Vai al contenuto


Vespa 125 Super - Aiuto


Babylon09
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Sono nuovo e con la voglia di diventare possessore di una Vespa. La moto interessata è una 125 Super senza targa e documenti.

Motore bloccato,pedana da sostituire,piantone forato da ruggine pesante,da restaurare completamente ...

La cifra richiesta dal possessore è di 500€ (dopo varie proposte effettuate) .

Volevo avere delle informazioni ed un aiuto da parte vostra. Quanto vale questa Vespa? Conviene acquistarla? Vi allego delle foto per mostrarvi come sta.

Grazie mille

Vespa 125 Super 01.jpg

Vespa 125 Super 02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

capisco l'impeto e la passione della prima vespa a tutti i costi, ma per rimettere in strada come Dio comanda quella vespa ci vorranno almeno 3000 euro e tante lungaggini burocratiche. Potrei capire se avesse per te un valore affettivo...

Forse la prenderei per regalo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

capisco l'impeto e la passione della prima vespa a tutti i costi, ma per rimettere in strada come Dio comanda quella vespa ci vorranno almeno 3000 euro e tante lungaggini burocratiche. Potrei capire se avesse per te un valore affettivo...

Forse la prenderei per regalo.:ciao:

 

Grazie mille per avermi risposto mimmole e carloee;

3000€? :shock:. Io contavo di spendere massimo 1000€ sulla Vespa. Motore,verniciatura e saldature le andrei a fare io stesso.

Ma oltre a questo,la Vespa 125 Super che valore ha sul mercato? Quanto può quotare una moto come questa?

Grazie mille.

 

Avesse avuto almeno una visura,sarei stato tentato,ma così la lascerei tranquillamente dov'è!

 

Ciao d.uca23. Grazie mille per la risposta.

Cosa intendi per "visura"? Sono inesperto sulla documentazione e sulla prassi per mettere in regola la Vespa.

Grazie mille

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite il numero di targa è possibile effettuare al pra della tua provincia una visura,essa ti consente di sapere la "situazione burocratica del mezzo".

Senza numero di targa è quasi impossibile sapere se la vespa ha i documenti in regola,è radiata oppure demolita!

500 euro è un buon prezzo(se vai su subito o ebay annunci,non trov di meglio),ma questo è uno di quei casi in cui preferirei spendere qualcosa in più all' acquisto del mezzo piuttosto che doverci rimettere in seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei capace di mettere mani in prima persona di sicuro non arrivi a quelle cifre di certo non e' una passeggiata il modello e' bello e non ne' ho mai viste in abbondanza poi il piacere di rimettere in strada una vespa in quelle condizioni non ha prezzo! Quotazioni a parte quando cominci un restauro non sai mai quanto spendi finche' non l'hai smontata pezzo per pezzo ! io probabilmente la prenderei!!! Naturalmente dopo aver verificato che non abbia problemi legali e con scrittura privata con firma autenticata come richiesto dal legislatore e controllando che sigla motore e sigla telaio Vbc1t e il motore Vbc1m

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei capace di mettere mani in prima persona di sicuro non arrivi a quelle cifre di certo non e' una passeggiata il modello e' bello e non ne' ho mai viste in abbondanza poi il piacere di rimettere in strada una vespa in quelle condizioni non ha prezzo! Quotazioni a parte quando cominci un restauro non sai mai quanto spendi finche' non l'hai smontata pezzo per pezzo ! io probabilmente la prenderei!!! Naturalmente dopo aver verificato che non abbia problemi legali e con scrittura privata con firma autenticata come richiesto dal legislatore e controllando che sigla motore e sigla telaio Vbc1t e il motore Vbc1m

 

cuorenero1977 user-online.pngGrazie per aver detto la tua ;-)

Ho quasi chiuso a 450€. Per i lavori,posso intervenire io sul motore,sul restauro del telaio e sulla verniciatura.

Devo,in pratica,sabbiarla,acquistare i vari pezzi e poi reimmatricolarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tieni presente che solo per reimmatricolarla ti ci vogliono minimo 600 euro ( se nn hai nessun documento) per la vernice se ti arrangi ti ci vogliono circa 700 gr. di colore ( costo circa 200 euro) e poi tra pezzi vari hai altri 1500 euri sicuri secondo me.... Fai bene i tuoi conti.... capisco la soddisfazione di poter dire " me la sono restaurata io!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tieni presente che solo per reimmatricolarla ti ci vogliono minimo 600 euro ( se nn hai nessun documento) per la vernice se ti arrangi ti ci vogliono circa 700 gr. di colore ( costo circa 200 euro) e poi tra pezzi vari hai altri 1500 euri sicuri secondo me.... Fai bene i tuoi conti.... capisco la soddisfazione di poter dire " me la sono restaurata io!!!"

 

 

vsr,grazie della tua considerazione.

600€? :shock: A me mi hanno detto che spenderei 350€ per la reimmatricolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 125 super è poco diffusa ma anche poco ricercata.

Un esemplare restaurato professionalmente ma con targa nuova potrebbe valere sui 3000 o poco più.

Se tu fai il carrozziere e hai il pallino della meccanica potresti cavartela con meno rispetto ad altri, ma calcola sempre minimo 1000 euro di ricambi e materiale, 400 euro per la reimmatricolazione fai da te, e minimo 6 mesi di attesa per i documenti necessari, tra cui anche l'attestazione di un meccanico iscritto all'albo per i lavori fatti a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 125 super è poco diffusa ma anche poco ricercata.

Un esemplare restaurato professionalmente ma con targa nuova potrebbe valere sui 3000 o poco più.

Se tu fai il carrozziere e hai il pallino della meccanica potresti cavartela con meno rispetto ad altri, ma calcola sempre minimo 1000 euro di ricambi e materiale, 400 euro per la reimmatricolazione fai da te, e minimo 6 mesi di attesa per i documenti necessari, tra cui anche l'attestazione di un meccanico iscritto all'albo per i lavori fatti a regola d'arte.

 

paolos90cv user-online.png , Grazie per la dua dritta .... :lol:

Io avrei,infatti,calcolato questo:

- 250€ o poco più per mettere a posto il motore

- 100€ per la sabbiatura

- 100€ al massimo per saldature e ripristino delle parti marciate o danneggiate

- 350€ per la reimmatricolazione.

 

Ovviamente,qui ci son da aggiungere tutte le spese per i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tieni presente che solo per reimmatricolarla ti ci vogliono minimo 600 euro ( se nn hai nessun documento) per la vernice se ti arrangi ti ci vogliono circa 700 gr. di colore ( costo circa 200 euro) e poi tra pezzi vari hai altri 1500 euri sicuri secondo me.... Fai bene i tuoi conti.... capisco la soddisfazione di poter dire " me la sono restaurata io!!!"

Io 1 kg di vernice max meyer con catalizzatore la pago 120 euro circa come mai anche altri costi mi sembrano esagerati poi magari variano da zona zona....... Cmq io metto sempre in secondo piano la quotazione di certo non e' una Gs ma se ti piace tutto il resto viene dopo comunque ripeto che il costo finale non lo puoi preventivare in anticipo almeno con precisione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 1 kg di vernice max meyer con catalizzatore la pago 120 euro circa come mai anche altri costi mi sembrano esagerati poi magari variano da zona zona....... Cmq io metto sempre in secondo piano la quotazione di certo non e' una Gs ma se ti piace tutto il resto viene dopo comunque ripeto che il costo finale non lo puoi preventivare in anticipo almeno con precisione!!!!

 

cuorenero1977 user-online.png, Hai perfettamente ragione. Il costo da me preventivato è per sapere se possibile portarla a termine o meno.

Ovviamente,so che posso (come di sicuro),spendere di piu ...

A dirla tutta,io amo le forme della VNA e VNB,ma a quel prezzo non riesco a trovarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe' ...diatribe a parte sui costi della pittura :mrgreen:, meglio tornare a bomba.

 

Ho visto l'annuncio di quella vespa a 800 euro su subito.it ...se chi la vende e' sceso a 500 (e forse pure a 450) e' perche' e' ben conscio che molto probabilmente gli rimarra' sul groppone ..a meno di non venderla a qualche neofita follemente infuatuato :mavieni:.

La Super puo' pure passare come "rara" ma solo per il motivo che all'epoca la gente non la comprava: il suo grosso limite erano le ruotine da 8 pollici, retaggio piu' da anni 40/50.. a meta' anni 60 era del tutto anacronistica se confrontata con le sue contemporanee lambrette e GL/sprint/gt (tutte ormai su ...tacchi alti).

 

Soprattutto se sei nuovo nell'ambiente, lascia perdere i mezzi senza documenti e orientati verso qualche vespotta che, se pur acciaccata, abbia tutti i documenti sia pronta da passaggio. Ovviamente il tuo budget dovra' forzatamente essere spostato verso l'altro.

 

Se hai un budget limitato e vuoi prendere qualcosa dal sapore vintage e di subito pronto (sia come documenti sia come usabilita'), guarda negli annunci sotto voce bajaj: con circa 1000 € (ora sempre piu' verso i 1500 € pero') trovi un mezzo anni '90 praticamente identico alla vespa anni 60/70 e di ottima affidabilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me un chilo di colore lo paghi su quei soldi li.... Beati voi che lo pagate meno!

Se nn ha n'è targa n'è documenti... Almeno io avevo capito così correggetemi se sbaglio... Ti costa quei soldi.... Ve lo dico perché sto facendo una bacchetta che nn aveva niente .... Mentre se è radiata e hai la targa e documenti con 200 euro fai tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe' ...diatribe a parte sui costi della pittura :mrgreen:, meglio tornare a bomba.

 

Ho visto l'annuncio di quella vespa a 800 euro su subito.it ...se chi la vende e' sceso a 500 (e forse pure a 450) e' perche' e' ben conscio che molto probabilmente gli rimarra' sul groppone ..a meno di non venderla a qualche neofita follemente infuatuato :mavieni:.

La Super puo' pure passare come "rara" ma solo per il motivo che all'epoca la gente non la comprava: il suo grosso limite erano le ruotine da 8 pollici, retaggio piu' da anni 40/50.. a meta' anni 60 era del tutto anacronistica se confrontata con le sue contemporanee lambrette e GL/sprint/gt (tutte ormai su ...tacchi alti).

 

Soprattutto se sei nuovo nell'ambiente, lascia perdere i mezzi senza documenti e orientati verso qualche vespotta che, se pur acciaccata, abbia tutti i documenti sia pronta da passaggio. Ovviamente il tuo budget dovra' forzatamente essere spostato verso l'altro.

 

Se hai un budget limitato e vuoi prendere qualcosa dal sapore vintage e di subito pronto (sia come documenti sia come usabilita'), guarda negli annunci sotto voce bajaj: con circa 1000 € (ora sempre piu' verso i 1500 € pero') trovi un mezzo anni '90 praticamente identico alla vespa anni 60/70 e di ottima affidabilita'.

Di sicuro e' un modello che non ha avuto grande fortuna ha qualche limite per le ruote piccole ma se un modello piace piace e basta certo io una bajaj non la prenderei in considerazione perche' non ha il fascino di una vespa!!! Sul prezzo della vernice ho sbagliato anche io da me siamo sui 100 euro catalizzatore compreso! Per il resto credo che sia una persona che sappia fare le cose da se ma mi sa' che il problema e' che molti non amano vedere mezzi con targa europea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 1 kg di vernice max meyer con catalizzatore la pago 120 euro circa come mai anche altri costi mi sembrano esagerati poi magari variano da zona zona....... Cmq io metto sempre in secondo piano la quotazione di certo non e' una Gs ma se ti piace tutto il resto viene dopo comunque ripeto che il costo finale non lo puoi preventivare in anticipo almeno con precisione!!!!

 

cuorenero1977 user-online.png, Hai perfettamente ragione. Il costo da me preventivato è per sapere se possibile portarla a termine o meno.

Ovviamente,so che posso (come di sicuro),spendere di piu ...

A dirla tutta,io amo le forme della VNA e VNB,ma a quel prezzo non riesco a trovarne.

Io un telaio vna del 1958 senza documenti l'ho pagato 150 euro un blocco motore 100 + sterzo 50 euro la vespa e' pressapoco in quelle condizioni calcola pero' che cilindro e carburatore sono costosi ed introvabili!! pero non disprezzerei la super che non e' da meno del vna forse il limite e' andare a miscela al 5% anche le vnb non sono male la I serie e' un evoluzione del vna! Mi sembri convinto ..... scommetto che la compri :) cmq con un po' di pazienza troverai anche un bel vna.... te lo auguro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di una Super 150 ti dico che non li vale 500 euro, ma amnco 450. Se te la regala bene, sennò cerca altrove. Di restauro ci vuole una follia e poi la Super usciva bianca (la 125) per cui pure il colore è sbagliato. Senza documenti, senza targa. Facci due conti ma con quello che spenderesti ne prendi una restaurata o comunque conservata coi documenti d'epoca. Consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci devi aggiungere anche 50,00 €, se non ricordo male, per la richiesta della scheda tecnica omologativa e al certificato d'origine alla piaggio più 100,00 € di versamento FMI per l'iscrizione al R.S. altrimenti non la reimmatricoli.

Questa cifra se ti fai tutta la documentazione da solo altrimenti se ti rivolgi ad una agenzia, ammesso che sappiano come fare, il prezzo lievita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare tutti per i consigli avuti.

Sto cambiando idea,anche se la "tentazione" del restauro totale è tanta.

Vedro' se mi toglie altre 100€. Se la vende per 350€ la prendo,altrimenti lascio e vado avanti.

Il colore effettivamente non è il suo originale. E' verde chiaro quello di fabbrica. Di 125 Super ne hanno prodotte solo 27 mila esemplari.

Vi aggiorno :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ci devi aggiungere anche 50,00 €, se non ricordo male, per la richiesta della scheda tecnica omologativa e al certificato d'origine alla piaggio

Alla motorizzazione della provincia di VB ma anche di Novara tutte queste cose non servono. Serve solo l'iscrizione FMI.

Tutte le pratiche fatte in ACI, non superano, sempre nella mia provincia i 350 euro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di 125 Super ne hanno prodotte solo 27 mila esemplari.

Comunque anche se prodotta in solo 27000 esemplai, tutt'oggi e una vespa meno quotata delle sue contemporanee tipo GL, sprint, GT.

 

Se ti piace ne vale la pena, se pensi comunque che sia un investimento e che i soldi che spendi li riprendi se decidi di venderla lascia perdere.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...