Vai al contenuto



Turbo Gianna


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

tadaaaaaaa.....

e chi mi ferma più quando mi metto in testa una cosa??!!!:mrgreen::mrgreen::crazy::crazy::crazy:

 

ieri mi sono portato a casa un motore "alluvionato"...destinazione? Gianna!

la sigla è vnl3m, s non sbaglio è un blocco di u TS a puntine quindi uguale al mio, no?

'l'idea sarebbe di smontare il mazzucchelli e il polini dal motore "POLINONE" cambiare cuscinetti paraoli e crocera, lavorare i travasi, primaria e via andare!!

che ne dite?

ho bisogno di qualche consiglio sulle fasi dell'albero,ovvero, su quanto lavorare i carter e la valvola, e sopatutto che tpo di primaria montare!

ho a disposizione un carburo 20/20..non me ne faccio di niente, vero?

per determinare la configurazioni vievo dire le prestazioni che vorrei vero?

 

beh..ossibilmente velocità massima ttorno ai 120km/h, ma mi interessaperò non perder troppo tiro ai bassi, per poterla sare agevolmentin montagna e in città. ditemi vi...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho trovato moolto interessante il motore :

http://www.vesparesources.com/tuning/1985-177-polini-2is-capitanharlock.html

 

però on ho ben capito...

i rapporti sono dl 180 ss?

 

e sopratutto non ho capito di quanto e come è stato lavorato l'albero e la valvola....

he ne dite di questo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no qualcuno c'e'!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anche se sai bene che di elaborazioni ci capisco pochino io...:roll:

 

Azz...leggo adesso del carburo 20/20. Se ti avanza che non sai cosa fartene mi potrebbe interessare.

Anche quello e' alluvionato vero...?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no qualcuno c'e'!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anche se sai bene che di elaborazioni ci capisco pochino io...:roll:

 

Azz...leggo adesso del carburo 20/20. Se ti avanza che non sai cosa fartene mi potrebbe interessare. te lo cedo in cambio della marmitta abarth!..:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen:

Anche quello e' alluvionato vero...? si è un pò alluvionato...

il problema è che non è sano...però se lo trovo te ne prendo uno, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

...te lo cedo in cambio della marmitta abarth!..:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen:

Anche quello e' alluvionato vero...? si è un pò alluvionato...

il problema è che non è sano...però se lo trovo te ne prendo uno, ok?

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Quella non si tocca!!!

 

Ma se ti dovesse servire conosco un posto dove ne hanno + di una! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ok per il carburo se me ne trovi uno a prezzo ragionevole volentieri, senno' lo provo a cercare a S.Giovanni o a Carpi...

 

Non ho fretta per quello, fa parte di una serie di lavori che voglio fare durante l'inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Quella non si tocca!!!

 

Ma se ti dovesse servire conosco un posto dove ne hanno + di una! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ok per il carburo se me ne trovi uno a prezzo ragionevole volentieri, senno' lo provo a cercare a S.Giovanni o a Carpi...

 

Non ho fretta per quello, fa parte di una serie di lavori che voglio fare durante l'inverno

 

forse l'ho trovato..so già il prezzo circa, ma non ho la conferma che ci sia materialmente, aveva tutto imballato negli scatoloni, io ci devo andare direi la prossima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

up!

 

ripropongo i miei quesiti...:

 

ho trovato moolto interessante il motore :

177 Polini by 2IS & CapitanHarlock

 

però non ho ben capito...

i rapporti sono dl 180 ss?

 

e sopratutto non ho capito di quanto e come è stato lavorato l'albero e la valvola....

che ne dite di questo settaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

Interessante discussione..io sto studiando una soluzione come la tua...su un motore di un ts, a puntine, il mio originale vnl3 lo lascio da parte.

..ho sentito parlare di un rapportatura 22/68, tipo q uella del 180, come dovrebe essere abbinata al cambio a denti piccoli? questo per tenere un pò di coppia per la montagna e non fischiare troppo con i rapporti polini!

Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

Interessante discussione..io sto studiando una soluzione come la tua...su un motore di un ts, a puntine, il mio originale vnl3 lo lascio da parte.

..ho sentito parlare di un rapportatura 22/68, tipo q uella del 180, come dovrebe essere abbinata al cambio a denti piccoli? questo per tenere un pò di coppia per la montagna e non fischiare troppo con i rapporti polini!

 

 

???? ma tu hai una 22/67, che è più lunga della 22/68! Vuoi accorciare o allungare i rapporti? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

scusa, ricordavo male!

copio qui una fras di 2IS :

Montaggio in fase di completamento, eseguito con 22/67, la corona da 65 sarebbe costata più di un euro a dente...poco male, la rapportatura di un 180 rally ha i suoi bei lati positivi, scattante e pronto anche in due, con una quarta autostradale e sempre in coppia!!!

ecco qualche foto del lavoro svolto finora, guardate che bella sorpresa c'era al posto dei parastrappi, già da montato l'albero di natale suonava allegramente come una maracas...eh eh

Metto anche le foto di valvola, albero e un particolare del lavoro di sabbiatura dei travasi. domani si chiude tutto. Preselettore lucidato a specchio, of course, ormai è diventato il marchio dei miei motori....ih ih ih :mavieni:

spero che vi piaccia, domenica la prima prova su strada :mrgreen: :mrgreen: :mavieni:

tratto da: http://www.vesparesources.com/tuning/1985-177-polini-2is-capitanharlock.html

 

i rapporti li vorrei allungare, ma non vorrei una vespa "seduta"

 

forse la rapportatura ideale allora sarebbe 22/65?

Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

Una 23/65 su cambio denti piccoli va bene; anche una 23/64 Polini va bene e costa forse meno.

 

Tutto dipende però dalla configurazione del motore; la scelta della primaria segue il motore, non lo precede.

 

In linea generale su 177 Polini p&p (carburatore SI20/20) con cambio denti grossi monto soltanto un pignone più lungo, il 22 denti, sulla corona 68 denti.

Se vado a riportarmi i calcoli (teorici) dei vari rapporti e li confronto mi viene fuori che rispetto alla 22/65 su cambio denti piccoli ho:

- 2 km/h con 22/68 quarta 36 denti

+ 1 km/h con 22/68 quarta 35 denti.

 

Come vedi hai individuato già da te la primaria ottimale per un Polini p&p su cambio denti piccoli, la 22/65.

Se poi dovesse risultalti troppo corta (anche a seguito di lavorazioni dei carter o altro) potrai agevolente allungarla a 23/65 con la sostituzione del pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

:oops:

Una 23/65 su cambio denti piccoli va bene; anche una 23/64 Polini va bene e costa forse meno.

 

Tutto dipende però dalla configurazione del motore; la scelta della primaria segue il motore, non lo precede.

 

In linea generale su 177 Polini p&p (carburatore SI20/20) con cambio denti grossi monto soltanto un pignone più lungo, il 22 denti, sulla corona 68 denti.

Se vado a riportarmi i calcoli (teorici) dei vari rapporti e li confronto mi viene fuori che rispetto alla 22/65 su cambio denti piccoli ho:

- 2 km/h con 22/68 quarta 36 denti

+ 1 km/h con 22/68 quarta 35 denti.

 

Come vedi hai individuato già da te la primaria ottimale per un Polini p&p su cambio denti piccoli, la 22/65.

Se poi dovesse risultalti troppo corta (anche a seguito di lavorazioni dei carter o altro) potrai agevolente allungarla a 23/65 con la sostituzione del pignone.

 

mmmhhhhh...mooolto interesante ciò che mi hai sritto, ci sto ragionando.

 

quindi dei miei due motori posso conservare sicuramente il cambio, e poi lavorare sulla primaria.potrei anche tenere il blocco originale, che ha pochi km, aprirlo, non lavare i carter, cambiare la primaria con una 22/65, o addirittura, rischiando, forse, la 23/65, però non so se va bene col 20/20.

l'idea originale era fare: http://www.vesparesources.com/tuning/19555-turbo-gianna.html

dev fare anche due cont economici....:oops:

 

comunque nel caso faccio il TurboGianna, lavoro i carter e metto la 22/65. la quarta da 35 denti può andare bene?

l'obiettivo sarebbero i 110/115 km/h effettivi, ma non so se siano compatibili con il motore adatti anche a tratti montuosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

no, scusa, ma se hai un cambio a denti piccoli che c'entra la quarta 35 denti? 35 e 36 denti sono quarte del cambio denti grossi, non denti piccoli. Non puoi mischiare i due tipi di quarta, tu hai la quarta 44 denti del denti piccoli, e quella non la puoi cambiare.

 

115 Km/h effettivi? Con un 177? Dovresti allora pensare a fare tanti lavori, perchè è già tanto che con una 22/65 e il tuo cambio arrivi a 105 km/h effettivi, da quel punto in poi per guadagnare 2-3 km/h occorre fare profonde modifiche, il tuo obiettivo è guadagnare altri 10 km/h in finale e quindi devi fare tante radicali modifiche.

 

Ma poi ne varrebbe la pena? Non è tanto la velocità max che interessa all'utente della vespa, quanto la possibilità di innalzare la velocità di crociera, che col Piaggio di serie è un pò bassina, risente di pendenze, vento contrario, non riesce ad essere costante.

 

Meglio avere un buon motore elastico e capace di macinare a velocità di crociera prossima alla massima un bel pò di km piuttosto che una specie di missile poco trattabile nei percorsi misti e di ordinaria percorrenza.

 

Poi ognuno sceglie quello che gli piace; l'importante è che abbia ben chiaro qual'è il tuo obiettivo, dopo lo puoi inseguire.

 

Se vuoi arrivare a 115 km/h effettivi comincia anche a valutare un Pinasco 215.

Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

no, scusa, ma se hai un cambio a denti piccoli che c'entra la quarta 35 denti? 35 e 36 denti sono quarte del cambio denti grossi, non denti piccoli. Non puoi mischiare i due tipi di quarta, tu hai la quarta 44 denti del denti piccoli, e quella non la puoi cambiare.
...ops....:oops:..ora lo so,grazie!

 

 

 

115 Km/h effettivi? Con un 177? Dovresti allora pensare a fare tanti lavori, perchè è già tanto che con una 22/65 e il tuo cambio arrivi a 105 km/h effettivi, da quel punto in poi per guadagnare 2-3 km/h occorre fare profonde modifiche, il tuo obiettivo è guadagnare altri 10 km/h in finale e quindi devi fare tante radicali modifiche.

 

Ma poi ne varrebbe la pena? Non è tanto la velocità max che interessa all'utente della vespa, quanto la possibilità di innalzare la velocità di crociera, che col Piaggio di serie è un pò bassina, risente di pendenze, vento contrario, non riesce ad essere costante.

 

Meglio avere un buon motore elastico e capace di macinare a velocità di crociera prossima alla massima un bel pò di km piuttosto che una specie di missile poco trattabile nei percorsi misti e di ordinaria percorrenza.

 

Poi ognuno sceglie quello che gli piace; l'importante è che abbia ben chiaro qual'è il tuo obiettivo, dopo lo puoi inseguire.

 

Se vuoi arrivare a 115 km/h effettivi comincia anche a valutare un Pinasco 215.

Siamo d'accordo in tutto per tutto, non voglio un missile che ai bassi non va una cippa, preferisco proprio un motore come dici tu....pensavo che i 115 fossero raggiungibili, da quello che ho letto in giro. A me interessa una velocità di crociera un pò più alta, ora arivo ai 92 segnati, volevo qualcosa di più. se però non ne vale tanto la pena.aimè valuterò il 200.

anche perchè devo sempre fare i conti con la montagna, e la città!

quanto potrebbe rendere dai tuoi calcoli, a 7000 giri il polini con la 22/65? giusto per avere un'idea.

altrmenti il mio meccanico ha due carter di 200 avanzati, però uno è crepato sopra la pedivlla, saldato a vista, un pò malamente...li si potrebbe ragionare anche sul polini 208,quello che ha anche mio"suocero"!

Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

quanto potrebbe rendere dai tuoi calcoli, a 7000 giri il polini con la 22/65?
con cambio denti piccoli quasi 110 km/h effettivi.
Link al commento
Condividi su altri siti

edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

beh ma va anche bene così, non mi sembra per nulla male!

ovvio che poi la velocità di crociera sarà 90/95 massimo, però è un bell'andare! Grazie Uncato....prima mi hai smontato un pò, ora mi sono rincuorato!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...