Vai al contenuto


Restauro Vespa 50


Davide Zeta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

E' il mio primo topic qua, se vado ot su alcuni post fatemelo notare.

 

Ho bisogno di diverse informazioni riguardo al restauro e la messa in strada della mia nuova Vespa 50.

 

Sono andato a prenderla oggi pomeriggio. ;-)

 

Prima domanda: Non sò il modello esatto della Vespa. Dai numeri di telaio leggo V5A1T-227xxx

 

Ho qualche dubbio sulla A delle prime cinque cifre (purtroppo alcuni numeri/lettere sono leggermente rovinati).

 

Non sò praticamente se è una N/L/R, e non avrei idea dell'anno di produzione.

 

Seconda domanda: La Vespa è senza libretto, i numeri di telaio sono leggibili. Mi hanno consigliato inanzitutto di sporgere denuncia ai Carabinieri per "smarrimento" e poi?

Ultimata la messa a nuovo devo provvedere ad una re-immatricolazione alla Motorizzazione per avere un nuovo libretto di circolazione?

 

Anche perchè pensandoci bene non sò se posso portarla alla revisione con il solo foglio di denuncia di smarrimento... :mah:

 

Al momento è tutto, poi avrò bisogno di altre dritte strada facendo... in famiglia abbiamo già restaurato una 150 VBB del '61, ma questa è la mia prima che prendo in mano personalmente.

 

Grazie in anticipo

 

Davide ;-)

P1000236.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, diamo il benvenuto alla tua Vespa 50 N del '68! Credo che il colore sia il suo originale, ho modo di pensarlo. Per quanto riguarda la reimmatricolazione devi sapere che dovresti richiedere alla Piaggio il "certificato di origine" (ti servira', ti spiego), in modo tale che quando ti faranno il libretto nuovo mi raccomando di preoccuparti di farti stampare l'anno originale che è riportato sul certificato di origine. Vai avanti bello, c'è tanto da dire!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, diamo il benvenuto alla tua Vespa 50 N del '68!

 

Mitico. ;-)

 

Credo che il colore sia il suo originale, ho modo di pensarlo. Per quanto riguarda la reimmatricolazione devi sapere che dovresti richiedere alla Piaggio il "certificato di origine" (ti servira', ti spiego), in modo tale che quando ti faranno il libretto nuovo mi raccomando di preoccuparti di farti stampare l'anno originale che è riportato sul certificato di origine. Vai avanti bello, c'è tanto da dire!!! ;)

 

Benissimo, e già mi hai indirizzato verso la strada giusta.

 

Io domani vado comunque dai Carabinieri a sporgere denuncia di smarrimento del libretto, almeno da avere una "carta" in mano.

 

Per richiedere alla Piaggio il "certificato d'origine" cosa dovrei fare/a chi mi devo rivolgere?

 

Ah... piccola precisazione... la mia idea era di non ridarle il suo colore originale. E' un problema per poi rimetterla in regola?

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

per il certificato vai qui e clicca su SCARICA MODULO FAX. Ricorda, a te serve solamente il certificato di origine (devi fare un vaglia alla posta di 30 euri intestato a "MAMMA PIAGGIO")

Se domani vai dagli sbirri :D scriviti su un foglietto VESPA 50 sigla telaio V5A1T- numero telaio 227xxx quello che è.... digli che il libretto è stato perso negli anni, non specificare che l'hai presa senza libretto e di loro che adesso la vuoi mettere in sesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se domani vai dagli sbirri :D scriviti su un foglietto VESPA 50 sigla telaio V5A1T- numero telaio 227xxx quello che è.... digli che il libretto è stato perso negli anni, non specificare che l'hai presa senza libretto e di loro che adesso la vuoi mettere in sesto.

 

Per la denuncia tutto OK, è tutto nero su bianco.

 

clicca su questo link Piaggio

 

Grande info, ho appena scaricato il documento, domani lo compilo e giovedì procedo al pagamento + spedizione via fax.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellina.....

 

Diciamo che è più rustica che bellina... :mrgreen:

 

Complimentoni per la vespetta! ma il colore è azzurro chiaro o azzurro acquamarina?:mah:

 

Abbiamo quasi finito di smontarla oggi.

 

Comunque non è il suo colore originale.

 

Levato il serbatoio e il motore ci siamo accorti che quel telaio lì ha passato 2 forse 3 colorazioni diverse.

 

Domani posto un pò di foto ;-)

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

moolto rustica!

 

Comunque pensavo di trovarla in condizioni peggiori.

 

La pedana è OK, ha solo un crepo dovuto ad una botta ma non è mangiata dalla ruggine.

 

Il motore (con mio grande stupore) gira ancora, non ho fatto prove di partenza ma gira senza problemi e ha ancora un pò di compressione.

 

Il vecchio proprietario l'ha parcheggiata in un granaio 20 anni fà e non l'ha più tirata fuori, è solo usurata dal tempo. Dentro ho trovato ancora il pieno di miscela. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio al motore....lascia stare la voglia di provarlo....

cambia miscela, pulisci per bene il carburo, cambia olio e candela....dopo accedi...prima di accendere metti un goccio di olio giù per il foro della candela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la denuncia tutto OK, è tutto nero su bianco.

 

 

 

Grande info, ho appena scaricato il documento, domani lo compilo e giovedì procedo al pagamento + spedizione via fax.

Io di Vicenza ho conosciuto Pevere Enrico, Alessia Camera e Stefano Cogo...sui 27-30 anni... non è che li conosci anche te?!? :orrore::quote:

Ti prego di aggiungere nuove foto... io voglio vedere cosa c'è sotto il serbatoio. Considera tre strade per il nuovo colore: puoi risalire al suo primo colore e rifarlo, puoi scegliere tra i colori che facevano su quel modello con quei numeraggio di telaio (dai un'occhiata qui http://www.scooterdepoca.com/pics_vespa/pdf/ve_050.pdf), oppure con un colore che vuoi tu! Pero' calcola che ai fini della iscrizione ad un club storico, a loro interessa anche di che colore l'hai fatta. Valuta sta cosa insomma...

è il mio piu' gran consiglio ! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio al motore....lascia stare la voglia di provarlo....

cambia miscela, pulisci per bene il carburo, cambia olio e candela....dopo accedi...prima di accendere metti un goccio di olio giù per il foro della candela..

 

No non lo accendo, domani lo porto dal mio meccanico 70enne che provvede alla revisione completa. ;-)

 

Io di Vicenza ho conosciuto Pevere Enrico, Alessia Camera e Stefano Cogo...sui 27-30 anni... non è che li conosci anche te?!? :orrore::quote:

Ti prego di aggiungere nuove foto... io voglio vedere cosa c'è sotto il serbatoio. Considera tre strade per il nuovo colore: puoi risalire al suo primo colore e rifarlo, puoi scegliere tra i colori che facevano su quel modello con quei numeraggio di telaio (dai un'occhiata qui http://www.scooterdepoca.com/pics_vespa/pdf/ve_050.pdf), oppure con un colore che vuoi tu! Pero' calcola che ai fini della iscrizione ad un club storico, a loro interessa anche di che colore l'hai fatta. Valuta sta cosa insomma...

è il mio piu' gran consiglio ! :ciao:

 

Ecco altre foto...

 

Sotto al serbatoio:

 

p1000248_thumb.jpg

 

Appena tolto il motore:

 

p1000249_thumb.jpg

 

Sotto la pedana:

 

p1000250_thumb.jpg

 

Per il colore, io avevo puntato dritto a fare un clone di questa:

 

vespa_50_special_thumb.jpg

 

E' una foto che ho trovato su Google, ma il colore mi ha fatto innamorare.

 

ps: non conosco i tre ragazzi che mi hai scritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non lo accendo, domani lo porto dal mio meccanico 70enne che provvede alla revisione completa. ;-)

 

 

 

Ecco altre foto...

 

Sotto al serbatoio:

 

p1000248_thumb.jpg

 

Appena tolto il motore:

 

p1000249_thumb.jpg

 

Sotto la pedana:

 

p1000250_thumb.jpg

 

Per il colore, io avevo puntato dritto a fare un clone di questa:

 

vespa_50_special_thumb.jpg

 

E' una foto che ho trovato su Google, ma il colore mi ha fatto innamorare.

 

ps: non conosco i tre ragazzi che mi hai scritto!

 

Il colore di quella vespa che ti piace tantissimo,purtroppo non rientra nei colori del tuo modello.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore di quella vespa che ti piace tantissimo,purtroppo non rientra nei colori del tuo modello.:ciao:

 

Chiedo scusa ma mi sono espresso male...

 

Per "restauro" intendevo la messa a nuovo della Vespa, non intendo iscriverla a nessun albo ne registro storico.

 

Ho già la 150 VBB che stiamo avviando le pratiche per iscriverla al registro storico. Questa 50N è la mia personale, la volevo proprio come la desidero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il colore, io avevo puntato dritto a fare un clone di questa:

 

vespa_50_special_thumb.jpg

 

E' una foto che ho trovato su Google, ma il colore mi ha fatto innamorare.

 

ps: non conosco i tre ragazzi che mi hai scritto!

Ma quella è una Revival!!!! Ho il batticuore... Se tu vuoi fai il clone, io continuo a cercarla... Lei, il mio amore segreto :cry: La guardo e non capisco piu' nulla :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella è una Revival!!!! Ho il batticuore... Se tu vuoi fai il clone, io continuo a cercarla... Lei, il mio amore segreto :cry: La guardo e non capisco piu' nulla :testate:

 

Io volevo solo copiarne il colore!

 

Comunque non ci sono problemi se poi devo portarla in motorizzazione, e ha un colore diverso dal suo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non ci sono problemi se poi devo portarla in motorizzazione, e ha un colore diverso dal suo originale?

 

 

per la motorizzazione non ci sono problemi. Il problema del colore originale si pone solo nel caso in cui decidi di iscriverla al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq quel colore piace anche a me.... ne ho vista una proprio oggi di quel colore. Solo che nn conosco il numero di quel colore... chi lo sa'?!?!?!?!?

 

Adesso non saprei dirti, la settimana prossima vado da un carrozziere per un preventivo e glielo chiedo per curiosità.

 

Ti interessa che sia della linea Max Meyer?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Allora procedo per la mia strada... ;-)

Hai già proceduto? :roll: Ti faccio notare quel verde mela

p1000248_thumb.jpg
che si intravede molto bello per il tuo modello... e previsto per il tuo anno.

 

 

Verde mela - 1.298.6302

1.298.6302.gif

 

200992123934_vespa1.jpg

 

Il bordò metallizzato anche se condivido che è bello è un colore legato indissolubbilmente al 1991/92 leggi qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/16189-vespa-50-special-revival-la-leggenda.html

Facendola di quel colore rischi di mischiare le legende ;-) la tua perchè del 68 e la revival che fu l'ultima vespa vintage 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già proceduto? :roll: Ti faccio notare quel verde mela

che si intravede molto bello per il tuo modello... e previsto per il tuo anno.

 

 

Verde mela - 1.298.6302

1.298.6302.gif

 

200992123934_vespa1.jpg

 

Il bordò metallizzato anche se condivido che è bello è un colore legato indissolubbilmente al 1991/92 leggi qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/16189-vespa-50-special-revival-la-leggenda.html

Facendola di quel colore rischi di mischiare le legende ;-) la tua perchè del 68 e la revival che fu l'ultima vespa vintage 50.

 

Ciao Gio ;-)

 

No non sono più andato avanti con i lavori, mi rimane solo lo sterzo da smontare.

 

Al momento la 50N è accantonata, come ti ho detto in pvt ieri sera oggi sono andato a prendere l'ET3 del '79, e fidati che per come è messa e come l'ho pagata penso di aver fatto un buon affare. ;-)

 

La 50N penso per sabato di ultimare lo "smontaggio", poi la porto a sabbiare.

Sono già d'accordo con il mio carrozziere che poi mi tira il telaio come un violino (ha bisogno di qualche saldatura e ovviamente svariate ammaccature da rimettere apposto) gli dà il fondo e poi la porto a casa e per qualche mese la lascio così.

 

Per il colore... ho visto ad una fiera della vendita/scambio auto e moto qui vicino a casa la settimana scorsa svariate 50N in vendita. Devo dire che i colori originali non sono proprio così male, visti dal vivo sono tutta un'altra cosa che vederli in foto. E il Giallo Positano per la 50N è veramente la sua morte :mrgreen:

 

Intanto "convoglio" tutte le finanze sull'ET3, che mi attizza molto di più.

 

E' marciante, la usava una persona che conosco tutti i giorni per andare a lavoro, però non è uno di quelli che tiene le cose con i guanti, e ha bisogno di una bella rinfrescata e di una ben più profonda revisione.

 

Comunque domani vi posto qualche foto... ;-)

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio ;-)

 

No non sono più andato avanti con i lavori, mi rimane solo lo sterzo da smontare.

 

Al momento la 50N è accantonata, come ti ho detto in pvt ieri sera oggi sono andato a prendere l'ET3 del '79, e fidati che per come è messa e come l'ho pagata penso di aver fatto un buon affare. ;-)

 

La 50N penso per sabato di ultimare lo "smontaggio", poi la porto a sabbiare.

Sono già d'accordo con il mio carrozziere che poi mi tira il telaio come un violino (ha bisogno di qualche saldatura e ovviamente svariate ammaccature da rimettere apposto) gli dà il fondo e poi la porto a casa e per qualche mese la lascio così.

 

Per il colore... ho visto ad una fiera della vendita/scambio auto e moto qui vicino a casa la settimana scorsa svariate 50N in vendita. Devo dire che i colori originali non sono proprio così male, visti dal vivo sono tutta un'altra cosa che vederli in foto. E il Giallo Positano per la 50N è veramente la sua morte :mrgreen:

 

Intanto "convoglio" tutte le finanze sull'ET3, che mi attizza molto di più.

 

E' marciante, la usava una persona che conosco tutti i giorni per andare a lavoro, però non è uno di quelli che tiene le cose con i guanti, e ha bisogno di una bella rinfrescata e di una ben più profonda revisione.

 

 

Comunque domani vi posto qualche foto... ;-)

 

Davide

 

 

Se la N ti da noia e vuoi concentrarti sulla et3 te la tolgo io dai piedi! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...