Vai al contenuto



Longhi standard


horusbird
 Share

Recommended Posts

non c'è documentazione, i sidecar non avevano numeri di telaio (quelli per vespa), quindi, se hai il libretto sei a posto, lo attacchi e basta, se no, se devi andare in motorizzazione per un duplicato, di solito ti richiedono il certificato delle caratteristiche tecniche della Piaggio, che ti manda insieme al certificato di origine, ma fornisce i dati del sidecar piaggio, quindi poi spera che la scimmia della motorizzazione non se ne accorga.

il mio parri ad esempio ha la navetta molto più grande del piaggio, quando ho dovuto fare il collaudo alla motorizzazione ero furimisure di parecchio rispetto al certificato che avevo del piaggio... perfortuna non l'hanno misurato...

sul libretto poi non compare più nulla in termini di pesi e misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 425
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
.

sul libretto poi non compare più nulla in termini di pesi e misure.

sei sicuro?:mrgreen: leggiti sul tuo la tara e la carreggiata....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il libretto nuovo, non mi sembrava avessero scritto qualcosa, comunque controllo.

per la tara sono a posto perchè il parri pesa molto meno dl piaggio, e anche come carreggiata siamo pressochè uguali, quel che cambia è la navetta che è molto più grande, dadietro quasi sporge rispetto alla vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io ho il libretto vecchio, originale del 1950, e c'è scritto solo:

carrozzeria carrozzetta laterale sinistra;

posti n. 2 compreso il conducente + 1 sellino;

peso complessivo 110;

passo 1,13;

annotazioni: fattura n° XYZ del 30/8/48

In grassetto, ciò che è scritto a penna stilografica o penna con inchiostro blu

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho il libretto vecchio, originale del 1950, e c'è scritto solo:

carrozzeria carrozzetta laterale sinistra;

posti n. 2 compreso il conducente + 1 sellino;

peso complessivo 110;

passo 1,13;

annotazioni: fattura n° XYZ del 30/8/48

In grassetto, ciò che è scritto a penna stilografica o penna con inchiostro blu

mi riferivo ad Enrico perche' lui ha fatto il collaudo e ha il libretto nuovo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sul mio ci han scritto:

 

lunghezza 1,79m

larghezza 1,40m

pneumatici 3.50x8

carrozzeria: motocarrozzetta

munito di carrozzino laterale posti totale 2 (conducente + 1 passeggero)

 

i dati li han presi dal certificato piaggio, il mio non è stato misurato.

per i posti han lasciato 2 perchè la mia vecchia visura segnava due e non tre. al collaudo sono andato senza sella dietro alla vespa, mi han detto che se voglio aggiornarla per i tre posti mi devo presentare un'altra volta con sidecar e sellino passeggero sul portapacchi, ma per ora non sono andato, non mi importa più di tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Sono stato nel regno di bengodi ;-) ovvero nelle officine di Costantino Frontalini dove ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.... :mrgreen:

A parte le battute e l'ingozzata di longhi, piaggio e chi piu' ne ha piu' ne metta, ho avuto modo di parlare con quelli che fisicamente costruiscono i telai e le navette e in effetti mi confermano che l'attacco anteriore "normalmente" ha due punti di ancoraggio; nello stesso tempo una ulteriore foto mandatami stamattina conferma che "quel longhi" montato sulla GL non ha due punti di ancoraggio (vedi foto sotto).

Altra cosa che ho capito bene e' che in relalta', soprattutto per i longhi standard, cambiava, e di molto, il modo di collegare il telaio alla Vespa soprattutto perche' a cavallo tra il 56 e diciamo il 65/66 ci sono state varie differenze nei telai (GS, VBB e poi a seguire), per cui penso che provvedero' a rinforzare l'attacco anteriore senza curarmi poi cosi' tanto dell'originalita' visto che comunque in giro di sti Longhi attaccati alle Vespe Largeframe o wide ruote da 10 ce ne sono davvero pochi.

transito-028.jpg

DSC_2113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dove ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare....

Magari potevi fare un po' di foto così, invece di immaginarle, le avremmo potute vedere anche noi, no? :rabbia:

Al VRaduno, le piglierai!!!

:frustate::nunchuck::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Magari potevi fare un po' di foto così, invece di immaginarle, le avremmo potute vedere anche noi, no? :rabbia:

Al VRaduno, le piglierai!!!

:frustate::nunchuck::frustate:

 

Il telefono con la macchina fotografica era scarico e poi non mi pareva carino mettermi a scattare foto dove la gente lavorava.

Tanto ci devo tornare e la prossima volta scattero' qualche foto... promesso! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Magari potevi fare un po' di foto così, invece di immaginarle, le avremmo potute vedere anche noi, no? :rabbia:

Al VRaduno, le piglierai!!!

:frustate::nunchuck::frustate:

 

QUOTONE!!!!!!!!

sei ingordo nel prendere e tirchio nel dare?:rabbia:

posta un bel po' di foto che aumentiamo il nostro sapere!:testate::ciapet::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
piccolo Ot.. il casco nel side è obbligatorio? più che altro c'è qualche norma a riguardo?

ci vuole questo modello specifico............:testate::ciao:

pa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il telefono con la macchina fotografica era scarico

E sì, mo uno va in un santuario e non si ricorda di caricare la macchina fotografica!!! :nono::testate::rabbia:

Nel 96, per il cinquantenario della nascita della Vespa, ci fecero entrare nello stabilimento Piaggio con il divieto di fare foto e/ofilmini.

Secondo te, io sono stato con le mani in mano??? :Lol_5::roll:

 

piccolo Ot.. il casco nel side è obbligatorio? più che altro c'è qualche norma a riguardo?

Cosa ti fa pensare che lì il casco non serva o che non sia ugualmente obbligatorio?

Molti, pensano che non serva nemmeno sui quad (o quod, come cacchio si chiamano!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
piccolo Ot.. il casco nel side è obbligatorio? più che altro c'è qualche norma a riguardo?

 

Sì, è obbligatorio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Administrators
ADMIN
Ecco le foto della mia gs 150 vs5 con side longhi con rinforzo sul punto ruota di scorta

 

Saresti cosi' cortese da farmi vedere una foto dell'attacco posteriore visto da vicino?

In pratica devo vedere come tutti gli attacchi sono ancorati alla vespa.

Grazie mille :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi gli attacchi sotto il telaio con i rinforzi sopra la pedana?Il rinforzo mi fu dato dal sig Longhi a Milano per far diventare più rigida la vespa e poterla guidare in maniera più sportiva, questo accadeva nell'anno 1980,ho anche una molla ant rinforzata quasi 2cm pià alta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ecco finalmente qualcuno che potra' svelarci tutti i segreti del longhi standard!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: e vai di foto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che il restauro è del 1980,la gs è del 1961 e la comprai da un demolitore nel 1974 con tutti i documenti ok,ho avuto la fortuna di conoscere il sig Longhi che mi ha spiegato la campanatura della ruota lat dandomi l'attacco dalla ruota di scorta allo chassis del side modifica introdotta nel 1965 per le vespe con prestazioni superiori.Non ho modificato niente alla vespa il side era montato insieme alla vespa e quando è stata ripristinata ho lasciato tutto come era

IMG_0105.jpg

IMG_0106.jpg

IMG_0107.jpg

IMG_0108.jpg

IMG_0109.jpg

IMG_0110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Grazie delle foto, e questo e' almeno il terzo tipo differente di attacchi per longhi standard su Vespa :testate::mrgreen:

Quasi certamente pero' da quanto dici e' quello giusto per GS, quindi mi sa tanto che si deve iniziiare a fare qualche modifica al mio.... ;-)

 

Ma l'ultimo attacco, quello piu' arretrato..... :mah: come e' fissato alla Vespa? Dalle tue foto si vede benissimo la barra che si attacca ai fori del portaruota, quella centrale ma non quella dietro, cmq se non hai modo poi le foto le faccio io quando riesco a venirti a trovare!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
premesso che il restauro è del 1980,la gs è del 1961 e la comprai da un demolitore nel 1974 con tutti i documenti ok,ho avuto la fortuna di conoscere il sig Longhi che mi ha spiegato la campanatura della ruota lat dandomi l'attacco dalla ruota di scorta allo chassis del side modifica introdotta nel 1965 per le vespe con prestazioni superiori.Non ho modificato niente alla vespa il side era montato insieme alla vespa e quando è stata ripristinata ho lasciato tutto come era

interessante,quindi la barra centrale e' fissata al telaio come il mono piaggio con le piastre di riscontro nello stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la comprai da un demolitore nel 1974 con tutti i documenti ok

Ahhhhhhhhhh, bei tempi quelli in cui si trovavano di queste chicche dai demolitori!!! :-):mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...