.

 

Volumexit ti ha inviato un mp per capire il motivo della tua brutta risposta e tu non hai tempo da perdere? Probabilmente il tempo che hai perso ad aggredirlo in pubblico potevi impiegarlo a rispondergli civilmente ed in privato, invece di dare spettacolo e metterti in cattiva luce nei confronti di tutti.

 

Caro tony, sarai un bravissimo restauratore ma come comunicazione sei messo male, non ci si comporta così in pubblico e nei confronti di altri utenti. Mi spiace dirtelo ma mi sa che stavolta l'hai fatta grossa e non sono solo io a pensarlo ma purtroppo per te, chiunque, leggendo qualche post più su non può che farsi questa convinzione.

 

Ho sempre avuto il giusto comportamento.

 

Su questo è assolutamente superfluo commentare, si commenta da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cartellino rosso per Tonysubwoofer.

L'utente è stato bannato temporaneamente come ammonizione per aver tenuto un comportamento non consono alle regole di civile convivenza del forum.

Il ban scadrà tra 2 settimane e l'utente sarà automaticamente riammesso al login.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai qualche colpo con un martello di teflon sull'albero dove ci sono i filetti del volano e della frizione. L'attrito e causato da un non perfetto centraggio dell'albero. Normalmente appena accendi il motore l'albero si assesta da solo.

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

la discussione può ripartire da qui.

in ogni caso fai come ti ha consigliato Volumexit, prima di mettere in moto.

dagli qualche colpetto e vedi se si mette a posto, giusto per escludere che ci possano essere problemi più seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione può ripartire da qui.

in ogni caso fai come ti ha consigliato Volumexit, prima di mettere in moto.

dagli qualche colpetto e vedi se si mette a posto, giusto per escludere che ci possano essere problemi più seri.

 

temo, come già detto in altri post, che il paraolio frizione non sia perfettamente in sede, e stia sfregando contro la spalla dell'albero.

Poi spero per te che non sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando tutto ciò che è successo.

 

Mi sento in dovere, nei confronti di Gerardino37, informarlo di non disperare e di non pensare allo sfregamento del paraolio sulla spalla dell'albero.

A meno che, il nostro amico Gerardino non abbia una versione speciale....ma ne dubito.

 

Cordialmente al 3 Aprile.

 

Firmato Tonysubwoofer.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tralasciando tutto ciò che è successo.

 

Mi sento in dovere, nei confronti di Gerardino37, informarlo di non disperare e di non pensare allo sfregamento del paraolio sulla spalla dell'albero.

A meno che, il nostro amico Gerardino non abbia una versione speciale....ma ne dubito.

 

Cordialmente al 3 Aprile.

 

Firmato Tonysubwoofer.

 

 

Penso che Antovnb4, intendesse che il paraolio sfrega sul cuscinetto. Infatti il paraolio non sta tra il cuscinetto e l'albero ma sta dal lato opposto del cuscinetto.

 

Comuque ribadisco se i paraoli son montati bene sia sul carter che sull'albero, dubito che l'attrito che fanno sia cosi elevato. Fai la prova che ti ho suggerito, se anche cosi non risolvi allora penso che sia il caso di controllare l'albero se e dritto. Comuque la cosa piu importante e' che la spalla dell'albero non tocchi la valvola.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando tutto ciò che è successo.

Mi sento in dovere, nei confronti di Gerardino37, informarlo di non disperare e di non pensare allo sfregamento del paraolio sulla spalla dell'albero.

A meno che, il nostro amico Gerardino non abbia una versione speciale....ma ne dubito.

Cordialmente al 3 Aprile.

Firmato Tonysubwoofer.

 

Tonysubwoofer per cortesia evitiamo di trascinare altri utenti a violare palesemente le regole del forum. L'account è personale e per tale deve essere usato.

Grazie

Superchicco per ora un giallo di avviso, permettere di accedere ad altri con il proprio account è una delle cose più sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Antovnb4, intendesse che il paraolio sfrega sul cuscinetto. Infatti il paraolio non sta tra il cuscinetto e l'albero ma sta dal lato opposto del cuscinetto.

Esatto Luca, piccola imprecisione. Comunque la solfa non cambia, non è possibile che il solo anello di tenuta di un paraolio possa frenare a tal punto l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
E' stato ripulito per bene il carburo che dovra essere montato con le nuove guarnizioni e tutto il piatto statore con puntine e condensatore nuovi :ciao:

Salve, ho lo statore della gl malmesso, i cavi sono cotti ed alcuni addirittura quasi si spezzano.

 

la domanda è: si possono sostituire con cavi comuni, e come saldarli alle bobine???

 

Le bobine sono tre, accensione luci e l'altra a che cosa serve?????

 

Il condensatore è le bobine sono sempre da sostituire, si trovano facilmente ?????

 

Ho un'altra domanda: il volano della gli è un corpo unico con la ventola o si sdoppiano

 

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho lo statore della gl malmesso, i cavi sono cotti ed alcuni addirittura quasi si spezzano.

 

la domanda è: si possono sostituire con cavi comuni, e come saldarli alle bobine???

 

Le bobine sono tre, accensione luci e l'altra a che cosa serve?????

 

Il condensatore è le bobine sono sempre da sostituire, si trovano facilmente ?????

 

Ho un'altra domanda: il volano della gli è un corpo unico con la ventola o si sdoppiano

 

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

 

Ciao, per i cavi dello statore sarebbe opportuno utilizzare dei cavi al silicone che sono più resistenti alle alte temperature, si trovano nei negozi di ricambi per elettrodomestici. In alternativa puoi usare cavi comuni comunque protetti da una guaina in gomma. I cavi si saldano a stagno.

 

Delle bobine, una è per l'accensione le altre due sono a serrvizio dell'impianto elettrico, nella sezione download trovi gli schemi elettrici di tutto.

 

Il condensatore solitamente si sostituisce insieme alle puntine in occasione della revisione del motore, le bobine si sostituiscono se interrotte o se hanno perso isolamento.

 

La ventola è separata dal volano ed è tenuta da quattro perni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie, non ho ben capito però se posso separere in due il volano.

 

O meglio, in pratica vorrei sostituire la parte centrale del volano (quella con le due asole per il registro puntine) danneggiato su di un altro sano e conservare la ventola buona del primo sul secondo che ha sano la parte centrale con le asole.

 

Forse così è più chiaro:

1) volano con alette sane ma spaccato intorno alla camma;

2) volano con alette rotte m asno con il resto.

 

soluzioni???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se e' un volano GL, e' un pezzo unico. Cioe' le alette e le asole fanno parte della stessa fusione.

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' un volano GL, e' un pezzo unico. Cioe' le alette e le asole fanno parte della stessa fusione.

 

CIao,

 

Vol.

salve vol,

difatti non mi ritovavo con quanto indicatomi circa i 4 perni che trattengono il volano alla ventola, probabilmente è possibile che le schede magnetica interne siano fissate. in tal caso come le trasferisco all'altro volano ? che a vista sembrerebbero peggiori.

grazie.

 

orlandogl

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
probabilmente è possibile che le schede magnetica interne siano fissate. in tal caso come le trasferisco all'altro volano ? che a vista sembrerebbero peggiori. grazie.

 

 

1) volano con alette sane ma spaccato intorno alla camma; 2) volano con alette rotte m asno con il resto.

 

Scusa ma tu hai un volano con le alette rotte(non ci fai nulla) e unop con l'attacco della camma rotta(anche in questo caso non ci fai nulla) Giusto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

GIUSTOììììììììììììì

 

Raginavo così, nel senso cha da 2 ne componevo 1 buono, perchè mi era parso di capire da quanto risposto in questo post che il volano con al ventola era tenuto insiema da quattro perni???

 

Quindi mi corre cercarne un' altro ma sano in tutto. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
GIUSTOììììììììììììì

 

Raginavo così, nel senso cha da 2 ne componevo 1 buono, perchè mi era parso di capire da quanto risposto in questo post che il volano con al ventola era tenuto insiema da quattro perni???

 

Quindi mi corre cercarne un' altro ma sano in tutto. Giusto?

 

 

Giusto con i due cocci che hai non riesci a fare nulla. MAgari metti delle foto dei volani.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetta, vol

 

Cocci non lo sono di sicuro, integri intonsamente ma difettati.

 

Appena posso alleghero delle foto, personalmente credo che siano recuperabili con gli opportuni interventi.

 

grazie per ora, credo che ci sentiremo in seguito dovrò pur terminare il restauro della Gl e per ora sono ancora all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi permetta, vol

 

Cocci non lo sono di sicuro, integri intonsamente ma difettati.

 

Appena posso alleghero delle foto, personalmente credo che siano recuperabili con gli opportuni interventi.

 

grazie per ora, credo che ci sentiremo in seguito dovrò pur terminare il restauro della Gl e per ora sono ancora all'inizio.

 

 

A aprte il fatto che satiamo ragionando sul sesso degl'angeli non avendo tu messo delle foto, ma dalla tua descrizione non pesno che ci fai nulla.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto appunto sig. vol,

 

il volano della gl è unico pezzo con gli elementi ventilanti, a parte l'interno con le schede magnetiche che sono movibili;

 

Non vorrei polemizzare ma ???: punto primo; ribadisco che non sono cocci;secondo: non parliamo di angel sex ma di concretezza nei fatti sescrittivi che letti da competenti superpartes di facile materializzazione; punto terzo: insistevo nel poter utilizzare i due volani per puro depistaggio dei post che descrivevano il volano della gl accorpato con quattro perni agli elementi ventilianti.

 

Tanto sopra, unicamente per chiarezza nelle cose per condizione personale, nulla possa far presumere supponenza, arroganza e mancanza di rispetto.

 

Sempre grato.

 

silvano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto sopra, unicamente per chiarezza nelle cose per condizione personale, nulla possa far presumere supponenza, arroganza e mancanza di rispetto.

Sempre grato.

silvano.

 

boh, io non capisco. la supponenza non è di chi ha un parere e te lo manifesta perchè richiesto, e nonostante tutto ti chiede delle fotografie per controllare quanto da te detto per verificare. in mancanza delle foto credo sia normale non cambiare idee e parere, tanto più se si è sicuri di quanto detto.

 

a volte penso che sarebbe opportuno ricordarci tutti quanti che un forum non è un call center, è un luogo di discussione.

 

alla luce di ciò visto che anche io sono convinto che dei due volani da te descritti se non c'è possibilità di svincolo non puoi farci niente, ma se come Vol mi sbaglio mi farà piacere essere smentito a lavoro finito e il tuo resoconto servirà ad imparare una cosa nuova, che nella vita non si finisce mai.

 

anche se a livelli più semplici spero di essermi riuscito a spiegare per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si parla di "chiarezza" e poi si formulano periodi che paiono supercazzore! :roll: Un po' di collaborazione, suvvia, nell'interesse di tutti.

 

Se ho ben inteso, e metto il 'se' perchè senza foto possiamo avanzare tante ipotesi svuotate di qualsiasi senso concreto, abbiamo due volani:

- uno con alette rotte;

- uno con rottura in corrispondenza del punto ove è fissato l'accoppiamento conico in acciaio.

 

Essendo che la "ventola" su questo volano non è un elemento riportato, la conclusione da trarre con le premesse di cui sopra è che entrambe le rotture interessano il medesimo pezzo. Ergo non ha senso - né è ragionevolmente praticabile - l'idea di unire i pezzi dei due volani per ottenerne uno buono.

Se la situazione non è quella che risulta dalla descrizione dei post precedenti, direi che a maggior ragione delle foto saranno assai utili.

 

Poi possiamo discutere di come ottenere un volano funzionante, ed a tal proposito si può dire che un volano con alette rotto si può recuperare facendo tornire l'alettatura medesima ed applicando una "ventola" del tipo "riportato". Ovviamente ci sono tante strade più o meno percorribili.

Allo stato attuale non è "offensivo" dire che si parla del sesso degli angeli (se lo si ritiene tale, si manca di capacità d'analisi), oppure che si parli di "cocci". Manca la necessaria documentazione per dare una visione chiara del problema.

Tutto qui: lo spirito di un forum è dare aiuto a chi lo richiede. Ma chi richiede deve creare i presupposti perchè venga aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...