Vai al contenuto


velocità pk50s


calogero
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho una vespa pk50s con la quale non uscivo dal 2007, ricordo benissimo che all'epoca faceva circa 60 km/h, naturalmente non ho il tachimetro, ma la prova era stata fatta varie volte facendomi affiancare da vari scooter o macchine, oggi dopo un restauro, ma nel quale non è stato toccato il motore, ho deciso di testare la velocità tramite un'app gps che ho scaricato nel telefono, mi dava fisso la velocità di 50 km/h, a cosa puo essere dovuto questa grande differenza di velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

che il gps è esatto e che gli scooter e le macchine (come normalmente accade) hanno uno scostamento del +5+10%

 

ed infatti ai nostri tempi... (bei tempi nevvero Sartana!) tutte le sofisticatissime carburazioni attuali, i cilindri da sballo ecc erano lungi a venire, e ci bastava un pessimo 102 DR con marmittaccia per farci dire: cavolo vola stà vespetta!

 

Nei nostri ricordi tutto era bellissimo e velocissimo...

 

nella realtà si grippava un giorno sì e l'altro pure!

 

 

 

 

 

 

 

VENGO DA PRIMAVALLE CON LA VESPA ROSSO BORDO'....

Link al commento
Condividi su altri siti

ed infatti ai nostri tempi... (bei tempi nevvero Sartana!) tutte le sofisticatissime carburazioni attuali, i cilindri da sballo ecc erano lungi a venire, e ci bastava un pessimo 102 DR con marmittaccia per farci dire: cavolo vola stà vespetta!

 

Nei nostri ricordi tutto era bellissimo e velocissimo...

 

nella realtà si grippava un giorno sì e l'altro pure!

 

 

 

 

 

 

 

VENGO DA PRIMAVALLE CON LA VESPA ROSSO BORDO'....

 

Bei tempi sì, caro Poeta.

Non si usava calcolare la cilindrata.....se montavi la cuffia alta sul 50ino, avevi il 140!!!

Se lo dici adesso vieni fustigato e ti snocciolano il volume esatto in cc, in men che non si dica.

 

Se mandavi il contakm a fondoscala, caz, eri il più contento sulla faccia della terra.

 

il 102 DR, se lo montavi,.....eri un poveraccio (almeno dalle mie parti) - il figo aveva il polini - "e sburon" il pinasco

"e puraz", come ero io.......o DR o gli scarti degli altri.

 

Si andava nelle auto officine a chiedere un pò di olio esausto che filtravi coi collant rubati alla mamma e, via nei carter e COL CAZ....che lo cambiavi. Si rabboccava

 

Hai ragione te - bei tempi.

 

Per la cronaca - il primo 120 pinasco lamellare, aspirato al cilindro lo vidi (e lo vinsi per scommessa - bruciai quella vespa con la mia con un umile 140 (lo chiamo come allora) doppia della polini) dopo 10 anni di elaborazioni.....era come Indiana Jones che trovava il Santo Graal. Lo vidi, lo vinsi ma non lo montai - è ancora in un angolo nel garage dei miei genitori.

 

Bei tempi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vespa la ebbi per sbaglio.... una Px vecchia e malconcia sostituì la mitica SST Cagiva causa rottura mix mikuni (veniva dal Giappone davvero cazzo!) ordinato con attese di anni!!!

 

Per girare il mio amico Simone che aveva la motazza nuova mi vendette a prezzo ridicolo la PX 125 del 1980.... non fu amore devo essere sincero, giravano troppe belle nuove 125 allora roba che farebbe girare la testa ancora oggi, tipo LZ Laverda o XL Honda e altre a seguire come la GILERA Sp01e altre robette da 150 km/h... la Vespa però comoda, e ricordo la scoperta della ruota di scorta a 40 Km da casa con la morosa forato alle 20.00 di sera!!!!

 

La vespa che ho amata subito invece fu la Special... vivevamo in un mondo di Special sartana anche se non lo ricordavo, ci camminavamo sopra e ne erano pullulanti i garage, i marciapiedi, i parcheggi sotto scuola!!!

 

Una la ebbi pure io e mi fu regalata da un amico di mio padre che non sapeva che farsene, era ormai vecchia con i suoi 5 anni di vita e forse 1000 Km all'attivo!!!

 

Il cilindrazzo della primavera e l'albero li comprai usati da BELLA CHIOMA a Porta portese, incredibilmente non erano una fregatura (come di solito accadeva da quelle parti), ma fu più un caso che non onestà a pensarci bene.... b'hè che dire.... la Specialina era come le scarpe adidas (io solo usavo le TRX competition, il mondo viaggiva su più banali ROM o Summit) si indossava, si usava, con la stessa incurante banalità di un walkman con cuffia e musica degli Spandau... sì la moto, certo.... una XR Dallara del 1982 un bestione, ma per andare dal tabaccaio, in comitiva o semplicemente a scuola in attesa della patente auto, la specialina era come usare i pattini a rotelle o la bicicletta, niente casco, niente assicurazione obbligatoria, la indossavo come il piumino o lo schott.... e con quel 125cc correva cavolo, ed era uno sballo!

 

Non con la PX dunque ma con la Special, imparai ad apprezzare l'oggetto, ignorandone pacificamente storia e gloria!

 

Dimenticandola persino....

 

fin quando ben 20 anni dopo....

 

mi portarono una Special... sorrisi e stavo per buttarla nel cassonetto, diamine, una special oltre i confini del tempo, dico avevo una Rd 350 4l0!!!! Mi ci vedi sulla Special????

 

Non sò bene cosa accadde.... ma fu fatale....

 

fermo la solito bar..... ricevevo complimenti e commenti, seduto su una special.... il giorno prima con moto da milioni nemmeno un commento piccolo piccolo, il mondo si riconosceva in quel guscio, che magnetico attirava sia giovani che matusa nostalgici.... e tutti ne avevano una, magari solo nel cuore....

 

compresi allora e troppo tardi.....

 

non era la meccanica o la linea del mezzo, che la rendevano piacevole, non era la sua storia, no....

 

era l'anima.... aveva un'anima!!!! Seppur di metallo.... mi guardava.... e grata sorrise... non potevo certo dirlo a nessuno pena l'internazione in manicomio, ma quella vespa... mi stava ringraziando!!!!

 

Ed ancora oggi nel box quando abbasso la serranda e la penombra si impossessa delle vespe, fari scintillanti mi guardano....invitano... scegli me! Scegli me!

 

Amici mi credono malato.... ma come spiegare.... con quali parole... con quale scusa... dir loro che ci sentono, ci vedono e ci chiamano?

 

Sono di metallo..... eppure...

 

hanno l'anima.

 

 

 

 

 

 

 

PURO VESPISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...