Vai al contenuto


contachilometri impreciso P200E


Nero61
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, spiego subito il mio problema:

mi accorsi che il contachilometri del mio P2OOE segnava meno rispetto alla velocità reale, (circa 10-15 kmh. in meno) oltre ad avere la lancetta che oscillava un po', per cui mi decisi di cercarne un altro per sostituirlo.

Trovato, originale e revisionato, lo monto ma il problema resta Ho solo risolto la lancetta che ora è bella stabile e non ondeggia più, ma la velocità indicata è inferiore a quella reale.

Sostituito ingranaggio in plastica del rinvio sulla ruota, che era molto mangiato, ma niente.. il problema resta.

Ho fatto ieri una prova affiancato ad una moto di un amico, recente e con tachimetro digitale e questi sono i risultati :

a 60 effettivi la mia segnava meno di 50

a 80 segnava appena poco più di 60

a 100 segnava 80 tondi e da li non si muove di un millimetro!!

Non mi resta che cambiare filo e guaina, ma non mi pare possa essere quello l'origine del problema.

Ho pensato al tachimetro difettoso, ma possibile che 2 su 2 abbiano esattamente lo stesso problema con lo stesso scarto? Sarebbe una bella casualità..

Di altro cosa potrebbe essere?

 

Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, spiego subito il mio problema:

mi accorsi che il contachilometri del mio P2OOE segnava meno rispetto alla velocità reale, (circa 10-15 kmh. in meno) oltre ad avere la lancetta che oscillava un po', per cui mi decisi di cercarne un altro per sostituirlo.

Trovato, originale e revisionato, lo monto ma il problema resta Ho solo risolto la lancetta che ora è bella stabile e non ondeggia più, ma la velocità indicata è inferiore a quella reale.

Sostituito ingranaggio in plastica del rinvio sulla ruota, che era molto mangiato, ma niente.. il problema resta.

Ho fatto ieri una prova affiancato ad una moto di un amico, recente e con tachimetro digitale e questi sono i risultati :

a 60 effettivi la mia segnava meno di 50

a 80 segnava appena poco più di 60

a 100 segnava 80 tondi e da li non si muove di un millimetro!!

Non mi resta che cambiare filo e guaina, ma non mi pare possa essere quello l'origine del problema.

Ho pensato al tachimetro difettoso, ma possibile che 2 su 2 abbiano esattamente lo stesso problema con lo stesso scarto? Sarebbe una bella casualità..

Di altro cosa potrebbe essere?

 

Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! ;)

 

Hai provato con il gps?

non ti fidare dei contakm nuovi(quello della moto) segnano sempre di più,prova con il gps e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la lancetta balla dipende dalla cordina che non gira bene nella guaina.

 

Altra cosa, solitamente i contakm dei px prima serie sono abbastanza precisi, e scartano un po meno degli altri, devo però dire che ultimamente anche il mio (che è sempre andato benissimo) sta un po perdendo colpi, con sintomi simili ai tuoi, rimango in attesa se qualcuno ha soluzioni o esperienze simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nelle mie due '80 years (PX125E e P200E) i contakm hanno lo

stesso malfunzionamento, non arrivano a segnare più di 80kmh neanche

a manetta, in discesa con vento a favore e in posizione raccolta.

Gli strumenti sembrano funzionare bene perchè provando a farli

girare con il trapano reversibile (con il mandrino che gira a sx) arrivano

a segnare anche l'esagono della Piaggio senza che la lancetta denunci

saltellamenti, impuntature o altro.

 

Ho comunque sostituito nell'ordine:

-corde e relative guaine

-ingranaggini specifici

-tamburi

Ho anche sostituito il grasso con quello specifico al litio ma

non è servito a nulla...80kmh erano e 80kmh sono tuttora.

 

Paradossalmente ho pensato: che siano le gomme? monto le Michelin S83 56J...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia,P125X,fa lo stesso ultimamente...Saltellamenti ecc assenti,solo che arrivato a circa 100 segnati si ferma...Se ti abbassi,salita,pianura,discesa,vento contro o a favore,oltre non va...La velocità però deve aumentare,perchè sento il motore continuare a salire di rpm...Boh,la corda,nel mio caso ha roba come 4000km,il contakm era stato aperto e re-ingrassato totalmente...Le gomme stessa storia anche io,Michelin S83,ma non vedo cosa possano comportare...Nulla imo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi resta che cambiare filo e guaina, ma non mi pare possa essere quello l'origine del problema.

Ho pensato al tachimetro difettoso, ma possibile che 2 su 2 abbiano esattamente lo stesso problema con lo stesso scarto? Sarebbe una bella casualità..

Di altro cosa potrebbe essere?

 

Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! ;)

 

 

Ed invece potrebbe essere proprio la trasmissione del contakm a crearti l'oscillazione

ti consiglio cmq di sostituirla dato il prezzo irrisorio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimettere a posto i contakm, anche quando si restaurano, una volta che sono aperti bisogna tarare la molla di contrasto della lancetta. Come è logico, più la molla è caricata con la lancetta che batte contro il fermo di 0, meno il contakm segnerà. Bisogna trovare il giusto precarico, dato che la lancetta può entrare in ogni modo perchè non ci sono riferimenti.

Per tarare un contakm lo attacco al trapano e sfrutto i km percorsi. Di solito faccio due prove, una a 60 km/h e una a 120 km/h. Porto il trapano alla velocità che mi mette la lancetta a 60 km/h, in un minuto di orologio si deve percorrere 1 km, a 120 km/h se ne devono fare 2. Se la velocità segnata non è giusta, si provvede di conseguenza. Usualmente faccio in modo che il contakm segni 4-5 km/h in più, come è solito per i contakm delle auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, anche io ho lo stesso problema con la mia vespa px125E dell' 83...il contachilometri si imballa tra gli 80 e i 90 km/h anche se col gps sono arrivato a 108 km/h.

A questo punto credo che siano i modelli vecchi che abbiano qualche serio problemino :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimettere a posto i contakm, anche quando si restaurano, una volta che sono aperti bisogna tarare la molla di contrasto della lancetta. Come è logico, più la molla è caricata con la lancetta che batte contro il fermo di 0, meno il contakm segnerà. Bisogna trovare il giusto precarico, dato che la lancetta può entrare in ogni modo perchè non ci sono riferimenti.

Per tarare un contakm lo attacco al trapano e sfrutto i km percorsi. Di solito faccio due prove, una a 60 km/h e una a 120 km/h. Porto il trapano alla velocità che mi mette la lancetta a 60 km/h, in un minuto di orologio si deve percorrere 1 km, a 120 km/h se ne devono fare 2. Se la velocità segnata non è giusta, si provvede di conseguenza. Usualmente faccio in modo che il contakm segni 4-5 km/h in più, come è solito per i contakm delle auto.

questo è interessante... grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo di aver sconsacrato un contakm con il trapano, a 850giri/min, adesso mi segna una velocità quasi giusta, ma ad ogni cambio marcia la lancetta invece che scendere di 5-10kmh, scende di 20-30kmh, per poi lentamente tornare alla velocità giusta, a manetta segna sui 90, e il gps mi da 95kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema con il mio tabacco 200 il conta km segna 60 e le colonnine elettroniche con di6splay 70 , all ritorno dal vr raduno mi fecero notare che camminavo troppo ,io convinto e sicuro , che andassi a 80 km\h , qualche anno fa con un altro 200 non riuscivo a mandarlo oltre gli 85 nonostante il motore seguitasse a prendere giri

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... confermo che non c'entra nulla l'ingranaggio del rinvio, il cavo ecc... il problema è il contachilometri stesso! Ne ho montato uno, sempre originale Veglia Borletti, NON RICONDIZIONATO, e funziona meglio dell'altro, anche se scarseggia sempre un po' (mi ruba circa 7-8 km a 60-70 all'ora e circa 10 a tavoletta, mi segna 100 spaccati).

Da quel che ho sentito in giro e da quel che leggo pure qui, il problema del contakm che segna meno è un classico del PX-PE prima serie.

Ho deciso di lasciar montato quello più brutto, ma un po' più preciso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Riprendo questo post... Oggi il mio strumento ha smesso di funzionare, mi aveva già avvisato da un po, ma oggi è definitivamente "morto", prima dopo un po raggiungeva la velocità giusta, da oggi non lo fa più, ho anche provato a dare qualche colpetto sul trasparente, ma chiaramente non è successo nulla. :roll:

Ricapitolando, arriva ad 80 e nonostante la vespa aumenti di velocità lui non me lo dice. :(

E' un peccato perchè lo strumento pur essendo obsoleto non è stato maltrattato, e si presenta in condizioni pressochè perfette, sarebbe interessante capire perchè fa questa cosa, smagnetizzato? Molla arrugginita?

Nero hai provato ad aprirne uno?

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post... Oggi il mio strumento ha smesso di funzionare, mi aveva già avvisato da un po, ma oggi è definitivamente "morto", prima dopo un po raggiungeva la velocità giusta, da oggi non lo fa più, ho anche provato a dare qualche colpetto sul trasparente, ma chiaramente non è successo nulla. :roll:

Ricapitolando, arriva ad 80 e nonostante la vespa aumenti di velocità lui non me lo dice. :(

E' un peccato perchè lo strumento pur essendo obsoleto non è stato maltrattato, e si presenta in condizioni pressochè perfette, sarebbe interessante capire perchè fa questa cosa, smagnetizzato? Molla arrugginita?

Nero hai provato ad aprirne uno?

Devi usare il flessibile:Lol_5:... smontalo e dammelo che lo mettiamo a posto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz me la sono cercata. Chi di flessibile ferisce... :azz::risata:

 

Comunque è da un po che mi frulla una nuova idea in testa, contakm a ventaglio della rally incastonato nel cruscotto px, ne ho giusto uno che mi avanza, male che vada ci metto quello :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz me la sono cercata. Chi di flessibile ferisce... :azz::risata:

 

Comunque è da un po che mi frulla una nuova idea in testa, contakm a ventaglio della rally incastonato nel cruscotto px, ne ho giusto uno che mi avanza, male che vada ci metto quello :Lol_5:

Bella idea anch'io volevo metterlo sulla mia ;-). Il copri manubrio lo puoi lavorare con la vetroresina, però il contagiri dove lo metti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dex, come si dice qui dalle mie parti : ci ho dato a mucchio !!

mi tengo il mio bel Veglia Borletti originale che mi segna dai 10 ai 15 km in meno rispetto alla velocità effettiva, però preferisco l'originale impreciso che una copia cinese perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dex, come si dice qui dalle mie parti : ci ho dato a mucchio !!

mi tengo il mio bel Veglia Borletti originale che mi segna dai 10 ai 15 km in meno rispetto alla velocità effettiva, però preferisco l'originale impreciso che una copia cinese perfetta.

 

ciao guarda che esistono due tipi di ingranaggi per la px......a seconda degli anni, quello scuro e quello bianco.........hai provato a sostituirlo con quello diverso da tuo? magari dico magari risolvi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopics:Scusatemi forse prima di intervenire è meglio leggere il post iniziato da Dex :mrgreen:.

Dex ha avuto un problema al suo contachilometri originale con il suo rinvio originale che prima andava e adesso non va più come prima.

Quello che c'è da capire è se il problema è il contachilometri o altro ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato la cordina, che gira bene, è ancora abbastanza unta, non è secca da far andare a scatti la lancetta, ed il rinvio non è sgranato, anzi, sembra nuovo. Il grasso l'ho messo l'anno scorso e non è nemmeno diventato nero....

E' bene avvitata al contakm sopra ed anche sotto è a posto, ora che sono salito però mi è venuto in mente che c'è una cosa che non ho controllato, anche se mi sembra improbabile :roll: domani se ho tempo (e voglia) rismonto e controllo, un fenomeno che mi era già capitato con la rally, non ho mai capito perchè ma se si stringe troppo la vite che lo fissa al manubrio il contakm non va bene.

Qua la vite non c'è, ma c'è un dado sottile che si avvita sullo stesso punto dove si avvita la guaina che tiene la cordina. Devo verificare, e provarlo tenendolo un po lasco.

 

Per la cronaca sono partito per fare il test con il gps.

Test.jpg

Giretto in paese per scaldare la vespa, e poi tiratina sulla statale da semaforo a semaforo, 90 segnati su gps ed anche sul contakm, allorchè penso, "vuoi vedere che era la cordina?" , riparto dal secondo semaforo che, chiaramente, era rosso, e come ieri quando tornavo a casa non segna più degli 80.

Testo bene tutte le velocità, segnate con precisione fino agli 80, poi nulla più, la velocità aumenta e lui rimane lì, fisso, il pigrone..... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...