Vai al contenuto



regolatore di tensione per px...quale prendo??


cala
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno di un piccolo favore :Ave_2:

ho una px200e del 1982 e devo montarci su la batteria senza stravolgere l'impianto elettrico.

cambiando il regolatore che ho ora (a 3 uscite)e montandoci quello a 5 attacchi, la batteria si ricarica.

sono andato su tonazzo per ordinarlo, ma ce ne sono 2 di modelli a 5 attacchi :azz:

 

quale prendo....questo??

 

REGOLATORE DI TENSIONE 12V 20A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO, FL2, ET2 rif. or. 294016 - Officina Tonazzo :: Dal 1963

 

o questo??

 

REGOLATORE DI TENSIONE AVVIAMENTO ELETTRICO VESPA PK50, XL, RUSH, N, FL, T5, PX, ARCOBALENO, COSA 1-2 - Officina Tonazzo :: Dal 1963

 

a me sembra uguale..... bho'.

 

che mi consigliate?!?! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

quale prendo....questo?? REGOLATORE DI TENSIONE 12V 20A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO, FL2, ET2 rif. or. 294016 - Officina Tonazzo :: Dal 1963

 

Io monto questo.Partendo da sx,alla prima A va attestato il filo che viene dal volano e all'altra A quello che riparte per l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla la tipologia di statore che hai.

Asseconda se abbia 2 o 3 fili per l'impianto ti serve un regoplatore "a ponte" o "in controfase".

Su questo trovi una discussione qui. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere-6.html#post226071

 

N.B. questa differenza dalle mie parti non la conesce nessuno anzi devo dire che sull'argomento sono stato un pioniere, neanche il rivenditore ha mai saputo darmi spiegazioni tanto che ho dovuto scoprire a mio esborso con prove su prove.

 

Spero possa servire

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Mi attacco qua nella speranza di avere un minimo di visibilità.

 

La settimana prossima parto per 4gg in Vespa e voglio attaccare una presa accendisigari sotto batteria. Voglio ovviamente fare in modo che la batteria si ricarichi a Vesoa accesa.

 

Io ho questo statore:

 

statore.JPG

 

 

ed ero convinto che mi sarebbe bastato acquistare questo regolatore a 5 spinotti (cod rif piaggio 2940165)

 

regolatore.JPG

 

collegare il mio impianto come era prima e aggiungendo all'uscita "B+" un cavo che sarebbe passato da un fusibile per poi andare a caricare la batteria. Ammetto che poi non sapevo che farmene del quinto spinotto che sarebbe rimasto vuoto.

 

Volevo seguire semplicemente questo schema:

http://img233.imageshack.us/img233/4786/vespapx43hk3.jpg

 

Parlando con un po' di gente però pare che la situazione non sia poi così semplice. Scopro che esistono diversi statori di PX elettronici e di conseguenza una svariata scelta di stabilizzatori.

 

Ora non so come muovermi, non ho sto gran tempo per sperimentare, quindi non è che avete una soluzione "certa" da farmi provare? Se possibile eviterei di sostituire lo statore che l'ho appena messo nuovo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo argomento se n'è già parlato ampiamente sul forum... comunque credo di aver capito che vuoi fare una semplice modifica all'impianto della tua vespa per aggiungere la batteria e alimentare una presa accendisigari.

Devi sostituire il regolatore di tensione della vespa con uno a 5 pin e collegarlo come da schema sotto.

Il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla.

Il regolatore di tensione che uso sulla mia è uguale a quello della Foto sotto.

1-Impianto luci Modificato_Presa accendisigari_1.jpg

1-REG_TEN_%20PX%202^.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato parecchio sul forum, ma tutti fanno cose per me "inutili" quali mettere l'impianto in CC o mettere migliaia di utenze sotto batteria... E io dopo 3 righe di discorsi su impedenze e corrente mi perdo :mrgreen:

 

Ottimo il tuo schema, semplice e chiarissimo! Grazie mille.

 

Solo dei chiarimenti: le due uscire G G da quello vedo sono differenti, immagino che se inverto i due fili non funzionerà. Giusto?

 

Altra cosa: il morsetto "C" va per forza messo sotto chiave? Se lo collego diretto al B+ con un ponte non va bene? Mi viene male a pensare di tirare un cavo sotto il manubrio, ho un impianto che è stato fatto a forza di "aggiunte" e ho un groviglio inestricabile di fili ... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

......................

 

Solo dei chiarimenti: le due uscire G G da quello vedo sono differenti, immagino che se inverto i due fili non funzionerà. Giusto?

 

Altra cosa: il morsetto "C" va per forza messo sotto chiave? Se lo collego diretto al B+ con un ponte non va bene? Mi viene male a pensare di tirare un cavo sotto il manubrio, ho un impianto che è stato fatto a forza di "aggiunte" e ho un groviglio inestricabile di fili ... :testate:

Il primo contatto G è collegato il cavo che va allo statore (Giallo) , il secondo è l'uscita che va all'impianto (grigio).

Per il contatto C non occorre che porti un'altro cavo sotto al manubrio, come vedi è collegato ad un'interruttore che puoi sistemare dentro il bauletto. Questo ha la funzione di disinserire la presa accendisigari e nello stesso tempo il contatto C;-).

Puoi anche non collegarlo come fanno in molti, ma rischi di sovraccaricare la batteria e danneggiarla.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito... Aggiudicato allora! Grazie mille!

Di nulla .. comunque è sempre consigliabile mettere un interruttore non accessibile, in modo da scollegare la tensione dei 12V che arriva alla presa quando la vespa è parcheggiata e incustodita ;-).

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Di questo argomento se n'è già parlato ampiamente sul forum... comunque credo di aver capito che vuoi fare una semplice modifica all'impianto della tua vespa per aggiungere la batteria e alimentare una presa accendisigari.

Devi sostituire il regolatore di tensione della vespa con uno a 5 pin e collegarlo come da schema sotto.

Il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla.

Il regolatore di tensione che uso sulla mia è uguale a quello della Foto sotto.

 

Allora, sono andato e tornato dall'Elba e il telefono l'ho caricato senza problemi :mrgreen:

 

Mi sono però accorto di una cosa: mettendo anche il cavo che arriva da "C" sotto chiave, il circuito è sempre chiuso e un minimo di tensione c'è sempre. Me ne sono accorto in quanto il mio caricabatterie ha un led che resta sempre acceso indipendentemente dal fatto che l'interruttore sia aperto o chiuso. C'è da dire poi che in realtà quando l'interruttore è spento il telefono non viene ricaricato... però sapere che c'è sempre tensione sulle mie utenze... Boh...

 

E' normale sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono andato e tornato dall'Elba e il telefono l'ho caricato senza problemi :mrgreen:

 

Mi sono però accorto di una cosa: mettendo anche il cavo che arriva da "C" sotto chiave, il circuito è sempre chiuso e un minimo di tensione c'è sempre. Me ne sono accorto in quanto il mio caricabatterie ha un led che resta sempre acceso indipendentemente dal fatto che l'interruttore sia aperto o chiuso. C'è da dire poi che in realtà quando l'interruttore è spento il telefono non viene ricaricato... però sapere che c'è sempre tensione sulle mie utenze... Boh...

 

 

E' normale sta cosa?

No non è normale, probabilmente hai collegato il cavetto che arriva da C nel contatto dell'interruttore dove arriva anche il positivo della batteria. Staccalo da li e collegalo all'altro contatto che va verso la presa.

Comunque per una ricarica senza rischi per la batteria, quando vai in vespa tieni sempre chiuso l'interruttore della presa anche se non la utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è normale, probabilmente hai collegato il cavetto che arriva da C nel contatto dell'interruttore dove arriva anche il positivo della batteria.

 

No no, se avessi fatto così una volta spento l'interruttore la presa dell'accendisigari sarebbe perfettamente isolata e scollegata dalla batteria. Quando spengo l'interruttore il cellulare non si carica più e vedo che il led del caricabatterie perde di intensità ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mi riallaccio a questa discussione per fare una domanda a Piero58,ho un px 125 prima serie con puntine al quale devo montare la batteria ho visto lo schemino,allora chiedo ma se io il filo celeste che va dalla C del regolatore di tensione non lo porto e metto solo un interruttore sul filo rosso per spegnerlo quando la vespa sta spenta va' bene lo stesso o cosa potrebbe succedere?metto schema con freccia sul filo da togliere.

1-Impianto luci Modificato_Presa accendisigari_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riallaccio a questa discussione per fare una domanda a Piero58,ho un px 125 prima serie con puntine al quale devo montare la batteria ho visto lo schemino,allora chiedo ma se io il filo celeste che va dalla C del regolatore di tensione non lo porto e metto solo un interruttore sul filo rosso per spegnerlo quando la vespa sta spenta va' bene lo stesso o cosa potrebbe succedere?metto schema con freccia sul filo da togliere.

 

 

Come ho detto nel post precedente il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla.

Visto che hai una PX prima serie invece dell'interruttore che vedi vicino alla presa accendino, puoi utilizzare i contatti liberi del commutatore a chiave sul manubrio. Così girando la chiave alimenti la presa accendino oppure altre utenze alimentate dalla CC della batteria.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

con questo schema?(gentilmente offerto dal Mincio)con questo schemino quindi il filo celeste lo posso eliminare,perdonami piero se faccio tutte queste domande in piu

immaginebbn.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che devi far passare dei cavi ti consiglio di farne passare uno da collegare al contatto "C" del nuovo regolatore. Così sei sicuro di non dannegiare la batteria.

Di seguito lo schema semplificato dell'impianto elettrico sanza modifica e quello con l'aggiunta della batteria.

Impianto luci.jpg

Presa accendisigari1.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...