Vai al contenuto



Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione


Vespizza
 Share

Recommended Posts

In questi giorni sto aiutando il noto Vesponauta a risistemare la frizione delle sua vespa. Come da titolo si tratta di un pezzo che non è mai stato sostituito ed a oggi, ha percorso quasi 100mila chilometri! Abbiamo deciso di intervenire perchè la frizione aveva iniziato a staccare male e le marce quasi non entravano più. Quando si andava a rilasciare la leva la frizione staccava quasi immediatamente,rendendo la guida difficoltosa. Il senso di questo post non è tanto quello di spiegare come si smonta questo organo del motore ma piuttosto rivalutare la 8 molle che spesso è stata oggetto di critiche. Io sono a favore di questo tipo di frizione,sebbene io sia passato da una 8 a una 7 sulla mia 200 ma puramente per questioni di costi. La leva è leggera e in città aiuta molto. In tanti sostengono che questa frizione sia delicata ma Vesponauta ha una guida molto dolce e ha sempre rispettato questo dispositivo cambiando alle giuste scadenze l'olio. Infatti se vedete le foto noterete che non sono tanto gli ingranaggi di questa ad essere rotti ma lo sono i dischi che, come ho riscontrato anche su un'altra di un mio amico, si mangiano letteralmente nella parte esterna a contatto con la campana e più precisamente quelli interni. Per ora abbiamo smontato tutto e in questi giorni rimonteremo il tutto. Siamo in dubbio solo su un pezzo e vorrei sapere il vostro parere a riguardo. Ecco qualche foto (fatta da un cellulare,mi scuso per la qualità)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

........controlla che i piolini che tengono ferme le molle siano ben saldi...è un difetto della 8 molle...ed il rocchetto, logicamente va sostituito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

........controlla che i piolini che tengono ferme le molle siano ben saldi...è un difetto della 8 molle...ed il rocchetto, logicamente va sostituito.....

 

Ciao Sergio, i piolini li ho controllati e sono fermi. In effetti sulla mia 200 fu proprio la rottura di questi pioli a farmi cambiare con la 7. Il rocchetto lo andiamo a prendere Lunedì. Grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uso la 8 molle da un bel po' di tempo e ha dei vantaggi rispetto alla 7 da tenere in considerazione.

Il vantaggio più evidente è proprio la morbidezza della leva, ma dietro ciò si nasconde il beneficio si stressare molto meno assialmente il cuscinetto lato frizione, aumentandone la durata.

Di contropartita vi è il peso che è sicuramente superiore ad una 6/7 molle classica, il portaboccolo abbastanza delicato ed il prezzo.

Per i motori più spinti esiste una modifica a 5 dischi e delle molle rinforzate da montare, magari assieme a quelle standard, per aumentarne l'efficacia.

In questo 3D spiego un po le modifiche apportate nel tempo alla mia - http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37598-cestello-mmw-per-frizione-8-molle.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non 100.ooo, ma 65.ooo il mio vecchio motore li aveva, e i problemi erano proprio quelli da voi riscontrati.

Questo per come la vedo io, deriva dal fatto che non vi è parastrappi fra l'albero e la frizione, quindi tutte le "botte" le predono direttamente i dischi, a differenza della small ad esempio la quale avendo la frizione calettata sul primario su cestello con parastrappi, quest'ultimo smorza le botte dando lunga vita alla frizza.

 

Il tamburello (rocchetto) è molto consumato, il mio era messo mooolto meglio, e già quello era rumoroso, non oso immaginare come sia stato questo eheh

Date anche due colpetti di lima sulle battute del cestello, per evitare che se abbia gradini tenda a far impuntare i dischi nuovi, poi dovrebbe tornare nuova.

 

 

Ovviamente boccola nuova (calettata per interferenza) e se vi sembra consumato anche il rasamento; se volete anche le molle nuove che costano una cretinata, ma che dopo 100.ooo potrebbero aver perso tono. E via per altri 100.ooo Ciccio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non 100.ooo, ma 65.ooo il mio vecchio motore li aveva, e i problemi erano proprio quelli da voi riscontrati.

Questo per come la vedo io, deriva dal fatto che non vi è parastrappi fra l'albero e la frizione, quindi tutte le "botte" le predono direttamente i dischi, a differenza della small ad esempio la quale avendo la frizione calettata sul primario su cestello con parastrappi, quest'ultimo smorza le botte dando lunga vita alla frizza.

 

Il tamburello (rocchetto) è molto consumato, il mio era messo mooolto meglio, e già quello era rumoroso, non oso immaginare come sia stato questo eheh

Date anche due colpetti di lima sulle battute del cestello, per evitare che se abbia gradini tenda a far impuntare i dischi nuovi, poi dovrebbe tornare nuova.

 

 

Ovviamente boccola nuova (calettata per interferenza) e se vi sembra consumato anche il rasamento; se volete anche le molle nuove che costano una cretinata, ma che dopo 100.ooo potrebbero aver perso tono. E via per altri 100.ooo Ciccio! ;-)

 

grazie per le informazioni. Allora domani cambiamo anche il rocchetto e sentiamo per le molle. Riguardo alla boccola quindi confermi che ci deve entrare per interferenza? adesso questa boccola,come vedi dalle foto, è libera di muoversi nella sua sede. Questo da quanto ho capito non deve succedere.

 

Non ho mai avuto occasione di avere tra le mani una frizione 8 molle. Solo le classiche 6 molle. Vi andrebbe di spiegare nel dettaglio le differenze? Mi interessa.

 

 

ciao,domani farò delle foto migliori di queste e vedo di fare un piccolo confronto con quella a sette molle. Le differenze precise di funzionamento non le conosco bene. Posso dirti che è un poì più pesante e ha 8 molle che sono piccole rispetto alla 7 molle. A domani altri aggiornamenti

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chi è quel bell'uomo con la tuta da lavoro? :mrgreen:

 

la frizione aveva iniziato a staccare male e le marce quasi non entravano più. Quando si andava a rilasciare la leva la frizione staccava quasi immediatamente,rendendo la guida difficoltosa.

 

A dire il vero, per precisare, la frizione staccava benissimo, solo che ero stato costretto a tirare al massimo il cavo per ridurre gli impuntamenti sempre più crescenti negli ultimi mesi, arrivando al limite oltre il quale la frizione avrebbe iniziato a slittare.

 

Era una gran rottura ritrovarsi a volte anche in terza e non aver più la possibilità di poter scalare, ripartendo da fermo sfrizionando così "a bestia"... :evil:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altra cosa: il rocchetto è confrontato sul pc con questo:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/57711-frizione-8-molle-px-2006-sostituzione-boccolo.html

 

Il mio sembra comunque messo meglio, ma se ci suggerite di cambiarlo, ci fidiamo! ;-)

 

Chi è quel bell'uomo con la tuta da lavoro? :mrgreen:

 

:quote:

 

8)

 

Il tamburello (rocchetto) è molto consumato, il mio era messo mooolto meglio, e già quello era rumoroso, non oso immaginare come sia stato questo eheh

 

Da nuova sembrava una Ducati... :mrgreen:

... ma ora che mi ci fai pensare, da vecchia era diventata più silenziosa... :boh:

 

Aggiungo un po' di foto fatte poco fa da me.

 

Visione d'assieme: da notare in particolare il secondo disco condotto metallico da sinistra. Esattamente al centro della foto vedete quanto sono consumati alcuni denti che ingranano nel rocchetto.

 

L'altra cosa da notare è l'ultimo disco conduttore a destra (il penultimo da destra in assoluto), con i denti esterni al limite:

100_5287.jpg

 

Maggior dettaglio dei dischi già citati:

100_5288.jpg

 

Spingidisco (meglio, "spingicampana"... ;-)), rallino vecchio e rallino nuovo:

100_5290.jpg

 

Rallini, dal lato che spinge sulla frizione:

100_5291.jpg

 

Pignone condotto, campana e relative molle:

100_5292.jpg

 

L'ultima al momento: il rocchetto "incriminato".

Al di là delle righe sulla "valle" delle gole, ma i fianchi con l' "allargamento" in basso sono previsti oppure è l'usura in cima che ha consumato i denti? :boh:

Perchè da un lato sembrano fatti apposta (sembrano troppo precisi), ma dall'altro, nelle illustrazioni del pezzo nuovo i denti sono perfettamente piani... :mah:

 

Notate, comunque, la boccola di ottone che scorre sul mozzo:

100_5293.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima al momento: il rocchetto "incriminato".

Al di là delle righe sulla "valle" delle gole, ma i fianchi con l' "allargamento" in basso sono previsti oppure è l'usura in cima che ha consumato i denti? :boh:

Perchè da un lato sembrano fatti apposta (sembrano troppo precisi), ma dall'altro, nelle illustrazioni del pezzo nuovo i denti sono perfettamente piani... :mah:

 

Notate, comunque, la boccola di ottone che scorre sul mozzo:

 

Rimango anche io perplesso circa i denti del rocchetto. Sembrano fatti così,sono troppo simmetrici. Domani vediamo di fare il confronto con quello nuovo. Hai segnato il verso dei dischi di ferro?

Modificato da Vespizza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Rocchetto da cambiare. Quella conformazione dei denti, se ci pensiamo un attimo, indica il diverso livello di usura nelle varie posizioni della campana rispetto al rocchetto stesso. Ovviamente quell'accoppiamento è più sollecitato con la frizione staccata, per questo lo spessore dei denti è più ridotto da un lato.

 

I denti della sede nella campana, invece, come sono messi?

 

Io, dopo 98000km, cambierei anche le mollettine!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Rocchetto da cambiare. Quella conformazione dei denti, se ci pensiamo un attimo, indica il diverso livello di usura nelle varie posizioni della campana rispetto al rocchetto stesso. Ovviamente quell'accoppiamento è più sollecitato con la frizione staccata, per questo lo spessore dei denti è più ridotto da un lato.

 

 

In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

 

Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? :orrore:"

 

 

V'immaginate che figuraccia dover cancellare il vanto della mia firma, cioè dover aprire il motore per una cavolata del genere... :azz::oops::testate::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il portaboccolo (o rocchetto ????) è fatto di materiale differente rispetto a quello del pignone che è trattato.

Anch'io visti i km cambierei portaboccolo, boccola, rasamento, molle e dischi.

Controlla anche il cestello se esente da crepe.

Mi sa che se prendi una frizione completa fai prima!

 

In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

 

Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? :orrore:"

 

 

V'immaginate che figuraccia dover cancellare il vanto della mia firma, cioè dover aprire il motore per una cavolata del genere... :azz::oops::testate::nono:

 

A me è successo e l'ho "ripescata" con degli steli con le calamite sulla testa.

Tipo questo: UTENSILE DI PRESA FLESSIBILE MAGNETIZZATO BAHCO 2535F1 | eBay

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, studiandomi la simulazione dello scorrimento del rocchetto a frizione tirata, sono arrivato a dedurre la stessa cosa.

 

Però stasera, mentre tornavo a casa col Guzzino, m'è venuto un dubbio atroce: "Ma la chiavetta sull'albero motore, di cui ci siamo totalmente dimenticati della sua esistenza, sarà rimasta piantata lì dentro? Non è che se n'è caduta nel carter dopo aver rialzato Scarrafone per spingerlo in garage? :orrore:"

 

 

V'immaginate che figuraccia dover cancellare il vanto della mia firma, cioè dover aprire il motore per una cavolata del genere... :azz::oops::testate::nono:

 

:orrore: Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nooo, la chiavetta nooo :azz::mrgreen:

 

Se l'ingranaggio del mix sotto al pacco frizione l'avete lasciato al suo posto, facilmente la chiavetta non si è mossa.

 

Per la frizione, in effetti verrebbe voglia di prenderne una nuova, ma purtroppo le otto molle originali complete costano una fucilata e delle Newfren ho sentito parecchie lamentele...

In ogni caso anche solo di pezzi occorrerà spendere un po'. Ma dopo novantottomila chilometri, direi che se lo merita :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Abbiamo toccato il meno possibile (che senso aveva toccare gli altri ingranaggi? ;-)), quindi spero proprio che la chiavetta sia al proprio posto.

Comprerò quello che dice Gigi, molle escluse, perchè ad occhio mi sembrano ancora buone.

La campana è perfetta: "Sono un ottimo guidatore" (citazione del film "Rain man")... :mrgreen:

 

P.S.: i km reali sono di più, perchè per qualche mese, diversi anni fa, ho camminato con la corda del tachimetro rotta... ;-)

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Da felice possessore di una Vespa coetanea, Vesponauta, ti chiedo con quale frequenza cambi l'olio.

 

O.T.: Ieri, a 46.ooo km ho cambiato gli ammortizzatori, sostituendo i sebac originali con due sportivi regolabili. Ora si che si guida con piacere. Fine OT.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ogni 10.000 km.

Ma, attenzione, non faccio un solo "risciacquo intermedio", ma due.

Così sono sicuro di levare tutti i sedimenti, e come vedi in questo modo sono arrivato a questi chilometraggi! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo, la chiavetta nooo :azz::mrgreen:

 

Se l'ingranaggio del mix sotto al pacco frizione l'avete lasciato al suo posto, facilmente la chiavetta non si è mossa.

 

Per la frizione, in effetti verrebbe voglia di prenderne una nuova, ma purtroppo le otto molle originali complete costano una fucilata e delle Newfren ho sentito parecchie lamentele...

In ogni caso anche solo di pezzi occorrerà spendere un po'. Ma dopo novantottomila chilometri, direi che se lo merita :mavieni:

 

non abbiamo toccato nulla ma son sicuro la chiavetta è al suo posto. Unico dubbio è che la frizza si è sfilata molto facilmente. Sulle 6 molle usavo un estrattore e sulle 7 due leve opportunamente protette per non rovinare l'alluminio. Qui non abbiamo faticato...segno che non vedeva l'ora di essere sostituita? : )

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nooo, la chiavetta nooo :azz::mrgreen:

 

 

Dimenticavo: tu sei scemo.

 

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato Francè, eri ad un passo dai 100.000 da contachilometri! Un traguardone!

PS: La mia babby ha al momento 73.000 km "Senza mai aver aperto il motore!" ed aggiungo cambiato frizione! Solo tagliando fatto da me ogni 5000 km con cambio olio!

 

Un abbraccio! Buon lavoro!

PSS: prendi una tuta da meccanico blu, l'arancio non ti dona! :risata:

Leandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...