Vai al contenuto


Parliamo di T5


iena
 Share

Recommended Posts

Mio malgrado mi trovo costretto a restaurare il T5 acquistato a Febbraio: una gentil donzella, uscendo da uno stop senza guardare, facendo inversione in prossimità di una curva cieca e svoltando a sinistra con obbligo di svolta a destra, ha fatto assaggiare l'asfalto al mio mezzo "nuovo" (oltre che al mio ginocchio, al tallone e alla spalla :azz:).

 

Ora, il perito tutto sommato è stato clemente: la Vespa T5 non iscritta FMI è valutata 1400€ dalle assicurazioni e più o meno dovrebbe farmi avere quella cifra. Se facessi fare tutto al meccanico e al carrozziere non ci starei dentro, ma tant'è...

 

Cominciamo con le prsentazioni: Vespa T5 VNX5T del 1988, senza miscelatore e senza avviamento elettrico.

 

In queste foto i danni principali

20150412_224712.jpg

 

Come vedete dovrò fare un po' di acquisti. In particolare: il fanale davanti originale è marchiato SIEM ed è in vetro, giusto? Lo trovo a non meno di 60€ su internet e alla Piaggio mi hanno detto che se lo riescono a procurare costa 57€ più IVA.

Poi, il cupolino trasparente va color azzurrino scuro o fumè? Ci sono entrambi i modelli in giro e pure in Piaggio mi hanno detto che ci sono entrambi.

Poi il bordoscudo: è in gomma con l'anima in alluminio. Ditemi che non ho bisogno della macchinetta per montarlo ma che va su ad incastro ...

 

Poi direi che varrebbe la pena sfruttare questo topic per fare un elenco di quei ricambi "tipici" da T5 che non si trovano sulle altre PX. Che ne dite? Così poi ognuno avrà la possibilità di confrontare l'originalità della sua :-)

 

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

20150412_224802.jpg

20150412_224728.jpg

20150412_224716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

intanto la T5 NON è una Smallframe!

sposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

parabrezza quello fume è originale quello azzurrato però più bello e ricambio piaggio ha miglior qualità di plastica ed è leggermente più alto, preferiscilo.

 

 

la pedivella in foto preoccupa parecchio.

 

 

Il coeprchio strumentazione ovvero la scocca superiore manubrio è il ricambio tosto, spero non si siano rotti gli attacchi delle viti inferiori.... verifica smontando...

 

ed occhio alle due vitarelle che sostengono il fanale ant, sono introvabili e di solito smontando cadono nel cannotto del telaio, quindi okkio quando smonti e mettile da parte con gelosia.

 

Bel botto....

 

prendi i soldi dell'assicurazione e le 300 che ti offro in caso....

 

 

dai scherzo!

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mi dispiace per l'accaduto e spero tu non ti sia fatto niente!

...

Poi direi che varrebbe la pena sfruttare questo topic per fare un elenco di quei ricambi "tipici" da T5 che non si trovano sulle altre PX. Che ne dite? Così poi ognuno avrà la possibilità di confrontare l'originalità della sua :-)

..

è più facile fare il contrario.. scrivere cosa c'è di uguale alla PX normale...

La T5, anch'essa una PX, si chiama PX 125 T5

Deriva dalla PX come telaio.. riadattato (con una prolunga elettrosaldata) per il modello... anziche fori per i ribattini listello ci sono dei fori nella pedana per il tappetino.

I cerchi/ruota, le frecce, il bauletto (più 2 buchi per portaoggetti su T5) e le 2 scocche laterali (più 2 buchi per scritta T5) sono intercambiabili fra i due tipi di PX...

 

tutto il resto è diverso

 

:ciao:

Modificato da areoib
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

ha uguale anche la forcella cerchi e serbatoio, tubi comando manubrio.. cavalletto tamburi ed altri mille piccole cose....

 

ma che ti frega??? Importano i ricambi per il tuo che si sono rovinati... immagino.

 

Ripeto la pedivella è la cosa che più preoccupa, in foto è giù!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ha uguale anche la forcella cerchi e serbatoio, tubi comando manubrio.. cavalletto tamburi ed altri mille piccole cose....

 

ma che ti frega??? Importano i ricambi per il tuo che si sono rovinati... immagino.

 

Ripeto la pedivella è la cosa che più preoccupa, in foto è giù!!!

Attenzione a quello che scrivi... la forcella NON é uguale...

Certo se andiamo nei particolari anche le ganasce sono uguali.

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cavolo mi dispiace parecchio e spero sinceramente che non ti sia fatto nulla di grave.

Francesco

Tutto sommato nulla di che, solo un tallone incrinato che mi farà dannare ancora per un po', un ginocchio sbucciato e una spalla dolorante, ma pare nulla di grave. Sicuramente mi hanno salvato da danni peggiori i guanti e la giacca da moto in cordura che si è leggermente "pelata".

La Vespa tutto sommato sta bene, ha solo fatto una strisciata senza prendere grosse botte. Nella sfiga mi è andata bene, anche perché l'assicurazione paga :-)

 

Domanda: ma il paraspruzzi originale del T5 è questo?

http://www.subito.it/accessori-moto/paraspruzzi-piaggio-vespa-t5-originale-verona-104367609.htm

 

Ne ho visti di diversi tipi ...

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, é quello giusto.

 

Inviato da postazione mobile

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ripeto la pedivella è la cosa che più preoccupa, in foto è giù!!!

 

Vero, ho fatto la foto così apposta per fare vedere che non ritorna. Al 90% si è piegato il perno della mezzaluna, ma risale ancora con un piccolo aiuto. Devo capire se vale la pena tentare di raddrizzarlo o passare direttamente alla "forza bruta" e segare via tutto per cambiarlo.

 

Tu cosa faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

la forcella t5 si blocca in maniera diversa dalle altre il manubrio e' una specie di cesto tipo pk ut e scooter vari e viene bloccato dalla ghira superiore a un trascinatore con due dentini .questa giera ha all interno due denti di trascinamento e fasatura rispetto alla forcella . unica forcella vespa ad non essere fatta per il bullone stringi manubrio. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E cosa avrebbe di diverso.... il colore dei foderi in plastica ????

Se non conosci il modello é meglio non scrivere... pensa se adesso solo perché tu hai scritto che la forcella PX T5 é identica a quella della PX qualcuno abbia comprato quest'ultima come ricambio per la T5!?

 

 

...unica forcella vespa ad non essere fatta per il bullone stringi manubrio. ...

Ci sono anche le pk xl e Vespa Cosa

con lo stesso sistema

:ciao:

 

Inviato da postazione mobile

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato nulla di che, solo un tallone incrinato che mi farà dannare ancora per un po', un ginocchio sbucciato e una spalla dolorante, ma pare nulla di grave. Sicuramente mi hanno salvato da danni peggiori i guanti e la giacca da moto in cordura che si è leggermente "pelata".

La Vespa tutto sommato sta bene, ha solo fatto una strisciata senza prendere grosse botte. Nella sfiga mi è andata bene, anche perché l'assicurazione paga :-)

 

Domanda: ma il paraspruzzi originale del T5 è questo?

http://www.subito.it/accessori-moto/paraspruzzi-piaggio-vespa-t5-originale-verona-104367609.htm

 

Ne ho visti di diversi tipi ...

Bene, tutto sommato ti è andata anche bene, certo che la gente in generale sta guidando sempre peggio infischiandosene del codice della strada. Mi raccomando per qualche giorno non caricare troppo il tallone, se si infiamma son dolori.

Auguri, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

la forcella t5 si blocca in maniera diversa dalle altre il manubrio e' una specie di cesto tipo pk ut e scooter vari e viene bloccato dalla ghira superiore a un trascinatore con due dentini .questa giera ha all interno due denti di trascinamento e fasatura rispetto alla forcella . unica forcella vespa ad non essere fatta per il bullone stringi manubrio. t5rosso

 

la forcella è identica a mio dire e cambiano semmai solo le ghiere superiori per il manubrio NON in fusione della T5, vero che noin ha la fresatura per il bullone passante serra manubrio, ma nel caso uno ci volesse montare la forcella arcobaleno monta benissimo... però vero quel dettaglio del perno passante è diverso... ma montare dovrebbe montare no problem perchè la frestaura perno passante è in basso rispetto alla filettatura e la tacca di blocco sterzo è allineata uguale, monta... monta...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No Poeta... la forcella del PX T5 é piú corta sopra... se vuoi adattare un'altra forcella devi tagliarla!

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo me la studio meglio....

 

comunque la PK XL ha la forcella standart con perno e pure la successiva Rush è dalla N-V-Hp che il manubrio cambia sulle small e diventa tipo quello della T5 senza perno e con manubrio in metallo e non fusione.....

 

stà cosa della FORCELLA T5... la devo verificare bene...mi sfuggiva.... possibile sia anche più bassa? Potrebbe pensandoci... anzi certo lo è se lo dite.... quando ricapita la misuro...

 

LA PEDIVELLA STORTA... devi aprire ahimè... se non è tanto storta si sfila con un paio di mazzattine martello gommato, se è parecchio storta rovini il foro sul carter quindi devi tagliarla, valuta tu al momento.

 

Una bestialità sul T5 ... se ci montate il 20 con cornetto POLINI ed un getto da 112 và meglio... fate finta che non ho detto nulla però che i puristi mi crocifiggono!!!

 

il problema è che anche io sono tra i puristi.... mi autocrocifiggo?

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho una forcella a disco arcobaleno. Visto che la devo smontare magari la provo e annoto le differenze.

 

Riguardo la pedivella storta purtroppo so di cosa si tratta, ho già fatto il lavoro ad un amico. Alla fine ho dovuto segare a filo il perno della mezzaluna e forarlo con trapano a colonna perché non ne voleva sapere di uscire.

 

Ho già ordinato un tot di ricambi da un concessionario qua in zona che mi ha fatto un buon prezzo, l'unica cosa che non ho trovato è stato il fanale SIEM, ne ha uno sempre in vetro ma non marchiato, uguale a quello che ha il negozio che mi è stato linkato qualche messaggio fa, visto che la devo fare la faccio uguale del tutto! Ci sarebbe un vesparicambisud che ce l'ha, ma 60€ mi sembrano tantini per un faro .. .boh ... Vedo anche se lo trovo nell'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

annota annota... scommetto che a parte i foderi neri... mò chiedo in Piaggio e ci togliamo il dubbio (che poi è solo mio e probabilmente sbaglio)...

 

 

CHE BOTTA PERO'!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Attenzione alle frecce, se le prendi nuove comprale tutte e 4 e prendile bosatta, le originali piaggio non hanno piú il riflettente in alluminio ma solo la plastica verniciata

Lascia stare le bosatta, dopo sei mesi diventano opache e scolorite. Prendi le triom.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...