Vai al contenuto


Motore PX-E su Vespa GTR


Thormex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 125 GTR usata in buone condizioni e funzionante. Volendo "migliorarla", ho recuperato un blocco motore PX con accensione elettronica intero (mancano solo la marmitta e la ruota) che volevo anche elaborare un po' perchè andando a raduni con amici che hanno i 200 un po' elaborati e simili, volevo per lo meno "stare al passo" e non farmi aspettare come già successo in passato :cry: Ora dal punto di vista dell'elaborazione un'idea di massima qui sul forum me la sono fatta (anche perchè il motore PX recuperato è tutto originale ma monta il SI-24 :-) e in più ho sullo scaffale un 175 Polini nuovo li che non fa nulla :mrgreen:, ci aggiungo le solite cose e via) Piuttosto volevo un aiuto sulla messa a punto, privilegiando l'affidabilità. Esempio, "aprire" le "L" del cilindro lo fa andare di più, ma lo rende meno affidabile ? Raccordare i travasi se non ho capito male migliora l'affidabilità, visto che dicon tutti che il Polini ha bisogno di girare "fresco" e un po' "grasso" ? Anticipo a quanto ? Ecc.

Infine domanda più importante, le modifiche da fare all'impianto elettrico ? Ovviamente oltre a cambiar le lampadine da 6 a 12 v ! Mi pare di aver capito che qualcuno ha già fatto trapianti simili, ma non son riuscito a trovare i thread, mi basta che me li indicate ... Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho elaborato la mia gtr non toccando i carter (the joedreed tuning project), ma ho già un blocco vnl3m da montare. Allora per le modifiche elettriche devi cambiare il devio con quello di sip oppure posso mandarti una foto del lavoro custom che ho fatto sul suo. Poi devi cambiare l'interruttore del pedale freno con 12v e tutte le lampadine. Per il motore via le L, raccorda tutto via. Marmitta megadella v2 8 coni e se puoi monta la centralina ad anticipo variabile oppure anticipo a 18.

ciao!

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Il clacson 6v va bene, ma meglio il sip 12v del px senza frecce. La centralina dalla elven, a quella gialla sip, alla pinasco oparmakit o vespatronic. Quella su sip costa parecchio ma è buonissima con 4 curve diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

O ti fai un ritardatore lineare con 10e.

Tanto in ogni caso devi comprarti una stroboscopica per mettere tutto in fase,sia che ti compri la variabile sia che ti costruisca un ritardatore.

Trovi qui una discussione che si intitola ritardatore auto costruito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poi devi cambiare l'interruttore del pedale freno con 12v e tutte le lampadine.

Cos'e' l'interuttore del freno 12V?

Al massimo dovra' sostituire l'interuttore del freno nomralmente chiuso con uno normalmente aperto tipo quello della GL.

 

Il clacson 6v va bene, ma meglio il sip 12v del px senza frecce.

Non mi risulta che il PX senza frecce abbia un clcson a 12V infatti il PX senza frecce ha un impianto a 6V molto simile a quello delle vecchie Old.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vendevano l'interruttore 12v NA (anche pinasco lo fa); il clacson è del px200, probabilmente l'etichetta è errata.

 

La tensione non centra nulla con il fatto che sia NA o NC o meglio per la modifica deve essere NA come quello GL, continuo a non capire il significato di interruttore 12V.

Tutti i PX/PE senza frecce sono tutti a 6V.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia vbc ho tolto le puntine a favore prima dell'accensione del pxe e poi flytech ( cono 17 entrambe..) per montare il tutto devi montare/modificare il devio, cambiare l'interruttori dello stop e trovare un posto dove mettere il regolatore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6v? Ne ho uno NA 12v così come il clacson, li ho presi quando ho trasformato la gtr da puntine a elettronica. Cmq sono sicuro che l'interruttore NA della GL funzioni, così come il mio; il clacson 6v funziona, ma 12v funziona perfettamente e anche se si usa continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6v? Ne ho uno NA 12v così come il clacson, li ho presi quando ho trasformato la gtr da puntine a elettronica. Cmq sono sicuro che l'interruttore NA della GL funzioni, così come il mio; il clacson 6v funziona, ma 12v funziona perfettamente e anche se si usa continuamente.

 

Scusa Joe, ma continuo a non capire l'interruttore non ha una tensione, o e' NC o e' NA.

Il clacson del PX sia a 6V che a 12, e' zincato su una vespa old sta male, ci vuole un clacson cromato o inox lucido.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora 12 NA è semplicemente NA. Il clacson è cromato, uguale uguale a quello della gtr, mi sembra ci sia scritto Milano e la marca; lo rifà una ditta italiana (domani posso dirvi quale) in una scatola verde e nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...