Vai al contenuto


Montaggio corretto scarpette cavalletto TS


elFeliz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

come da oggetto ho appena acquistato dei gommini nuovi per il cavalletto della mia TS. Eccoli qua: $(KGrHqRHJCoE8fe09op+BPMifjFhdw~~60_12.JPG

 

Come vedete hanno due sporgenze. La domanda è: quelle inferiori vanno verso l'intero o l'esterno? E quelle di sopra verso l'anteriore o il posteriore? :cioe:

 

Come sempre, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il tampone più basso della scarpetta va verso l'estreno e serve per prenere la scarpetta col piede per tirare giù il cavalletto, metre il tampone piu in alto serve per appoggiarsi al telaio e va verso l' alto

Link al commento
Condividi su altri siti

le sporgenze superiori vanno a battere sulla parte inferiore della pedana quelle inferiori che sembrano speroni di gallo vanno esterne,rispettivamente cosi come le vedi stando seduto sulla vespa la sx a sx e la dx a dx ecco appunto come dice Vanny che mi ha preceduto

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: a monte delle scarpette montaci un paio di quei paracolpi ad 8 da infilare nelle maniglie delle porte di casa, così ammortizza l'urto del cavalletto sotto la pedana.

010135.jpg

La gomma delle scarpette è dura, batti oggi, domani e così via per 40 anni rischi di deformare la pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per il disegno un po approssimativo........il fatto apposta che vedi in grigio e' il paracolpi hai capito come devi infilarlo?

cavalletto.jpg

cavalletto.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per il disegno un po approssimativo........il fatto apposta che vedi in grigio e' il paracolpi hai capito come devi infilarlo?

 

Esattamente così!

 

Io per comodità ho messo su le scarpette in alluminio (bisogna segare il cavalletto però perchè altrimenti con le ruotine da 8" la Vespa è sempre impennata), ma quando montavo i gommoni pre infilarli meglio li scaldavo con un phon da carrozziere e scaldavo un po' anche il cavalletto, senza mettere lubrificanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sul mio px monto quelle in alluminio(nere) ma non ho segato nulla anzi meglio che rimanga un po impennata per evitare che qualche strullo sedendosi non giri in manubrio e mi faccia cadere la vespa.............per quello potrei anche uccidere:frustate:....:mrgreen:.P.S.le monto anche sulla mia 50 special e anche li non le ho tagliate perche avendo montato ammortizzatore sportivo rimane piu alta la ruota e quindi e' perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso hai una foto Dexolo? Grazie! :-)

 

Ho ritagliato una foto dove si vede anche la punta del mio nobile piede :mrgreen:

 

cav.jpg

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritagliato una foto dove si vede anche la punta del mio nobile piede :mrgreen:

 

[ATTACH=CONFIG]124810[/ATTACH]

 

Grazie Dexolo e grazie Chicaro. Ok, ora è chiaro.

 

C'è una cosa, però, che francamente non capisco. Dite di montare questi "anelli" perché la gomma delle scarpette è dura ed così si ammortizza l'urto del cavalletto sulla pedana. Ma in questo modo non saranno i paracolpi, altrettanto duri perché di metallo, a sbatterci contro? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dexolo e grazie Chicaro. Ok, ora è chiaro.

 

C'è una cosa, però, che francamente non capisco. Dite di montare questi "anelli" perché la gomma delle scarpette è dura ed così si ammortizza l'urto del cavalletto sulla pedana. Ma in questo modo non saranno i paracolpi, altrettanto duri perché di metallo, a sbatterci contro? :mah:

 

Se per paracolpi intendi gli anelli a forma di 8 che ti hanno consigliato, non sono di metallo ma di gomma siliconica molto morbida e resistente.

Se intendi altre cose, allora non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per paracolpi intendi gli anelli a forma di 8 che ti hanno consigliato, non sono di metallo ma di gomma siliconica molto morbida e resistente.

Se intendi altre cose, allora non ho capito.

 

Non avevo capito fossero di gomma... :azz:

 

Oggi passo dal ferramenta e li prendo. Grazie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Che ve ne pare? :mrgreen:IMG_0399.jpg

 

Certo che con le scarpette nuove è tutta un'altra cosa... quelle di prima si erano praticamente distrutte e sollevare/abbassare la Vespa su un pavimento liscio era un'impresa. E questa cosa dei paracolpi, poi, è davvero geniale perché mi permette di togliere la Vespa dal cavalletto senza accompagnarlo col piede: sembra una fesseria, ma è molto comodo! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...