Vai al contenuto


batteria scarica e lampade che si bruciano


Vento PX
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

vista la vostra competenza vi pongo la mia situazione.

ho un px 150 restyling, quello con frecce trasparenti!

in pratica visto che lo tengo fermo con regolarità per 2 mesi (purtroppo!) mi si scarica la batteria, solo che una volta messa in moto che ci cammino per piu di un'ora la batteria non si riprende. però il clacsson funziona. se premo il pulsante di accensione il motorino gira ma non gliela fa a matterla in moto. questo è il primo problema..

poi l'ultima volta, dopo aver cambiato quasi tutte le lampade, mi brucia tutto o quasi dopo nemmeno 2 ore di utilizzo.. che succede? i due problemi (batteria scarica e luci bruciate) sono legati tra loro? illuminatemi, anzi vespizzatemi!!! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

vista la vostra competenza vi pongo la mia situazione.

ho un px 150 restyling, quello con frecce trasparenti!

in pratica visto che lo tengo fermo con regolarità per 2 mesi (purtroppo!) mi si scarica la batteria, solo che una volta messa in moto che ci cammino per piu di un'ora la batteria non si riprende. però il clacsson funziona. se premo il pulsante di accensione il motorino gira ma non gliela fa a matterla in moto. questo è il primo problema..

poi l'ultima volta, dopo aver cambiato quasi tutte le lampade, mi brucia tutto o quasi dopo nemmeno 2 ore di utilizzo.. che succede? i due problemi (batteria scarica e luci bruciate) sono legati tra loro? illuminatemi, anzi vespizzatemi!!! grazie

 

ciao e benvenuto, hai il regolatore di tensione che sta partendo (o è già partito).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

immediatamente il regolatore

 

pe rl'accensione boh anche a me fa cik cik,qualche giorno che si trova bene parte pure ma in genere no boh

 

comunque da quando hocambiator egolatore non brucia più niente quindi sbrigati prima che si impazzisca anche il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che la mia risposta non ti piacerà per nulla:

come ti hanno detto altri, sicuramente il regolatore di tensione della tua vespa, è fuori uso. Purtroppo, potrebbe essere anche il responsabile del mancato funzionamento della batteria. Quando il regolatore di tensione va fuoriuso, la tensione che arriva agli utilizzatori, cioè le lampade, è di molto superiore ai 12 V. Purtroppo, la stessa tensione arriva anche alla batteria e potrebbe averla messa fuori uso.

Cambia urgentemente il regolatore, quindi, ed augurati che non sia andata a ramengo anche la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

però in pratica il fatto della batteria scarica me lo ha fatto da dicembre, però l'impianto elettrico funzionava bene!

ora a giugno è successo questo fatto che fulmina!

potete indicarmi le prove da fare in modo dettagliato per essere sicuro che sia il regolatore?

oppure controlli da fare sui vari cavi se sono consumati.. o misurare la tensione che arriva alle lampade.. non so

come faccio a sapere se è andata anche la batteria? in pratica quindi il regolatore funziona anche da carica batteria? ad ogni modo la batteria la sto facendo caricare da un amico, come procedo per la soluzione del problema?

inoltre mi sono informato in un ricambista piaggio e mi ha chiesto 58 euro. non c'è modo di risparmiare? questo dalla piaggio sarebbe proprio l'originale piaggio?

su internet ho visto che si trovano tipo alla metà su ebay e su un sito si chiama officina tonozzo.. ma non so quale è meglio?

grazie

PS io sto a roma e la vespa sta a ischia, mercoledi vado li, ho già attivato l'assicurazione sto fremendo!!! solo che c'è il rischio che non posso prenderlaa!!! questa cosa mi struggee!!! aiutatemi a risolvere il problema spendendo meno soldi possibili!! grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da quel che mi è capito di leggere, il regolatore si danneggia anche se la batteria non è collegata, oppure se la batteria è danneggiata/in corto.

Può essere che la tua batteria sia andata fuori uso da tempo, ed il fatto che tu ci abbia camminato senza intervenire ha portato alla rottura del regolatore.

 

Le lampade bruciate in continuazione sono un sintomo chiarissimo, è saltato il regolatore ed arriva una tensione esagerata all'impianto luci.

Non ti resta che cambiare regolatore e batteria. Abbi poi più cura della Vespa, se la lasci ferma scollega la batteria e ricaricala prima di utilizzarla nuovamente.

 

Per il regolatore, ti consiglio di non prenderlo originale, tanto i prodotti gira e rigira sono sempre gli stessi e cambiano le buste. Recentemente la Piaggio sta fornendo regolatori e statori/volani indiani, marchiati "AE", e non più i Ducati italiani. La difettosità media, ch'io sappia, non ne ha risentito. Anzi gli ultimi prodotti Ducati non erano di qualità eccelsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla vespa ci tengo tantissimo! quando la devo lasciare stacco sempre la batteria, ma il fatto è che la uso principalmente in estate, durante l'anno solo per qualche giorno ogni 2 mesi. allora trovando la batteria scarica a dicembre, e non potendo chiamare sempre l'amico per farla caricare, la attaccavo soltanto per il clacsson. però mi dici che cosi vado sempre a danneggiare batteria e regolatore? in tal caso sarebbe un problema visto l'uso che ne faccio..

ad ogni modo non potrei provare se con un nuovo regolatore la batteria vada?

e a proposito di regolatori, sto chiamando varie parti, sia a ischia che è dove ho la vespa, sia a roma. ma i piaggio (che mi sembra abbiano il ducati) mi chiedono tutti 58 o 68. forse a ischia potre prenderlo con un 20 30 per cento di sconto. questi economici dove li riesco a trovare? ho visto che su (Officina Tonazzo :: Dal 1963) ce ne sono differenti intorno ai 20 euro, e qui ci sarebbero anche altre cose che mi interesserebbero. aiuitatemi a fare la scelta giusta! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un modello della RMS costa sui 15 euro e non dovrebbe essere male , tuttavia il Ducati è un'altra cosa. In ogni caso è il regolatore, che se partito può anche non ricaricare la batteria stessa.cambia il regolatore e metti sotto carica la batteria con un caricabatteria.se l abatteria si carica allora il problema era il solo regolatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti volevo fare proprio cosi. comprare il regolatore e provare con la vecchia batteria. però mi chiedevo nel caso la batteria fosse andata, non è che mi danneggia il nuovo regolatore?

tuttavia visto che non riesco a trovare questo economico, penso che prenderò il ducati (originale piagigo) che di listino costa 68, poi mi dovrebero fare il 30 % di sconto. devo comprare anche altre cose, ad esempio la marmitta.

quindi la sostituzione del regolatore posso benissimo farla da me? non è il caso di cambiare anche il fusubile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti consiglio, allora, di rivolgerti al venditore ebay Piaggiocalo.

E' un Piaggiocenter e troverai prezzi imbattibili, oltre a competenza e cortesia!

E stai tranquillo che non prendo nessuna percentuale, ma come butto giù dalla torre venditori da quattro soldi, lodo immensamente chi lo merita!!!

P.s.: scusa ma non avevo letto tutto il tuo messaggio:

certo che puoi cambiare da te stesso il regolatore!

Il fusibile, lo cambi se il vecchio è bruciato, altrimenti non ha nessuna importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto su ebay ed il prezzo è di 45 euro. ora vediamo quanto mi fa di preciso quel piaggio center.

ma come faccio a capire se il fusibile è da cambiare?

ho anche un voltmetro, mi piacerebbe fare qualche prova per capire meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la sostituzione del regolatore posso benissimo farla da me?

si.

non è il caso di cambiare anche il fusubile?

no, se è sano non c'è bisogno. evita se puoi di camminare con il regolatore nuovo e la batteria "brasata" che non si ricarica, bene non fa ma per poco non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta sostituito il regolatore, e ricaricato la vecchia batteria, ci cammino un po. diciamo dopo un ora la spengo, se riparte con l'accensione e non ha bruciato lampade, ho risolto il problema e salvato la batteria. dico bene?

altrimenti che faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho visto su ebay ed il prezzo è di 45 euro. ora vediamo quanto mi fa di preciso quel piaggio center.

ma come faccio a capire se il fusibile è da cambiare?

ho anche un voltmetro, mi piacerebbe fare qualche prova per capire meglio..

Il prezzo è proprio quello: REGOLATORE DI TENSIONE PX SECONDA SERIE COD.2308245 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Se hai da prendere altro, puoi "spalmare" le spese di spedizione su più pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Dite quindi che il regolatore che avevo sostituito in seguito alla bruciatura della lampadina anteriore potrebbe essersi a sua volta danneggiato a causa del fatto che la batteria era gia' del tutto scarica (Dal momento in cui il regolatore precedente era partito) ?!?

 

Se cosi' fosse... mi tocca rispendere un botto per batteria + regolatore.

 

Eppure... le lampade adesso funzionano a dovere.

Anche se davanti ho un'alogena un po' "spinta".

La sola cosa che ho notato e' che le frecce di destra a volte non fanno, probabilmente a causa di un cavo che fa contatto.

 

Come consigliate di "agire" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dite quindi che il regolatore che avevo sostituito in seguito alla bruciatura della lampadina anteriore potrebbe essersi a sua volta danneggiato a causa del fatto che la batteria era gia' del tutto scarica (Dal momento in cui il regolatore precedente era partito) ?!?

 

Se cosi' fosse... mi tocca rispendere un botto per batteria + regolatore.

 

Eppure... le lampade adesso funzionano a dovere.

Anche se davanti ho un'alogena un po' "spinta".

La sola cosa che ho notato e' che le frecce di destra a volte non fanno, probabilmente a causa di un cavo che fa contatto.

 

Come consigliate di "agire" ?

Io, dico che non ci deve inserire in un post in cui si parla di una cosa simile, ma che potrebbe avere dei singoli "sintomi" diversi.

Apri un tuo post, in cui descivi minuziosamente il tuo problema.

Comunque, povo a darti una risposta.

Se la tua vespa non brucia le lampade, vuol dire che il regolatore è ok.

Se la batteria non viene ricaricata, può dipendere dalla batteria stessa, perchè ormai esausta, oppure, potrebbe anche darsi che una parte del tuo regolatore, cioè quella dove si collega il filo che va alla batteria, sia guasta. Fa in questo modo:

individua il filo che va dal regolatore alla batteria ( sul regolatore, dove è collegato quel filo, c'è il simbolo +) e misura la tensione in uscita dal regolatore. Se non hai un tester, puoi collegare all'altro capo del filo che collegherai al tuo regolatore, una lampadina e l'altro capo della lampadina a massa sul telaio. Se il tester ti segna 12 V allora vuol dire che il regolatore è ok e che la batteria è Kaput, viceversa, se la lampada non accnde o il tester non rileva alcuna tensione in uscita, vuol dire che è il regolatore ad essere Kaput. Ovviamente, tutto ciò lo devi fare con il motore acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore,

grazie per il cazziatone :-(

grazie per il suggerimento :-)

 

Non possiedo un tester.

Alcune settimane fa il meccanico aveva controllato rapidamente col tester attaccandosi alla batteria (E non direttamente al regolatore) e il tester segnalava valori completamente "sballati" che salivano e scendevano in maniera (ALmeno apparentemente) casuale.

 

Ora non sono dotato di tester per cui vedro' di procedere con una lampadina.

Collego la lampadina all'altro capo del filo che si connette al + del regolatore, quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Senatore,

grazie per il cazziatone :-(

grazie per il suggerimento :-)

 

Non possiedo un tester.

Alcune settimane fa il meccanico aveva controllato rapidamente col tester attaccandosi alla batteria (E non direttamente al regolatore) e il tester segnalava valori completamente "sballati" che salivano e scendevano in maniera (ALmeno apparentemente) casuale.

 

Ora non sono dotato di tester per cui vedro' di procedere con una lampadina.

Collego la lampadina all'altro capo del filo che si connette al + del regolatore, quindi ?

 

 

La prova della lampadina, è alquanto empirica.

Comunque, fa così:

prendi una lampada tipo quella delle frecce della vespa, ed avvolgi un filo, naturalmente la parte in rame, sulla parte esterna della lampada; la parte di sotto della lampada, quella con quel "bottoncino" di stagno, la fai toccare sul telaio della vespa, ma una parte che non sia verniciata, altrimenti non ottieni nulla. Il filo che viene dalla lampada lo puoi collegare anche al filo che arriva al positivo della batteria, naturalmente con la batteria staccata. Se la lampada si accende, con il motore acceso, allora vuol dire che sin li la tensione proveniente dal motore arriva. In questo caso, bisogna ricercare altrove la causa del non funzionamento della batteria. Naturalmente, controlla il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...